PROBLEMA Led rosso DRAM

Bruno2863

Nuovo Utente
12
2
Avevo 2 banchi di ram nel primo e terzo slot e altri 2 banchi di ram nel secondo e quarto (2 tipi di ram differenti ma sempre ddr3), ho dovuto levare le ram negli slot 2 e 4, ma una volta levati il PC si accendeva, ma compariva sulla scheda madre un led rosso che indicava la DRAM, e lo schermo completamente nero. Quindi provo a staccare e rimettere le attuali ram ma niente da fare compare sempre il LED rosso fisso accesso. Aiutatemi perfavore.
(Il pc prima di questo fatto funzionava correttamente)
Componenti:
Asus Gryphon Z87
I5 4440
Ram ddr3 corsair 1866mhz
Alimentatore thermaletake se 530w
Ssd crucial
Ssd Kingston
Gtx 1070 ti
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Scusa ma quando hai rimesso quelle vecchie, le hai inserite in A2 e B2?Dal manuale consigliano quelle posizioni, e poi le frequenze delle 4 ram è lo stesso?Hai controllato la compatibilità con la tua mainboard?
Ti posto il link del manuale, se ti serve, c'è la lista completa dei marchi e valori ram supportate. qui
 

Bruno2863

Nuovo Utente
12
2
All'inizio ho solo levato quelle nel 2 e 4 slot ed ho visto che non andava ho provato a staccare quelle che erano nel 1 e nel 3 più volte ma niente, queste le ho sempre tenute nel 1 e 3, 1 mesetto fa ho aggiunto queste nel 2 e 4 ed andava tutto, erano a 1666 mhz e quelle che c'erano prima nel 2 e 4 a 1866, e la ram le ha portate automaticamente alla frequenza più bassa, quindi non capisco perché levando quei 2 banchi di ram ha causato sto led rosso
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Non è che devi modificare qualche parametro nel bios, oppure hai modificato qualcosa nel bios? però non capisco una cosa le hai rimosse perchè non funzionavano più o le hai rimosse per fare delle prove e poi non andavano più?
 

Bruno2863

Nuovo Utente
12
2
Ho messo il profilo XMP nel BIOS, comunque le ho rimosse perché le avevo comprare su subito insieme ad un i7 4790, alla fine il processore non funzioanva, anche aggiornando il BIOS, quindi a distanza di 1 mese mi tocca rimandare tutto indietro per fare il reso, per questo mi è toccato levarle
 

Bruno2863

Nuovo Utente
12
2
Posso provare a metterle in A2 s B2, però XMP non posso levarlo dal BIOS perché lo schermo manco si accende, rimane questo led acceso rosso
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Anzitutto fai un CLEAR CMOS utilizzando il connettore CLRTC (vedi manuale) e cortocircuitando i pin, senza batteria e a PSU spento.
Cosi' almeno dovrebbe partire senza XMP impostato (modalita' JEDEC)

Screenshot at 2023-03-20 21-05-44.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: fandango2031

Bruno2863

Nuovo Utente
12
2
Ok provo
Post unito automaticamente:

Ok dovrei averlo fatto, lo accedo e vedo se va ora?
Post unito automaticamente:

Niente... a sto punto veramente mi viene da pensare se per caso sono messi male, però il click glielo faccio fare e la stangetta si chiude aorumaricamente appena entro il banco...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Quando hai fatto il CLEAR CMOS hai tolto la batteria e spento l'alimentatore (dal tasto posteriore)?
Hai tenuto almeno 10 secondi il Jumper nella posizione pin 2e3?

Prova UN SOLO banco di RAM:
Prima uno... se non funzionasse... poi l'altro...

Ed eventualmente anche cambiando slot. ... prima l'uno... e poi l'altro.
 

Bruno2863

Nuovo Utente
12
2
Si ho staccato l'alimentatore sia il filo che il pulsantino, ho aspettato che la luce verde della scheda madre si spegneva ed ho tolto la batteria, ho utilizzato un cacciavite sui pin anche per più di 10 secondi, posso provare con 1 banco su tutte e 4 gli slot e vedo quello se almeno su 1 slot parte
Post unito automaticamente:

Sennò mi toccherebbe portarlo in un negozio di assistenza, però non so quanto mi cercheranno... e soprattutto con che cosa se ne escono
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Come ultima spiaggia prima di passare dall'assistenza,potresti provare a rimappare il bios con la procedura di ripristino, però ti serve un'altro pc e una chaivetta usb.Sempre dal manuale c'è la procedura,in quel modo sei sicuro di avere il bios pulito.
 

Bruno2863

Nuovo Utente
12
2
Niente, ho ritentato sta mattina ho provato tutti i banchi singoli, però ho notato che in un banco c'è tipo un puntino grigio, può essere che è quello il problema è non la fa partire?
Post unito automaticamente:

Ho utilizzato 4 banchi diversi, e niente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili