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TheMonta

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A parte che sei in multa con i fendinebbia sempre accesi, con decurtazione di punti annessa (mi pare 2 ma non vorrei sbagliare, uso inappropriato di... salcavolo) Io li uso spesso la sera quando piove e a causa del riflesso dell'asfalto non si vede una cippa, ma in quel caso sono ammessi perchè il "fendinebbia" è un faro da utilizzarsi in situazioni di scarsa visibilità in generale.

Esattamente :sisi:

Uso inappropriato delle luci: -2 punti
Fendinebbia da usare in condizioni di scarsa visibilità e senza anabbaglianti, sempre con posizioni accese. Questo in teoria. Poi vedo sempre che tutti le tengono fendi + anabbaglianti e non penso abbiano mai detto qualcosa al riguardo le forze dell'ordine.

E dato che si parla di lampade...
Io sulla Punto avevo montanto come posizioni anteriori due W5W a LED che davano un bell'effetto. Prima o poi voglio montarle anche sulla Focus.
E se volete un consiglio su lampade da utilizzare, io per più di due anni ho usato delle Philips Xtreme Vision Plus H7. Non hanno una colorazione tendente al blu (quindi niente tamarrate), colorazione 4300°K, ma come resa luminosa e quanto illuminano la strada secondo me di meglio c'è lo xeno. (restando nei limiti di potenza s'intende)
Costano care: pagate 50€ la coppia in negozio, su internet le ho anche trovate a 35€ spedite (sempre la coppia).
Ma ne valgono la pena. Illuminano veramente. Con queste lampade mai più usato gli abbaglianti.
Alla fine sono durate anche tanto, non pensavo che sarebbero durate più di due anni.
Anche queste prima o poi sulla Focus le metto, perché mi mancano davvero.

Le avevo viste in un articolo su internet che confrontava non so quante diverse lampade (anche cinesate da 2€ la coppia :asd:), sotto tutti gli aspetti, con tanto di foto. Se lo ritrovo lo posto.

Ho dovuto fare due settimane senza la mia piccola :cry:perché sono andato in trasferta in Russia: mi mancava tanto... Appena tornato me la sono goduta un bel po'!! Ritornare al volante della mia Focus è stata una goduria! :chupachup

EDIT:
Aggiungo una nota/opinione personale sulle lampadine da auto.
Personalmente (e ho avuto modo di provarle sulla Bravo), le lampadine "effetto xenon" le ritengo tutto fumo e niente arrosto. Il vetro è colorato (di più o di meno in base alla colorazione che si vuole ottenere) e il fatto che sono colorate parte della luce viene assorbita e non mandata fuori, con la conseguente minore illuminazione. Bel colore, ma non illuminano come una lampadina alogena normale. Me le aveva consigliate un negoziante (farsi i soldi?) quando volevo qualcosa in più come illuminazione sulla Bravo, ma erano peggio di quelle che avevo prima come illuminazione.

EDIT 2: Ho ritovato l'articolo!!! :rock1:
Comparativa lampade H7 per auto. Testati 14 modelli
 
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ho letto che più hanno una luce fredda ovvero tendente al azzurro meno sono longevi i led, però è strano perchè suzuki usa led bianchi molto freddi, tendenti al azzurro:grat:
 

marcone_BO

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volviano di ferro!
al momento sono in fissa con la nuova XC90 che pare davvero bellissima, 7 posti, tecnologia avanzata, sicurezza volvo come sempre, mi piace molto devo dire...
tra l'altro ho letto che vendono la first edition in edizione limitata a 1927 esemplari sul sito della casa automobilistica, qualcuno l'ha vista?
 

The Starchild

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secondo me il suv va valutato bene.
va preso solo se si fanno abitualmente sterrati leggeri.
in caso contrario si rivela un prodotto nosense: con la stessa cifra, anche meno, puoi avere di più a 360°, fra comfort, consumi e piacere di guida.
 
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-pesano tanto quindi anche prestazioni inferiori
-consumano tanto
-baricentro + alto quindi meno stabile
-costo maggiore
-meno spazio a parità di ingombro

cosa hanno in più?
la doppia trazione ma non su tutti i modelli e su diverse versioni no (tipo alcuni giorni fà ho visto un nuovo modello ford, con "forma" tipica del fuoristrada, porta ruota di scorta sul portellone dietro ma trazione anteriore LOL) e quella si trova anche su modelli "normali"
perché si compra un suv?
-moda, punto
 

The Starchild

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sono fyghi, pronuncia "faighi".
se piace il suv non ho nulla da dire, assolutamente no problem :)
ma bisogna aver chiaro in testa che si sta comprando una cosa nata "sbagliata", pertanto peggiore su tutta la linea... però ripeto, se piace per carità, va bene lo stesso, non è un dramma.

imho valutabile solo e soltanto se si pratica abitualmente sterraro (sottointeso molto leggero).
 

Francomoh

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i suv sono inutili:
-pesano tanto quindi anche prestazioni inferiori
-consumano tanto
-baricentro + alto quindi meno stabile
-costo maggiore
-meno spazio a parità di ingombro

cosa hanno in più?
la doppia trazione ma non su tutti i modelli e su diverse versioni no (tipo alcuni giorni fà ho visto un nuovo modello ford, con "forma" tipica del fuoristrada, porta ruota di scorta sul portellone dietro ma trazione anteriore LOL) e quella si trova anche su modelli "normali"
perché si compra un suv?
-moda, punto

Anche perchè in fuoristrada non ci vai agevolmente con quei "bidoni"

Personalmente concepisco per il fuoristrada questi veicoli

-l'immortale Land Rover Defender
-La Suzuki Jimny: 4X4, ridotte, tascabile.
-La Panda 4X4 quella vecchia. Va OVUNQUE :sisi:
 

Tony_x

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-l'immortale Land Rover Defender
già, lo conosco per fama, non ci sono mai salito
-La Suzuki Jimny: 4X4, ridotte, tascabile.
già, va beh che avevo le ginocchia nei denti a stare seduto dietro:asd:
-La Panda 4X4 quella vecchia. Va OVUNQUE :sisi:
già, peccato solo per quelle mini ruotine che penalizzano su grossi ostacoli

- - - Updated - - -

Anche perchè in fuoristrada non ci vai agevolmente con quei "bidoni"
vero, solo la loro maggiore altezza da terra aiuta, ma tutto il resto è peggio, peso in primis
mentre sulla neve e bagnato fanno proprio pietà, molto peggio di una berlina normale, ovviamente a parità di qualità gomme
 

The Starchild

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Personalmente concepisco per il fuoristrada questi veicoli

-l'immortale Land Rover Defender
-La Suzuki Jimny: 4X4, ridotte, tascabile.
-La Panda 4X4 quella vecchia. Va OVUNQUE :sisi:

ma... la lada niva dove la mettiamo? :mad:
 

Tony_x

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e la lada niva dove la mettiamo? :mad:
:asd: già anche quella, qualche tempo fà ne girava una "nuova" dalle mie parti :asd:
in pratica è la vecchia panda in formato + grosso e costruita alla maniera sovietica:asd: , ultraspartana ma a quanto dicono robustissima
 
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ultraspartana ma a quanto dicono robustissima

non è robustissima in tutti i dettagli, nè particolarmente affidabile :asd:

però fa quello che deve in fuoristrada.
dipende dal tipo di percorso, ma penso che in genere si dimostri superiore alla vecchia panda 4x4.
 

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non è robustissima in tutti i dettagli, nè particolarmente affidabile :asd:
va beh dai la ripari con fiamma ossidrica, fil di ferro e chiave inglese:asd:
 

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-pesano tanto quindi anche prestazioni inferiori
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-baricentro + alto quindi meno stabile
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cosa hanno in più?
la doppia trazione ma non su tutti i modelli e su diverse versioni no (tipo alcuni giorni fà ho visto un nuovo modello ford, con "forma" tipica del fuoristrada, porta ruota di scorta sul portellone dietro ma trazione anteriore LOL) e quella si trova anche su modelli "normali"
perché si compra un suv?
-moda, punto

Concordo in pieno:sisi:

Anche perchè in fuoristrada non ci vai agevolmente con quei "bidoni"
Esattamente.
Sono ingombranti, pesano di più quindi a pari potenza consumano di più di una macchina leggera, non puoi farci fuoristrada, non hanno quella gran tenuta. Magari hanno dalla loro la visuale più in alto che ti fa vedere meglio, ma a quel punto molto meglio una macchina tipo il C-Max, con cui hai anche lo spazio interno.

-l'immortale Land Rover Defender

Davvero immortale! Ci sono salito quando ero in Inghilterra per lavoro e mi venivano a prendere in hotel per portarmi in fabbrica (e ritorno) con un loro Defender trasformato per spalare e spargere sale. Non andava come velocità di punta, ma faceva il suo sporco lavoro. :rock:

-La Panda 4X4 quella vecchia. Va OVUNQUE :sisi:
Quella vecchia era un mito. Non si fermava mai. Potevi trattarla malissimo che non gliene fregava nulla e continuava ad andare. Anche quella non 4x4 andava dappertutto e ci potevi fare effettivamente quello che ti pare (non come il vecchio slogan della nuova Panda della pubblicità di qualche anno fa): mia mamma ci caricava le Pagine Gialle da consegnare in giro e non soffriva per niente. Ha fatto strade sterrate, piene di fango da impantanarsi, è andata in un fosso. Non si è mai fermata!

ma... la lada niva dove la mettiamo? :mad:
La mitica Niva!
Sempre che non ci sia un pazzo russo al volante! :lol:
Ne ho viste un casino in Russia di Niva.
Macchina proprio di concezione sovietica, magari brutta da vedere, magari non affidabilissima, ma progettata per darla in mano ai pazzi russi al volante!:asd:

va beh dai la ripari con fiamma ossidrica, fil di ferro e chiave inglese:asd:
Old style. Una chiave e fai tutto. Due saldature qua e là e riparte. LOL
Beh, le vecchie automobili quando non c'era ancora tutta questa elettronica si riparavano con una chiave inglese.
Ora se non attacchi la centralina a un computer non sai cos'ha.
E vogliamo mettere quelle vetture che per cambiare una lampadina devi portarle in officina perché ti devono quasi smontare l'avantreno?
 

The Starchild

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La mitica Niva!
Sempre che non ci sia un pazzo russo al volante! :lol:
Ne ho viste un casino in Russia di Niva.
Macchina proprio di concezione sovietica, magari brutta da vedere, magari non affidabilissima, ma progettata per darla in mano ai pazzi russi al volante!:asd:

l'estetica non starei a deriderla... tralasciando il def90, di un'altra categoria ma sicuramente almeno altrettanto spiacevole esteticamente, non è che panda 4x4 e samurai fossero delle grandi bellezze.
la panda è sicuramente più brutta della niva, ed il samurai è un def90 in miniatura, quindi la scatola per definizione. la niva è più morbida e armoniosa.. una bella signorina a confronto. :utonto:
secondo me da un punto di vista estetico sbaraglia la concorrenza.
 
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