LG 27UD59 (consiglio schermo)

Pubblicità
Diciamo che netflix aumenta e diminuisce la qualità per avere un filmato fluido,per un 4k fluido penso serva la 100mega!io sono fermo alla 20,quindi comunque se non lo avete ancora fatto diminuite la luminosità del monitor a 51 e il contrasto a 60,senó perdere gli occhi

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Mi sono informato e Netflix in 4k su pc funge solo con edge e cpu Intel kabylake o +. A quanto pare Intel a sborsato parecchi dobloni per avere questa esclusiva. Bene. Ho ryzen.

Il punto focale del discorso è che Netflix ti manda il 4K solo se il codice che gira nella pagina web riconosce che l'ambiente software implementa la criptazione Microsoft PlayReady 3.0. In caso contrario nisba, perché non vogliono che il piratone di turno rippi il flusso a 4K in qualità perfetta.
Fino a qualche mese fa di fatto il PlayReady funzionava solo con CPU Intel Kabylake o successiva, anche se Nvidia già scriveva di avere il supporto sulle schede GTX. Perché solo su certi hardware? Perché tutto quello che dipende esclusivamente dal software prima o poi viene craccato.
Da maggio 2017 pare che anche le GTX Nvidia dalla 1060 in su siano effettivamente capaci di abilitare il 4K di Netflix.
Io però ho lasciato perdere dopo avere passato ore in chat con gli operatori Nvidia, tanto posso vederlo in 4K sullo smart TV ed è pure più comodo.
Infine dopo che Netflix ha annunciato l'aumento dei prezzi li ho mandati a quel paese (in effetti non lo sfruttavo granché).

Siamo tutti nella stessa barca: io stavo anche adocchiando quello che sembra il fratello maggiore LG 27UD69 che costa 100€ in più ma che, almeno dal sito LG, sembra praticamente identico.
Questo UD59 mi interessa tantissimo, mi consentirebbe di risparmiare ben 100€ al budget che avevo preventivato per il monitor e ha tutto quello che cerco attualmente (4k, freesync, 10bit, ips).
Però come voi temo a comprare il primo giorno dei saldi Amazon accidenti, non vorrei che poi esca qualcosa di meglio da qui a lunedì prossimo!

il modello più costoso ha la funzione pivot https://www.displayspecifications.com/en/comparison/5f3b32a42

Il punto focale del discorso è che Netflix ti manda il 4K solo se il codice che gira nella pagina web riconosce che l'ambiente software implementa la criptazione Microsoft PlayReady 3.0. In caso contrario nisba, perché non vogliono che il piratone di turno rippi il flusso a 4K in qualità perfetta.
Fino a qualche mese fa di fatto il PlayReady funzionava solo con CPU Intel Kabylake o successiva, anche se Nvidia già scriveva di avere il supporto sulle schede GTX. Perché solo su certi hardware? Perché tutto quello che dipende esclusivamente dal software prima o poi viene craccato.
Da maggio 2017 pare che anche le GTX Nvidia dalla 1060 in su siano effettivamente capaci di abilitare il 4K di Netflix.
Io però ho lasciato perdere dopo avere passato ore in chat con gli operatori Nvidia, tanto posso vederlo in 4K sullo smart TV ed è pure più comodo.
Infine dopo che Netflix ha annunciato l'aumento dei prezzi li ho mandati a quel paese (in effetti non lo sfruttavo granché).
io ho sempre comprato monitor per usare il pc e la ps4 in simbiosi e volevo passare al 4k per vedere netflix in 4k hdr su pc e giocare in 1080 su ps4
ma l'ambiente "windows" sembra solo confuso sui nuovi standard e la soluzione migliore per apprezzare i nuovi standard è comprare una smart tv a quanto ho capito

Ultima modifica:
Arrivato il monitor, stasera lo porto a casa, lo monto e scrivo le mie impressioni. Grazie in anticipo a coloro che hanno pubblicato una guida per la calibrazione e per risolvere il problema dei 30 Hz. Domanda : nella confezione c'è un cavo DP o solo l HDMI?

Arrivato il monitor, stasera lo porto a casa, lo monto e scrivo le mie impressioni. Grazie in anticipo a coloro che hanno pubblicato una guida per la calibrazione e per risolvere il problema dei 30 Hz. Domanda : nella confezione c'è un cavo DP o solo l HDMI?

Vedo che come scheda video hai AMD, sapresti dirmi se il freesync in Oc fa capricci oppure è tutto ok?? Perchè ancora un test con i settaggi in Radeon, non li ha fatti nessuno. Grazie

1: scarica win10 driver dal sito LG che ti ho indicato sopra
2: sul link coi tanti nomi scorri e vedrai una guida per attivarlo ;)

Dopo averlo attivato sarai calibrato, i colori saranno profondi e pieni come non mai.
Se sei in HDMI occhio che dal pannello nvidia deve essere selezionato questo altrimenti non hai i corretti neri (sopratutto quelli).

Tutto (film e videogiochi) risulterà scuro con il profilo ICC, tocca usare i present del monitor in base all'uso (FPS1/2, RTS, Cinema etc).
È una classica magagna data dalla calibrazione, visto che pochi lo hanno calibrato ;) quindi i contenuti saranno già slavati

In ogni caso, a chiunque abbia questo monitor, consiglio di usare displayport perché potete usare la profondità 10bit (non che serva sinceramente per ora). La schermata sopra di nvidia segna 8bpc, con DP potete mettere 10.

Ciao sto dando un occhio a quello che mi hai scritto. Nell'elenco ci sono due modelli identici , suppongo cambi il tipo di profilo. Quale dei due devo scaricare?

upload_2017-11-23_18-15-48.webp

Ultima modifica:
Non prendere quelli. Ti ho passato il link dal sito lg! ;)
http://www.lg.com/hk_en/support/support-product/lg-27UD58-B#softwareFirmware

Per attivarlo la guida è sul secondo link

Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk

Scusa, ho scaricato i Driver dal sito del sito LG (Win10.zip) ed eseguito il setup.
Poi dal sito di TFTCentral ho scaricato il profilo LG 27UD68 (estensione .icm) e spostato il file nella cartella richiesta. In seguito ho seguito la guida per la calibrazione dello schermo ma non noto alcuna differenza. Tra l'altro in Gestione Colori non riesco a vedere il profilo che ho scaricato :o

Altra cosa, quando avvio un videogioco, mi dice che la risoluzione dello schermo rilevata è 1920x1080. Ma da Risoluzione schermo vedo che è impostata correttamente a 3840x2160, come mai?

Non so se ho eseguito la procedura in modo corretto, allora

Ho scaricato i driver dal link chiamato WIN10 Driver
Dopo aver estratto i files, ho avviato il setup e installato i driver
Ho visto che c'era un profilo ICC (LG ULTRA HD), ho copiato il file come descritto nella guida su Windows\System32\spool\driver\colors
Da "Gestione Colori" ho aggiunto il profilo (scegliendo il file spostato nella cartella)
Sono andato sulla scheda avanzate per mettere il tick su "Usa calibrazione schermo Windows" ma come suggerito dalla guida, non è possibile, bisogna quindi fare clic su "Cambia valori predefiniti di sistema" e poi di nuovo clic su avanzate, in questo modo è possibile mettere il tick sulla casella "Usa calibrazione schermo Windows"
Così facendo, ho visto che la luminosità dello schermo si è abbassata e si sono modificati leggermente i colori

E' così che deve essere? Mi sembra tutto più scuro, preferivo prima.

Poi un altra cosa, ho una scheda video AMD ma anche attivando il FreeSync, vedo che la frequenza e gli FPS rimangono a 60 e non si arriva a 75 Hz Sono collegato tramite DP fornito insieme al monitor. Sapete mica come risolvere?

Allego anche le impostazioni di OneScreenControl

Allegati

• LG.webp
    LG.webp
    18.1 KB · Visualizzazioni: 70
Non so se ho eseguito la procedura in modo corretto, allora

Ho scaricato i driver dal link chiamato WIN10 Driver
Dopo aver estratto i files, ho avviato il setup e installato i driver
Ho visto che c'era un profilo ICC (LG ULTRA HD), ho copiato il file come descritto nella guida su Windows\System32\spool\driver\colors
Da "Gestione Colori" ho aggiunto il profilo (scegliendo il file spostato nella cartella)
Sono andato sulla scheda avanzate per mettere il tick su "Usa calibrazione schermo Windows" ma come suggerito dalla guida, non è possibile, bisogna quindi fare clic su "Cambia valori predefiniti di sistema" e poi di nuovo clic su avanzate, in questo modo è possibile mettere il tick sulla casella "Usa calibrazione schermo Windows"
Così facendo, ho visto che la luminosità dello schermo si è abbassata e si sono modificati leggermente i colori

E' così che deve essere? Mi sembra tutto più scuro, preferivo prima.

Poi un altra cosa, ho una scheda video AMD ma anche attivando il FreeSync, vedo che la frequenza e gli FPS rimangono a 60 e non si arriva a 75 Hz Sono collegato tramite DP fornito insieme al monitor. Sapete mica come risolvere?
ciao, monitor molto interessante, ho seguito un po' la discussione e penso che i 75hz non li "attivi" di default il monitor, devi forzarli tu come spiegavano gli altri che l'hanno comprato. Quello che sarebbe interessante in effetti è capire se il freesync lavora anche con il monitor "occato".:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro