L'importanza del casco integrale

REDCHAT

Utente Èlite
3,959
15
CPU
Pentium IV 2,4Ghz Northwood
Scheda Madre
ASUS P4P8X
HDD
Maxtor 80Gb Ata - Maxtor 120Gb - WD 250Gb Esterno
RAM
1GB DDR 400Mhz DualChannel (256x4)
GPU
Ati Radeon HD2600 Pro AGP
Audio
Sb Live 5.1
Monitor
Hercules ProphetView
PSU
Enermax Liberty 450W
Case
Enermax Pandora
OS
Windows XP SP2 / Kubuntu Linux Feisty Fawn
Mi rivolgo a tutti coloro che possiedono sia moto di grossa cilindrata sia scooter sia motorini elettrici e monopattini.

Esistono tre principali tipi di caschi:

  • I DGM ovvero le classiche scodelle fuori legge ormai dal 2006.
383_1_115.jpg


Non proteggono assolutamente il viso e la nuca e se vengono indossati male, inclinati per non rovinare l' "ingellata" non servono proprio a niente visto che a seconda del colpo il casco o si pianta nella colonna, o spezza il collo o ti strozza direttamente. SCONSIGLIATI AL 100% Garantisce protezioni agli urti sino a 20Km/h (è un casco da bicicletta) solo nelle zone della testa che ricopre (ovvero molto poche).

  • Il Jet
willyarg110.jpg


Protegge discretamente nuca, orecchie e tempie lasciando scoperto però gran parte del viso. La visiera in caso di incidente se abbassata peggiora solo le cose visto che frantumandosi le scheggie colpirebbero il volto. In ogni caso se cadete di faccia vi rovinate.

  • Il Demi Jet
W7000000S.jpg


Uguale al jet ma leggermente più aperto.
  • L' Integrale
cascoparkespic.jpg


Il casco per eccellenza. Protegge tutta la testa e oltre a salvarvi la vita vi salva il viso.

  • Modulare
Airoh_SV55__464068.jpg


Identico all'integrale però con la mentoniera mobile che permette di indossarlo facilmente. Pratico al semaforo come il jet per respirare aria fresca e sicuro come l 'integrale durante la marcia anche se, essendo la mentoniera mobile in caso di urto violento e scarsa qualità del casco, potrebbe saltare via. Comunque un ottimo compromesso...

Il casco dev' essere ovviamente ben allacciato e della taglia giusta. Ne troppo grande ne troppo piccolo. Nel caso degli integrali una volta indossato basta provare a masticare e controllare se i denti tendono a mordere le guance. Se si morde troppo il casco è piccolo, se neanche si sfiorano il casco è decisamente troppo grande.

Il casco dopo ogni urto va cambiato anche se apparentemente la calotta è perfetta. Il rivestimento di plastica è elastico e dopo l' urto torna alla forma originaria anche se all' interno il polistrirolo è ben ammaccato dopo aver assorbito il colpo. Un occhio di riguardo anche alla visiera: se è graffiata va sostituita visto che in caso di urto i graffi potrebbero comprometterne la resistenza.

Presto immagini raffiguranti cosa il casco integrale può farvi evitare...
 
  • Mi piace
Reazioni: AMD64

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
ottima iniziativa :ok:
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Ottimo.
Io non mi metterei mai in sella senza casco.
 
  • Mi piace
Reazioni: REDCHAT
2

22MaTTeO91

Ospite
Azz, ma il tipo del casco non dovrebbe essere indossato dal tipo di mezzo?
Es su una moto ti metti quello integrale, su un motorino ti metti un modulare o sbaglio?
 

Seifer85

Utente Èlite
2,709
4
CPU
Pentium 4 Northwood 2,4 @ 2,9
Scheda Madre
Abit A17
HDD
530 GB (80 GB + 200 GB +250 GB)
RAM
2 x 512 Ddr
GPU
Sparkle GeForce 6600 Gt
Audio
Creative Sound Blaster Live! Platinum 5.1
Monitor
Samsung SyncMaster 730BF
PSU
Enermax Noisetaker 370w
OS
Windows Pro Sp2
Posseggo un Demi Jet ed uno Integrale, non sapevo che il primo proteggesse così poco :skept:
 

REDCHAT

Utente Èlite
3,959
15
CPU
Pentium IV 2,4Ghz Northwood
Scheda Madre
ASUS P4P8X
HDD
Maxtor 80Gb Ata - Maxtor 120Gb - WD 250Gb Esterno
RAM
1GB DDR 400Mhz DualChannel (256x4)
GPU
Ati Radeon HD2600 Pro AGP
Audio
Sb Live 5.1
Monitor
Hercules ProphetView
PSU
Enermax Liberty 450W
Case
Enermax Pandora
OS
Windows XP SP2 / Kubuntu Linux Feisty Fawn
22MaTTeO91 ha detto:
Azz, ma il tipo del casco non dovrebbe essere indossato dal tipo di mezzo?
Es su una moto ti metti quello integrale, su un motorino ti metti un modulare o sbaglio?

Non centra nulla....
 

DeltaCobra

Utente Attivo
194
0
CPU
Intel q9550 @3600mhz
Scheda Madre
Msi P45 Platinum
HDD
Seagate Barracuda 500gb 2x74gb raptor raid 0
RAM
Corsair Dominator cl5 8500 5-5-5-15
GPU
Asus Geforce 8800gtx 768mb
Monitor
Asus VH222 @1920x1080
PSU
Enermax Liberty 720w
Case
Thermaltake Armor Modding
OS
Windows 7 ultimate
Sempre e solo caso integrale!!!! :ok:
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
22MaTTeO91 ha detto:
Azz, ma il tipo del casco non dovrebbe essere indossato dal tipo di mezzo?
Es su una moto ti metti quello integrale, su un motorino ti metti un modulare o sbaglio?

non dovrebbe, come spesso accade, essere una "questione di moda", ma una ricerca della maggior sicurezza possibile per se stessi...

qua dalle mie parti è abbastanza frequente vedere in giro "chopperari" (motocilicsti col chopper) con sulla testa la scucchia tipo elmetto tedesco, ma non vorrei essere nei loro panni se facessero un botto anche lieve...
 

Luke88

Utente Èlite
9,138
770
CPU
Intel i5 6600k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
2xSamsung 850 Evo 250Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
16Gb Corsair 2666
GPU
MSI Gtx1060 6gb Armor
Audio
Audioengine A2/Sennheiser Pc350SE
Monitor
Asus Vg245h
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
NZXT S340 Elite Black
OS
Windows 10 x64
quoto arcovoltaico..
per un pò di tempo un mio amico ha girato con un elmetto autentico del vietnam.. però nn è che proteggesse molto..:asd:
integrale 4ever
 
G

gabry'87

Ospite
Posseggo il jet è un casco da cross..... il jet per il motorino e il casco da cross per la moto....

fortunatamente non mi è mai capitato nulla....oramai il motorino l'adopero pochissimo (3,4 volte all'anno) se no il casco integrale lo comprerei....meglio spendere qualcosa che ritrovarsi con la faccia sfigurata....:(:(:(

su quella da cross dovrei prendere l'integrale secondo voi??? anche questa la uso molto poco (la uso al mare)....
 
2

22MaTTeO91

Ospite
Arcovoltaico77 hai ragione, adesso è tutta una questione di moda non di sicurezza, una persona che va con il casco integrale sul motorino ne vedi 1 su 30 e quella persona viene anche presa in giro dagli altri!!!!
 
T

Toby

Ospite
22MaTTeO91 ha detto:
Arcovoltaico77 hai ragione, adesso è tutta una questione di moda non di sicurezza, una persona che va con il casco integrale sul motorino ne vedi 1 su 30 e quella persona viene anche presa in giro dagli altri!!!!


Gli "altri" sono solo stupidi.....
 
  • Mi piace
Reazioni: riccardik

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
Ottima iniziativa Red! :ok:
Oltre al casco consiglierei anche delle adeguate protezioni x il corpo... in alcuni casi possono fare la differenza tra qualche lieve escoriazione e ritrovarsi con la pelle scorticata, di cui ogni centimetro quadrato è un nucleo di dolore pulsante... :sisi:
 
2

22MaTTeO91

Ospite
22MaTTeO91 ha detto:
Azz, ma il tipo del casco non dovrebbe essere indossato dal tipo di mezzo?
Es su una moto ti metti quello integrale, su un motorino ti metti un modulare o sbaglio?

Mi sono spiegato male, volevo dire che nessuno si mette l'integrale sul motorino e chi se lo mette viene preso in giro. Ormai è la moda che domina non la sicurezza, il 50% che vanno con le scodelle (Io incuso, ma quando c'è mio padre a casa devo mettere quello con la visiera se no si arrabbia) il 45% che va in giro con il get il casco con la visiera e il 20% che va in giro con il casco integrale. Ormai devo dirlo da ragazzi non guardiamo tanto la sicurezza.... Ed è sbagliato....
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
22MaTTeO91 ha detto:
Mi sono spiegato male, volevo dire che nessuno si mette l'integrale sul motorino e chi se lo mette viene preso in giro. Ormai è la moda che domina non la sicurezza, il 50% che vanno con le scodelle (Io incuso, ma quando c'è mio padre a casa devo mettere quello con la visiera se no si arrabbia) il 45% che va in giro con il get il casco con la visiera e il 20% che va in giro con il casco integrale. Ormai devo dirlo da ragazzi non guardiamo tanto la sicurezza.... Ed è sbagliato....
vedo che hai cambiato idea... :sisi:
io se mio figlio uscisse in motorino senza le adeguate protezioni... penso che gli spaccherei la testa, e di sicuro gli sequestrerei le chiavi...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!