Lettore cd su vecchio pc

JaguarX

Utente Attivo
540
22
@Tidus88 e altri che leggon: è prevista l'uscita di masterizzatori di dischi superiori agli attuali 4,7GB (cioè ho letto che han inventato i "super DVD" cioè dvd da 400gb l'uno...ma si sà quando saranno sul mercato ed a prezzi non "per pochi" ? ) ??

Grazie :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Beh, alcuni tipi di BluRay arrivano già oggi a 100Gb.

Certo, c'è da valutarne a quel punto i costi, in un mondo che si allontana sempre di più dai supporti ottici non sembra che questi siano destinati a crollare.
 

JaguarX

Utente Attivo
540
22
Beh, alcuni tipi di BluRay arrivano già oggi a 100Gb.

Certo, c'è da valutarne a quel punto i costi, in un mondo che si allontana sempre di più dai supporti ottici non sembra che questi siano destinati a crollare.

..ed i masterizzatori di quei Blu Ray che costo (minimo-massimo) hanno ? (chiedo perchè provando a cercare non ne ho proprio incontrati che masterizzano i Blu Ray)

Grazie ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
..ed i masterizzatori di quei Blu Ray che costo (minimo-massimo) hanno ? (chiedo perchè provando a cercare non ne ho proprio incontrati che masterizzano i Blu Ray)

Grazie ;)

Ma come?

Eccone un po': Masterizzatori BluRay

Questo ad esempio è dichiarato in grado di scrivere su dischi fino a 128GB
 

JaguarX

Utente Attivo
540
22
@Tidus88 anche se sembra assurdo nella precedente ricerca (quando si parlava di prender un lettore esterno..ma io già che ci sono preferisco prenderne uno che masterizzi pure, non nè avevo incontrati) ehe

Il Pioneer che mi hai linkato: me lo consigli solo perchè scrive su dischi fino a 128GB o anche perchè migliore degli altri anche sotto gli altri aspetti? Tanti anni fà erano consigliati i plextor...son rimasti ancora i migliori?? quali mi consigliate (che incida bene, che sia affidabile...sia modelli esterni che interni anche se al momento *penso* più a quelli esterni)?

Grazie ;)
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
@Tidus88 anche se sembra assurdo nella precedente ricerca (quando si parlava di prender un lettore esterno..ma io già che ci sono preferisco prenderne uno che masterizzi pure, non nè avevo incontrati) ehe

Il Pioneer che mi hai linkato: me lo consigli solo perchè scrive su dischi fino a 128GB o anche perchè migliore degli altri anche sotto gli altri aspetti? Tanti anni fà erano consigliati i plextor...son rimasti ancora i migliori?? quali mi consigliate (che incida bene, che sia affidabile...sia modelli esterni che interni anche se al momento *penso* più a quelli esterni)?

Grazie ;)
Visto che prima parlavi di scrivere su BluRay ad altissima capienza è stato quello il mio principale parametro :)

Pioneer mi sembra un marchio affidabile, ma eventualmente provo a fare una ricerca più approfondita e ti faccio sapere.
 

JaguarX

Utente Attivo
540
22
Ti sarei grato se riuscissi a farmi sapere anche se si riuscirà a trovare masterizzatori Bluray anche fra un pò, e ancor più in là nel tempo i dischi BluRay vergini [al momento in alcune catene dell'elettronica non si trova più nessun disco ottico vergine, mentre in alcuni ipermercati ho visto CD e DVD (ma NON DL) ma zero BluRay...cmq con questo non voglio dire che non son disposto a comprarli online se nei negozi fisici non si trovano ;) ]

Grazie ancora :)
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Ti sarei grato se riuscissi a farmi sapere anche se si riuscirà a trovare masterizzatori Bluray anche fra un pò, e ancor più in là nel tempo i dischi BluRay vergini [al momento in alcune catene dell'elettronica non si trova più nessun disco ottico vergine, mentre in alcuni ipermercati ho visto CD e DVD (ma NON DL) ma zero BluRay...cmq con questo non voglio dire che non son disposto a comprarli online se nei negozi fisici non si trovano ;) ]

Grazie ancora :)
Se rimarranno disponibili non te lo so dire con certezza, ovviamente. Ci vorrebbe la palla di cristallo ?

Personalmente sono convinto che con il tempo i lettori e supporti ottici diventeranno sempre più introvabili.
La migrazione verso le pendrive é ormai quasi completata (Prezzi competitivi, dimensioni tascabili, velocità di lettura e scrittura, ecc).

Resta vero comunque che un supporto ottico garantisce un'affidabilità, in termini di backup, che le unità flash probabilmente non avranno mai.

Tornando al discorso masterizzatore bluray:
Non ho trovato specifiche particolari, tra gli articoli che ho trovato gli unici produttori che conosco sono Pioneer ed LG/Hitachi.
A parer mio uno vale l'altro, non credo ci siano grosse differenze.
 

JaguarX

Utente Attivo
540
22
chiedevo anche: tanti anni fà erano consigliati i plextor...son rimasti ancora i migliori? sul sito più linkato e conosciuto (non è difficile da indovinare :) ) ci son tante recensioni positive, ma considerato che non si trova esterno come vorrei (e non so se è difficile da trovare in commercio o proprio non esiste dato che anche su plextor.com tra i prodotti non si trovan proprio i masterizzatori)..vorrei sapere se ne vale la pena..
hai scritto "LG /Hitachi" perchè son fatti in collaborazione tra i due brand?

Grazie ancora ;)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Molte società hanno smesso di produrre unità ottiche da anni, la maggior parte dei modelli che trovi in giro sono "vecchi", ed in molti casi non sono dello stesso livello qualitativo dei loro fratelli più anziani( intendo i vecchi modelli pata).
Io ho un masterizzatore DVD (pata) che ormai ha almeno 15 anni, collegato tramite adattatore da pata a usb che funziona 100 volte meglio dell'unità sata presente all'interno del PC, che uso ormai solo per il ripping dei CD audio.
 

JaguarX

Utente Attivo
540
22
Molte società hanno smesso di produrre unità ottiche da anni, la maggior parte dei modelli che trovi in giro sono "vecchi", ed in molti casi non sono dello stesso livello qualitativo dei loro fratelli più anziani( intendo i vecchi modelli pata).
Io ho un masterizzatore DVD (pata) che ormai ha almeno 15 anni, collegato tramite adattatore da pata a usb che funziona 100 volte meglio dell'unità sata presente all'interno del PC, che uso ormai solo per il ripping dei CD audio.

Ci credo, purtroppo avevo già letto del medesimo problema riguardo i supporti (cioè che il livello qualitativo non è lo stesso di quelli di anni prima, è sceso).
Usando l'adattatore per collegarli ad usb (però nel mio caso da SATA e non PATA -> USB perchè ne prenderei uno nuovo interno) non ci sono poi problemi di driver scusa? chiedo perchè come detto nel mio post precedente vorrei prendere un plextor (a meno che qualcuno non mi dica che ad oggi son meglio i mast. di altre marche ) ma non si trova esterno

Qualcuno saprebbe indicarmi shop online che spediscono in contrassegno ? (se non si può in pubblico usiamo il pvt)

Grazie :)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Plextor non produce più unità ottiche, erano il meglio 20 anni addietro ai tempi di w98 e xp, tutto quello che puoi trovare di questa marca non è certo recente.

Riguardo al collegamento, i driver dell'unità usb vengono caricati dal sistema operativo, e viene vista senza problemi dai vari programmi che uso per il ripping o per masterizzare quei pochissimi CD che ancora mi capita di fare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88

JaguarX

Utente Attivo
540
22
Plextor non produce più unità ottiche, erano il meglio 20 anni addietro ai tempi di w98 e xp, tutto quello che puoi trovare di questa marca non è certo recente.

Riguardo al collegamento, i driver dell'unità usb vengono caricati dal sistema operativo, e viene vista senza problemi dai vari programmi che uso per il ripping o per masterizzare quei pochissimi CD che ancora mi capita di fare.

Ho fatto bene a chidere ;) allora se i Plextor non sono più i migliori mi oriento magari sulle marche consigliate da Tidus88 e già esterni ;)
Non per farmi i fatti tuoi eh ;) ma non ti conviene "risparmiare" il buon masterizzatore per masterizzare ? cioè molto probabilmente ci tieni alla qualità dell'audio ma anche ad usare un lettore meno "nobile" non dovresti avere perdite credo (magari sbaglio ma la mia logica è: se funzionano con i programmi dove basterebbe un bit saltato/sbagliato perchè il sw non funzioni più..allora anche con l'audio dovrebbe essere fedele)

Rimane la domanda: se qualcuno conosce shop online che spediscono in contrassegno ? (se non si può in pubblico usiamo il pvt)

Grazie ancora ! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Per fare il ripping dei CD audio è molto meglio il vecchio modello pata, l'ottica e la meccanica dei modelli recenti lascia molto a desiderare, la vecchia unità riesce a leggere senza problemi, spesso al primo passaggio ( e senza ricorrere alla correzione degli errori ) CD vecchi e non proprio in ottime condizioni, cosa che l'unita più recente non riesce a fare senza ripetere più volte la lettura di alcuni settori e anche in questo caso a volte deve ricorrere al sistema di correzione, e questo viene riportato dal programma che uso per rippare, che segnala il numero di errori durante il processo di copia.
 
Ultima modifica:

JaguarX

Utente Attivo
540
22
Ciao :)
Per fare il ripping dei CD audio è molto meglio il vecchio modello pata, l'ottica e la meccanica dei modelli recenti lascia molto a desiderare, la vecchia unità riesce a leggere senza problemi, spesso al primo passaggio ( e senza ricorrere alla correzione degli errori ) CD vecchi e non proprio in ottime condizioni, cosa che l'unita più recente non riesce a fare senza ripetere più volte la lettura di alcuni settori e anche in questo caso a volte deve ricorrere al sistema di correzione, e questo viene riportato dal programma che uso per rippare, che segnala il numero di errori durante il processo di copia.
... grazie per la spiegazione. Però mi rimane il dubbio: e coi programmi ? cioè se mancano (o vengono "interpretati" in maniera erronea) dei bit i programmi non dovrebbero più funzionare :?


Plextor non produce più unità ottiche, erano il meglio 20 anni addietro ai tempi di w98 e xp, tutto quello che puoi trovare di questa marca non è certo recente.
scusami avevo dimenticato di dirti: ci credo, ma su amazon ci son recensioni molto positive
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili