Avrei preferito il Toshiba P50-B-115 ma, al momento dell'ordine, non era disponibile e ho optato per l'Y50, risparmiando una ventina di euro (il Lenovo costa circa 840€, il Toshiba circa 860€), compreso il masterizzatore Blu-Ray (incluso nella confezione del Lenovo) :sisilui:
Confermo, in buona sostanza, quanto già scritto in svariate occasioni, si tratta di un buonissimo laptop, dall'elevata qualità costruttiva generale, con uno schermo da dimenticare.
Ottimo nel gaming, un incubo per chi lo utilizzerà in ambito di editing video :asd:
Fortunatamente è semplice sostituire, facendo un po' d'attenzione nella rimozione della cornice in plastica lucida che è semplicemente incastrata, il pannello con uno di migliore qualità, magari IPS :sisilui:
Lenovo Y50 Screen Replacement - YouTube
Dopo la calibrazione del display (gamma a 0.8-0.9, saturazione a 55-65, luminosità al 70-75%), così come suggerito da vari utenti di altri Forum (in particolare quello di Notebookreview), la situazione migliora ma rimane pur sempre un pannello di infima qualità (parlo del mio Chimei, sembra che l'AUO sia leggermente migliore).
L'audio mi ha colpito per la sua qualità: gli altoparlanti JBL, coadiuvati da un subwoofer per le basse frequenze, restituiscono un suono molto ricco e corposo (settando bene i parametri nel pannello Dolby Digital PLUS).
Farò qualche test per verificare il throttling della CPU/GPU: vedremo se col nuovo bios 1.13 è cambiato qualcosa da questo punto di vista.
Per ora è tutto, se hai qualcos'altro da chiedermi chiedi pure, cercherò di rispondere nei limiti del tempo a mia disposizione.
A presto e grazie a tutti ;)