Linea ADSL con qualche errore, posso richiedere un profilo 6db?

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ho scoperto l’arcano, secondo i loro sistemi sono distante 2.6km dalla centrale e oltre i 2km non arrivano la 20mb. È un errore nei sistemi perché sono distante 1.5km, confermato dal tecnico con il golden modem e anche dall’attenuazione che è di 22db
Invia fax con richiesta di rettifica all'800.000.187 allegando copia di un documento di identità e Codice Fiscale del titolare dell'utenza.
 

glide

Nuovo Utente
24
0
Non credo risolvano, ho parlato con il 187, tramite twitter, tramite TIMpersonal. Ho anche mandato gli screen di una fattura vecchia con il profilo a 20mb e i parametri di connessione del modem. Credo che per avere la 20mb l’unica soluzione è cambiare operatore.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Non credo risolvano, ho parlato con il 187, tramite twitter, tramite TIMpersonal. Ho anche mandato gli screen di una fattura vecchia con il profilo a 20mb e i parametri di connessione del modem. Credo che per avere la 20mb l’unica soluzione è cambiare operatore.
Tantissimi altri utenti hanno risolto con quel metodo.
 

glide

Nuovo Utente
24
0
Ho risolto tramite l'assistenza tecnica, ha capito la situazione e mi ha impostato il profilo a 20mb, per la precisione l'i184_11
Il problema è l'indirizzo di ubicazione linea che non si sa per quale motivo nei loro sistemi è cambiato il civico, 159 al posto del numero 8 che è quello vero. Il 159 infatti è 1km più giù e loro vedono una distanza molto più alta, con download massimo di 7,10mb.
Vorrei quasi farmi cambiare l'indirizzo per non avere problemi futuri ma leggendo sul web nessuno ci è riuscito, anche con pec, raccomandate, etc..ad altri invece hanno capito che era un trasloco e gli hanno disattivato la linea. Per quanto riguarda gli errori fec e crc, sono rimasti invariati anche con snr a 6db.
Per la cronaca vi posto i nuovi valori:

Bit rate corrente 1142 [kbps] / 18010 [kbps]

Massimo bit rate ottenibile 1150 [kbps] / 19568 [kbps]

Margine di rumore 7 [dB] / 6.1 [dB]

Ritardo effettivo 8 [ms] / 7.87 [ms]

Protezione Rumore Impulse 1.23 [DMT symbols] / 1.1 [DMT symbols]

attenuazione loop 12 [dB] / 22.5 [dB]
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ho risolto tramite l'assistenza tecnica, ha capito la situazione e mi ha impostato il profilo a 20mb, per la precisione l'i184_11
Il problema è l'indirizzo di ubicazione linea che non si sa per quale motivo nei loro sistemi è cambiato il civico, 159 al posto del numero 8 che è quello vero. Il 159 infatti è 1km più giù e loro vedono una distanza molto più alta, con download massimo di 7,10mb.
Vorrei quasi farmi cambiare l'indirizzo per non avere problemi futuri ma leggendo sul web nessuno ci è riuscito, anche con pec, raccomandate, etc..ad altri invece hanno capito che era un trasloco e gli hanno disattivato la linea. Per quanto riguarda gli errori fec e crc, sono rimasti invariati anche con snr a 6db.
Per la cronaca vi posto i nuovi valori:

Bit rate corrente 1142 [kbps] / 18010 [kbps]

Massimo bit rate ottenibile 1150 [kbps] / 19568 [kbps]

Margine di rumore 7 [dB] / 6.1 [dB]

Ritardo effettivo 8 [ms] / 7.87 [ms]

Protezione Rumore Impulse 1.23 [DMT symbols] / 1.1 [DMT symbols]

attenuazione loop 12 [dB] / 22.5 [dB]
Devi farlo cambiare col metodo che ti ho scritto.
 

glide

Nuovo Utente
24
0
Si, penso anche io che l’unica soluzione è il fax. Però non vorrei che facessero casini, ad alcuni che hanno tentato questa strada hanno disattivato la linea perché avevano inteso che era un trasloco.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Si, penso anche io che l’unica soluzione è il fax. Però non vorrei che facessero casini, ad alcuni che hanno tentato questa strada hanno disattivato la linea perché avevano inteso che era un trasloco.
Ma quando mai!
Dove hai letto certe cavolate?
 

glide

Nuovo Utente
24
0
L'ho letto sulla community tim wetim e su un altro forum. Ad altri nemmeno con il fax hanno aggiornato l'indirizzo.
comunque proverò. Secondo te va bene come fax? grazie mille
Schermata 2018-11-02 alle 14.23.27.png
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
L'ho letto sulla community tim wetim e su un altro forum. Ad altri nemmeno con il fax hanno aggiornato l'indirizzo.
comunque proverò. Secondo te va bene come fax? grazie mille
Elimina tutta la parte "Salve,..."
Inizia con "Il sottoscritto.., titolare dell'utenza n.
chiede la rettifica dell'indirizzo di ubicazione della linea fissa erroneamente indicata come sita in Via... anziché.
Allega copia di un documento di riconoscimento e del Codice Fiscale.
Lascia perdere ciò che leggi altrove, perché nella stragrande maggioranza dei casi è colpa proprio degli utenti che non sono chiari con le richieste.
 

glide

Nuovo Utente
24
0
ho risolto il problema dell'indirizzo tramite l'assistenza su timpersonal, mi hanno fatto un trasloco fittizio, infatti dopo qualche minuto avevo l'indirizzo aggiornato.
Per quanto riguarda gli errori, credo dipendano dal mio impianto, ho una presa derivata, è stato aggiunto un filo aggiuntivo al cavo principale. Ho rifatto la giunzione e gli errori sono diminuiti di molto.
Volendo sostituire il cavo, mi consigliate quello semplice intrecciato senza guaina grigia oppure quello con guaina?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
ho risolto il problema dell'indirizzo tramite l'assistenza su timpersonal, mi hanno fatto un trasloco fittizio, infatti dopo qualche minuto avevo l'indirizzo aggiornato.
Per quanto riguarda gli errori, credo dipendano dal mio impianto, ho una presa derivata, è stato aggiunto un filo aggiuntivo al cavo principale. Ho rifatto la giunzione e gli errori sono diminuiti di molto.
Volendo sostituire il cavo, mi consigliate quello semplice intrecciato senza guaina grigia oppure quello con guaina?
Indifferente.
Basta che sia un CT1220 di marca (Berica, Cavel, Ecotel,...).
 

glide

Nuovo Utente
24
0
Ho fatto varie prove, ho notato che i crc aumentano quando ricevo una chiamata. A volte aumentano solo quelli in upload. In una delle prove, alla risposta la connessione è caduta perché l’snr In down era sceso a 0. Cosa può essere?
Post unito automaticamente:

Ho fatto la prova attaccando il modem alla presa principale, il problema rimane. Da quanto ho letto, dovrebbe essere un problema di splitter in centrale
 
Ultima modifica:

glide

Nuovo Utente
24
0
aggiorno il post per chi dovesse avere un problema simile
Provando 2 tipi di telefono, su prese diverse e sulla principale, provando a collegare anche il modem con un filtro, gli errori crc in upload e la variazione di snr di circa 1db rimane. In download gli errori crc in chiamata salgono di poche unità e l'snr rimane stabile.
A questo punto, essendo un problema sull'upload, immagino sia un problema di splitter in centrale perchè succede solo in chiamata o quando squilla il telefono.
In genere lo splitter, avendo su più utenze, lo cambiano solo quando si guasta totalmente, una soluzione sarebbe il cambio porta in centrale ma non ci provo perchè in genere la connessione va bene e non vorrei peggiorare la situazione, anche con il rischio che mi mettano un profilo più basso.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Si, scusa, mi sono perso la notifica...

E' lo splitter in Centrale guasto.
E non serve cambiare porta.
Occorre la sostituzione per tutta la striscia di utenze ivi collegate.
 

glide

Nuovo Utente
24
0
e facendosi collegare invece a un altro splitter? Immagino che ci siano altri splitter in centrale
Alla fine giusto per informazione, secondo me non lo cambiano fino a quando non morirà definitivamente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!