L'estate è alle porte...che fare!?

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
Ciao,quale sia la miglioreve difficile dirlo a molti piacciono le noctua ad altri le nanoxia,in ogni caso son ottime entrambe.
io ti parlo di quelle che ho queste Nanoxia FX12-1250



cone puoi vedere hanno un regolatore (potenziometro o reobus) :



quest ultimo ha una staffa standard, e la monti dietro al pc (quindi controlla di avere degli alloggiamenti liberi)
non vi e alcun adattatore o le colleghi alla mobo(attacco a 3Pin) oppure devi procurartene uno (adattatore per molex)

non ci sono viti nella confezione ma solo i 4 gommini per fissarla,un po odiosi nel montaggio se non hai molto spazio ma nulla di che preoccuparsi
detto questo,capirai,che la regolazione una volta montate la trovi dietro il pc e non devi aprire nulla.

p.s. e quasi un peccato averlo dietro questo rheobus e davvero molto bello

se hai ancora dubbi chiedi pure :)
 

Barillio

Utente Attivo
37
0
CPU
I7 860 lga1156
Scheda Madre
gigabyte GA-P55-UD4
HDD
SSD Samsung 830
RAM
G.SKILL DDR3 PC1600 CL7 (2x2GB)
GPU
Sli Gtx 460 1Gb
Audio
Auzentech X-FI prelude
Monitor
samsung T220
PSU
enermax modu 87+ 700w
Case
Cosmos S
OS
W7
quelle con il sensore della temperatura sono le enermax everest ucev 12
sono silenziose, affidabili e funzionano bene.
comunque le marche citate sono tutte ottime marche a questo punto ti consiglio di scegliere in base ai tuoi gusti.
io ho sia le nanoxia che le enermax e sono entrambe ventole belle ed efficenti ognuna ha le sue caratteristiche che puoi vedere sul loro sito ufficiale :ok:

estetica a parte
le nanoxia puoi regolarle te manualmente
le enermax si autoregolano da sole e hanno gommini che permettono un montaggio più facile
 

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
Ciao,quale sia la miglioreve difficile dirlo a molti piacciono le noctua ad altri le nanoxia,in ogni caso son ottime entrambe.
io ti parlo di quelle che ho queste Nanoxia FX12-1250



cone puoi vedere hanno un regolatore (potenziometro o reobus) :



quest ultimo ha una staffa standard, e la monti dietro al pc (quindi controlla di avere degli alloggiamenti liberi)
non vi e alcun adattatore o le colleghi alla mobo(attacco a 3Pin) oppure devi procurartene uno (adattatore per molex)

non ci sono viti nella confezione ma solo i 4 gommini per fissarla,un po odiosi nel montaggio se non hai molto spazio ma nulla di che preoccuparsi
detto questo,capirai,che la regolazione una volta montate la trovi dietro il pc e non devi aprire nulla.

p.s. e quasi un peccato averlo dietro questo rheobus e davvero molto bello

se hai ancora dubbi chiedi pure :)
ciao;)...allora sono andato un po indagando in giro in cerca delle ventole + silenziose e prestazionali ke ci sono in giro e devo dire ke sono molto indeciso tra due tipi:uno è questo bellissimo della nanoxia da te citato:love: e l'altro è quello della NOCTUA NF-S12-800 che come estetica se devo dirla tutta nn mi ispirano tanto:sisi:,ma devo dire anke ke in fin dei conti dell'estetica nn mi interessa anke xkè il mio case nn è trasparente e quindi nn si vedrebbero:sisi:cmq dai dati tecnici dichiarati sono + o - a parità tipo la nanoxiaRegime di rotazione 1250rpm (a 12V)
Rumorosità 17 dB(A)
Portata d'aria 47,39 CFM mantre la noctua Regime di rotazione 800 RPM
500 RPM (with U.L.N.A.)
Rumorosità e portata d'aria 8 dba --> 34.7 cfm
<5 dba --> 20,0 cfm (with U.L.N.A.) come dicevo sono quasi a parità xò la noctua a 500rpm fà ben 5dba invece la nanoxia dice solo il rumore al max dei giri:boh: voi nn sapete quanto fà al minimo? poi altra differenza il prezzo la nanoxia intorna ai 15€ mentre la noctua intorno ai 20€:cav:...quindi vi chiedo ma ne vale la pena spendere 5€ in + x le noctua(pensando ke vorrei prendere 3 ventole)?invece di 3 noctua prendo addirittura 4 nanoxia:skept::shock: grazie x l'interessamento e delucidatemi ancora :ok:
ps @byte:ma se il potenziometro nn lo monto(se è possibile) ke succede? a ke velocità andrebbe la ventola?e tipo se ne monto una davanti in immissione ci arriverebbe fin dietro al case o potrei anche lasciarlo così in libertà?poi anche xkè nn penso ke saprei posizionarlo dietro al case come già detto nn sono tanto pratico:blush: poi ancora quando monti le ventole laterali e apri il case nn ti tiri tutto il filo con sè?scusate la domanda ignorante:rolleyes:
 

