PROBLEMA Linea cade

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dreeamer

Utente Attivo
101
4
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema: la linea è stata attivata 3 giorni fa e già dal primo giorno ho cominciato a riscontrare disconnessioni, ieri ho contattato il 187 e mi hanno fatto uscire un tecnico che oggi mi ha cambiato profilo , da 7 a 4 mega :ciaociao:, pensando di risolvere, ma logicamente non è servito a nulla...
Ora mi ritrovo con una schifosa 4 mega, e con un problema di disconnessioni.
Anche la modalità è cambiata da ADSL2+ a ADSL2, e il ping è aumentato di 2-3 ms da quando sono stato messo a 4 mega.
Chiedo aiuto a voi più esperti!

PS. L'impianto è nuovo, il modem è funzionante, il filtro anche.
PSS. Quando la luce ADSL lampeggia ho notato che se alzo la cornetta del telefono sento un forte fruscio, quando invece si riaggancia la portante tutto torna nella norma.
 

beastlukas

Utente Attivo
340
110
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema: la linea è stata attivata 3 giorni fa e già dal primo giorno ho cominciato a riscontrare disconnessioni, ieri ho contattato il 187 e mi hanno fatto uscire un tecnico che oggi mi ha cambiato profilo , da 7 a 4 mega :ciaociao:, pensando di risolvere, ma logicamente non è servito a nulla...
Ora mi ritrovo con una schifosa 4 mega, e con un problema di disconnessioni.
Anche la modalità è cambiata da ADSL2+ a ADSL2, e il ping è aumentato di 2-3 ms da quando sono stato messo a 4 mega.
Chiedo aiuto a voi più esperti!

PS. L'impianto è nuovo, il modem è funzionante, il filtro anche.
PSS. Quando la luce ADSL lampeggia ho notato che se alzo la cornetta del telefono sento un forte fruscio, quando invece si riaggancia la portante tutto torna nella norma.
Probabilmente il problema è dovuto da qualche interferenza presente sulla tratta casa-centrale, o magari sul tuo impianto telefonico di casa.

Inizia a dare un'occhiata qui e verifica che il tuo impianto casalingo sia a posto, dopodichè vediamo cos'altro si può fare.

Ah PS: possibilmente posta i tuoi valori di linea attuali
 
  • Mi piace
Reazioni: Chunky2

Dreeamer

Utente Attivo
101
4
Probabilmente il problema è dovuto da qualche interferenza presente sulla tratta casa-centrale, o magari sul tuo impianto telefonico di casa.

Inizia a dare un'occhiata qui e verifica che il tuo impianto casalingo sia a posto, dopodichè vediamo cos'altro si può fare.

Ah PS: possibilmente posta i tuoi valori di linea attuali
L'impianto è nuovo, quindi è apposto. E anche la tratta non penso sia il problema in quanto ho tutt'ora un'altra linea attivata in casa, che dovrei cessare a breve, che è stabile l'unica differenza è che quest'ultima è collegata ad un DSLAM ATM. Domani proverò anche con un modem diverso.
Al tecnico che è intervenuto ho anche menzionato magari lo splitter in centrale, e mi ha riferito che è ok, in quanto, mi sembra di aver detto, che la piastra era nuova o non ricordo...

StatoAttivo
Sistema di trasmissioneADSL2
ModalitàInterleaved
DownstreamUpstream
Rate (Kbps)4832kbps317kbps
SNR Margin (dB)7.416.2
Attenuation (dB)55.036.9
Impulse Noise Protection (INP)0.00.0
Output Power19.112.4
Super Frames00
Super Frames Errors110
RS Words01521227
RS Correctable Errors00
RS Uncorrectable Errors110
Total ES29771
Total SES1670
Total UAS00
So già di abitare a 100 km dalla centrale :cry:
 

beastlukas

Utente Attivo
340
110
L'impianto è nuovo, quindi è apposto. E anche la tratta non penso sia il problema in quanto ho tutt'ora un'altra linea attivata in casa, che dovrei cessare a breve, che è stabile l'unica differenza è che quest'ultima è collegata ad un DSLAM ATM. Domani proverò anche con un modem diverso.
Al tecnico che è intervenuto ho anche menzionato magari lo splitter in centrale, e mi ha riferito che è ok, in quanto, mi sembra di aver detto, che la piastra era nuova o non ricordo...

StatoAttivo
Sistema di trasmissioneADSL2
ModalitàInterleaved
DownstreamUpstream
Rate (Kbps)4832kbps317kbps
SNR Margin (dB)7.416.2
Attenuation (dB)55.036.9
Impulse Noise Protection (INP)0.00.0
Output Power19.112.4
Super Frames00
Super Frames Errors110
RS Words01521227
RS Correctable Errors00
RS Uncorrectable Errors110
Total ES29771
Total SES1670
Total UAS00
So già di abitare a 100 km dalla centrale :cry:
Beh nella pratica ti hanno messo un profilo fixed rate a 4 mega, ma in realtà non serve a molto anche perchè hai un snr comunque basso, che di norma nei profili rate adaptive viene impostato a 12 dB ad ogni riallineamento della portante

Probabilmente il problema è dovuto a qualche interferenza che causa una variazione improvvisa e brusca dell'snr verso il ribasso, facendo cadere la portante come conseguenza

Intanto chiedi pure che ti venga rimesso il profilo della 7 mega perchè tanto con questo non risolvi molto (anzi forse è anche peggio per via dell'snr più basso) ed eventualmente prova a forzare il router in modalità G.DMT e monitorare la situazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Chunky2

Dreeamer

Utente Attivo
101
4
Beh nella pratica ti hanno messo un profilo fixed rate a 4 mega, ma in realtà non serve a molto anche perchè hai un snr comunque basso, che di norma nei profili rate adaptive viene impostato a 12 dB ad ogni riallineamento della portante

Probabilmente il problema è dovuto a qualche interferenza che causa una variazione improvvisa e brusca dell'snr verso il ribasso, facendo cadere la portante come conseguenza

Intanto chiedi pure che ti venga rimesso il profilo della 7 mega perchè tanto con questo non risolvi molto (anzi forse è anche peggio per via dell'snr più basso) ed eventualmente prova a forzare il router in modalità G.DMT e monitorare la situazione
Ma per rimettere il profilo 4 mega si può fare da remoto o deve uscire il tecnico? Giusto per sapere cosa mi devo aspettare
 

Dreeamer

Utente Attivo
101
4
Grazie della bella risposta :D
Domani vi faccio sapere, dovrebbe anche arrivarmi il dgn2200, vediamo se migliora qualcosa
 

Dreeamer

Utente Attivo
101
4
Un'altra curiosità... Per quanto riguarda il profilo rate adaptive da 7 mega che avevo primo, fissato l'SNR a 12 dB, di quanto dovrebbe variare in negativo per far perdere la portante?
 

beastlukas

Utente Attivo
340
110
Un'altra curiosità... Per quanto riguarda il profilo rate adaptive da 7 mega che avevo primo, fissato l'SNR a 12 dB, di quanto dovrebbe variare in negativo per far perdere la portante?
Data la tua elevata distanza potrebbe cadere anche se si avvicina ai 6 o scende sotto.

Solitamente quando si tratta di interferenze e variazione brusche, vedi l'snr crollare sotto 0 andando a valori negativi
 

Dreeamer

Utente Attivo
101
4
Data la tua elevata distanza potrebbe cadere anche se si avvicina ai 6 o scende sotto.

Solitamente quando si tratta di interferenze e variazione brusche, vedi l'snr crollare sotto 0 andando a valori negativi
In questo senso, il Netgear potrebbe aiutarmi un po'? Sapendo anche che il DSLAM al quale sono connesso è un Alcatel?
 

Dreeamer

Utente Attivo
101
4
Avrei un'altra domanda
È possibile che un cambio di modulazione (es. da ADSL2+ a ADSL2) possa portare ad una variazione del ping (anche leggera)? Grazie!
 

Dreeamer

Utente Attivo
101
4
Rieccomi qui per aggiornarvi:
Oggi ho provato con un DGN2200v4 ma i problemi persistono ancora, continue disconnessioni ogni 5/10/20 minuti e fa fatica a ristabilire la portante. Ho provato tutte le impostazioni possibili, non so più cosa fare, sono disperato...

Intanto mi ha anche chiamato il tecnico proponendo di impostarmi un profilo a 2 mega, ho rifiutato...

La situazione è questa ora, quando si sta per sconnettere, l'SNR comincia a diminuire gradualmente
PortaStatoPacchetti TxPacchetti RxConflittiB/s TxB/s RxTempo di attività
WANCollegamento ADSL3727238395023384111500:19:32
LAN1Collegamento non attivo73332772550712384675--
LAN2Collegamento non attivo--
LAN3100M/Massima00:20:12
LAN4Collegamento non attivo--
WLAN145M0000000:20:38

Collegamento ADSLDownstreamUpstream
Connection Speed4832 kbps320 kbps
Line Attenuation53.0 db31.5 db
Noise Margin10.2 db15.0 db
 
Ultima modifica:

beastlukas

Utente Attivo
340
110
Avrei un'altra domanda
È possibile che un cambio di modulazione (es. da ADSL2+ a ADSL2) possa portare ad una variazione del ping (anche leggera)? Grazie!
Si può succedere


La situazione è questa ora, quando si sta per sconnettere, l'SNR comincia a diminuire gradualmente
Detto questo, l'unica opzione è insistere con l'assistenza di TIM affinchè trovino la causa del disturbo e la risolvano, in quanto come già detto prima il tuo impianto e nuovo e non sembra essere la causa del problema... altri modi non ce ne sono purtroppo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili