Lido - Consiglio monitor nuovo

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
io andre sul 20 wide che ha lo stesso numero di pixel del 22" ma sono più piccoli e concentrati quindi, secondo me la qualità dovrebbe essere maggiore.

io andre sul 20 wide che ha lo stesso numero di pixel del 22" ma sono più piccoli e concentrati quindi, secondo me la qualità dovrebbe essere maggiore.
Mi posti anche il modello con la sigla del '20? Quanto costa rispetto al '22?
Anche tu Bigna preferisci un 20 Wide ad un 19 classico? Perchè come grandezza siamo li secondo me.. :)

Domanda che sembrerà banale.. per i film meglio un Wide in generale vero? :boh:

Credo ke per i film sia meglio un wide in quanto i film (tipo dvd e dvx) non sono in formato "quadrato" a 4:3 o 5:4 come i classici 15" - 17" o 19" dei monitor da tavolo + comuni...ed essendo i film + "allungati" rispetto ai formati sopra citati si vedono maggiormente le bande nere nei lati superiore ed inferiore...se invece prendi un WideScreen non è detto ke le bande nere scompaiano ma sicuramente le vedi meno spesse xkè il wide è "allungato" come i film di cui sopra...scusate i termini NON tecnici ma spero di essermi fatto capire...;)

cmq ti consiglierei anche io di stare sui 20"...un qualcosina in qualità di immagine e pulizia nei film con encoding non proprio ottimale la ricavi rispetto a un 22"...tanto hanno lo stesso numero di pixel solo ke su un 20" sono + ravvicinati e nei film a bassa qualità penso ke vedi meno difetti;)

@ polverizzatore: si si era proprio quello ke intendevo di monitor della asus ma qst pome sul presto nn mi apriva la pag dei proodotti...;)

Capito... a sto punto sono d'accordo con te.. visto il numero uguale di pixel, meglio optare per un '20 Wide..
Immagino sia la stessa differenza che c'è tra un 19 e un 17 (anche il 19 ha la stessa rex del 17 cioè 1280x1024, indi si vede un pò peggio..)

Quale è la sigla esatta del modello da '20 della stessa "famiglia" di quello da '22 citato prima della Samsung?
In modo da cominciare a vedere qualche prezzo :sisi:

PS: Markino ti ho aggiunto a Msn per le Ram..

Ciao Lido,
io da possessore di un Samsung 226BW posso solo consigliartelo, io mi ci trovo da Dio e la spesa fatta la rifarei subito senza pensarci un nanosecondo.

Capito... a sto punto sono d'accordo con te.. visto il numero uguale di pixel, meglio optare per un '20 Wide..
Immagino sia la stessa differenza che c'è tra un 19 e un 17 (anche il 19 ha la stessa rex del 17 cioè 1280x1024, indi si vede un pò peggio..)

Quale è la sigla esatta del modello da '20 della stessa "famiglia" di quello da '22 citato prima della Samsung?
In modo da cominciare a vedere qualche prezzo :sisi:

PS: Markino ti ho aggiunto a Msn per le Ram..

Si infatti...un mio amico ha un 17" e a 1024*768 si vede meglio ke sul mio 19"...a ghost recon con la vekkia config giocavo a 1024*768 (xkè a 1280 scattava lol)e si vedevano gli scalini...lui sul 17" a 1024 non li aveva o cmq si notavano molto meno...ergo penso ke un 20" sia un'ottima scelta non solo per i film...cmq la sigla dello skermo ke ti ho postato prima nella variante da 20" è Samsung SyncMaster 206BW TFT LCD 20"
ecco un video (molto new age...:))per darti un'idea delle dimenzioni di questo LCD e della sua qualità visiva...(a fianco ci sono anke video fatti durante sessioni di gioco)

http://it.youtube.com/watch?v=ifTrS7ap-vo

Il prezzo si aggira sui 235 - 240€ (+ o -) e le caratteristiche sono le medesime della versione da 22"
spero di esserti stato d'aiuto!
CiaO!

Grazie mille raga, avete chiarito molto le idee anche a me! :ok: Un paio di cose però non mi sono chiare.

Leggendo le caratteristiche del Samsung da 20" ho notato che la luminosità è di 300 cd/mq e che il contrasto è pari a 800:1. Mi chideo: quali sono i valori ottimali per un buon monitor? In giro ho trovato valori più alti su altri modelli, tipo 500 cd/mq e 3000:1. :boh:

Fateci sapere, grazie mille!

PS: per il resto sono pienamente d'accordo sui 20" contro i 22", i secondi costano di più e il compromesso non vale la spesa. ;)

conta innanzitutto che i valori dichiarati non sempre corrispondono a quelli effettivi

comunque anche il samsung come molti altri modelli ha 3000:1 di contrasto che però è dinamico, cioè il pannello agisce anche sulla luminosità in modo dinamico, mentre il contrasto effettivo del pannello è 800:1

conta innanzitutto che i valori dichiarati non sempre corrispondono a quelli effettivi

comunque anche il samsung come molti altri modelli ha 3000:1 di contrasto che però è dinamico, cioè il pannello agisce anche sulla luminosità in modo dinamico, mentre il contrasto effettivo del pannello è 800:1
Esatto infatti anke il modello da 22" ha 800:1 o 700:1 come contrasto effettivo ma come dinamico ha 3000:1 di contrasto quindi le caratteristiche (dichiarate) dalla samsung sono le stesse per entrambi i modelli;)

Ok, i due monitor a parte la diagonale sono praticamente equivalenti. Quello che vorrei sapere è quali sono in generale dei valori accettabili per un buon monitor. Cioè quell'800:1 e quel 300 cd/mq come sono?

credo ke per un monitor da pc siano ottimi valori;)...anke solo basandosi sul contrasto dinamico di 3000:1 non ci sono in giro molti monitor in grado di offrirne uno tale (parlo di monitor esposti nei negozi informatici come media world ad esempio)...inoltre un altro parametro da tenere sott'occhio è il tempo di risposta ke, in questo caso, è di soli 2ms (millisecondi) ed è ottimo!;)

credo ke per un monitor da pc siano ottimi valori;)...anke solo basandosi sul contrasto dinamico di 3000:1 non ci sono in giro molti monitor in grado di offrirne uno tale (parlo di monitor esposti nei negozi informatici come media world ad esempio)...inoltre un altro parametro da tenere sott'occhio è il tempo di risposta ke, in questo caso, è di soli 2ms (millisecondi) ed è ottimo!;)
Perfetto allora... mi sa che io e Pet ce ne ordiniamo un paio allora.. :asd:
250 euro non sono assolutamente molti..

Grazie a tutti per le dritte.. :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro