Led rosso CPU su MoBo

Pubblicità
Però è strano che la vecchia cpu me la legge e la nuova no... Non riesco a capire.

Prendi una nuova mobo (come sopra #18) e ti togli ogni dubbio. Prendila spedita/venduta Amazon.
Quale mi consigli? Non mi interessa che abbia il WiFi integrato

B550 A PRO
B550 Gaming Plus

Non ci capisco molto di schede madri, su questa fascia di prezzo va bene.

Ti allego pure una foto, è normale che la frequenza della ram sia 2400? Dovrebbe essere 3600 la frequenza di questi banchi

Allegati

• 17443054340831238413812594324400.webp
    17443054340831238413812594324400.webp
    394.7 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:
Però è strano che la vecchia cpu me la legge e la nuova no... Non riesco a capire.

Quale mi consigli? Non mi interessa che abbia il WiFi integrato

B550 A PRO
B550 Gaming Plus

Non ci capisco molto di schede madri, su questa fascia di prezzo va bene.

Ti allego pure una foto, è normale che la frequenza della ram sia 2400? Dovrebbe essere 3600 la frequenza di questi banchi
Vanno bene entrambe, solo purtropppo non sono vendute Amazon.
Devi attivare il profilo 1 XMP, dovrebbe leggerle a 3600mhz. Ma se la scheda madre e' fallata anche no.

Questa si viene un po' di più

Comunque ho fatto ulteriori prove. Con la CPU nuova nessuno slot ram funziona, non si avvia
In questo momento, considerando anche il responso assistenza, c'è da provare con una nuova scheda madre.
Quando ti arriva monta il 5700x; converrebbe prima flashare l'ultimo bios (tramite flash bios button). Istruzioni dal sito msi.

Ok, proverò con la nuova scheda madre. Penso di prendere la gaming plus, non so se il link che ti ho messo su è corretto, ma l'ho comunque trovato venduta e spedita da Amazon, prenderò quella.

Allego una foto, sul socket si vede una sorta di graffio, un danneggiato, corrisponde all'angolo in alto a destra del socket, forse è quello che diceva il tecnico ed effettivamente è quasi impercettibile ad occhio nudo, magari dentro il danno è esteso fino al circuito

Allegati

• IMG-20250410-WA0055.webp
    IMG-20250410-WA0055.webp
    97 KB · Visualizzazioni: 2
Ok, proverò con la nuova scheda madre. Penso di prendere la gaming plus, non so se il link che ti ho messo su è corretto, ma l'ho comunque trovato venduta e spedita da Amazon, prenderò quella.

Allego una foto, sul socket si vede una sorta di graffio, un danneggiato, corrisponde all'angolo in alto a destra del socket, forse è quello che diceva il tecnico ed effettivamente è quasi impercettibile ad occhio nudo, magari dentro il danno è esteso fino al circuito
Sembra proprio così. È danneggiata.

Ok la Gaming. Spendi un po' di più ma hai assoluto supporto anche si rendesse necessario il reso.

Domanda... Ho finito di assemblare, ryzen 7 5700x3d montato. Ora non resta che aggiornare il bios tramite BIOS flash button, sto vedendo tutorial ma qui dicono di fare la procedura con la scheda madre vuota, senza niente attaccato... E mo che faccio?

Ultima modifica:
Domanda... Ho finito di assemblare, ryzen 7 5700x3d montato. Ora non resta che aggiornare il bios tramite BIOS flash button, sto vedendo tutorial ma qui dicono di fare la procedura con la scheda madre vuota, senza niente attaccato... E mo che faccio?
Finisci ormai e fallo avviare. Dovrebbe comunque funzionare. (Lo aggiorni dopo).
Ricordami la mobo ... ...

Ho preso la msi b550 gaming plus

Non si avvia, debug cpu acceso (led bianco)
Mannaggia. Ascolta chiamo in causa
@BWD87

tra poco non so se potro' seguirti.
Aspetta che ti risponda. Fidati (anche se puo' sembrarti - alle volte - poco delicato ... 😅)

Alla fine la CPU potrebbe essere fallata ... speriamo di no. Il Bios andra' aggiornato

Ma io spero sia soltanto da aggiornare il bios, che dovrò fare tramite flash botton (mai fatto prima) ma prima di sta sera non riesco, ho bisogno di un portatile che ora non ho a disposizione.

Dici che si sarebbe dovuto comunque avviare anche con bios non aggiornato?

Ma io spero sia soltanto da aggiornare il bios, che dovrò fare tramite flash botton (mai fatto prima) ma prima di sta sera non riesco, ho bisogno di un portatile che ora non ho a disposizione.

Dici che si sarebbe dovuto comunque avviare anche con bios non aggiornato?
Secondo me si. Peccato che in assistenza non abbiano provato la cpu (5700x). Almeno mi pare cosi'. Hanno solo notato il difetto visivo della mobo. Vero che il 3600 funziona(va) ma bisognava provare con una nuova mobo.
Nel caso non va (anche con bios) la dai indietro ma questo e' il male minore, lo so.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro