Libri al rogo

• Autore discussione Autore discussione Wait
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
travaricky ha detto:
Sì. Discutere con lui finché l'ho convinto (o lui ha convinto me, potrebbe anche avere ragione lui, ma sicuramente non tutti e due)

Scusa, vuoi dire che noi 2 dobbiamo discutere finchè non siamo d'accordo?

Cioè, tu credi alla bibbia, io a Dan Brown (non è così ma facciamo conto che lo sia) e quindi dobbiamo discutere finchè non la pensiamo allo stesso modo. E se non ci riusciamo? Non posso rimanere della mia idea e tu della tua?

E poi... Non posso pensarla alla mia maniera e tu ti tieni la tua? Devi x forza eguagliare le 2 cose? Ho prove che Dan abbia ragione? E tu ne hai che la bibbia abbia ragione? Non prove inconfutabili x me, quindi il tutto è soggettivo. Niente soluzione...

travaricky purtroppo io non vedo differenze tra il codice da vinci e la bibbia. Entrambi potrebbero contenere bugie e verità e di certo non puoi affermare che la bibbia dica il vero, semplicemente perché non ne hai le prove, quindi, di nuovo, evita di mettere su due piani diversi due cose entrambe non riscontrabili, perché ognuno è libero di credere in quello che vuole.

Sì, effettivamente non è molto fattibile in assoluto, ma in questo caso sì. Se tu credessi in Dan Brown, crederesti nelle sue parole comprese quelle in cui dice di essersi inventato tutto.
Interessandoti al cristianesimo comunque scopriresti una ragionevolezza di fondo una religione a misura d'uomo.

Ovviamente non credo a nessuno dei due, volevo solo farti capire che ognuno è libero di credere in quel che vuole perché nessuno può confutare l'altro, tutto qui ;)

travaricky ha detto:
Sì, effettivamente non è molto fattibile in assoluto, ma in questo caso sì. Se tu credessi in Dan Brown, crederesti nelle sue parole comprese quelle in cui dice di essersi inventato tutto.
Interessandoti al cristianesimo comunque scopriresti una ragionevolezza di fondo una religione a misura d'uomo.

Ok... Ma dare degli idioti a chi crede a Dan o cose simili và oltre... Tu credi nellia bibbia? Ok. Io non credo che tu sia nel giusto, ma sei libero di farlo.

diabo84 ha detto:
Scusa, vuoi dire che noi 2 dobbiamo discutere finchè non siamo d'accordo?

Cioè, tu credi alla bibbia, io a Dan Brown (non è così ma facciamo conto che lo sia) e quindi dobbiamo discutere finchè non la pensiamo allo stesso modo. E se non ci riusciamo?

tranquilli vi do fuoco io.

AMD64 ha detto:
Ovviamente non credo a nessuno dei due, volevo solo farti capire che ognuno è libero di credere in quel che vuole perché nessuno può confutare l'altro, tutto qui ;)

quotone..abbiamo piena liberta' di credere in quello che vogliamo (non ce lo vieta nessuno)! chi e' cristiano creda alla bibbia chi non lo e' puo' credere anche al libro di cappuccetto rosso (e' un esempio :lol: )!

Non vorrei che mi prendiate per un pazzo fondamentalista cristiano perché:
- nessun pazzo ammetterà mai di esserlo
- dovreste conoscere i veri fondamentalisti per i quali io sarei quasi ateo
- il cristiano ve lo concedo

Scherzi a parte la mia profonda convinzione è che una verità ci sia e che dobbiamo arrivarci insieme (siamo esseri umani! Da soli non ci arriveremmo mai). Per questo ci tengo che si cerchi di arrivare a qualcosa piuttosto che andare ognuno sulla propria strada. Possibile che sia l'unico ad interessarsene?

Wait ha detto:
strada moooolto pericolosa quella che hai intrapreso :look:

La mia approvazione non ce l'hai (e francamente il tuo esigere mi pare alquanto ridicolo) per il semplice fatto che non è mia abitudine apostrofare come idiota chi, eventualmente, dovesse pensarla in maniera diversa da me.

Inoltre la fede, secondo me, è qualcosa che si ha dentro in modo splendidamente irrazionale
tentare di dimostrarne la verità con argomentazioni logiche -o di confutarla con i medesimi metodi- non mi è mai piaciuto.
Per una volta sono d'accordo con te! :D
Sono d'accordo anche con ryu quando dice che ognuno è libero di fare più o meno ciò che vuole, compreso bruciare un libro che ha acquistato, ma in casa sua e x i fatti suoi, nn in una pubblica piazza... nn ti piace il libro, nn condividi ciò che vi è scritto? Benissimo, nessuno ti ha puntato una pistola alla testa x leggerlo, nè tantomeno ti ha obbligato a vedere il film... :sisi: si può sempre scrivere un altro libro, come "controffensiva"... ne è uscito uno qlc mese fa, si intitola "Contro il Codice Da Vinci"...
Ognuno dovrebbe rispettare le idee altrui senza pretendere di imporre le proprie.

travaricky ha detto:
Io, da cattolico che sono, non approvo assolutamente questo astio quasi viscerale che il libro ha generato in tutta la mia comunità. Quando leggi opere tipo il codice da vinci devi farlo usando il cervello. E' dichiaratamente un'opera di fantasia e come tale va presa. Nessuno deve credere che le cose scritte nel libro siano vere; che sia cattolico, ateo, buddista o qualunque altra cosa non fa differenza. Sarebbe come credere all'esistenza dei supereroi in america.
Il problema è che qualcuno (anzi un po' più di qualcuno) ci ha creduto veramente. Sono semplicemente degli idioti su questo esigo l'approvazione di tutti voi.
Daltro canto sono idioti pure quelli che bruciano i libri.

Con certo frasi dove credi di andare tu?

travaricky ha detto:
Questo mondo in cui tutti possono credere tutto non mi piace più di tanto. Forse mi sono lasciato prendere la mano. Ma mi vengono in mente quelli che sono stati truffati dalla wanna marchi. Fino a che punto sono vittime? non voglio assolutamente dar ragione a quelli che ti vendono falsità, ma voglio accusare tutti quelli che la comprano. Per tornare sul "codice", accuso tutti quelli che credono a una falsità. Dan Brown ha sempre detto che non c'era nulla di vero in quella storia, come puoi crederci?
Chi di voi crede a Babbo Natale alla vostra età (non vorrei disilludere nessuno)?
Sono tutte delle belle storie, molto interessanti, ma comunque ben lungi dall'essere vere.
Per rispondere a Wait. Mi piace la tua descrizione della fede come "splendidamente irrazionale", ma io non sto parlando di fede bensì di creduloneria (ammesso che il termine esista). E' vero sono stato duro e magari offensivo (e mi dispiace), ma è bene che chiunque si sentisse offeso (e quindi credesse a quanto scritto) si dia una svegliata, ci rifletta su un attimo (anzi, un po' di più) e poi decida a mente lucida.
Vorrei aggiungere qualcosina sulla fede, ma uscirei dalla discussione e vi ho già annoiato abbastanza.
Scusa, tu paragoni chi ha letto il libro o visto il film a quelli che hanno dato retta alla Wanna Marchi? :shock::shock::shock: Senza offesa, ma nn ti passa x la testa che molti possono averlo comprato come si compra un comunissimo libro, x leggerlo e svagarsi? E poi Dan Brown ha proposto un'alternativa ai classici racconti evangelici, che è stata portata avanti già da altri studiosi prima di lui... ma a parte questo, ognuno è libero di credere a quello che vuole... vivi e lascia vivere... è proprio questo il bello del mondo...

travaricky ha detto:
Sì. Discutere con lui finché l'ho convinto (o lui ha convinto me, potrebbe anche avere ragione lui, ma sicuramente non tutti e due)
Mi ricordi un po' i testimoni di Geova...
travaricky ha detto:
Non vorrei che mi prendiate per un pazzo fondamentalista cristiano perché:
- nessun pazzo ammetterà mai di esserlo
- dovreste conoscere i veri fondamentalisti per i quali io sarei quasi ateo
- il cristiano ve lo concedo

Scherzi a parte la mia profonda convinzione è che una verità ci sia e che dobbiamo arrivarci insieme (siamo esseri umani! Da soli non ci arriveremmo mai). Per questo ci tengo che si cerchi di arrivare a qualcosa piuttosto che andare ognuno sulla propria strada. Possibile che sia l'unico ad interessarsene?
Il che, se nn ho capito male, significa che tutti dobbiamo pensarla come te, o no?

Cassandra ha detto:
Scusa, tu paragoni chi ha letto il libro o visto il film a quelli che hanno dato retta alla Wanna Marchi? :shock::shock::shock: Senza offesa, ma nn ti passa x la testa che molti possono averlo comprato come si compra un comunissimo libro, x leggerlo e svagarsi? E poi Dan Brown ha proposto un'alternativa ai classici racconti evangelici, che è stata portata avanti già da altri studiosi prima di lui... ma a parte questo, ognuno è libero di credere a quello che vuole... vivi e lascia vivere... è proprio questo il bello del mondo...

Mi ricordi un po' i testimoni di Geova...

Il che, se nn ho capito male, significa che tutti dobbiamo pensarla come te, o no?
Ragazzi! Rendetevi conto che col vivi e lascia vivere condurrete sicuramente una vita tranquilla, ma se pensate di raggiungere una qualche forma di verità siete veramente ottimisti.
Verità! Non credo di essere l'unico a cui interessa. Dai! Adesso avete preso gusto ad andarmi contro perché ho una parlata strafottente (ammetto che vi capisco, l'avrei fatto anch'io al vostro posto). Per piacere non fatemi dire cose che non intendo (per il semplice motivo che sono già in una posizione piuttosto delicata ho notato). Lasciamo perdere poi i testimoni di goeva vi prego, spero veramente fosse una cosa buttata lì (altrimenti vi dico un dettaglio su di loro).
Il mio obiettivo, comunque non è convincervi tutti (oltre al fatto che non ci riuscirei mai), ma di discuterne un po' per fare dei piccoli passetti confrontando le nostre idee. Ma questo purtroppo (o per fortuna) non è il forum adatto.(o sì??)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro