DOMANDA Le mie domande sulla Fibra: solo per i curiosi

Pubblicità
Ubiquiti, mikrotik et simila, la fonia non sanno cosa sia.

Fa anche rima 🤣
Noi per esempio abbiamo un 7590 che fa da base DECT a 4 cordless in 4 stanze diverse. Se avessi messo un Ubiquiti U7-Pro Access Point al posto del 7590 in che modo avrei potuto creare la base DECT per i 4 cordless?

Qui di fibra c'è solo quella del tuo operatore. Quando ci vuole tanta portante, si usa la fibra anche per collegare switch ciccioni.

Non ho capito che intendi.

in che modo avrei potuto creare la base DECT per i 4 cordless?
In ambito business non si usa un ruoterino per far fare centralino.. Si usa roba esterna/standalone, ormai tutto in cloud per fortuna.
Non ho capito che intendi.
Tu prima hai detto:
chiedono sempre a me perchè gli altri ne capiscono praticamente nulla di fibra
e io ti ho detto che l'unica fibra che hai visto era quella del tuo operatore ( quei 10 cm che van dal muro all'ont ).
Quando hai bisogno di tanta "portante" tra gli switch, si usa la fibra.
Tipo https://amzn.to/4a8BGoJ
L'uplink è in fibra 10G, così facendo tutti e 8 i link possono andare al massimo della potenza in contemporanea.

In ambito business non si usa un ruoterino per far fare centralino.. Si usa roba esterna/standalone, ormai tutto in cloud per fortuna.

Mi puoi dare un link su Amazon di quelli che usi tu?

e io ti ho detto che l'unica fibra che hai visto era quella del tuo operatore ( quei 10 cm che van dal muro all'ont ).

Non è corretto 😁 : quando 1 anno fa sono venuti ad installare la fibra ho visto come quelli della fibercop (praticamente due ragazzi) hanno installato 50 metri di fibra sul nostro palazzo, dal distributore ottico fin dentro l'ufficio, li ho seguiti passo passo 😁

Volevo semplicemente dire che i colleghi dei vari uffici dove lavoro, di fibra, di router, di base dect, switch, categorie cavi, ecc.... non ne capiscono una mazza e chiedono sempre a me che sono appassionato di questa roba.

3cx come software installato in vps
Solitamente i grandstream come telefoni fissi.
Per i cordless la base gigaset, ma solitamente non ne usano molto perchè con 3cx usano gli smartphone ormai.
Ma solitamente cerco di evitare la fonia, vuol dire portarsi in casa un GRAAAANDE problema xD
lo lascio fare a delle ditte che conosco che fan solo quello

A lavoro usiamo questo

Volevo semplicemente dire che i colleghi dei vari uffici dove lavoro, di fibra, di router, di base dect, switch, categorie cavi, ecc.... non ne capiscono una mazza e chiedono sempre a me che sono appassionato di questa roba.
In ambito business non basta essere appassionati...
Serve essere COMPETENTI.

Basterebbe dire NIS2

A lavoro usiamo questo

In ambito business non basta essere appassionati...
Serve essere COMPETENTI.

Basterebbe dire NIS2

C'è scritto: "Un potente sistema telefonico aziendale all-in-one e una soluzione per contact center pensata per aziende con più di 25 utenti." Noi abbiamo solo 9 cordless, credo non va bene per il nostro ufficio.

Io invece sono convinto che la passione sia più importante: dalla passione nasce la competenza, non è detto il contrario. Quante gente competente, ma non appassionata, lo fa perchè lo "deve" fare e lavora veramente male.
Considerazioni personali.

C'è scritto: "Un potente sistema telefonico aziendale all-in-one e una soluzione per contact center pensata per aziende con più di 25 utenti." Noi abbiamo solo 9 cordless, credo non va bene per il nostro ufficio.
Certo che va bene, il piano free è fino a 10 utenti. Altro che Fritz e cordless dect, non siamo a 15 anni fa dai.

Sono cordless DECT quindi ti serve una cella DECT su cui configurare i parametri del trunk voip, se non sai farlo e come al solito vuoi fare tutto da solo senza affidarti a chi ha esperienza e ti può fare il lavoro, puoi studiare come funziona il protocollo SIP VOIP e configurarti un account 3CX free su una cella DECT
Puoi rimanere su gigaset con la cella dect N610 IP o se ti serve multi cella N770 IP PRO
Devi imparare a configurare 3cx, fare la migrazione dei numeri telefonici su trunk voip sul tuo 3cx, configurare il voip 3cx sulle celle DECT e associare i cordless .
Buono studio

Ultima modifica:
Ma 9 cordless perchè costavano poco rispetto a dei fissi o c'è l reale necessità di così tanti "vagabondi" ?

Sono cordless DECT quindi ti serve una cella DECT su cui configurare i parametri del trunk voip, se non sai farlo e come al solito vuoi fare tutto da solo senza affidarti a chi ha esperienza e ti può fare il lavoro, puoi studiare come funziona il protocollo SIP VOIP e configurarti un account 3CX free su una cella DECT
Puoi rimanere su gigaset con la cella dect N610 IP o se ti serve multi cella N770 IP PRO
Devi imparare a configurare 3cx, fare la migrazione dei numeri telefonici su trunk voip sul tuo 3cx, configurare il voip 3cx sulle celle DECT e associare i cordless .
Buono studio

Vorrei anche studiarlo, ma vorrei sapere: quali sono gli effettivi vantaggi di passare da dect Fritz a dect 3cx?

Basterebbe dire NIS2

Non tocca legalmente i nostri uffici.

Ma 9 cordless perchè costavano poco rispetto a dei fissi o c'è l reale necessità di così tanti "vagabondi" ?

Ma tu quali telefoni avresti scelto? I cordless non sono più pratici per gli uffici?

Ma tu quali telefoni avresti scelto? I cordless non sono più pratici per gli uffici?
Considerando che c'è il trasferimento di chiamata sugli interni, avrei preferito dei fissi ( grandstream ) per i seguenti motivi:
- il 90% delle cose le devi fare davanti al computer
- nessuna batteria ( quindi una parte che si deteriora )
- qualità audio migliore
- soggetto a meno interferenze

Il cordless, quando viene installato, solitamente viene messo in punti strategici.
Inoltre, come ti dicevo, con 3cx hai l'app per smartphone che trasforma il tuo dispositivo in un numero interno ( mi pare che ci sia pure per fritz, prova a cercare fritzphone su playstore )

Vorrei anche studiarlo, ma vorrei sapere: quali sono gli effettivi vantaggi di passare da dect Fritz a dect 3cx?
Ti posso dire la mia sul perchè preferisco un 3cx:
- dispositivo DEDICATO per la fonia ( solitamente preferisco mettere un sbc che fa coordinator e 3cx in cloud, il selfhosted l'ho provato ma ti porti in casa una rogna non da poco ). Questo vuol dire che se domani ti si frigge il router, non sei vincolato al brand e quindi basta prendere un router di emergenza qualsiasi e senza alcuna conf specifica fai ritornare online la fonia.
- L'interfaccia web non è solo di amministrazione ma un portale che ti permette di creare riunioni tra interni, chat, contatti condivisi, etc etc
- non sei vincolato determinati modelli di telefoni ( il 90% dei telefoni voip sono supportati da 3cx )
- Componenti per computer e smartphone ( puoi installare il client di 3cx anche sul computer e così non hai bisogno manco del telefono, bastano delle cuffie con microfono )
- ditta specializzata in solo fonia

Considerando che c'è il trasferimento di chiamata sugli interni, avrei preferito dei fissi ( grandstream ) per i seguenti motivi:
- il 90% delle cose le devi fare davanti al computer
- nessuna batteria ( quindi una parte che si deteriora )
- qualità audio migliore
- soggetto a meno interferenze

Il cordless, quando viene installato, solitamente viene messo in punti strategici.
Inoltre, come ti dicevo, con 3cx hai l'app per smartphone che trasforma il tuo dispositivo in un numero interno ( mi pare che ci sia pure per fritz, prova a cercare fritzphone su playstore )

Prima di tutto grazie per i tuoi preziosisissimi consigli (gli switch che mi hai consigliato vanno una bomba!)

Volevo precisare che dei 9 cordless che usiamo, 5 sono in stanze dove, oltre a fare attività di ufficio, dormiano pure, quindi il cordless risulta più comodo.
Sì, attraverso il Fritz già possiamo fare facilmente trasferimento di chiamata e ogni cordless ha numero interno. La rubrica degli interni è già automaticamente memorizzata in ogni singolo cordless.

Questo vuol dire che se domani ti si frigge il router, non sei vincolato al brand e quindi basta prendere un router di emergenza qualsiasi e senza alcuna conf specifica fai ritornare online la fonia.

Quello che tu dici vale sempre e in ogni ambito, secondo me. Faccio un esempio, tralasciando un attimo la fonia. Mettiamo che faccio una rete di tutti dispositivi Ubiquiti (dedicati alla rete business), se si frigge un router, sarò costretto a prendere sempre lo stesso brand, ovviamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro