UFFICIALE Lenovo Y50/70

Pubblicità
Ma quindi questa intel 7260ngw si riesce a installare senza metter mano al Buso?

almeno per la versione AC c'e' bisogno della Mod al Bios...
sul sito lenovo cmq puoi eventualmente trovare la lista di quelle consentite.
Rimane pero' necessario l'acquisto della scheda da lenovo
NON puoi usare una scheda equivalente a quelle ammesse ma di terza parte.

quindi.. direi che il passo necessario e' la Mod del Bios
 
Mod del bios?
È procedura fattibile o occorre esser guru di profanazione a basso livello

sono state postate alcune guide in questo thread ma di certo non e' una cosa immediata..
ma soprattutto... io personalmente mi sono affidato ad un esperto del settore xche sbagliare anche un solo valore esadecimale
durante l'editing del file significa flashare un bios che non fara' piu' partire la macchina.
Ergo.. ho investino una quindicina di euro e ho fatto sogni tranquilli...
 
Tra i modelli consentiti c'è anche la intel 3160ngw che è anche un po' più economica. Qualcuno sa se questa funziona senza moddare il bios? Chiedo soprattutto al guru @gronag
 
Tra i modelli consentiti c'è anche la intel 3160ngw che è anche un po' più economica. Qualcuno sa se questa funziona senza moddare il bios? Chiedo soprattutto al guru @gronag
Basta che siano prodotti con FRU Number lenovo.
In caso contrario NON funzioneranno e sarà necessario moddare il bios.
Sul sito lenovo nella documentazione tecnica dell'Y50 trovi la lista supportata
 
Ciao, come scritto qualche post fa, avevo ordinato il pc, modello uhd, ed è arrivato ieri. Sono ancora in fase di studio e di disinstallazione roba inutile; riscontro ovviamente cose fantastiche (per esempio non mi aspettavo così tanto da un impianto audio, anche se jbl), e cose che mi turbano (quasi tutte legate a delle sfocature video), ma per ora sto smanettando per ottimizzare.
Mi sembra di non riscontrare, fortunatamente, nessuno dei problemi di cui si è parlato in tutto questo thread, quindi mi è andata bene.
Cmq sono qui per fare la prima di quelle che mi sa che saranno molte domande :-) : riguarda la scheda wireless. La mia non sembra messa così male come sembra capitare ad altri (anche a una ventina di metri dal router segna 3-4 tacche), però guardando lo stato connessione mi segna come velocità 150 Mb/s. Ora, visto, che sia dal sito lenovo, che da quello di giunglainformatica, e soprattutto nelle specifiche della scheda wlan (è una Atheros ar956x), è indicata la velocità di connessione b-g-n, non dovrei avere come velocità 300 Mb/s?
Come mai mi da questo problema? qualcuno sa?
P.S.: intanto che scrivo sto scaricando i driver che proverò a reinstallare; vi farò sapere.
Grazie
 
La Atheros AR956X è un scheda a singolo canale, non supporta la connessione a 5GHz, come fa ad andare a 300Mbps ? :shock:
A 20MHz il data-rate è di circa 72Mbps, a 40MHz il data-rate può arrivare fino a 150Mbps :asd:
Se vuoi i 300Mbps devi prendere una Intel 7260 AC Dual-Band oppure la Broadcom BCM4352, naturalmente anche il router dovrà supportare il doppio canale a 2.4GHz e a 5GHz :sisilui:
 
sono state postate alcune guide in questo thread ma di certo non e' una cosa immediata..
ma soprattutto... io personalmente mi sono affidato ad un esperto del settore xche sbagliare anche un solo valore esadecimale
durante l'editing del file significa flashare un bios che non fara' piu' partire la macchina.
Ergo.. ho investino una quindicina di euro e ho fatto sogni tranquilli...
Scusa il correttore da tel
Volevo dire programmazione NON profanazione

Grazie
 
Ciao, come scritto qualche post fa, avevo ordinato il pc, modello uhd, ed è arrivato ieri. Sono ancora in fase di studio e di disinstallazione roba inutile; riscontro ovviamente cose fantastiche (per esempio non mi aspettavo così tanto da un impianto audio, anche se jbl), e cose che mi turbano (quasi tutte legate a delle sfocature video), ma per ora sto smanettando per ottimizzare.
Mi sembra di non riscontrare, fortunatamente, nessuno dei problemi di cui si è parlato in tutto questo thread, quindi mi è andata bene.
Cmq sono qui per fare la prima di quelle che mi sa che saranno molte domande :-) : riguarda la scheda wireless. La mia non sembra messa così male come sembra capitare ad altri (anche a una ventina di metri dal router segna 3-4 tacche), però guardando lo stato connessione mi segna come velocità 150 Mb/s. Ora, visto, che sia dal sito lenovo, che da quello di giunglainformatica, e soprattutto nelle specifiche della scheda wlan (è una Atheros ar956x), è indicata la velocità di connessione b-g-n, non dovrei avere come velocità 300 Mb/s?
Come mai mi da questo problema? qualcuno sa?
P.S.: intanto che scrivo sto scaricando i driver che proverò a reinstallare; vi farò sapere.
Grazie

Che driver Atheros hai usato per commutare da 20 a 40 Mhz?
 
La Atheros AR956X è un scheda a singolo canale, non supporta la connessione a 5GHz, come fa ad andare a 300Mbps ? :shock:
A 20MHz il data-rate è di circa 72Mbps, a 40MHz il data-rate può arrivare fino a 150Mbps :asd:
Se vuoi i 300Mbps devi prendere una Intel 7260 AC Dual-Band oppure la Broadcom BCM4352, naturalmente anche il router dovrà supportare il doppio canale a 2.4GHz e a 5GHz :sisilui:

Mmmh, hai ragione, non so perchè, ma pensavo arrivasse a 300. Sono un po' in tilt.
Ho provato anche con una live di ubuntu, e va sempre a 150 Mb/s quindi ok.

Che driver Atheros hai usato per commutare da 20 a 40 Mhz?

Non ho usato niente. I driver sono quelli con cui è arrivato il pc. E li ho reinstallati semplicemente scaricandoli dal sito lenovo.

Ok, ora ho una domandina abbastanza idiota, ma che come dicevo, sono in tilt, e non riesco a capire.
La scheda grafica è fissa sulla Intel. Se volessi switchare a Nvidia, perchè non riesco? Sul bios è settato a "switchable", quindi dovrei poter passare da una all'altra. Come si fa? O è gestito tutto in automatico?
 
Mmmh, hai ragione, non so perchè, ma pensavo arrivasse a 300. Sono un po' in tilt.
Ho provato anche con una live di ubuntu, e va sempre a 150 Mb/s quindi ok.



Non ho usato niente. I driver sono quelli con cui è arrivato il pc. E li ho reinstallati semplicemente scaricandoli dal sito lenovo.

Ok, ora ho una domandina abbastanza idiota, ma che come dicevo, sono in tilt, e non riesco a capire.
La scheda grafica è fissa sulla Intel. Se volessi switchare a Nvidia, perchè non riesco? Sul bios è settato a "switchable", quindi dovrei poter passare da una all'altra. Come si fa? O è gestito tutto in automatico?

Se usi i driver di default levovo trovo strano tu possa andare a 150Mbps...
mi risulta che NON abbiano la possibilita' di switchare da 20 a 40 Mhz... e che quindi lavori a 72,2Mbps

Di default lavora la VGA HD4600 Intel...
Per assegnare ad ogni applicativo o gioco ( o a tutti indistintamente) l'uso della 860m devi usare il pannello di controllo nVidia
 
Se usi i driver di default levovo trovo strano tu possa andare a 150Mbps...
mi risulta che NON abbiano la possibilita' di switchare da 20 a 40 Mhz... e che quindi lavori a 72,2Mbps

Di default lavora la VGA HD4600 Intel...
Per assegnare ad ogni applicativo o gioco ( o a tutti indistintamente) l'uso della 860m devi usare il pannello di controllo nVidia

Ti assicuro. La prima volta che l'ho acceso, ho inserito la password del wi-fi, e una volta connesso ho controllato la velocità e segnava 150 Mb/s. Quando arrivo a casa ti posto lo screenshot. E proverò anche la scheda
Immagine.webp
 
Ultima modifica:
Eccoci qui, veniamo alle domande di "grafica".
Posso dividere la questione in due parti che si possono considerare indipendentemente, anche se ricollocabili nella stessa macroarea.
1)Perchè ci sono delle finestre, con le relative scritte, che si vedono sfuocate? Mi spiego: sembra che il pannello non abbia problemi 'suoi', quindi lascerei perdere settaggi e calibrazioni varie. Ora, l'ho impostato a 1920x1080 (è lo schermo uhd, ora lo sto provando in fhd, ma in uhd dava esattamente gli stessi problemi), e il desktop di windows si vede benissimo, con anche le finestre come esplora risorse, o il pannello di controllo ecc. Mentre con altre finestre si vede tutto sfuocato, per esempio quelle di gestione dispositivi, tutte quelle di installshield vari, lo stesso steam, ecc., come quando si imposta una risoluzione errata, per caprci Allego un'immagine per far capire, in cui si vede la differenza tra una finestra e l'altra
Immagine2.webp
Io pensavo che fosse dovuto al fatto che finestre tipo installshield e compagnia non fossero ottimizzate per le alte risoluzioni. Però, è strano perchè lo fanno anche alcune finestre di windows, che ottimizzate lo sono. Ed è ancora più strano perchè collegandolo a un monitor esterno, e impostandolo sempre alla stessa risoluzione 1920x1080, i problemi non si presentano, su nessuna finestra. Cosa che farebbe pensare a un problema dello schermo del portatile; cosa che non può essere, perchè per esempio chrome si vede benissimo in ogni pagina, e a qualsiasi ingradimento. Quindi boh?

2)Non riesco ad usare la scheda nvidia. Ho provato dal pannello di controllo nvidia a impostarla come predefinita, ma usa sempre la intel. Ho settato alcuni programmi singoli perchè usino la scheda, ma niente. Ce n'è uno arrivato con i driver, che è il visualizzatore di foto 3d vision, che quando lo avvii da l'errore perchè la scheda grafica non supporta il programma. E lo continua a dare anche dopo aver forzato l'avvio dalla scheda nvidia usato il link dal menu contestuale "Esegui con processore grafico" -> "Scheda grafica NVIDIA ad alte prestazioni"
Addirittura adesso ho disattivato il driver della scheda intel e anzichè usare la scheda NVIDIA, è passato a usare i basic video grahic ecc., non ricordo il nome esatto.
E' normale o sbaglio io? Perchè ora come ora mi sento abbastanza stupido a non risolvere una cosa del genere.
Per esempio io mi ricordo che nell'hp di un mio amico, attraverso i catalyst potevi switchare in qualsiasi momenta dall'integrata alla dedicata; possibile che qui non sia possibile?

Grazie, e scusate la prolissità

- - - Updated - - -

Aggiornamento:ho testato con f12012, che è l'unico gioco che avevo sottomano al momento, e gli ho fatto fare i test, e in effetti ha sfruttato bene la gtx. Almeno sappiamo che funziona
 
Hd83,
vai su "Risoluzione dello schermo" (click tasto destro sul Desktop), poi su "INGRANDISCI/RIDUCI dimensioni del testo" e metti la spunta su "Consenti di scegliere il livello di ridimensionamento per tutti gli schermi", infine APPLICA :sisilui:
Per quanto riguarda il problema della GeForce, hai messo tutto su "Prestazioni elevate" ?
Nelle opzioni di risparmio energetico di Windows metti su "Prestazioni elevate", poi vai nel pannello di controllo Nvidia e come processore grafico preferito imposta il processore Nvidia ad alte prestazioni.
Imposta il processore PhysX sulla GTX860M.
Nella modalità di gestione dell'alimentazione, nelle impostazioni dei driver, setta PREFERISCI le prestazioni massime.
Poi vai al tab DESKTOP (in alto vicino a FILE, MODIFICA, ecc.) e metti la spunta su "Mostra l'icona di attività della GPU nella zona di notifica".
In questo modo puoi verificare se nei giochi parte la Nvidia.
Fai dei test e fammi sapere (non puoi disabilitare la grafica integrata Intel poiché è l'unica che controlla lo schermo).

P.S. Quando hai installato i nuovi driver Nvidia, hai fatto la pulizia completa (anche del registro) con DDU ? :look:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top