Le reali prestazioni degli HD... Test utenti THG

Pubblicità
Le porte sata del tuo secondo pc sono comunque sata 2, non sata 1. Il controller è in modalità AHCI? Hai provato a installare gli ultimi driver disponibili, gli IRST 12.6?
Hai ragione Seras

Intel® Desktop Board DH55TC

[TABLE="class: wikitable"]
[TR]
[TD]SATA 1.0[/TD]
[TD]Serial ATA-150[/TD]
[TD]1,5 Gbps (192 MB/s)[/TD]
[TD]1,2 Gbit/s (150 MB/s)[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD]SATA 2.0[/TD]
[TD]Serial ATA-300[/TD]
[TD]3 Gbps (384 MB/s)[/TD]
[TD]2,4 Gbit/s (300 MB/s)[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD]SATA 3.0[/TD]
[TD]Serial ATA-600[/TD]
[TD]6 Gbps (768 MB/s)[/TD]
[TD]4,8 Gbit/s (600 MB/s)[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Non ho controllato la modalità e non ho toccato i driver della mobo. Come mi consigli di operare?
Ho aggiornato il BIOS e basta..

Entra nel bios e vedi se è possibile impostare la modalità AHCI; ritengo che di default sia impostata la modalità IDE, l'AHCI nelle schede serie 5 non era la scelta principale in quanto XP era ancora molto diffuso. Se è già impostato, scarica dal sito Intel i driver IRST 12.6 (c'è il link in evidenza nel forum ;)) e installali; se non è impostato, prima di impostare dovrai modificare il registro di sistema (ritengo tu sappia come fare ;)), poi riavviare e impostare AHCI, quindi installare i driver. Se non l'hai mai fatto, ti consiglio anche di installare i driver inf del chipset, il link lo trovi assieme al link per gli IRST.

Entra nel bios e vedi se è possibile impostare la modalità AHCI; ritengo che di default sia impostata la modalità IDE, l'AHCI nelle schede serie 5 non era la scelta principale in quanto XP era ancora molto diffuso. Se è già impostato, scarica dal sito Intel i driver IRST 12.6 (c'è il link in evidenza nel forum ;)) e installali; se non è impostato, prima di impostare dovrai modificare il registro di sistema (ritengo tu sappia come fare ;)), poi riavviare e impostare AHCI, quindi installare i driver. Se non l'hai mai fatto, ti consiglio anche di installare i driver inf del chipset, il link lo trovi assieme al link per gli IRST.
@serassone

Fatto. Ottima guida. Dopo eseguo un paio di test per vedere se ci sono stati benefici.
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...a-ide-alla-modalita-ahci-win-vista-7-8-a.html

Visto che ci siamo, normalmente quando si passa ad un SSD ci si trova con il vecchio HD contente il SO da utilizzare momentaneamente per spostare i vari documenti e file. Finito il lavoro va "piallato".
Come esegui questa operazione visto che W7 richiede una partizione e l'hd da piallare viene visto doppio?

Aggiornamento:
Ecco il nuovo test. Meglio, ma non quanto mi aspettassi. In tutti i casi tra SATA2 e SATA 3.0 c'è la sua differenza..

Ultima modifica:
Visto che ci siamo, normalmente quando si passa ad un SSD ci si trova con il vecchio HD contente il SO da utilizzare momentaneamente per spostare i vari documenti e file. Finito il lavoro va "piallato".
Come esegui questa operazione visto che W7 richiede una partizione e l'hd da piallare viene visto doppio?
In che senso viene visto "doppio"? Sono presenti le due partizioni che crea il setup durante l'installazione: quella normale, comprendente quasi tutto l'hard disk, e quella di sistema da 100 MB, invisibile. Gestione disco dovrebbe permettere di eliminare entrambe, se non lo permette basta installare Easeus Partition Master e farlo da lì. ;)

In che senso viene visto "doppio"? Sono presenti le due partizioni che crea il setup durante l'installazione: quella normale, comprendente quasi tutto l'hard disk, e quella di sistema da 100 MB, invisibile. Gestione disco dovrebbe permettere di eliminare entrambe, se non lo permette basta installare Easeus Partition Master e farlo da lì. ;)
Intendevo proprio questo.. la domanda era, posso piallare la partizione direttamente dalla gestione disco o reputi opportuno utilizzare softw terzi? tutto qua :D
Prossimo week end piallo.. tengo questa settimana per sicurezza.. non vorrei che mio fratello si fosse dimenticato di copiare qualcosa..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro