L'Hardisk si spegne

Pubblicità
Dovresti testare entrambe le linee di alimentazione sul connettore che usi per alimentare il disco.
Di solito la linea che da più problemi è quella dei +5V, ma tu testa anche la +12V.

Dovresti tenere collegato il cavo nero del multimetro al telaio del pc tramite morsetto a coccodrillo e tenere con una mano quello rosso sul connettore sata in relazione alla linea che vuoi testare (filo rosso per la linea dei +5V, filo giallo per la linea dei +12V).
Se guardi bene, nella parte inferiore dei connettori sata si possono vedere i contatti metallici, quindi per raggiungerli col puntale rosso del multimetro dovrai tenere l'hdd appoggiato sul tavolo girato al contrario (cioè con la scheda del disco rivolta verso l'alto).
Ovviamente il multimetro deve essere impostato in modalità di voltmetro, non usare l'amperometro o creerai un corto.

Se al momento del crash vedrai la tensione scendere sotto la tolleranza ammessa allora saprai che l'alimentatore ha qualche problema (oppure potrebbe essere la scheda madre ad avere un problema che di conseguenza manda in sovraccarico l'alimentatore).
Di solito la linea dei +5V è quella più critica, se va poco sotto ai 4,80V l'hdd può andare in crash.

Ultima modifica:
Allora molto probabilmente è l'alimentatore.
Ecco qua un nuovo "problema"
Il computer ha cominciato a fare suoni metallici,come se grattasse qualcosa,scommetto che l'hdd se ne sta andando..giusto?
Posto qui la mia configurazione
Scheda Madre: Asrock 960gc-gs fx
Scheda Video:R9 280 dual x 3 gb gddr5
HDD in questione:Toshiba dt01aca100 da 1 tb
Processore:AMD fx 6300

Ultima modifica:
Quei rumori indicano solitamente che le testine grattano sui piatti, per cui direi che l'hdd ha dei problemi meccanici.
Se le testine hanno cominciato a grattare sui piatti allora il recupero dei dati risulterà praticamente impossibile persino in camera bianca.

Quei rumori indicano solitamente che le testine grattano sui piatti, per cui direi che l'hdd ha dei problemi meccanici.
Se le testine hanno cominciato a grattare sui piatti allora il recupero dei dati risulterà praticamente impossibile persino in camera bianca.
Fortunatamente da quando il problema è iniziato ho spostato tutti i file importanti nell'ssd
Poi ogni tanto mi spunta fuori "è necessario formattare l'hardisk per poterlo utilizzare" e poi si "riaccende" subito dopo che premo annulla
Vabbè credo di aver capito,scaravento questo dalla finestra e ne prendo uno nuovo :')

- - - Updated - - -

Di bene in meglio,un altro bellissimo problema
Si è ripresentato il calo di fps nei giochi,EVVAI!!
Solo con uno in particolare "H1Z1" da 65/70 con dettagli ultra a 12/15 per un minuto buono per poi ripetersi ogni 5 minuti

Ultima modifica:
Di bene in meglio,un altro bellissimo problema
Si è ripresentato il calo di fps nei giochi,EVVAI!!
Solo con uno in particolare "H1Z1" da 65/70 con dettagli ultra a 12/15 per un minuto buono per poi ripetersi ogni 5 minuti

Se l'hdd ha dei problemi fisici è normale vedere i video a scatti o che si bloccano, ma potrebbe anche essere un problema dell'alimentatore del pc.

Ecco qua un nuovo "problema"
Il computer ha cominciato a fare suoni metallici,come se grattasse qualcosa,scommetto che l'hdd se ne sta andando..giusto?
Posto qui la mia configurazione
Scheda Madre: Asrock 960gc-gs fx
Scheda Video:R9 280 dual x 3 gb gddr5
HDD in questione:Toshiba dt01aca100 da 1 tb
Processore:AMD fx 6300
Ma l'alimentatore qual è?

Pubblicità
Pubblicità