UFFICIALE Le nostre postazioni

• Autore discussione Autore discussione Ludus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Finalmente Habemus Led!! :inchino::inchino:

20150116_143150.webp

20150116_143244.webp

20150116_151945.webp

Un lavoro lungo e carico di bestemmie, mi sono dovuto cimentare nella saldatura per cablare le strisce (era la prima o seconda volta che tenevo in mano un saldatore difatti ho dovuto buttare via un pezzetto di striscia perchè la saldatura che ho fatto ha portato via i contatti) ma alla fine ho fatto tutto, molto alla membro di cane, finchè reggono....

Crimpare i pin dei molex non è stato da meno, su 10 che ne avevo ne ho buttati via 5 o 6 (ho provato a riaprirli in tutti i modi ma niente) alla fine ce l'ho fatta con un po' di forza bruta

La parte adesiva delle strisce fa anguscia, ho dovuto nastrarla praticamente ovunque per tenerla fissa

Tutto sommato però sono soddisfatto, la resa non è niente male

Ora sì che si vedono bene i componenti :utonto: Mi piace!

Eh infatti, prima era troppo buio

Sarei solo curioso di sapere perchè non sono riuscito ad alimentarla a 7V invece che a 12 (ho seguito un paio di guide e qualche immagine dei collegamenti) ma poco male, alla fine non è esageratamente luminosa e non da troppo fastidio nemmeno al buio

20150116_202131.webp

- - - Updated - - -

Notare l'effetto della luce che filtra sul muro, mi piace troppo :D

Per alimentare a 7V devi mettere al positivo il cavo giallo 12V e al negativo il cavo rosso 5V. Questo perchè la tensione, chiamata anche differenza di potenziale (d.d.p.) non è altro che DV=12V-5V=7V

Per alimentare a 7V devi mettere al positivo il cavo giallo 12V e al negativo il cavo rosso 5V. Questo perchè la tensione, chiamata anche differenza di potenziale (d.d.p.) non è altro che DV=12V-5V=7V

E' quello che ho fatto
Forse mi sono spiegato male, i cavi erano nella giusta posizione ma la striscia non si accendeva, poco male comunque

Ah, capito. Sotto i 12V le strisce proprio non si accendono! Sono i chip dei led che sotto proprio non partono!
Quando la striscia a led è arrivata non avevo ancora i pin dei molex per provarla, l'avevo testata con una pila a 9V e si accendeva senza problemi
Qui sul forum c'è un topic in cui viene spiegato come alimentarla a 7 o 5v, forse certe strisce funzionano anche a quei voltaggi

Vabbè, l'importante è che vada spero solo che le saldature reggano a lungo se no sta volta "schizzo male" (cit. obbligatoria) :D

Perché per poter funzionare a 12v o ci sono delle resistenze o i chip led sono messi in serie, quindi, a seconda dei chip usati, c'è una tolleranza diversa nell'alimentazione...

neanche un tavolino/letto? :lol:

Col portatile posso essere sul tavolo in cucina, sulla scrivania di camera, sul mio letto, su uno dei due divani o addirittura per terra con la schiena attaccata al calorifero :D

Il fisso a casa dei miei è ovviamente fisso.
Comunque è più o meno così
221753_10150239499188453_1261880_n.jpg

L'unica cosa di diverso è la sedia, che da qualche anno è una classica sedia da pc di ikea :D

Col portatile posso essere sul tavolo in cucina, sulla scrivania di camera, sul mio letto, su uno dei due divani o addirittura per terra con la schiena attaccata al calorifero :D

Il fisso a casa dei miei è ovviamente fisso.
Comunque è più o meno così
221753_10150239499188453_1261880_n.jpg

L'unica cosa di diverso è la sedia, che da qualche anno è una classica sedia da pc di ikea :D
meno male, la sedia di plastica mi fa rabbrividire :lol:

Pensa che ci sono stata seduta per anni.
Ma a lavorare al pc su autocad con quella sedia ci ho ricavato tanti di quei mal di schiena che alla fine una sedia nuova ho dovuto prenderla per forza.
immagino :sisi: io ho bisogno di una sedia un minimo morbida ma che almeno mi copra tutta la schiena :asd:

Pubblicità
Pubblicità