L'importanza del casco integrale

Pubblicità
se ti ricordi ci fu un problema con le donne islamiche che portavano il burka (si scrive così?) qui in italia. E' vietato perchè non rende riconoscibile la persona che lo porta.

Anche se fai il misfatto e scappi, se sei visibile agli altri puoi essere riconosciuto da eventuali testimoni.

Sono d'accordo con quello che dici, ma se devo fare una rapina mi metto il casco nero, faccio il tutto e poi scappo... Non avranno mica tanta fortuna da beccarmi? :sisi:

IO ne ho avuti due, un Nolan Integrale (visiera fumè) ed un Caberg modulare (visiera abbastanza scura, ma non nera). Il secondo era ottimo e mi ha salvato la testa ben due volte. Tuttavia è decisamente scomodo, sopratutto per i muscoli del collo, viaggiare con la mentoniera aperta.
Per quanto riguarda la visiera senza dubbio d'estate ti salva gli occhi dal sole, ma di notte dovevo viaggiare con gli abbaglaineti accesi o per seconda opzione con la visiera alzata (d'inverno è una libidine!).
Ragazzi và detto che il casco è importantissimo e dovrebbe obbligatorio per legge l'uso anche in altri sport, come ciclismo e sci, anche se praticati a livelli puramente amatoriali. Durante l'estate portare l'integrale è da panico (forse non alla moda) ma per salvarsi la vita è necessario compiere questo sforzo.

Ieri ho fatto shopping :D

Giubbotto TucanoUrbano con protezioni spalle,gomiti e schiena, guanti in pelle e casco AGV Airtech... leggerissimo rispetto al mio vecchio Bieffe (modello di 6 anni fa). Leggero, avvolgente comodo anche per mettere gli occhiali e ha un sistema di aerazione a depressione... non so come funzioni ma se apri le boccole senti l'aria che passa sopra i capelli. Prezzodi listino 235€ ma l'ho pagato 180€ scontato... lo consiglio a tutti

bello il casco.. per l'aerazione, credo che sfrutti la depressione che si forma dietro al casco quando vai per estrarre l'aria..

Ieri ho fatto shopping :D

Giubbotto TucanoUrbano con protezioni spalle,gomiti e schiena, guanti in pelle e casco AGV Airtech... leggerissimo rispetto al mio vecchio Bieffe (modello di 6 anni fa). Leggero, avvolgente comodo anche per mettere gli occhiali e ha un sistema di aerazione a depressione... non so come funzioni ma se apri le boccole senti l'aria che passa sopra i capelli. Prezzodi listino 235€ ma l'ho pagato 180€ scontato... lo consiglio a tutti

Non lo distruggere troppo presto quel casco O_o(scherzo xD)
comunque mi fa piacere sntire pareri di qualcuno che lo ha perchè a marzo lo compro pure io :)

posso dire di essere stato salvato dal casco, e anche dalla giacca....ho fatto un high side devastante a 70km/h ma sono ancora qui con solo tanto male al piede :inchino:

Sono admin di un forum/motoclub pugliese e abbiamo nel gruppo dai ragazzini di 16 anni con i 125 a "senatori" di oltre 50 anni, uno di noi ha addirittura comprato i primi caschi "caschi" quando esistevano solo le cuffiette imbottite in pelle.
Nel nostro gruppo escono praticamente tutti con l'integrale, e qualche new entry poco esperta di giri a lungo raggio dopo poco si adegua.

Per quanto mi riguarda i Jet dovrebbero bandirli come le scodelle:

- scarsa protezione alla nuca
- chiusure a sgancio rapido, che dovrebbero togliere del tutto anche agli integrali perchè ci sono sempre rischi di sgancio. Noi sai mai cosa succede in una caduta/scivolata, la chiusura a doppio anello è sempre la più sicura.

- nessuna protezione del mento... Guardate bene una testa di profilo, il mento sporge molto di più della nuca, quindi è molto più soggetto a traumi. Purtroppo non ricordo dove avevo quell'immagine, comunque mento e faccia sono le zone statisticamente più colpite in caso di caduta, quindi c'è poco da fare. Degli amici caduti in diversi incidenti i segni più evidenti sono quasi sempre sul davanti.
Vi risparmio alcuni dettagli, visto che mia moglie, motociclista anche lei, è chirurgo maxillo facciale... ma sappiate che gente che indossava il casco Jet ne arriva eccome in sala operatoria.

Per quanto riguarda i modulari, sono molto pratici, ma attenzione che l'apertura del casco dovrebbe essere limitata alle soste e non si dovrebbe girare mentre si è in marcia, primo perchè è come avere un jet in testa, secondo perchè l'aerodinamica del casco è stravolta e si rischia di ballare troppo con la testa.
Inoltre, è meglio prenderli di buona qualità e di fascia medio alta, il sistema di apertura in alcuni casi può dare problemi di apertura in caso di caduta ed è pericolosissimo.

Scusate se il tono può essere sembrato allarmistico;) ma sulla sicurezza non ci sono compromessi :ok:

Consiglio a chi si trova all'estero e a chi viaggia di prestare attenzione all'abbigliamento che usano altrove. A Parigi la scorsa estate io e mia moglie siamo rimasti basiti nel vedere gente sui CINQUANTINI indossare integrale, giubbini tecnici e guanti.

Io ho assaggiato l'asfalto una volta a bassa velocità in città per una manovra scellerata di una signora e un'altra volta in pista a 150 kmh dopo una staccata da circa 230/240 orari, rialzarsi tutti interi senza conseguenze non ha prezzo, soprattutto quando hai visto gente morire per molto meno.
Qualche goccia di sudore in più è i capelli un po' spettinati sono un prezzo che si può pagare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro