DOMANDA Lenovo think centre m93 non rileva cpu i3 4170 ma solo pentium g o celeron cpu!!!

mollone77

Nuovo Utente
20
1
Salve, ho un pc desktop tower lenovo thinkcentre m93 a cui voglio fare l'upgrade cpu passando da g3420 a un i3 4170 che mi è stato regalato, quindi entrambe cpu socket lga 1150. Ho aggiornato il bios e l'ho resettato seguendo ad hoc la procedura della casa madre (intervenendo sui ponticelli e accendendo il pc per poi spegnerlo una volta emessi i beep di reset).Il problema è che la scheda madre rileva solo la cpu originale ,la g3420, o i celeron (avendone uno a casa l'ho provato).Inoltre mi sono fatto prestare un i3 4150 ma anche stavolta il pc non si è avviato ,andavano solo le ventole.Entrambe le cpu i3 sono funzionanti al 100%.Chiedo cortesemente a qualcuno un consiglio.!
 
Soluzione
Figurati... È stato un piacere.
In ufficio ed in azienda quasi sempre ricorrono a dell e Lenovo come Marche.
Sono affidabilissimi niente da dire, costruiti con cura ma chiaramente per politica commerciale non amano che vi si metta le Mani dentro. Chiaro che andare in cerca di Una Mobo con rev superiori non avrebbe senso secondo me, meglio vendere il. Tuo piuttosto e cercare altro

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Su ebay c'è un tizio inglese che vende motherboard m93p sono uguali alla mia ma hanno intel managment e quindi si possono installare tutte le serie di cpu intel liberamente ,se me la molla per 40 euro tutto compreso la prendo; il case è nuovissimo alla fine mi esce fuori un pc medio per il gaming scuola...

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mi dici il modello esatto del pc? M93 e poi? Anche il serial number. Comunque di solito non perchè il chipset di per sè supporta quella CPU allora anche il PC la supporta. Le case limitano gli aggiornamenti del prodotto ad una serie di CPU predeterminate inserendo solo i microcodici di supporto di quelle nel BIOS. Se mi dici che BIOS hai vediamo se c'è una versione modificata in giro.
La pagina da cui hai scaricato il BIOS è questa?
 
Ultima modifica:

mollone77

Nuovo Utente
20
1
Si salve , la pagina è quella il S/N è pb00e1rg , Io ho aggiornato al bios precedente quello di aprile 2020 in quanto avevo iniziato a smanettarci nel periodo di lockdown, poi pensando che potesse essere l'alimentatore originale poco potente ho comprato su ebay un adattatore atx per piastre madri lenovo .Tale adattatore mi è arrivato solo ieri hoi fatto la prova montando un alimentatore blasonato da 650 watt ma il pc non partiva uguale quindi come ultima spiaggia mi sono rivolto a voi del forum :-)
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Si salve , la pagina è quella il S/N è pb00e1rg , Io ho aggiornato al bios precedente quello di aprile 2020 in quanto avevo iniziato a smanettarci nel periodo di lockdown, poi pensando che potesse essere l'alimentatore originale poco potente ho comprato su ebay un adattatore atx per piastre madri lenovo .Tale adattatore mi è arrivato solo ieri hoi fatto la prova montando un alimentatore blasonato da 650 watt ma il pc non partiva uguale quindi come ultima spiaggia mi sono rivolto a voi del forum :-)

Salve a te.

L' alimentatore orinale con pochi watt non c' entra.
Poi che sia da 650w non vuol dire nulla tocca vedere la marca ed il modello.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
è un kraun da 600 watt che alimentava un i5 e una r9
Che è come dire che non si sa quanti Watt è... Ma il problema non è quello. Prova ad aggiornare all'ultima versione ma ci credo poco. Secondo me è bloccato dal BIOS
 

mollone77

Nuovo Utente
20
1
Che è come dire che non si sa quanti Watt è... Ma il problema non è quello. Prova ad aggiornare all'ultima versione ma ci credo poco. Secondo me è bloccato dal BIOS
Anche secondo me, perchè in commercio c'erano versioni più costose del mio lenovo sempre m93 con identica scheda madre e con cpu i7 4770!Quindi avranno trovato il modo per "castrare " il bios in modo che riconosca cpu uguali o inferiori a quelle originali!Ma la domanda che mi rode è come hanno fatto da un bios valido per tutte le versioni di pc m93 poi bloccare l'upgrade della cpu consentendo per assurdo solo il downgrade !?Diabolico no!?
Post unito automaticamente:

Allora prima di fare upgrade a ultima versione bios , ho una domanda da porvi che mi è venuta in mente leggendo le istruzioni per il bios upgrade e cioè queste:
. You will see the prompt "Would you like to update the Serial
Number?". Input "n" and press Enter.

6. Then you will see the prompt "Would you like to update the
Machine Type and Model?". Input "n" and press Enter again.
Then the BIOS update process will start.
Se mettessi "s" a tale domande e inserissi un nuovo serial number, potrei bypassare il problema?
Post unito automaticamente:



Allora ,vi aggiorno, ho trovato su google la foto di un thinkcentre m93 in cui si vede il serial number e in più c'è una foto delle specifiche del pc; monta un i3 4150.Voglio fare la pazzia : aggiornerò il bios ma anche il serial number e se la mia intuizione funziona dovrei riuscire a far partire il mio pc con una cpu i3 , oppure mi frego il bios.... e pazienza!Farò il lavoro stasera sul tardi o domattina intanto seguirò il forum in caso qualcuno voglia sconsigliarmi tale procedura!A dopo!
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Anche secondo me, perchè in commercio c'erano versioni più costose del mio lenovo sempre m93 con identica scheda madre e con cpu i7 4770!Quindi avranno trovato il modo per "castrare " il bios in modo che riconosca cpu uguali o inferiori a quelle originali!Ma la domanda che mi rode è come hanno fatto da un bios valido per tutte le versioni di pc m93 poi bloccare l'upgrade della cpu consentendo per assurdo solo il downgrade !?Diabolico no!?
Post unito automaticamente:

Allora prima di fare upgrade a ultima versione bios , ho una domanda da porvi che mi è venuta in mente leggendo le istruzioni per il bios upgrade e cioè queste:
. You will see the prompt "Would you like to update the Serial
Number?". Input "n" and press Enter.

6. Then you will see the prompt "Would you like to update the
Machine Type and Model?". Input "n" and press Enter again.
Then the BIOS update process will start.
Se mettessi "s" a tale domande e inserissi un nuovo serial number, potrei bypassare il problema?
Post unito automaticamente:



Allora ,vi aggiorno, ho trovato su google la foto di un thinkcentre m93 in cui si vede il serial number e in più c'è una foto delle specifiche del pc; monta un i3 4150.Voglio fare la pazzia : aggiornerò il bios ma anche il serial number e se la mia intuizione funziona dovrei riuscire a far partire il mio pc con una cpu i3 , oppure mi frego il bios.... e pazienza!Farò il lavoro stasera sul tardi o domattina intanto seguirò il forum in caso qualcuno voglia sconsigliarmi tale procedura!A dopo!
Ammesso che ti faccia scaricare il BIOS per il nuovo seriale poi quando vai a fare l'upgrade temo che lo confronti col seriale presente nel BIOS e non ti faccia fare il giochetto
 

mollone77

Nuovo Utente
20
1
Allora ho aggiornato il bios e il serial number è andato tutto bene e da bios adesso leggo il nuovo seriale che appartiene a un lenovo m93 con i3 i4150.gli ho messo la cpu i3 4150 ma niente da fare ,solito avvio delle sole ventole però ho notato che la cpu scalda avendo fatto le prove senza il dissipatore! Per il resto penso che getterò la spugna!
 

mollone77

Nuovo Utente
20
1
Grazie, ho letto il forum che mi hai linkato domattina proverò ad aggiornare intel management.Adesso ho reinstallato il bios modificando anche il model type number ma niente è cambiato .Domattina tenterò quest'altra via...
Post unito automaticamente:



Allora, tramite un app intel di auto detection ho visto che il mio lenovo non supporta l'intel management e comunque ho scaricato l'ultima versione di intel management e provata ad installarla e mi dà errore.Quindi il pc lenovo del forum e un M93p e sul sito lenovo vi è appunto il download per l'intel management cosa che non c'è nella pagina relativa al mio m93.A questo punto penso sia un qualche problema hardware o qualche pin del socket che non tocca e rinuncio ad ulteriori congetture!
Grazie per l'aiuto e i suggerimenti :suicidio::hihi:
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
beh , a meno che come dice @Kelion non trovi un bios mod ( ma se un bios viene moddato è perché vi è un interesse, altrimenti non lo guardano nemmeno), non vi sono possibilità di mettere una cpu diversa da quelle previste dai microcode inseriti nei bios previsti per il tuo portatile ...non vi sono bios più blindati di quelli dei portatili , non solo ..il rischio di brikkare il PC è altissimo, quindi ....
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

mollone77

Nuovo Utente
20
1
Il mio
beh , a meno che come dice @Kelion non trovi un bios mod ( ma se un bios viene moddato è perché vi è un interesse, altrimenti non lo guardano nemmeno), non vi sono possibilità di mettere una cpu diversa da quelle previste dai microcode inseriti nei bios previsti per il tuo portatile ...non vi sono bios più blindati di quelli dei portatili , non solo ..il rischio di brikkare il PC è altissimo, quindi ....
Il mio pc è un tower desktop il pc del forum che mi era stato linkato dovrebbe essere un portatile e sono riusciti a fare l'upgrade. Comunque sospetto che il mio abbia qualche problema hardware , il bios che si scarica dal supporto lenovo è valido per tutti i modelli thinkcentre e con le più disparate versioni cpu, non credo che in fase di aggiornamento bios vengano copiati solo i microcode di una determinata cpu e saltate le altre, mi sembra assurdo e poco probabile.Di sicuro non so quale sia il problema hardware se nel socket o nel chipset intel , a me in passato è capitato che una scheda madre non reggesse un upgrade cpu a causa dell'alimentatore scarso o perchè la scheda madre stessa non era in grado di fornire il giusto voltaggio per la cpu.... ma le vie dell'elettronica sono infinite....
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Il mio

Il mio pc è un tower desktop il pc del forum che mi era stato linkato dovrebbe essere un portatile e sono riusciti a fare l'upgrade. Comunque sospetto che il mio abbia qualche problema hardware , il bios che si scarica dal supporto lenovo è valido per tutti i modelli thinkcentre e con le più disparate versioni cpu, non credo che in fase di aggiornamento bios vengano copiati solo i microcode di una determinata cpu e saltate le altre, mi sembra assurdo e poco probabile.Di sicuro non so quale sia il problema hardware se nel socket o nel chipset intel , a me in passato è capitato che una scheda madre non reggesse un upgrade cpu a causa dell'alimentatore scarso o perchè la scheda madre stessa non era in grado di fornire il giusto voltaggio per la cpu.... ma le vie dell'elettronica sono infinite....
Se è un thinkcenter desktop allora hanno i bios più blindati dei portatili lenovo.
Questo perché ogni PC viene fuori con una sua configurazione prestabilita e non modificabile.
Rompono le scatole i loro bios come per esempio i dell solo che cambi una virgola, pensa se ti lasciano fare un upgrade cpu... Ah si... Se cambi scheda madre con quella di un thimkcenter più performante.
Quindi credimi non hai nessun problema hardware, hai solo un pc office e basta... Nasce così e muore così... Ssd e ram upgrade ovviamente sono possibili.

Update : leggo ora in rete su forum Lenovo ( ed ecco la spiegazione) quale è il motivo di questa non compatibilità.
Le schede del tuo thinkcenter sono state prodotte con rev ( revisioni) diverse quindi solo determinate versioni rev successive hanno avuto l'implementazione a cpu più potenti, quindi non è nemmeno solo un problema di microcode mancanti ( che sicuramente non saranno ovviamente presenti nei bios upgrade specifici per la tua macchina), ma proprio di revisioni diverse quindi modifiche sostanziali.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!