Nemesys94
Nuovo Utente
- Messaggi
- 73
- Reazioni
- 25
- Punteggio
- 30
Se il tuo problema è la fluidità puoi provare una distro più leggera. Se ti piace ubuntu, dai un'occhiata a lubuntu.Salve a tutti,
frequento informatica all'università e per programmare il nostro prof ci ha espressamente chiesto di scaricare una distribuzione Linux. Io ho optato per Ubuntu, ma ho sempre avuto problemi sotto l'aspetto della fluidità e della velocità.
Premettendo che Ubuntu lo avvio utilizzando una macchina virtuale a cui ho riservato 4Gb di memoria su 8 che ne ho, c'è una distribuzione più veloce e/o meno pesante che potrei provare? Avevo pensato di comprare anche un altro banco da 8 o 4 in maniera da espandere la memoria disponibile però non so quanto possa migliorare la situazione oppure di sostituire il lettore cd con un altro hd che ho per fare il dual-boot.
Come CPU ho un i5 4210U e il mio utilizzo di Ubuntu è solo legato alla programmazione (anche se mi è venuta una mezza idea di iniziarlo ad utilizzare come OS principale) con l'uso sia di ambienti di sviluppo, sia programmazione base con editor di testo e terminale.
Grazie a tutti per le eventuali risposte
Altrimenti dai un occhio a questa lista (https://thishosting.rocks/best-lightweight-linux-distros/).
Personalmente adoro manjaro, purtroppo non supporta più le macchine a 32 bit, per cui sul mio vecchio portatile ho installato la versione xfce di mint.