Lentezza ADSL Alice 2 Mega

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho rimesso mando ad un po' di appunti scolastici e rivisto un po' di siti e mi son chiarito un po' le idee... :)
Ora mi spiego: quello che ha in meno la modalità Fast rispetto ad una Interleaved è per l'appunto l'interlacciamento, o interleaving per dirlo all'inglese, che consente di rompere la correlazione tra gli errori a burst, modificando l'ordine in cui sono trasmessi i dati applicando un "rimescolamento". In questo modo, senza interlacciamento, si hanno tempi di trasmissioni più rapidi perchè si trasmettono i dati così come sono e non occorre di aver ricevuto tutto il pacchetto per riassemblarlo correttamente e poi elaborarlo, ma in caso di errori consegutivi non si riesce a correggere l'errore.

Ciò però non vuol dire che si avranno dei dati corrotti a livello applicativo, perchè sarà compito dei livelli intermedi, come fa ad esempio il protocollo TCP a livello trasporto, controllare l'eventuale presenza di errori e chiedere una ritrasmissione del singolo pacchetto errato, garantendo dei dati integri.

Quindi riassumendo la Fast garantisce tempi di risposta minori e non influisce sui tempi di trasmissione se la qualità del canale è adeguata, mentre può comportare un leggero decremento del throughput (dovuto alle ritrasmissioni) in caso di qualità non adeguata. :)

Togix ha detto:
Ho rimesso mando ad un po' di appunti scolastici e rivisto un po' di siti e mi son chiarito un po' le idee... :)
Ora mi spiego: quello che ha in meno la modalità Fast rispetto ad una Interleaved è per l'appunto l'interlacciamento, o interleaving per dirlo all'inglese, che consente di rompere la correlazione tra gli errori a burst, modificando l'ordine in cui sono trasmessi i dati applicando un "rimescolamento". In questo modo, senza interlacciamento, si hanno tempi di trasmissioni più rapidi perchè si trasmettono i dati così come sono e non occorre di aver ricevuto tutto il pacchetto per riassemblarlo correttamente e poi elaborarlo, ma in caso di errori consegutivi non si riesce a correggere l'errore.

Ciò però non vuol dire che si avranno dei dati corrotti a livello applicativo, perchè sarà compito dei livelli intermedi, come fa ad esempio il protocollo TCP a livello trasporto, controllare l'eventuale presenza di errori e chiedere una ritrasmissione del singolo pacchetto errato, garantendo dei dati integri.

Quindi riassumendo la Fast garantisce tempi di risposta minori e non influisce sui tempi di trasmissione se la qualità del canale è adeguata, mentre può comportare un leggero decremento del throughput (dovuto alle ritrasmissioni) in caso di qualità non adeguata. :)
io non me ne intendo ma non c'è anche l'udp? cmq si è sempre un rischio che si assume l'utente attivare la modalità, è consigliata solo in caso dove si usa masssicciamente il gioco online e il ping attuale non soddisfa una buona esperienza di gioco, in altri casi è inutile. tipo uno che non gioca online del fast se ne può fare una pippa

C'è anche UDP che però non gestisce le ritrasmissioni nè fa controllo di flusso/congestione (quindi si possono perdere pacchetti) e per questo va bene principalmene per le trasmissioni multimediali o altre applicazioni che effettuano controllo ai livelli superiori.
In questo caso però si perdono pacchetti sia se sei in Fast che in Interleaved: è una cosa che interessa infatti un altro livello. ;)
mArCo1987 ha detto:
tipo uno che non gioca online del fast se ne può fare una pippa
Già... Non sono molti quelli che si interessano dell'argomento... :D

DIDAC ha detto:
Solo invidia... :asd: ...
Alice 2mega:

Buusone........... :evil: :evil:

Questa è la mia Tiscali 4 Me_rda.......

immaginebc9.jpg

Sto riscattando gli anni e anni di navigazione a 56 kappa in siti che divenivano ogni giorno più pesanti... :sisi: che brutti ricordi!

Ciao ;)

EDIT: alla faccia dei 4 mega! Qui dalle mie parti non conosco nessuno che è soddisfatto di Tiscali mah...

Bah ... con 656 firme penso che si concluderà un bel tubo ... come sempre ... :ok:

Fragolino ha detto:
Bah ... con 656 firme penso che si concluderà un bel tubo ... come sempre ... :ok:
Frago non infrangere così le speranze di noi giovani sognatori ad occhi aperti... :nono:

:lol:

è assurdo! :cav:

In Francia sarà attivata l'offerta da 40 € per 100 MB, qui in italia con 40 € cia paghiamo quella da 10mb con la banda reale che è la metà!

Incredibile!

Tra pochi giorni saro' un nuovo utente di Alice (2mega), ho 4ew5423 domande:

1)Quanto è il ping medio senza il FAST?
2)La modalità FAST rischia di corrompere download non riusciti o altro?
3)Ha degli svantaggi rispetto all'interleaving?

In pratica:conviene?

gibs ha detto:
Tra pochi giorni saro' un nuovo utente di Alice (2mega), ho 4ew5423 domande:

1)Quanto è il ping medio senza il FAST?
2)La modalità FAST rischia di corrompere download non riusciti o altro?
3)Ha degli svantaggi rispetto all'interleaving?

In pratica:conviene?
1) Il tuo ping può variare da molti fattori, generalmente se hai una buona connessione puoi avere ping tra 30 e 60ms su maya.ngi.it mentre se sei sfortunato da 60ms in su. Tutto dipende da quanto le apparecchiature a cui sei connesso sono congestionate o magari anche vecchie, dipende da tante cose.

2) La modalità FAST elimina un controllo errori che normalmente viene effettuato sui dati trasmessi e su download molto grandi si, potrebbe venirti il file corrotto. In qualsiasi linea in modalità FAST c'è non so che percentuale di probabilità che arrivino dati corrotti, ma sicuramente arriveranno. Per questo si consiglia FAST sono a chi principalmente gioca online. In ogni caso tu con Alice non potrai attivarla in quanto Telecom non offre questo servizio ai propri clienti.

3) Hai un ping migliore e una attivata probabilità di errori nei dati, in INTERLEAVED non esistono errori a meno di casi disperati.

EDIT: conviene se tieni molto al gioco online e usi internet l'80% per gioco online, io ho culo di avere una buona linea e ho ping bassi che mi permettono di rimanere in interleaved

Io ho la FAST (pingo a 15 fissi a volte 14 o 13 .. :asd:) e non mi è mai successo di avere tra i download file corrotti :sisi:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro