Legalizzare le droghe leggere?

Legalizzare le droghe leggere?

• Voti: 19 41.3%
  • No

Voti: 27 58.7%

• Votatori totali
    46
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
R4z3R ha detto:
così la passiamo anche ai bambini di otto anni perchè tanto non fa male?

Adesso però non esageriamo, nessuno ha mai detto una cagata del genere.

era un estremismo per far capire che potrebbe succedere cose delle più varie e essendo la droga una sostanza stupefacente e allucinogena gli effetti sui giovani sono molto gravi a lvl psicologico..legalizzando quelle leggere poi come qualcuno dice si toglierebbe l'effetto del sapore proibito con un conseguente calo dell'uso-----> problema, ai giovani le cose proibite piaccione e se fumare la maria diventa una cosa "normale" cercheranno qualcos'altro con cui ribellarsi-----> morale passeranno alla droga pesante, al che cosa facciamo?? legalizziamo anche quella???

queste cose le dico perchè ne ho 17 e so come ragiono io e i miei coetanei

R4z3R ha detto:
era un estremismo per far capire che potrebbe succedere cose delle più varie e essendo la droga una sostanza stupefacente e allucinogena gli effetti sui giovani sono molto gravi a lvl psicologico..legalizzando quelle leggere poi come qualcuno dice si toglierebbe l'effetto del sapore proibito con un conseguente calo dell'uso-----> problema, ai giovani le cose proibite piaccione e se fumare la maria diventa una cosa "normale" cercheranno qualcos'altro con cui ribellarsi-----> morale passeranno alla droga pesante, al che cosa facciamo?? legalizziamo anche quella???

E secondo te proibendo tutto ciò che possa far male si risolve qualcosa??
Sono le persone da cambiare non le leggi.
Allora a questo punto vietiamo anche ogni forma di Spray (gli effetti sono devastanti) vietiamo gli accendini (il Butano provoca stati di allucinazione), vietiamo tutti i tipi di colla ( effetti allucinoggeni se sniffata) e cosi via.
Non è con i divieti che si risolvono le cose.
Oltretutto se i giovani d'oggi hanno come modelli di vita i nostri politici, calciatori e Star del cinema, non mi stupisco che cerchino di fuggire la realtà nelle droghe.
Le droghe (tutte) ci saranno sempre fino a quando l'uomo si sentira a disagio e cercherà rifugio in un mondo il + possibile distante da quello reale.

R4z3R ha detto:

Secondo me questa prospettiva nn è del tutto errata... già adesso la cocaina è una delle droghe più diffuse, anche tra i giovanissimi...

ripeto, in olanda e in svizzera la percentuale di tossicodipendenti è più bassa che in italia.

@noidi ganz gut gesagt ich bin mit dir einz, ps. wo wohnst du in deutschland?

bè, forse la cosa sarà sempre fuori controllo e tutti faranno quello che vorranno. a questo punto starebbe alle famiglie educare in modo adeguato il proprio figlio, educarlo non significa sempre e solo riempirlo di "mazzate" educarlo anche istruendolo all'uso/non uso di determinate sostanze quali le sigarette, l'alcooool o droghe leggere.

Cassandra ha detto:
Secondo me questa prospettiva nn è del tutto errata... già adesso la cocaina è una delle droghe più diffuse, anche tra i giovanissimi...

Il discorso è molto semplice.
Con l'ultima legge sulle droghe le droghe leggere sono equiparate con la cocaina. In pratica se ti beccano con 10g di Cocaina o con 10 g di Marja, la pena è la stessa.
Piccola differenza: 10g di Cocaina valgono sul mercato 400€ ca.
10g di Marja o Hascisch valgono 70€ ca.

Quindi per lo spacciatore il rapporto rischio/guadagno è a favore della cocaina.
Negli ultimi anni inoltre la cocaina è scesa di prezzo in maniera pazzesca (quindi + gente se la può permettere). E poi la cocaina è vista dalla maggior parte della gente come la droga dei ricchi e dei famosi, quindi fa "In".
Somma le due cose (prezzo + basso, immagine) e capirai il perchè.

@Hein: 90 KM a Sud di Stoccarda.

Secondo me, non si và da nessuna parte... Non sarà utile una cosa simile, il risultato è troppo incerto...

Poi penso: ma con tutti i problemi che ci sono ora nella nostra piccola Italia andiamo a puntare sulla "legalizzazione" di qlc che x ora è "tollerato", chi penserà ai vari disastri amministrativi e politici che tutt'ora albergano e di giorno in giorno peggiorano? Non dovrebbero esserci delle "priorità"? ;)

Cassandra ha detto:
Non è così automatico che chi fuma una canna se la sia preparata da solo... e nn è nemmeno detto che la si debba mischiare col tabacco... in MAerica, x esempio, si fuma solo la marjiuana, senza mischiarla...

L'erba pura certo ke si può fumare, il problema resta trovarla, e in ogni caso anke la stessa varietà di un'erba coltivata in 2 posti diversi o trattata in maniera diversa non produce gli stessi effetti...

Poi se il discorso gira intorno al "salvaguardiamo i nostri futuri figli" quello è un'altro paio di manike, io ad esempio ho avuto parekki amici ke fumavano regolarmente anke le big bubble, ma la mia prima canna è arrivata ad una età in cui conoscevo bene a cosa andavo incontro. E resta il fatto ke il primo deterrente deve essere l'educazione data dai genitori, senza quella è indifferente se le legalizzassero o meno, CON sarebbe indifferente lo stesso, xkè è l'individuo a scegliere.

Poi c'è il discorso ke le compagnie spesso ti spingono a fare cose ke altrimenti non avresti mai fatto, ma questo succede cmq tutti i giorni, legalizzazione oppure no, anzi non essendo legale spesso i gruppi + (svalvolati) lo fanno solo ed esclusivamente x quel motivo.

Se poi parliamo di soggetti psicologicamente deboli beh c'è da dire ke alla fin fine sempre questi soggetti tendono ad affogare nell'alcohol se non possono farlo nel fumo (poi va a gusti)...

A mio avviso legalizzare una droga leggera non avrebbe esiti negativi sulla popolazione, compresa quella minorile x i motivi ke sono stati citati prima e cioè xkè tanto anke ora ci si manda gli amici, i conoscenti, così come c'è addirittura ki (nel caso specifico 27enne) manda i ragazzini di 11 anni a prendere qualke canna al posto suo x non riskiare di venir bevuto dalla polizia...

A me piacerebbe fumarmi qualke "tranquillante" prima di andare a letto, oppure quando nn ho niente da fare sul divano di casa o ancora quando ho un ospite ke "fuma" e nn vorrei offrirgli il solito campari o il solito biancosarti...

Sarà...ma io continuo a preferire il caffè da offrire agli ospiti e una buona, sana camomilla prima di andare a letto, oppure un bel bagno caldo...

Punto di vista di Non fumatore (provata 1 sola volta a 19 anni, ora ne ho 26) con tanti amici fumatori provo a fare una breve analisi per come la vedo io dall'esterno.

1) Non mi da fastidio la gente che "fuma", se si ha un pò di esperienza in merito si sa che uno fumato è una persona assolutamente innocua a differenza ad esempio dell'alcool (droga legalizzata)

2) Il 99% dei miei amici fumatori (età 23-30 anni) ne sono circa una 30ina, non è mai passato alle droghe pesanti ma purtroppo non sono un campione statistico :(

3) Chi vende l'erba il fumo etc? andiamo un pò a vedere. al sud maggiormente la criminalità organizzata, al nord le bande di albanesi e nord-africani. Legalizzarla dando il consenso di poterla vendere SOLO CON APPOSITA LICENZA e poterla consumare SOLO IN APPOSITI LOCALI toglierebbe di strada molta gente (venditori e consumatori) e priverebbe la criminalità di ingenti guadagni.

ovviamente visto il rispetto delle regole che c'è in italia, non funzionerebbe e ci troveremmo i coffe-shop invasi da minorenni.

In questi anni ho imparato a pulirmi la mente dai pregiudizi e valutare la questione solo da un punto di vista di ordine sociale ed economico.

Ho ancora altre considerazioni, purtroppo vado di fretta. scusatemi

Il punto è che la cannabis è una sostanza nociva, anche a livello celebrale, indipendentemente che si passi poi al consumo di altre droghe... è chiaro che i danni della cocaina sono maggiori, ma questo nn significa che la cannabis faccia bene, anche se il suo consumo è moderato. Quindi, se io fumo anche solo una canna al giorno, i danni sul lungo periodo ci sono. Voi potrete dire: anche le sigarette. Certo, ma se io fumo una sigaretta sono perfettamente in grado di guidare... se fumo una canna no.

Cassandra ha detto:
Il punto è che la cannabis è una sostanza nociva, anche a livello celebrale, indipendentemente che si passi poi al consumo di altre droghe... è chiaro che i danni della cocaina sono maggiori, ma questo nn significa che la cannabis faccia bene, anche se il suo consumo è moderato. Quindi, se io fumo anche solo una canna al giorno, i danni sul lungo periodo ci sono. Voi potrete dire: anche le sigarette. Certo, ma se io fumo una sigaretta sono perfettamente in grado di guidare... se fumo una canna no.

dunque per l'alcool il discorso non mi sembra valga lo stesso. e i danni a lungo termine da soli non giustificano il perchè sia proibita (ancora alool e sigarette), sotto ci sono questioni morali e vi ricordo che per altri popoli e religioni è proibito bere alcool e fumare sigarette. non ci nascondiamo dietro a un dito.

ryu ha detto:
dunque per l'alcool il discorso non mi sembra valga lo stesso. e i danni a lungo termine da soli non giustificano il perchè sia proibita (ancora alool e sigarette), sotto ci sono questioni morali e vi ricordo che per altri popoli e religioni è proibito bere alcool e fumare sigarette. non ci nascondiamo dietro a un dito.
Non mi nascondo dietro ad un dito, ma mi baso su ricerche scientifiche che provano come anche solo una canna alteri in modo sensibile la capacità di percezione e reazione... mentre sugli stessi soggetti nn accadeva lo stesso se bevevano un bicchiere di birra... mi pare che in una delle vecchi discussioni sull'argomento era stato postato anche un link...

Cassandra ha detto:
Non mi nascondo dietro ad un dito, ma mi baso su ricerche scientifiche che provano come anche solo una canna alteri in modo sensibile la capacità di percezione e reazione... mentre sugli stessi soggetti nn accadeva lo stesso se bevevano un bicchiere di birra... mi pare che in una delle vecchi discussioni sull'argomento era stato postato anche un link...

Che una canna alteri le percezioni non ci sono dubbi, altrimenti perchè si fumerebbe.
Tu hai parlato di danni sulla salute sul lungo periodo, cosa mai provata.
Come ha detto Ryu è un problema di tipo morale e di cultura. Nella nostra cultura è normale bere alcool, in altre l'Alcool è proibito/visto male (come da noi le canne).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro