DOMANDA Le mie domande sulla Fibra: solo per i curiosi

Pubblicità
Volevo capire una cosa. In un salone abbiamo uno switch Netgear da 1 giga, collegato a 4 dispositivi. Lo switch divide la banda in 250 mbps per ogni singola porta Ethernet di uscita?

Volevo capire una cosa. In un salone abbiamo uno switch Netgear da 1 giga, collegato a 4 dispositivi. Lo switch divide la banda in 250 mbps per ogni singola porta Ethernet di uscita?
No hai 1 Giga di traffico possibile su ogni porta .
Lo Switch è un dispositivo intelligente al contrario di un Hub.
Ovviamente se sulla porta 1 mandi un segnale che deve parlare con le porte 2 3 4 questo viene suddiviso secondo necessità , mentre le porte possono parlare tra loro a 1 Giga

Ultima modifica:
Considerando che c'è il trasferimento di chiamata sugli interni, avrei preferito dei fissi ( grandstream ) per i seguenti motivi:
- il 90% delle cose le devi fare davanti al computer
- nessuna batteria ( quindi una parte che si deteriora )
- qualità audio migliore
- soggetto a meno interferenze

Il cordless, quando viene installato, solitamente viene messo in punti strategici.
Inoltre, come ti dicevo, con 3cx hai l'app per smartphone che trasforma il tuo dispositivo in un numero interno ( mi pare che ci sia pure per fritz, prova a cercare fritzphone su playstore )

Ti posso dire la mia sul perchè preferisco un 3cx:
- dispositivo DEDICATO per la fonia ( solitamente preferisco mettere un sbc che fa coordinator e 3cx in cloud, il selfhosted l'ho provato ma ti porti in casa una rogna non da poco ). Questo vuol dire che se domani ti si frigge il router, non sei vincolato al brand e quindi basta prendere un router di emergenza qualsiasi e senza alcuna conf specifica fai ritornare online la fonia.
- L'interfaccia web non è solo di amministrazione ma un portale che ti permette di creare riunioni tra interni, chat, contatti condivisi, etc etc
- non sei vincolato determinati modelli di telefoni ( il 90% dei telefoni voip sono supportati da 3cx )
- Componenti per computer e smartphone ( puoi installare il client di 3cx anche sul computer e così non hai bisogno manco del telefono, bastano delle cuffie con microfono )
- ditta specializzata in solo fonia

Ma i telefoni fissi con cavo RJ11 vanno bene con il sistema 3cx ?

Dipende.
Se ne hai 1, conviene cambiarlo.
Se ne hai 10, c'è da farci un pensiero se cambiarli o no, fermo restando che sono ormai anacronistici telefoni analogici

Grazie.

Un'altra curiosità: se uno volesse passare da un Fritz 7690 a un router Ubiquiti, quale modello di router consigliereste?

Dipende.
Se ne hai 1, conviene cambiarlo.
Se ne hai 10, c'è da farci un pensiero se cambiarli o no, fermo restando che sono ormai anacronistici telefoni analogici
oddio, però un media converter cosa lo paghi? un 50/60€ immagino.
Un telefono voip fisso "normale" sui 80€.
Non so quanto convenga l'operazione

Un'altra curiosità: se uno volesse passare da un Fritz 7690 a un router Ubiquiti, quale modello di router consigliereste?

I router ubiquiti non mi piacciono proprio, allora meglio un mini pc con opnsense

Ma non ho capito: il media converter lo devi mettere su OGNI vecchio fisso RJ11 ??? Possibile??
dipende, se hai i cavi rj11 che partono da un'unico punto, puoi mettere un converter ata con più porte.
Ma io cambierei i telefoni

ma perchè te vedi fibra ottica ovunque?

Un convertitore ATA per VOIP converte gestisce un trunk voip ovviamente su porta ethernet e ha 1-2-N porte RJ11 per connettere telefoni analogici
I classici grandestream tipo:

ma perchè te vedi fibra ottica ovunque?

Un convertitore ATA per VOIP converte gestisce un trunk voip ovviamente su porta ethernet e ha 1-2-N porte RJ11 per connettere telefoni analogici
I classici grandestream tipo:

Da quanto lavori nel campo reti? Sei un mostro, sai praticamente tutto 😅 😅

Comunque su Amazon costa un bel pò, 190 euro, mi sa che forse non conviene:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro