leggero oc i5 13600kf e possibile undervolt

U

Utente 411121

Ospite
salve a tutti qualcuno potrebbe aiutarmi vorrei migliorare se possibile le performance cercando di trovare l'efficienza migliore.

un buon traguardo sarebbe avere i primi due P-core a 5.4 il resto a 5.2, mentre per gli e-core tutti a 4.2, inoltre vorrei abbassare anche i voltaggi lasciandoli dinamici, ho notato che sui carichi pesanti ho dei picchi fino a 1.5v in game 1,4v e di media 1,250v, leggevo che la cpu potrebbe rimanere stabile anche con 1.1v magari sbaglio.

altra cosa per i test ho impostato il power limit a 180w in precedenza per contenere consumi e temperature lo avevo impostato a 125w, a senso in qualche modo? 180w mi sembrano veramente troppi per questa cpu magari 150w? contando che l'uso che ne faccio è prettamente daily gaming.

per chiarezza lascio i miei componenti e uno screen di 10minuti su cinebench in multicore:

cpu: i5 13600kf
mobo: z690 tomahawk ddr4
ram: g skill ripjaw 3000 Mhz
PSU: Seasonic Focus GX 850
Aio: H170i capellix 420mm
Case: Lancool 3
Gpu: RTX 3080 FE

cinebench stock 10 min.jpg

 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente 411121

Ospite
Visto che non ho ricevuto risposta (immagino molti non abbiano voglia di rispondere ad alcune delle molte discussioni sul 13600k) in questi giorni mi sono documentato un po' svolgendo molti test cercando di risolvere la penosa situazione di questa CPU e dei suoi valori che vengono impostati a stock.

come si vede dallo screen a stock solo impostando il PL a 180w la mobo impostava valori assurdi soprattutto sul vcore con picchi massimi a 1.5v andando in throttling termico con temp vicine hai 90° su cinebench, mentre in game impostava un valore di 1.4v con un consumo vicino ai +100w in giochi come RD2.

tornando ai test svolti in questi giorni la mia intenzione iniziale era quella di portare i primi due Pcore a 5.4 e il resto a 5.2 mentre gli Ecore a 4.2, alla fine sono stato in grado di portare tutti i Pcore a 5.4 aumentando anche il Ring Ratio a 4.7 stesse frequenze del 13700k.

CPU lite load su 'Mode 10'
Cpu core voltage su Adaptive+offset (-) 0.100
Ring ratio a 47

inoltre ho dovuto impostare anche un PL superiore 185w in quanto su cinebench superava di poco i 181w andando a tagliare le frequenze operative.

bios 00.jpg bios 1.jpg bios 2.jpg

5.4 all core.jpg

rispetto a prima ho ottenuto maggiori frequenze, migliori temperature, con un vcore medio 1.236v con quasi 3000 pts in più in cinebench passando da 22600 a 25400.

in game anche, ho notato un miglioramento netto con temperature di molto inferiori a prima, contando che ho applicato un undervolt anche alla mia 3080FE +1900mhz +875mV.

pcore all 5.4 - ecore all 4.2 rtx 3080fe +1900 mhz +875 mV.jpg

contento dei risultati, per ora penso il merito vada anche al case/aio, potete provare ad usarli, ma tenete in conto che molto può variare da sistema a sistema, soprattutto se si hanno case o sistemi di raffreddamento limitanti.
 

Allegati

  • bios 3.jpg
    bios 3.jpg
    225.8 KB · Visualizzazioni: 140
Ultima modifica da un moderatore:

leom81

Utente Attivo
72
5
ciao! anche io ho una i5 13600kf, abbinata ero a una msi z790-p wifi con ram corsair vengeance a 5600mhz. Allo stato attuale non mi posso lamentare per le temperature che ho sotto test, pero se si puo migliorare tanto meglio :).
La tua e la mia scheda madre sono sempre della msi, quindi i parametri da modificare si chiamano alla stessa maniera, quindi ti posso cortesemente chiedere cosa hai impostato da bios/quali voci hai modificato? Poi ovvio, magari i valori che hai usato tu non andranno bene a me, pero mi servirebbe giusto per prendere spunto :)

Ti Ringrazio
 
U

Utente 411121

Ospite
allora ammesso che la le z790 abbiano gli stessi parametri non ce molto da modificare semplicemente ho aumentato le frequenze portandole ad essere uguali ad un i7 13700k limando i voltaggi/consumi, cosa fattibilissima su un 13600k dove probabilmente si ha più margine rispetto ai già più tirati 13700k/13900k.

innanzitutto le mobo msi impostano dei profili in base al cooler della cpu che vai a montare, nel caso di un aio imposta 'Water cooler' pari a 4096w dai i test svolti quest'impostazione è overkill, puoi semplicemente selezionare 'Air Cooler' 288w

cpu cooler settings.jpg


successivamente vai in advaced CPU configuration in OC e imposti i limiti di intel per il 13600k che sono 181w su long duration power limit e short duration power limit.

io ho impostato 185w in quanto aumentando le frequenze in test come cinebench si supera di poco la soglia di 181w andando poi inevitabilmente a tagliare le frequenze, per cui se vuoi alzarle ti consiglio di impostare 185w, alla fine è 4w in più del limite massimo imposto.

fatto questo puoi procedere ad alzare le frequenze, io ho preferito inserirle manualmente, segui gli screen postati del bios, puoi vedere tutto.

imposti manualmente:
Pcore 54
Ecore 42
Ring ratio 47

a questo punto non ti resta che impostare i voltaggi Adattive+offset (-) 0.1 (io l'ho impostato sia su Pcore sia su Ecore) questo aiuta a ridurre il vcore, (undervolt) mantenendo frequenze e voltaggi dinamici.

potresti procedere per step partendo da un offset di 0.050/0.075/ fino a 0.1

ultima cosa da impostare è cercare il profilo della CPU load line, (lo trovi sempre in advanced configuration) che si adatta al tuo sistema di solito le mobo msi impostano il 'mode 12' ogni mode imposta dei valori automatici più sono alte, più aumentano vcore e consumi, di conseguenza abbassando diminuiscono.

ti lascio un video dove puoi avere un riscontro maggiore su questo discorso:


questo è su una z690 ma nn penso cambi molto semplicemente non ti resta che provare, molto può variare da sistema a sistema, io ho trovato la stabilità in offset con la mode 10, magari tu potresti aver bisogno della mode 11.

calcolando che stiamo già applicando un offset negativo, presumo che si debba impostare una tra mode 10/11/12, se si vogliono mantenere frequenze più spinte.

per il resto è tutto impostato a stock, avevo disabilitato intel speed shift ma ho notato che invece è un impostazione importante soprattutto se si usano dei V/F adattativi in quanto regola entrambi quando il sistema non è sotto carico, perciò lascialo attivo.

ora partendo da quello che ti ho detto ad ogni modifica dell'offset e del lite load lancia sempre un cinebech di 10 min, la cosa ottimale sarebbe ottenere un vcore medio che sia all'incirca 1.250v sotto carico pesante, con il picco max che non supera i 1.300v.
 
Ultima modifica da un moderatore:

leom81

Utente Attivo
72
5
allora ammesso che la le z790 abbiano gli stessi parametri non ce molto da modificare semplicemente ho aumentato le frequenze portandole ad essere uguali ad un i7 13700k limando i voltaggi/consumi, cosa fattibilissima su un 13600k dove probabilmente si ha più margine rispetto ai già più tirati 13700k/13900k.

innanzitutto le mobo msi impostano dei profili in base al cooler della cpu che vai a montare, nel caso di un aio imposta 'Water cooler' pari a 4096w dai i test svolti quest'impostazione è overkill, puoi semplicemente selezionare 'Air Cooler' 288w



successivamente vai in advaced CPU configuration in OC e imposti i limiti di intel per il 13600k che sono 181w su long duration power limit e short duration power limit.

io ho impostato 185w in quanto aumentando le frequenze in test come cinebench si supera di poco la soglia di 181w andando poi inevitabilmente a tagliare le frequenze, per cui se vuoi alzarle ti consiglio di impostare 185w, alla fine è 4w in più del limite massimo imposto.

fatto questo puoi procedere ad alzare le frequenze, io ho preferito inserirle manualmente, segui gli screen postati del bios, puoi vedere tutto.

imposti manualmente 5.4 sui Pcore - 4.2 su gli E core e ring ratio su 47

a questo punto non ti resta che impostare i voltaggi Adattive+offset (-) 0.1 (io l'ho impostato sia su Pcore sia su Ecore) questo aiuta a ridurre il vcore, (undervolt) mantenendo frequenze e voltaggi dinamici.

potresti procedere per step partendo da un offset di 0.50/0.75/ fino a 0.1

ultima cosa da impostare è cercare il profilo della CPU load line, (lo trovi sempre in advanced configuration) che si adatta al tuo sistema di solito le mobo msi impostano il 'mode 12' ogni mode imposta dei valori automatici più sono alte, più aumentano vcore e consumi, di conseguenza abbassando diminuiscono.

ti lascio un video dove puoi avere un riscontro maggiore su questo discorso:


questo è su una z690 ma nn penso cambi molto semplicemente non ti resta che provare, molto può variare da sistema a sistema, io ho trovato la stabilità in offset con la mode 10, magari tu potresti aver bisogno della mode 11.

calcolando che stiamo già applicando un offset negativo, presumo che si debba impostare una tra le mode 10/11/12, se si vogliono mantenere frequenze più spinte.

per il resto è tutto impostato a stock, avevo disabilitato intel speed shift ma ho notato che invece è un impostazione importante soprattutto se si usano dei V/F adattativi in quanto regola entrambi quando il sistema non è sotto carico, perciò lascialo attivo.

ora partendo da quello che ti ho detto ad ogni modifica dell'offset e del lite load lancia sempre un cinebech di 10 min, la cosa ottimale sarebbe ottenere un vcore medio che sia all'incirca 1.250v sotto carico pesante, con il picco max che non supera i 1.300v.
Grazie mille per la risposta molto esaustiva.
Ora appena ho un po di tempo cerco di vedere cosa riesco a ottenere, procedendo per passi.

In pratica, impostando manualmente le frequenze di 5.4 e 4.7, quelle si mantengono costanti o comunque variano? Mi spiego: normalmente, se il pc non sta lavorando, le frequenze sono basse e il sistema consuma poco, se invece inizi a farlo lavorare, le frequenze salgono. Impostando manualmente quelle frequenze i valori rimangono quindi sempre fissi, o comunque continuano a variare?
 
Ultima modifica:
U

Utente 411121

Ospite
Pcore a 5.4 Ecore 4.2, invece 4.7 è la frequenza che imposterai per il ring.

impostando queste frequenze non rimarranno fisse, utilizzando il vcore su 'adaptive+offset' tutto rimane dinamico, in parole povere quando il pc non avrà carichi di lavoro IDLE sia le frequenze sia i voltaggi verranno ridotti come i consumi, mentre boosteranno quando serve, il principio è lo stesso di quello stock, avrai semplicemente frequenze più alte, con un vcore decisamente meno aggressivo, visto che imposti un offset negativo.
 

leom81

Utente Attivo
72
5
Pcore a 5.4 Ecore 4.2, invece 4.7 è la frequenza che imposterai per il ring.

impostando queste frequenze non rimarranno fisse, utilizzando il vcore su 'adaptive+offset' tutto rimane dinamico, in parole povere quando il pc non avrà carichi di lavoro IDLE sia le frequenze sia i voltaggi verranno ridotti come i consumi, mentre boosteranno quando serve, il principio è lo stesso di quello stock, avrai semplicemente frequenze più alte, con un vcore decisamente meno aggressivo, visto che imposti un offset negativo.
perfetto, perche appunto mi interessava mantenere il fatto che le frequenze cambino in base al carico applicato :)
GRazie mille delle info intanto :)
 
U

Utente 411121

Ospite
no problem prenditi tutto il tempo per fare i test, non avere fretta, una volta individuati i giusti parametri fai un ciclo di 30m di cinebench e posta le schermate di hwinfo64 cosi vediamo se è tutto apposto.
 

leom81

Utente Attivo
72
5
no problem prenditi tutto il tempo per fare i test, non avere fretta, una volta individuati i giusti parametri fai un ciclo di 30m di cinebench e posta le schermate di hwinfo64 cosi vediamo se è tutto apposto.
ok grazie!
ps: per sapere se qualche parametro non va bene, ad esempio l overvolt, quale sara il sintomo? il pc non si accenderà? oppure facendo un benchmark dara errore?
 
U

Utente 411121

Ospite
cinebench potrebbe bloccarsi e potresti avere delle schermate di blue screen sono sempre dietro l'angolo 😏

ma non è un problema riavvi e apporti le modifiche, basta che procedi per step con l'offset e soprattutto con la CPU load line, un offset di -0.075 non è molto aggressivo in teoria dovresti reggerlo tranquillamente, per poi provare -0.100 mentre la 'load line' è da provare tendenzialmente se sei instabile con la mode 10 e un offset a -0.075 basta passare a quella successiva ovvero mode 11.

le frequenze non sono altissime calcolando che sono parametri stock per un 13700k, volendo penso possano salire tranquillamente, ma non avrebbe senso soprattutto in daily use, visto che la cpu già è performante di suo, perciò puoi partire tranquillamente da quelle.
 
Ultima modifica da un moderatore:

leom81

Utente Attivo
72
5
Allora, visto che avevo tempo ho provato.
Siccome ho un dissipatore a aria, nello specifico un Deepcool AK500, invece che 5.4 ho messo 5.3, e come undervolt avevo provato con 0.1 ma mi ha dato problema, cosi ho messo a 0.075 e non ho avuto problemi a fare il benchmark.
Come mode ho messo 8.
Il punteggio finale è stato di 25447 Punti, e quelle sono le temperature raggiunte.
Invece con impostazioni stock avevo ottenuto 23818 punti.
Come ti sembra?


TEst Overclock.jpg
 
U

Utente 411121

Ospite
non è male come risultato contando che stai ad aria.

0.1 non ti è andato perchè hai impostato una load line troppo bassa, io riproverei con 0.1 ma imposterei il mode 10 e puoi tranquillamente alzare a 5.4.

potresti provare anche mode 9 ma potrebbe essere ancora instabile.
 
Ultima modifica da un moderatore:

leom81

Utente Attivo
72
5
mi chiedo una cosa: ho visto il video che hai postato sopra, dove si vede che passando da mode 12 a mode 1, il punteggio del benchmark rimane piu o meno lo stesso mentre i watt consumati sono scesi di quasi 90-100W..ma allora perche non mettere mode 1 in modo cosi da avere i minori consumi? Che cosa comporta in realta lasciare mode 1 al posto per esmepio di mode 12? Perche se nel benchmark ho quasi lo stesso risultato, mi pare strano che quindi i possessori di queste cpu non tengano sempre la mode 1 attivata..

Tu sai cosa cambia per caso?
 
U

Utente 411121

Ospite
ci sarei arrivato più avanti, allora diciamo che le modalità della lite load, non son altro che profili impostati da msi, con valori di vcore per watt differenti, in base al profilo scelto chiaramente scalano, con l'aumento o la diminuzione.

Ma rimangono comunque indicativi, semplicemente lui nel video mostra le impostazioni che riesce ad ottenere con le varie modalità della sua CPU lite load, che comunque possono variare esempio:

lui ha ottenuto 66° 1.224v 158w 24.018 pts con la 'mode 1'
se provi ha fare i test molto probabilmente non otterrai gli stessi risultati, difatti ho provato io stesso e i risultati cambiano:

mode 1.jpg

ho ottenuto 68° 1.289v 164w 23716 pts

l'unica cosa positiva in tutto ciò sono le temperature di poco più basse vista la riduzione di circa 17w in full load (non 90-100w) per il resto il vcore rimane vicino alla soglia del 1,3v mantenendo frequenze stock, decisamente altine visto che ho ottenuto risultati migliori con frequenze a 5.4 mantenendo un vcore medio di 1.250.

chiaramente aumentando le frequenze aumenta anche la richiesta di potenza questo si traduce in più watt, ma nel complesso diciamo che i valori medi risultano migliori applicando un offset.

per fartela breve tutto dipende dal tuo utilizzo, prendi cinebech con le pinze, anche i punteggi, in quanto è un test di render pesate che sfrutta tutti i core/thread al 100%, le stesse temperature/consumi difficilmente le replicherai se non usi applicazioni gravose per la cpu quali modellazione 3d o appunto il classico render.

questo per dirti che, lavori con il pc h24 probabilmente avrebbe poco senso aumentare frequenze e consumi, se il tuo utilizzo invece è più semplicemente multimedia/gaming per me avere prestazioni migliori e cercare un ottimizzazione, che non sia un profilo automatico della mobo, potrebbe aver senso.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: powerix

powerix

Utente Èlite
6,026
1,464
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
Visto che non ho ricevuto risposta (immagino molti non abbiano voglia di rispondere ad alcune delle molte discussioni sul 13600k) in questi giorni mi sono documentato un po' svolgendo molti test cercando di risolvere la penosa situazione di questa CPU e dei suoi valori che vengono impostati a stock.

come si vede dallo screen a stock solo impostando il PL a 180w la mobo impostava valori assurdi soprattutto sul vcore con picchi massimi a 1.5v andando in throttling termico con temp vicine hai 90° su cinebench, mentre in game impostava un valore di 1.4v con un consumo vicino ai +100w in giochi come RD2.

tornando ai test svolti in questi giorni la mia intenzione iniziale era quella di portare i primi due Pcore a 5.4 e il resto a 5.2 mentre gli Ecore a 4.2, alla fine sono stato in grado di portare tutti i Pcore a 5.4 aumentando anche il Ring Ratio a 4.7 stesse frequenze del 13700k.

CPU lite load su 'Mode 10'
Cpu core voltage su Adaptive+offset (-)
0.100 sia su i P core che gli Ecore
Ring ratio a 47

inoltre ho dovuto impostare anche un PL superiore 185w in quanto su cinebench superava di poco i 181w andando a tagliare le frequenze operative.



rispetto a prima ho ottenuto maggiori frequenze, migliori temperature, con un vcore medio 1.236v con quasi 3000 pts in più in cinebench passando da 22600 a 25400.

in game anche, ho notato un miglioramento netto con temperature di molto inferiori a prima, contando che ho applicato un undervolt anche alla mia 3080FE +1900mhz +875mV.


contento dei risultati, per ora penso il merito vada anche al case/aio, potete provare ad usarli, ma tenete in conto che molto può variare da sistema a sistema, soprattutto se si hanno case o sistemi di raffreddamento limitanti.
Mi sembra un ottimo lavoro, anche se occarlo a 3 mesi dall' uscita non credo abbia molto senso, soprattutto gli E-core, io punterei all'efficienza anche se mi sembra tu abbia già un vcore ottimo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!