GUIDA Le Migliori Distribuzioni Linux del 2020 (per ogni utilizzo)

xMIOx

Utente Èlite
1,683
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Partiamo direttamente dal punto principale, openSuse usa zypper e non apt. Nel tuo caso particolare il comando giusto sarebbe
Codice:
sudo zypper update

oppure
Codice:
sudo zypper up

Per installare qualcosa
Codice:
sudo zypper in nomeprogramma

però datti una bella letta al man

Intanto grazie..
sto avendo problemi con gli aggiornamenti ed installazione ma penso che dipenda da VB..
 

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows

woddy

Utente Attivo
110
15
Sono un po in ritardo, ma può essere utili ad altri utenti....come detto da Zar Marco openSUSE utilizza zypper e non apt (non è una debian based), per cui in Leap o si aggiorna il sistema dall'apposito applet sul pannelo, oppure da terminare il comando corretto è
sudo zypper up
se si è invece su Tumbleweed l'unico metodo corretto di aggiornare è da terminale con il comando
Codice:
sudo zypper dup
questo comando può essere utilizzato anche in Leap per fare avanzamenti di versione, ad es. da leap 42.3 a leap 15 previo cambio repository ovviamente.
Gestire openSUSE non è difficile, occorre passare il momento di spaesamento, sopratutto se non si è mai utilizzato una distro rpm, occorre capire cos'è il fornitore e capire come dare priorità a un repository (fornitore). Infatti spesso in openSUSE può capitarvi di trovarvi davanti a un pop-up con due o tre opzioni che solitamente sono "installare **** con cambio fornitore da packman" - "mantenere ***** obsoleto" - "interrompi ****" .
Questo perché quando installate un software da un repository diverso da quello con cui è stato installato il sistema chiede se volete fare il cambio di fornitore, che altro non è che il cambio di repository, questo succede anche per le dipendenze del software. Quindi in quel caso basta sempre spuntare il cambio fornitore, se è quello che volete ovviamente, ovviamente la stessa cosa succede anche da terminale.
Sono stato su Ubuntu Debian per anni, ormai sono su openSUSE da un anno e mezzo e mi trovo molto bene, non è perfetta ma Leap è una roccia e con Tumbleweed ci si diverte....meglio di così. Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

xMIOx

Utente Èlite
1,683
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Sono un po in ritardo, ma può essere utili ad altri utenti....come detto da Zar Marco openSUSE utilizza zypper e non apt (non è una debian based), per cui in Leap o si aggiorna il sistema dall'apposito applet sul pannelo, oppure da terminare il comando corretto è

se si è invece su Tumbleweed l'unico metodo corretto di aggiornare è da terminale con il comando
Codice:
sudo zypper dup
questo comando può essere utilizzato anche in Leap per fare avanzamenti di versione, ad es. da leap 42.3 a leap 15 previo cambio repository ovviamente.
Gestire openSUSE non è difficile, occorre passare il momento di spaesamento, sopratutto se non si è mai utilizzato una distro rpm, occorre capire cos'è il fornitore e capire come dare priorità a un repository (fornitore). Infatti spesso in openSUSE può capitarvi di trovarvi davanti a un pop-up con due o tre opzioni che solitamente sono "installare **** con cambio fornitore da packman" - "mantenere ***** obsoleto" - "interrompi ****" .
Questo perché quando installate un software da un repository diverso da quello con cui è stato installato il sistema chiede se volete fare il cambio di fornitore, che altro non è che il cambio di repository, questo succede anche per le dipendenze del software. Quindi in quel caso basta sempre spuntare il cambio fornitore, se è quello che volete ovviamente, ovviamente la stessa cosa succede anche da terminale.
Sono stato su Ubuntu Debian per anni, ormai sono su openSUSE da un anno e mezzo e mi trovo molto bene, non è perfetta ma Leap è una roccia e con Tumbleweed ci si diverte....meglio di così. Ciao

Quando dici che non è perfetta a cosa ti riferisci ? Che problemi riscontri ?
 

woddy

Utente Attivo
110
15
Quando dici che non è perfetta a cosa ti riferisci ? Che problemi riscontri ?
Non riscontro nessun problema, la mia affermazione che confermo, non è perfetta, è perché niente è perfetto a questo mondo, tantomeno nell'informatica. Il senso era quello...se vuoi cercare un difetto in una distribuzione lo trovi in tutte.
 

oscarandrea

Utente Attivo
266
37
CPU
i5 5200u
RAM
Samsung sodimm 1600MHz
GPU
nvidia 830m 2gb
Monitor
1366x768
OS
Gentoo/HardenedBSD
maggiore privacy? altrimenti per un neofita che consigliate? classica ubutu o la mint?
ma non è fatta per essere installata, parli di privacy, se ti interessa semplicemente un sistema operativo opensource va bene qualsiasi distro, se sei ancora più paranoico prova uno di quelli approvati dalla FSF (persino il kernel è privato di blob binari) https://www.gnu.org/distros/free-distros.en.html
anche se personalmente penso sia solo paranoia (e lo dico da hardenedbsd), se dai le specifiche hardware ti consiglio una distro per neofiti
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,860
maggiore privacy? altrimenti per un neofita che consigliate? classica ubutu o la mint?
utilizza ubuntu o "derivate" dirette come ubuntu gnome, kubuntu, xubuntu, ecc... (sono tutte ubuntu ma con desktop manager diversi) ha un forum internazionale di supporto, dove trovare soluzioni per chi è alle prime armi
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
maggiore privacy? altrimenti per un neofita che consigliate? classica ubutu o la mint?
Consiglio anche io Ubuntu o Kubuntu in base ai tuoi gusti, per farti un idea della differenza delle GUI, puoi vederlo anche su youtube.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

ase

Nuovo Utente
109
25
RAM
16GB
OS
Antergos
Sarò ripetitivo ma per un neofità la stabilità e facilità di Mx Linux sono perfette.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,860
Sarò ripetitivo ma per un neofità la stabilità e facilità di Mx Linux sono perfette.
se si prende debian stable e derivate sono tutte stabili e facili da usare, a me ubuntu non mi fa nemmeno impazzire, ma quello che serve ad un neofita sono la facilità di trovare guide e soluzioni e in questa parte ubuntu non ha rivali, su qualsiasi articolo si trovi in rete c'è sempre un repository ubuntu aggiornato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili