l'Hipertreading dei misteri

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

raulduemila

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
:toccato: :toccato: :toccato: boh, non riesco proprio a capire questo strano fenomeno: io ho due sistemi operativi (win xp pro sp2) installati il primo su un HD da 80G e il secondo su due HD da 200GB in raid 0. (sul primo ho giochi e divertimenti vari senza collegamenti a internet ne' antivirus e firewall per non rallentare, sul secondo tutto il resto delle applicazioni) Ho scaricato il software intel che testa se e' attivo e funziona bene l'hipertreading. Nel primo capo mi da ok, nel secondo dice il bios non e' impostato per l'hiptertreading, ma se il bios e' lo stesso? :toccato: boh! qualcuno ci capisce qualcosa? :shutup: Forse in raid l'hiptertreading non funziona? il bios e' aggiornatissimo come anche tutti i driver, anche quelli degli hard disk. Mistero.
----------------------
p4 540 (3.4g in oc), mobo asusp5ad2ep, HD 480GB seagate barracuda, svga asus en6600gt pciex, ram 2g ddr2 kingston, ali ocz 520w powerstream, case lian li,

Basta che guardi nelle risorse di sistema... se vedi DUE processori e' attivo l'Hyper-Threading, se ne vedi uno solo no.

Ultima modifica:
Oppure cerca nel bios la finestra "CPU Configuration" e verifichi che la voce "Hyper-Threading Tecnology" sia su Enabled... ;)

[Excalibur] ha detto:
Basta che guardi nelle risorse di sistema... se vedi DUE processori e' attivo l'Hyper-Threading, se ne vedi uno solo no.
Grazie Excalibur, e' stata una delle prime cose che ho controllato e risultano due processori. Ma il test della intel diceva appunto che l'Hyper Threading non era attivo. ;) Cmq grazie

Togix ha detto:
Oppure cerca nel bios la finestra "CPU Configuration" e verifichi che la voce "Hyper-Threading Tecnology" sia su Enabled... ;)
grazie Togix, avevo controllato anche questo, che nel bios la voce "Hyper-Threading Tecnology" fosse impostata su enabled e lo era ma quando eseguo il test mi da' che non funziona correttamente per colpa del bios che, come ripeto, nell'altra configurazione risulta perfettamente funzionante. Cmq non e' un problema, il pc e' stabilissimo, veloce, funziona alla perfezione, era soltanto una curiosita', un piccolo mistero. Sicuramente e' il test a non essere ok, boh. Cmq di nuovo grazie ;)

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao K.I., mi sembra di averli installati e poi rimessi dopo il primo formattone, adesso sono al lavoro e non ho la possibilita' di verificare, cmq appena posso lo faro'. Ti ringrazio cmq e' una cosa che non ho verificato. ;)

Di niente, ciao e buon lavoro. Io vado a dormire che domani mi devo alzare presto. Ciaoooo ;)

Cmq anche se apri il task manager con CTRL+ALT+CANC puoi vedere i grafici di utilizzo delle "due cpu". Se vedi che si muovono entrambi, e' comunque attivo, anche se quell'utility di Intel ti dice di no.

Si', Excalibur, è proprio questo il problema, aprendo il task manager vedo i grafici di due cpu ma una soltanto dà segni di vita. Boh, per me resta un mistero. Cmq grazie. Non ho potuto verificare se i driver intel della scheda madre erano installati, come mi ha consigliato K.I. (mi sembra di si'), ma si e' allagata la mansarda, dove ho il pc, e ho dovuto staccare tutte le prese. speriamo domani. Ciao.... e complimenti per la tua configurazione, davvero forte. ;)

NIENTE, macche', non va. con il task manager vedo soltanto una cpu ma la cosa curiosa e' che nell'altro HD ne vedo due, attive, e il test mi dice che e' ok. I driver sono tutti installati, almeno cosi' mi sembra, ma voglio ridare una controllatina generale, chissa...Per momento grazie a tutti, il problema non e' assolutamente grave, ma se a qualcuno venisse in mente qualche altra idea e' benvenuto. ciao ;)

okkio ke nel task-manager del sitema operativo dove non ti vengono visualizzati i 2 grafici, non sia attiva la spunta "visualizza-cronologia CPU-un grafico per tutte le cpu" altrimenti ovvio ke vedi solo un grafico

Ciao dea bsd, no, proprio non va: ho fatto altri test con vari "bench" e risulta funzionante ma disabilitato. Non puo' essere pero' nel bios (e' impostato su enable e nel sistema operativo sull'altro HD va alla grande). Secondo il test sisandra 2004 e' colpa del sistema operativo. A me qualcosa e' cambiato dopo gli ultimi aggiornamenti automatici di windows (xp pro con service pack 2) :muro: . Mi secca fare un FORMATTONE :cry: soltanto per l'hyper threading, ma ci sto pensando perche' a volte con le applicazioni piu' pesanti si nota la differenza. Boh, :toccato: vediamo. Grazie molte lo stesso, ciao ;)

:muro: Ancora Non Risolto!!!! Nelle Risorse Del Sistema Risultano Due Cpu Ma Nel Task Manager Se Ne Vede Una Soltanto. :toccato: Il Problema Credo Che Debba Essere Discusso In Un'altra Sezione, Quella Del Sistema Operativo. Ormai Ho La Conferma: Test E Benchmark Rilevano Che Il Sistema E' Predisposto Per L''hiper Threading Ma Risulta Disabilitato. :toccato: Il Consiglio Di Sisoftware Sandra 2004 E' Di Controllare Il Sistema Operativo. Tra L'altro I Problemi Sono Nati Dopo Un Aggiornamento Con Windows-update Nel Quale E' Stato Rilevato Che Il Sistema Operativo Non Risulta In Regola. :( Il Bios E' Ok, E' Impostato Su Enabled. Chiedo Cortesemente Ai Mods Se Questo Topic Si Puo' Spostare, Anche Perche' Il Sistema Adesso Risulta Notevolmente Rallentato Nonostante Tutti I Driver Siano Aggiornati Al Meglio. Sono Riuscito A Velocizzarlo Grazie Ai Vari "trycks" Per Ottimizzare Xp Suggeriti Nel Forum Ma Ha Perso Molto IN PRESTAZIONI E Preferirei Se Possibile, Evitando Il Formattone, Di Risolvere Il Problema Modificando Le Impostazioni Avanzate. Grazie A Tutti Per L'aiuto, A Buon Rendere

A parte cercare di farmi sostituire il sistema operativo , il problema non sono riuscito a risolverlo. Ho cmq verificato che non era causato da xp, come risultava dal test SISoftware Sandra 2004. Ho controllato: la licenza e' per due processori. Tra l'altro con un antivirus approfondito ho trovato dei virus in giro, li ho neutralizzati e le prestazioni sono migliorate a vista d'occhio ma la disattivazione dellhyper threading non dipendeva nemmeno da quello. Purtroppo nelle applicazioni pesanti (soprattutto nel caricamento di immagini digitali e nel montaggio di documentari), la differenza si nota. Nella gestione risorse si vedono due processori ma l'HT e' disattivato. Ho cercato in tutti i settaggi possibili la soluzione ma non sono riuscito a trovarla. Se qualcuno sapesse indicarmi dove provare a modificare i settaggi gliene sarei grato, anche perche' altrimenti dovrei copiarmi anche circa 260Gb di immagini prima del FORMATTONE. Intel, purtroppo, non offre nel supporto altro oltre al test di verifica. Ciao a tutti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro