GUIDA Le Migliori Distribuzioni Linux del 2020 (per ogni utilizzo)

Pubblicità
Grazie per avermi risposto, il CUPS non so neanche cosa è esattamente, è un supporto per le stampanti integrato nel sistema operativo ? Su ubuntu avevo installato un file chiamato cnijfilter-ip8700series-4.10-1-deb.tar. , per essere precisi avevo provato tutti questi file e non ho capito quale è riuscito a far funzionare la stampante : Linux IJ Scanner Driver MX410, Linux IJ Printer Driver MX410, cnijfilter-source-3.50-1.tar, cnijfilter-mx410series-3.50-1-deb.tar

Conosci qualche programma per scannerizzare ? simple scan è troppo scarno, su windows uso MP Navigator EX 4.

Riguardo la chiavetta DTT mi sai dire qualcosa ?
L'applicazione di KDE, Skanlite

@Davide Olianas,
@lele.deb

Grazi per i consigli, ma c'è qualche problema sul forum ? vedo le scritte sovrapposte :

Perfetto dopo provo i due programmi che mi avete consigliato.

Comunque come mi avete già spiegato visto che la stampante funziona non ho bisogno di installare nessun driver ?

Riguardo kaffeine, vi è mai capitato di provarlo su virtualbox ? Come dicevo volevo eseguire la scansione dei canali ma non mi vede i dispositivi, e normale che sia così ?

Anche a me prima il forum ha sbroccato, ora è tornato normale.

Riguardo la stampante, sei a posto.

Riguardo kaffeine, io ho provato solo su hardware diretto. Devi fare "yaourt -S dvb-usb-af9035-fw", non copiare file a mano. Se ancora non funziona, indaghiamo ulteriormente

Grazie mielle per la disponibilità, molto gentile.

Ok adesso il forum è apposto anche per me.

Ovviamente devo cancellare il file che ho capiato a mano perchè mi da confilitto, ancora ho l'avviso di cui parlavo l'alta volta: aggiungi VISUAL alle tue variabili d'ambiente

Codice:
[itx@itx ~]$ yaourt -S dvb-usb-af9035-fw

==> Scaricamento del PKGBUILD di dvb-usb-af9035-fw da AUR...
x .SRCINFO
x PKGBUILD
agapito commented on 2012-10-17 17:31                
The newest firmware is this:

http://palosaari.fi/linux/v4l-dvb/firmware/af9035/12.13.15.0_6.20.15.0/dvb-usb-af9035-02.fw

adam777 commented on 2013-04-28 21:32                
As agapito mentioned, a newer firmware is available at
http://palosaari.fi/linux/v4l-dvb/firmware/af9035/

I don't mind maintaining the package, even my limited knowledge seems enough with this simple PKGBUILD.

jamar commented on 2013-04-28 22:48                  
Ah, I must have missed that first notification, sorry.
Updated.
(it's not tested because I don't have that USB stick here right now)

adam777 commented on 2013-04-29 07:19                
First of all, I can confirm the new firmware works just fine.
Thanks, jamar.
Second, there seems to be 3 files with the same version number uploaded within minutes of each other to the server, perhaps you should grab the newest one (currently using the 2nd newest).
Lastly, perhaps the package version should relate to the firmware version? It seems pretty consistent.

andrej commented on 2015-01-03 19:52                 
build() should be changed to package(), or else this won't build with the current tools.

dvb-usb-af9035-fw 0.2-2  (2015-07-14 13:10)
( Pacchetto non supportato: Potenzialmente pericoloso! )
==> Modificare PKGBUILD  [S/n] ("A" per annullare)
==> ----------------------------------------------
==> m

Aggiungi $VISUAL alle tue variabili d'ambiente
per esempio:
export VISUAL="vim" (in ~/.bashrc)
(sostituisci vim con il tuo editor preferito)

==> Modifica PKGBUILD con:

/usr/lib/yaourt/util.sh: riga 227: PKGBUILD: comando non trovato
==> Dipendenze di dvb-usb-af9035-fw

==> Continuare la compilazione di dvb-usb-af9035-fw [S/n]
==> -----------------------------------------------------
==> s

==> Compilazione e installazione del pacchetto
==> Creazione del pacchetto: dvb-usb-af9035-fw 0.2-2 (lun 10 ott 2016, 19.50.45, CEST)
==> Controllo delle dipendenze durante l'avvio in corso...
==> Controllo delle dipendenze durante la compilazione in corso...
==> Download dei sorgenti in corso...
  -> Download di dvb-usb-af9035-02.fw_14ae2b81bac90ff5c6b490c225265267_12.13.15.0_6.20.15.0 in corso...
  % Total    % Received % Xferd  Average Speed   Time    Time     Time  Current
                                 Dload  Upload   Total   Spent    Left  Speed
  0     0    0     0    0     0      0      0 --:--:-- --:--:-- --:--:--       2 42613    2  1161    0     0   1513      0  0:00:28 --:--:--  0:00:28  151100 42613  100 42613    0     0  44431      0 --:--:-- --:--:-- --:--:-- 44388
==> Validazione di source file con md5sums...
    dvb-usb-af9035-02.fw_14ae2b81bac90ff5c6b490c225265267_12.13.15.0_6.20.15.0 ... Verificato
==> Estrazione dei sorgenti in corso...
==> Entro nell'ambiente fakeroot...
==> Avvio di package() in corso...
==> Rimozione dei dati superflui in corso...
  -> Rimozione dei file libtool in corso...
  -> Eliminazione dei file indesiderati in corso...
  -> Rimozione dei file dalle librerie statiche...
  -> Rimozione dei simboli non necessari dai binari e dalle librerie in corso...
  -> Compressione delle pagine man ed info in corso...
==> Controllo per il rilascio dei pacchetti in corso...
==> Creazione del pacchetto "dvb-usb-af9035-fw" in corso...
  -> Generazione del file .PKGINFO in corso...
  -> Generazione del file .BUILDINFO in corso...
  -> Creazione del file .MTREE in corso...
  -> Compressione del pacchetto in corso...
==> Uscita dall'ambiente di fakeroot.
==> Compilazione terminata: dvb-usb-af9035-fw 0.2-2 (lun 10 ott 2016, 19.50.47, CEST)
==> Pulizia in corso...
==> Esportazione di dvb-usb-af9035-fw nel deposito /var/cache/pacman/pkg/
[sudo] password di itx:
'/tmp/yaourt-tmp-itx/PKGDEST.jHL/dvb-usb-af9035-fw-0.2-2-any.pkg.tar.xz' -> '/var/cache/pacman/pkg/dvb-usb-af9035-fw-0.2-2-any.pkg.tar.xz'

==> Continuare l'installazione di dvb-usb-af9035-fw  [S/n]
==> [v]edi il contenuto del pacchetto [c]ontrolla il pacchetto con namcap
==> ---------------------------------------------------------------------
==> s

caricamento dei pacchetti in corso...
risoluzione delle dipendenze in corso...
ricerca dei pacchetti in conflitto in corso...

Pacchetti (1) dvb-usb-af9035-fw-0.2-2

Dimensione totale dei pacchetti da installare:  0,04 MiB

:: Vuoi procedere con l'installazione? [S/n] s
(1/1) verifica delle chiavi presenti nel porta...  [###################] 100%
(1/1) verifica dell'integrità dei pacchetti        [###################] 100%
(1/1) caricamento dei file dei pacchetti           [###################] 100%
(1/1) controllo dei conflitti in corso             [###################] 100%
errore: impossibile eseguire l'operazione richiesta (file in conflitto)
dvb-usb-af9035-fw: /usr/lib/firmware/dvb-usb-af9035-02.fw è già presente nel filesystem
Si sono verificati degli errori, nessun pacchetto è stato aggiornato.
==> ATTENZIONE: I pacchetti sono stati salvati in /tmp/yaourt-tmp-itx
[itx@itx ~]$

EDIT

Adesso il file credo sia installato correttamente.

Codice:
[itx@itx ~]$ yaourt -S dvb-usb-af9035-fw

==> Scaricamento del PKGBUILD di dvb-usb-af9035-fw da AUR...
x .SRCINFO
x PKGBUILD
agapito commented on 2012-10-17 17:31                  
The newest firmware is this:

http://palosaari.fi/linux/v4l-dvb/firmware/af9035/12.13.15.0_6.20.15.0/dvb-usb-af9035-02.fw

adam777 commented on 2013-04-28 21:32                  
As agapito mentioned, a newer firmware is available at
http://palosaari.fi/linux/v4l-dvb/firmware/af9035/

I don't mind maintaining the package, even my limited knowledge seems enough with this simple PKGBUILD.

jamar commented on 2013-04-28 22:48                    
Ah, I must have missed that first notification, sorry.
Updated.
(it's not tested because I don't have that USB stick here right now)

adam777 commented on 2013-04-29 07:19                  
First of all, I can confirm the new firmware works just fine.
Thanks, jamar.
Second, there seems to be 3 files with the same version number uploaded within minutes of each other to the server, perhaps you should grab the newest one (currently using the 2nd newest).
Lastly, perhaps the package version should relate to the firmware version? It seems pretty consistent.

andrej commented on 2015-01-03 19:52                   
build() should be changed to package(), or else this won't build with the current tools.

dvb-usb-af9035-fw 0.2-2  (2015-07-14 13:10)
( Pacchetto non supportato: Potenzialmente pericoloso! )
==> Modificare PKGBUILD  [S/n] ("A" per annullare)
==> ----------------------------------------------
==> n

==> Dipendenze di dvb-usb-af9035-fw

==> Continuare la compilazione di dvb-usb-af9035-fw [S/n]
==> -----------------------------------------------------
==> s

==> Compilazione e installazione del pacchetto
==> Creazione del pacchetto: dvb-usb-af9035-fw 0.2-2 (lun 10 ott 2016, 20.02.17, CEST)
==> Controllo delle dipendenze durante l'avvio in corso...
==> Controllo delle dipendenze durante la compilazione in corso...
==> Download dei sorgenti in corso...
  -> Download di dvb-usb-af9035-02.fw_14ae2b81bac90ff5c6b490c225265267_12.13.15.0_6.20.15.0 in corso...
  % Total    % Received % Xferd  Average Speed   Time    Time     Time  Current
                                 Dload  Upload   Total   Spent    Left  Speed
  0     0    0     0    0     0      0      0 --:--:-- --:--:-- --:--:--       0     0    0     0    0     0      0      0 --:--:-- --:--:-- --:--:--     100 42613  100 42613    0     0  43434      0 --:--:-- --:--:-- --:--:-- 43394
==> Validazione di source file con md5sums...
    dvb-usb-af9035-02.fw_14ae2b81bac90ff5c6b490c225265267_12.13.15.0_6.20.15.0 ... Verificato
==> Estrazione dei sorgenti in corso...
==> Entro nell'ambiente fakeroot...
==> Avvio di package() in corso...
==> Rimozione dei dati superflui in corso...
  -> Rimozione dei file libtool in corso...
  -> Eliminazione dei file indesiderati in corso...
  -> Rimozione dei file dalle librerie statiche...
  -> Rimozione dei simboli non necessari dai binari e dalle librerie in corso...
  -> Compressione delle pagine man ed info in corso...
==> Controllo per il rilascio dei pacchetti in corso...
==> Creazione del pacchetto "dvb-usb-af9035-fw" in corso...
  -> Generazione del file .PKGINFO in corso...
  -> Generazione del file .BUILDINFO in corso...
  -> Creazione del file .MTREE in corso...
  -> Compressione del pacchetto in corso...
==> Uscita dall'ambiente di fakeroot.
==> Compilazione terminata: dvb-usb-af9035-fw 0.2-2 (lun 10 ott 2016, 20.02.18, CEST)
==> Pulizia in corso...
==> Esportazione di dvb-usb-af9035-fw nel deposito /var/cache/pacman/pkg/
[sudo] password di itx:
'/tmp/yaourt-tmp-itx/PKGDEST.asE/dvb-usb-af9035-fw-0.2-2-any.pkg.tar.xz' -> '/var/cache/pacman/pkg/dvb-usb-af9035-fw-0.2-2-any.pkg.tar.xz'

==> Continuare l'installazione di dvb-usb-af9035-fw  [S/n]
==> [v]edi il contenuto del pacchetto [c]ontrolla il pacchetto con namcap
==> ---------------------------------------------------------------------
==> s

caricamento dei pacchetti in corso...
risoluzione delle dipendenze in corso...
ricerca dei pacchetti in conflitto in corso...

Pacchetti (1) dvb-usb-af9035-fw-0.2-2

Dimensione totale dei pacchetti da installare:  0,04 MiB

:: Vuoi procedere con l'installazione? [S/n] s
(1/1) verifica delle chiavi presenti nel porta...  [###################] 100%
(1/1) verifica dell'integrità dei pacchetti        [###################] 100%
(1/1) caricamento dei file dei pacchetti           [###################] 100%
(1/1) controllo dei conflitti in corso             [###################] 100%
(1/1) controllo dello spazio disponibile sul d...  [###################] 100%
:: Elaborazione delle modifiche al pacchetto...
(1/1) installazione in corso di dvb-usb-af9035-fw  [###################] 100%
[itx@itx ~]$

Codice:
[itx@itx ~]$ lsusb
Bus 001 Device 003: ID 07ca:a867 AVerMedia Technologies, Inc. AVerTV DVB-T (A867)
Bus 001 Device 002: ID 80ee:0021 VirtualBox USB Tablet
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
[itx@itx ~]$

Ultima modifica:
Ti chiede di impostare la variabile d' ambiente perché 1) Non è impostata e non è assolutamente necessario farlo; 2) Alla domanda ''Modificare PKGBUILD [S/n] ("A" per annullare)'' hai risposto m (di Milano), mentre le opzioni sono ben altre e per il sistema è come se avessi risposto Sì. :P

Impostare una variabile d' ambiente è facilissimo, se fai una ricerca nel wiki di Manjaro o Arch trovi la soluzione.

Bye^^

Ti chiede di impostare la variabile d' ambiente perché 1) Non è impostata e non è assolutamente necessario farlo; 2) Alla domanda ''Modificare PKGBUILD [S/n] ("A" per annullare)'' hai risposto m (di Milano), mentre le opzioni sono ben altre e per il sistema è come se avessi risposto Sì. :P

Impostare una variabile d' ambiente è facilissimo, se fai una ricerca nel wiki di Manjaro o Arch trovi la soluzione.

Bye^^

Ciao, per impostare la variabile di ambiente devo configurare il file makepkg.conf ? https://wiki.archlinux.org/index.ph...CKAGER_all.27interno_di_.2Fetc.2Fmakepkg.conf, https://wiki.archlinux.org/index.php/Sudo_(Italiano)#Variabili_d.27ambiente

Non mi sono accorto che ho risposto m, ho fatto sicuramente un errore di battitura.

Riguardo kaffeine niente da fare non mi vede i dispositivi, questo mi succede su tutte le distribuzioni su virtualbox, anche su ubuntu. Su PC non ho nessun problema.

No, non devi modificare né sudo né makepkg, se mai, questo per capirne qualcosina in più. https://wiki.archlinux.org/index.php/Environment_variable
Non serve farlo, non sei obbligato e soprattutto, non hai notato che nel messaggio ti indica cosa fare?
Aggiungi $VISUAL alle tue variabili d'ambiente
per esempio:
export VISUAL="vim" (in ~/.bashrc)
(sostituisci vim con il tuo editor preferito).

Alla fine ti chiede solo con quale editor di testo vuoi modificare (ti sconsiglio vim perché non sapresti usarlo, piuttosto usa nano o non so cosa usa Manjaro come editor di testo).
Vero che ti avevo consigliato di imparare ad usare il terminale, ma è anche vero che Manjaro gestisce tranquillamente pacman e yaourt tramite programma grafico (pamac?).

Bye^^

EDIT: Per kaffeine, invece di configurare la televisione, prova impostando i canali.

Ultima modifica:
No, non devi modificare né sudo né makepkg, se mai, questo per capirne qualcosina in più. https://wiki.archlinux.org/index.php/Environment_variable
Non serve farlo, non sei obbligato e soprattutto, non hai notato che nel messaggio ti indica cosa fare?

Alla fine ti chiede solo con quale editor di testo vuoi modificare (ti sconsiglio vim perché non sapresti usarlo, piuttosto usa nano o non so cosa usa Manjaro come editor di testo).
Vero che ti avevo consigliato di imparare ad usare il terminale, ma è anche vero che Manjaro gestisce tranquillamente pacman e yaourt tramite programma grafico (pamac?).

Bye^^

EDIT: Per kaffeine, invece di configurare la televisione, prova impostando i canali.

Grazie ancora per il supporto e la disponibilità, ho letto l'articolo che mi hai postato tradotto con google, comunque visto che non è obbligatorio lascio tutto come è.

Si come mi spiegavi nel messaggio mi dice sempre se voglio sostituire vim con il mio editor preferito, su manjaro l'editor di testo credo sia kate.

Scusami una domanda che può sembrare stupita, ma l'editor di testo cosa ha a che fare con il terminale ? non riesco a capire in che modo dovrei usare questo editor.

Riguardo kaffeine per impostare i canali dovrei fare la scansione, ma il problema è che non mi vede i dispositivi e non posso fare la ricerca dei canali.

Non ti chiede di sostituire vim, ti pone l' esempio export VISUAL="vim" da incollare in ~/.bashrc. Sostituisci vim con il tuo editor preferito indica che puoi indicarci il tuo editor preferito (nano, gedit, geany o etc), tutto qua. :P
Un editor di testo in questo caso serve per modificare il file PKGBUILD o meglio, gli elementi che contiene perché a volte bisogna farlo. ^^

Ricordo che con kaffeine bisognava frugare nelle preferenze o ''roba del genere'' per poter indicare il device e la zona (italia o...) da scannerizzare per la ricerca canali.

Bye^^

Non ti chiede di sostituire vim, ti pone l' esempio export VISUAL="vim" da incollare in ~/.bashrc. Sostituisci vim con il tuo editor preferito indica che puoi indicarci il tuo editor preferito (nano, gedit, geany o etc), tutto qua. :P
Un editor di testo in questo caso serve per modificare il file PKGBUILD o meglio, gli elementi che contiene perché a volte bisogna farlo. ^^

Ricordo che con kaffeine bisognava frugare nelle preferenze o ''roba del genere'' per poter indicare il device e la zona (italia o...) da scannerizzare per la ricerca canali.

Bye^^

Ah ecco grazie infinite, nel terminale dunque al posto di vim volendo posso indicarli i vari editor scrivendo proprio il nome dell'editor affianco a visul, ad' esempio VISUAL= nano, VISUAL= gedit, ovviamente nano, gedit, geany devono essere installati nel PC.

Si riguardo kaffeine su kubuntu imposto l'italia come zona per la scansione, però su kubuntu nel PC kaffeine mi riconosce i device, adesso entro su kubuntu e ti mostro lo screenshot.

Ecco lo screenshot. :

Ultima modifica:
Salve, scusate, sapete come posso risolvere questo piccolo problema di incompatibilità con timeshift-btrfs, sono su manjaro su virtualbox, su debian 8 mi da lo stesso identico problema:

Grazie per le informazioni, non lo sapevo proprio, per le altre distribuzioni dunque non c'è niente da fare ?
C isono altri tool per btrfs, ma non sono informato... OpenSuse ha snapper, Ubuntu ha Timeshift-Btrfs, Manjaro... devi fare gli snap e ripristini manualmente, sempre che crea di default i subvol durante l'installazione, altrimenti devi crearti i subvol, aggiungerli alle impostazioni del GRUB, e poi fare tutto manualmente...
Ecco perché consiglio sempre Ubuntu/Kubuntu etc...

C isono altri tool per btrfs, ma non sono informato... OpenSuse ha snapper, Ubuntu ha Timeshift-Btrfs, Manjaro... devi fare gli snap e ripristini manualmente, sempre che crea di default i subvol durante l'installazione, altrimenti devi crearti i subvol, aggiungerli alle impostazioni del GRUB, e poi fare tutto manualmente...
Ecco perché consiglio sempre Ubuntu/Kubuntu etc...

Grazie per le spiegazioni, per creare gli snap e ripristini manualmente penso che intendi tramite terminale. A me serve un programma pratico e comodo come Timeshift-Btrfs che crea snap senza occupare spazio. Se ogni volta devo fare tutto manualmente è finito lo scopo. Comunque creando i subvol Timeshift-Btrfs poi dovrebbe essere in grado di creare gli snap anche su altre distribuzioni. E difficile creare i subvol ? leggevo questo topic ma vedo che non è semplicissimo: http://www.archlinux.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=20138 Certo se trovo un tool tipo Timeshift-Btrfs per manjaro o debian che fa tutto in automatico è l'ideale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro