Eccoci qui, veniamo alle domande di "grafica".
Posso dividere la questione in due parti che si possono considerare indipendentemente, anche se ricollocabili nella stessa macroarea.
1)Perchè ci sono delle finestre, con le relative scritte, che si vedono sfuocate? Mi spiego: sembra che il pannello non abbia problemi 'suoi', quindi lascerei perdere settaggi e calibrazioni varie. Ora, l'ho impostato a 1920x1080 (è lo schermo uhd, ora lo sto provando in fhd, ma in uhd dava esattamente gli stessi problemi), e il desktop di windows si vede benissimo, con anche le finestre come esplora risorse, o il pannello di controllo ecc. Mentre con altre finestre si vede tutto sfuocato, per esempio quelle di gestione dispositivi, tutte quelle di installshield vari, lo stesso steam, ecc., come quando si imposta una risoluzione errata, per caprci Allego un'immagine per far capire, in cui si vede la differenza tra una finestra e l'altra

Io pensavo che fosse dovuto al fatto che finestre tipo installshield e compagnia non fossero ottimizzate per le alte risoluzioni. Però, è strano perchè lo fanno anche alcune finestre di windows, che ottimizzate lo sono. Ed è ancora più strano perchè collegandolo a un monitor esterno, e impostandolo sempre alla stessa risoluzione 1920x1080, i problemi non si presentano, su nessuna finestra. Cosa che farebbe pensare a un problema dello schermo del portatile; cosa che non può essere, perchè per esempio chrome si vede benissimo in ogni pagina, e a qualsiasi ingradimento. Quindi boh?
2)Non riesco ad usare la scheda nvidia. Ho provato dal pannello di controllo nvidia a impostarla come predefinita, ma usa sempre la intel. Ho settato alcuni programmi singoli perchè usino la scheda, ma niente. Ce n'è uno arrivato con i driver, che è il visualizzatore di foto 3d vision, che quando lo avvii da l'errore perchè la scheda grafica non supporta il programma. E lo continua a dare anche dopo aver forzato l'avvio dalla scheda nvidia usato il link dal menu contestuale "Esegui con processore grafico" -> "Scheda grafica NVIDIA ad alte prestazioni"
Addirittura adesso ho disattivato il driver della scheda intel e anzichè usare la scheda NVIDIA, è passato a usare i basic video grahic ecc., non ricordo il nome esatto.
E' normale o sbaglio io? Perchè ora come ora mi sento abbastanza stupido a non risolvere una cosa del genere.
Per esempio io mi ricordo che nell'hp di un mio amico, attraverso i catalyst potevi switchare in qualsiasi momenta dall'integrata alla dedicata; possibile che qui non sia possibile?
Grazie, e scusate la prolissità
- - - Updated - - -
Aggiornamento:ho testato con f12012, che è l'unico gioco che avevo sottomano al momento, e gli ho fatto fare i test, e in effetti ha sfruttato bene la gtx. Almeno sappiamo che funziona