DOMANDA Lenovo think centre m93 non rileva cpu i3 4170 ma solo pentium g o celeron cpu!!!

mollone77

Nuovo Utente
20
1
Salve, ho un pc desktop tower lenovo thinkcentre m93 a cui voglio fare l'upgrade cpu passando da g3420 a un i3 4170 che mi è stato regalato, quindi entrambe cpu socket lga 1150. Ho aggiornato il bios e l'ho resettato seguendo ad hoc la procedura della casa madre (intervenendo sui ponticelli e accendendo il pc per poi spegnerlo una volta emessi i beep di reset).Il problema è che la scheda madre rileva solo la cpu originale ,la g3420, o i celeron (avendone uno a casa l'ho provato).Inoltre mi sono fatto prestare un i3 4150 ma anche stavolta il pc non si è avviato ,andavano solo le ventole.Entrambe le cpu i3 sono funzionanti al 100%.Chiedo cortesemente a qualcuno un consiglio.!
 
Soluzione
Figurati... È stato un piacere.
In ufficio ed in azienda quasi sempre ricorrono a dell e Lenovo come Marche.
Sono affidabilissimi niente da dire, costruiti con cura ma chiaramente per politica commerciale non amano che vi si metta le Mani dentro. Chiaro che andare in cerca di Una Mobo con rev superiori non avrebbe senso secondo me, meglio vendere il. Tuo piuttosto e cercare altro

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Su ebay c'è un tizio inglese che vende motherboard m93p sono uguali alla mia ma hanno intel managment e quindi si possono installare tutte le serie di cpu intel liberamente ,se me la molla per 40 euro tutto compreso la prendo; il case è nuovissimo alla fine mi esce fuori un pc medio per il gaming scuola...

mollone77

Nuovo Utente
20
1
Se è un thinkcenter desktop allora hanno i bios più blindati dei portatili lenovo.
Questo perché ogni PC viene fuori con una sua configurazione prestabilita e non modificabile.
Rompono le scatole i loro bios come per esempio i dell solo che cambi una virgola, pensa se ti lasciano fare un upgrade cpu... Ah si... Se cambi scheda madre con quella di un thimkcenter più performante.
Quindi credimi non hai nessun problema hardware, hai solo un pc office e basta... Nasce così e muore così... Ssd e ram upgrade ovviamente sono possibili.

Update : leggo ora in rete su forum Lenovo ( ed ecco la spiegazione) quale è il motivo di questa non compatibilità.
Le schede del tuo thinkcenter sono state prodotte con rev ( revisioni) diverse quindi solo determinate versioni rev successive hanno avuto l'implementazione a cpu più potenti, quindi non è nemmeno solo un problema di microcode mancanti ( che sicuramente non saranno ovviamente presenti nei bios upgrade specifici per la tua macchina), ma proprio di revisioni diverse quindi modifiche sostanziali.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Sì,infatti ho fatto dall'upgrade della ram a 16 gb avendo questa motherboard 4 slots ram poi volevo fare upgrade cpu e installare una scheda video dedicata avendo anche comprato su aliexpress un adattatore atx per poter utilizzare un alimentatore più potente su attacco proprietario lenovo.Ma ahimè non avevo fatto i conti con questo blocco di cui tu caro amico mi hai informato!!!
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Figurati... È stato un piacere.
In ufficio ed in azienda quasi sempre ricorrono a dell e Lenovo come Marche.
Sono affidabilissimi niente da dire, costruiti con cura ma chiaramente per politica commerciale non amano che vi si metta le Mani dentro. Chiaro che andare in cerca di Una Mobo con rev superiori non avrebbe senso secondo me, meglio vendere il. Tuo piuttosto e cercare altro

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

mollone77

Nuovo Utente
20
1
Figurati... È stato un piacere.
In ufficio ed in azienda quasi sempre ricorrono a dell e Lenovo come Marche.
Sono affidabilissimi niente da dire, costruiti con cura ma chiaramente per politica commerciale non amano che vi si metta le Mani dentro. Chiaro che andare in cerca di Una Mobo con rev superiori non avrebbe senso secondo me, meglio vendere il. Tuo piuttosto e cercare altro

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Su ebay c'è un tizio inglese che vende motherboard m93p sono uguali alla mia ma hanno intel managment e quindi si possono installare tutte le serie di cpu intel liberamente ,se me la molla per 40 euro tutto compreso la prendo; il case è nuovissimo alla fine mi esce fuori un pc medio per il gaming scuola e ufficio ,questo lo avevo preso sempr e su ebay per 70 euro con harddisk 1 tb e 4g di ram e cpu g3420!
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!