blustar74

Utente Èlite
1,837
32
CPU
Core2 Quad Q6600 @ 3,2Ghz con Thermalright 120 eXtreme
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
Seagate 750Gb - WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair XMS2 DHX C4 2x2Gb
GPU
Sapphire 2 x HD 4870 Toxic 1Gb
Audio
Creative Titanium Fatal1ty Champion Series
Monitor
Samsung T240 24"
PSU
Enermax Galaxy DXX 850W
Case
CoolerMaster Stacker 810 + Logitech G9/SteelPad 5L
OS
Windows Vista Ultimate
Prendi le Nanoxia da 1250rpm che sono piuttosto silenziose ed efficienti. Le Noctua da 800rpm sono silenziosissime ma spostano poca aria, sono più indicate per un HTPC. Se non monti il potenziometro la ventola andrà al massimo ma non è un problema perchè fà solo 17dB e quindi se non devi dormirci sopra... Le ventole termoregolate sono da evitare perchè anche quando fà caldo e servirebbe che andassero al massimo semplicemente non lo fanno e quindi alla fine per avere una portata decente si asporta la sonda!...:asd:
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
ti consiglio le Nanoxia la portata d'aria è buona è il rumore a mio avviso inudibile (quindi siamo veramente sui 17 db)
difatti le tengo al massimo
come detto da blustar74 ti sconsiglio pure io le ventole termoregolate,la regolazione e sempre meglio farsela da soli

il collegamento come ti dicevo è a 3 pin e puoi tranquillamente collegare direttamente la ventola senza il rheobus ( ma a sto punto se decidi di non utilizzarlo non comprarlo nemmeno,c'è anche la versione solo ventola )e andrebbe sempre al massimo come rpm:



se ne monti piu di una e facile ti manchi il collegamento sulla mobo (chassisfan ) puoi risolvere con adattatori tipo questo:


ti posto anche lo foto del mio pc ,un img vale piu di 1000 parole :asd:



:)
 

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
ti consiglio le Nanoxia la portata d'aria è buona è il rumore a mio avviso inudibile (quindi siamo veramente sui 17 db)
difatti le tengo al massimo
come detto da blustar74 ti sconsiglio pure io le ventole termoregolate,la regolazione e sempre meglio farsela da soli

il collegamento come ti dicevo è a 3 pin e puoi tranquillamente collegare direttamente la ventola senza il rheobus ( ma a sto punto se decidi di non utilizzarlo non comprarlo nemmeno,c'è anche la versione solo ventola )e andrebbe sempre al massimo come rpm:



se ne monti piu di una e facile ti manchi il collegamento sulla mobo (chassisfan ) puoi risolvere con adattatori tipo questo:


ti posto anche lo foto del mio pc ,un img vale piu di 1000 parole :asd:



:)

ciao ragazzi e scusate x il ritardo ma ho avuto problemi con l'adsl :mad:...cmq allora da come ho capito quelle 5€ in + per le noctua nn ci valgono giusto?quindi vado con le nanoxia,quelle col sensore già le avevo escluse xkè nn mi fidavo tanto:sisi:,nn mi resta ke vedere dove acquistare(on-line),ma voi avete qualcuno da consigliarmi magari ke vende anche quell'adattatore x mettere + di una ventola su una presa!io ho una asus P5Q voi x caso sapete dirmi quante ventole potrei moncarci?io avrei intenzione di comprarne 3 una dietro in estrazione e due ai lati,sbaglio qualcosa:boh:?ha,poi nn mi avete risposto su come funziona quando hai una o + ventole montate al lato e apri se ti tiri tutti i fili,xkè nn mi è chiaro tanto.
@byte:x favore potresti fare una foto se ti è possibile all'interno dove hai montato i potenziometri,sono mantenuti con viti o a incastro?sono difficili da montare?casomai quando le prenderò e nn sarò in grado di montarle mi faresti una mini guida:P?
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
per lo shop online ti mando pm
per il resto,dipende dal case che hai,internamente possono essere fissati con viti o con sistemi di bloccaggio particolari a seconda del case

qui trovi una serie di case e ti spiegano il loro sistema di bloccaggio delle schede di espansione ( tu monti il potenziometro ma si blocca allo stesso modo)

4 case da Cooler Master, Ikonik, Silverstone e Lian-Li - Tom's Hardware

le conessioni per le ventole sulla mobo dovrebbero essere 3, ma come detto con un adattatore (come ti ho postazto) puoi risolvere
detto questo cmq anche se non è una cosa difficile ti consiglio ,se è la tua prima volta che apri un case ,di farti dare un aiutino magari da un tuo amico (per non portarlo in un negozio dove ti prendono soldi)
non vi è nulla di particolarmente complesso , ma come tutte le cose bisogna saperle fare, la prima volta vedi la seconda te lo fai da solo ;)

se hai dubbi cmq chiedi tranquillo :)
 

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
ciao e grazie:D...allora x quanto riguarda la scelta confermo le nanoxia da 1250rpm,(ma xkè ci sono anche altri tipi:boh:?)x quanto riguara il case nn è la prima volta ke lo apro,ho montato tutto solo il dissipatore cpu e cambiato pasta:blush:,xò sono ancora 1 po timoroso.i fissaggi mi sembrano a incastro quindi penso + facile giusto?allora le ventole nel negozio ke mi consiglierai vende anke l'adattatore?poi alle ventole con il potenziometro si può smontare o devo x forza comprarle senza(nello stesso negozio xò)?x il pm ti dò questo tom-broken€live.it (€--@)
 

Barillio

Utente Attivo
37
0
CPU
I7 860 lga1156
Scheda Madre
gigabyte GA-P55-UD4
HDD
SSD Samsung 830
RAM
G.SKILL DDR3 PC1600 CL7 (2x2GB)
GPU
Sli Gtx 460 1Gb
Audio
Auzentech X-FI prelude
Monitor
samsung T220
PSU
enermax modu 87+ 700w
Case
Cosmos S
OS
W7
Ci sono anche le nanoxia da 2000 rpm, ne ho un paio ma difficilmente le faccio girare a + di 1200 rpm per via del rumore,
quindi 1250 basta e avanza.

Le ventole termoregolate sono da evitare perchè anche quando fà caldo e servirebbe che andassero al massimo semplicemente non lo fanno e quindi alla fine per avere una portata decente si asporta la sonda!...:asd:

basta mettere la sonda della temperatura in un punto caldo, ad esempio vicino alla scheda video a 40/50° girano al massimo.

comunque concordo anch'io che il controllo manuale è preferibile
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
se hai gia cambiato il dissi sei gia stato bravo,
allora ho preso le tue foto e le ho ritoccate cosi si capisce meglio:

1- dove monti la prima ventola

la freccia indica quel lamierino lungo, il quale deve essere rimosso,
al suo posto ci andrà il potenzionemtro e si fisserà con una vite dove ti ho fatto il cerchio blu
ogni potenziometro che monti prende uno di quegli spazi !



2- la seconda ventola, qui parlavi del problema dei fili? tutto ok, hai un margine col filo quindi quando apri non tiri via nulla,altrimenti manco la monteresti no? ;)



il filo della sola ventola è di circa 40 cm, con il potenziometro ben piu lungo

fai una cosa, prendi il manuale della mobo e cerca gli attacchi per le fan(cha_fan1 , cha_fan2 ...)
apri il case e vedi quanti e quali sono liberi, ok?
vedrai che sara facile e cmq per ogni dubbio chiedi
:)
 

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
se hai gia cambiato il dissi sei gia stato bravo,
allora ho preso le tue foto e le ho ritoccate cosi si capisce meglio:

1- dove monti la prima ventola

la freccia indica quel lamierino lungo, il quale deve essere rimosso,
al suo posto ci andrà il potenzionemtro e si fisserà con una vite dove ti ho fatto il cerchio blu
ogni potenziometro che monti prende uno di quegli spazi !



2- la seconda ventola, qui parlavi del problema dei fili? tutto ok, hai un margine col filo quindi quando apri non tiri via nulla,altrimenti manco la monteresti no? ;)



il filo della sola ventola è di circa 40 cm, con il potenziometro ben piu lungo

fai una cosa, prendi il manuale della mobo e cerca gli attacchi per le fan(cha_fan1 , cha_fan2 ...)
apri il case e vedi quanti e quali sono liberi, ok?
vedrai che sara facile e cmq per ogni dubbio chiedi
:)

Ciao e ringrazio ancora :ok:
Allora ho preso il manuale e ho fatto anche una foto xkè nn ci ho capito tanto:look:,da quello ke ho capito posso montare 3 ventole,e tutti e 3 i connettori sono liberi!quella già installata stà montata direttamente all'ali,ma nn ho capito xkè:boh:,sapreste spiegarmi?poi un'altro dubbio è:cos'è il connettore PWR_FAN?oltre ai 3 cioè CHA_FAN 1, 2, 3 c'è anke questo ma nn capisco a cosa serve:boh:!Poi ho visto anke ke lo spazio dei potenziomentri c'è nè x 3!io avrei intenzione di montarci altre 3 ventole,appunto!una dietro in espulsione,una al lato dove hai messo il numero 2,e una sopra quest'ultima smontando quel cilindro!poi ho pensato anke ke se quella dove hai messo il n°2 la mettessi in espulsione e quella sopra in immissione così ne avrei 2 in espulsione e 2 in immissione,ke ne pensate?cmq ecco le foto ke come hai detto tu valgono + di 1000 parole ;).. ...Ma le misure si prendono così?sono buone x le nanoxia 120mm?...grazie ancora :ok:
 

blustar74

Utente Èlite
1,837
32
CPU
Core2 Quad Q6600 @ 3,2Ghz con Thermalright 120 eXtreme
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
Seagate 750Gb - WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair XMS2 DHX C4 2x2Gb
GPU
Sapphire 2 x HD 4870 Toxic 1Gb
Audio
Creative Titanium Fatal1ty Champion Series
Monitor
Samsung T240 24"
PSU
Enermax Galaxy DXX 850W
Case
CoolerMaster Stacker 810 + Logitech G9/SteelPad 5L
OS
Windows Vista Ultimate
Al connettore PWR_FAN (Power Fan) normalmente si ci collega un cavetto che viene dall'alimentatore e che serve per monitorare i giri della ventola dell'ali. Comunque puoi ugualmente collegarci qualsiasi ventola senza problemi. :)
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
Ciao e ringrazio ancora :ok:
Allora ho preso il manuale e ho fatto anche una foto xkè nn ci ho capito tanto:look:,da quello ke ho capito posso montare 3 ventole,e tutti e 3 i connettori sono liberi!quella già installata stà montata direttamente all'ali,ma nn ho capito xkè:boh:,sapreste spiegarmi?poi un'altro dubbio è:cos'è il connettore PWR_FAN?oltre ai 3 cioè CHA_FAN 1, 2, 3 c'è anke questo ma nn capisco a cosa serve:boh:!Poi ho visto anke ke lo spazio dei potenziomentri c'è nè x 3!io avrei intenzione di montarci altre 3 ventole,appunto!una dietro in espulsione,una al lato dove hai messo il numero 2,e una sopra quest'ultima smontando quel cilindro!poi ho pensato anke ke se quella dove hai messo il n°2 la mettessi in espulsione e quella sopra in immissione così ne avrei 2 in espulsione e 2 in immissione,ke ne pensate?cmq ecco le foto ke come hai detto tu valgono + di 1000 parole ;).. ...Ma le misure si prendono così?sono buone x le nanoxia 120mm?...grazie ancora :ok:

con le misure della prima non ci siamo,dopo controllo meglio ma mi pare da 100mm, la seconda invece e ok, e da 120mm

p.s. sai di che marca e modello è il case?
 

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
con le misure della prima non ci siamo,dopo controllo meglio ma mi pare da 100mm, la seconda invece e ok, e da 120mm

p.s. sai di che marca e modello è il case?

:look:...allora nn ci và :cav:...cmq il case nn sò di ke marca è,ricordo solo ke c'era scritto tipo "frist":boh:...ma nn c'è tipo un metodo x scoprirlo(tipo numero di telaio)?cmq ti ho fatto alcune foto se possono servire... ...speriamo bene:look:...cmq grazie :ok:
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
azz a vederlo cosi non saprei...(bello cmq :) )
L importante e che non hai ancora fatto l'ordine
in ogni caso basterebbe fare degli altri fori con un trapano

cmq,le misure le hai prese in modo corretto (da centro foro a centro foro)

la seconda come dicevo va bene,e hai 10,5 cm, controlla bene l'altra che magari dalla foto non capisco ,la misura deve essere identica,altrimenti vediamo bene da quanto prenderla

cmq ottimo,hai 3connettori liberi ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili