DOMANDA Le mie domande sulla Fibra: solo per i curiosi

Pubblicità
Certamente poi io non avrei fatto rete business con apparati fritzbox

Perchè?

Già la 2.5 è inutile su rete cablata

Noi abbiamo in un salone grosso ben 10 telecamere della Safire, tutte wifi. A ogni telecamera, per andare bene, quanta banda wifi dovrebbe arrivare per l'HD ?

Il mio PC su rete wifi 5ghz riesce a raggiungere sui 1200-1300 via WiFi

Sì, ma a quale distanza dal router principale?

EDIT
Altra domanda 😁
Leggevo su una discussione che il Fritz 7690 è "merdoso" (testuali parole) rispetto al EX5601, in quanto quest'ultimo ha l'OpenWRT.
A voi risulta? A me sembra strano, dato che il Fritz 7690 costa il doppio rispetto all'EX5601

Ultima modifica:
Perché Fritz è per ambiente home, per il business si va su decisamente altro.
Noi abbiamo in un salone grosso ben 10 telecamere della Safire, tutte wifi. A ogni telecamera, per andare bene, quanta banda wifi dovrebbe arrivare per l'HD ?
Le mie Reolink hanno la porta ethernet 100 Mbit e streammo in 4k, vedi te.

Le telecamere serie vanno cablate, non in wifi

Fritz sono validissimi prodotto per l'ambito consumer, ma un impianto con tutti quegli access point come hai indicato, non l'avrei fatto di certo con Fritz. Innanzi tutto avrei installato tutti access point con PoE (che manca agli apparati Fritz) connessi tramite switch poe managed e ovviamente tutto sotto UPS. Poi in ambito business si usano Ubiquiti, Mikrotik, Ruckus, che fanno appunto apaprati business grade.

Telecamera wifi = giocattolo Per il resto una cam 8K in H265+ userà circa 4-5 Mbps, non di più

Altra domanda 😁
Leggevo su una discussione che il Fritz 7690 è "merdoso" (testuali parole) rispetto al EX5601, in quanto quest'ultimo ha l'OpenWRT.
A voi risulta? A me sembra strano, dato che il Fritz 7690 costa il doppio rispetto all'EX5601

A me non piace molto OpenWRT, o meglio, l'ho provato velocemente ma non mi dà nulla di più di Mikrotik e anzi mi dà molto di meno (già che non ha una funzionalità come CAPsMAN per me è un NO) quindi non lo utilizzo. Sicuarmente dovrebbe avere molte più funzioni avanzate che nei Fritzbox o sono mascherate con una configurazione presente ma limitata (e quindi limitante) o proprio non ci sono (esempio le VLAN e subnet multiple)

Fritz sono validissimi prodotto per l'ambito consumer, ma un impianto con tutti quegli access point come hai indicato, non l'avrei fatto di certo con Fritz. Innanzi tutto avrei installato tutti access point con PoE (che manca agli apparati Fritz) connessi tramite switch poe managed e ovviamente tutto sotto UPS. Poi in ambito business si usano Ubiquiti, Mikrotik, Ruckus, che fanno appunto apaprati business grade.

Telecamera wifi = giocattolo Per il resto una cam 8K in H265+ userà circa 4-5 Mbps, non di più

A me non piace molto OpenWRT, o meglio, l'ho provato velocemente ma non mi dà nulla di più di Mikrotik e anzi mi dà molto di meno (già che non ha una funzionalità come CAPsMAN per me è un NO) quindi non lo utilizzo. Sicuarmente dovrebbe avere molte più funzioni avanzate che nei Fritzbox o sono mascherate con una configurazione presente ma limitata (e quindi limitante) o proprio non ci sono (esempio le VLAN e subnet multiple)

E' possibile che ripetitori e router Fritz attuali abbiano aggiornamenti del software tali da adeguarsi in futuro ad apparati business, per esempio aggiunta di Flow Control e di PoE ?

E' possibile che ripetitori e router Fritz attuali abbiano aggiornamenti del software tali da adeguarsi in futuro ad apparati business, per esempio aggiunta di Flow Control e di PoE ?
Io penso di no, sono device destinati all'utente medio home, che al 99% non ha bisogno di quelle cose.
Sposo il pensiero di @r3dl4nce, se volevi certi tipi di funzioni, non dovevi usare prodotti AVM, soprattutto in una realtà business.

Purtroppo troppa gente dà troppa poca importanza agli apparati di rete, pensando che uno valga l'altro. Vedi le vendite di tp-schifo...

Intanto sostituendo ONT merdcom/stercomm 🤣 🤣 con ONT ZTE 6005v3 squadrato ottima velocità con test nperf su server di Strasburgo e sono dal sud Italia!!! Sono troppo forte, olè!!!!

nord europa - Copia.webp

Tu lo dici perché con rete Ubiquiti si sarebbe avuto una maggiore potenza del segnale wifi?

Ho visto i prodotti ubiquiti (prodotti che come dici andrebbero per il business). Avrei dovuto usare questi due prodotti, giusto?

Ora il dubbio mi sorge. Sull'ONT avrei dovuto mettere l' UbiQuiti UCG-FIBER, poi da questo collegavo uno switch: va bene questo?

E questo switch (ce ne sarebbero voluti più di uno) lo collegavo a ciasun Ubiquiti U7-Pro, giusto?

Ma i cavi ethernet per il PoE sono comuni cavi ethernet?

Io ogni caso, noi abbiamo fatto tutta la rete Fritz perchè siamo partiti dal Fritz 7690 che ci ha dato Dimensione. E comunque, a onor del vero, tutti quelli (persino gli operatori Fibercop) che vedono che abbiamo tutto Fritz si meravigliano positivamente vedendo che abbiamo i Fritz, sottolineando la bontà dei Fritz.

E poi noi abbiamo un 7590 collegato con cavo a un 4060 collegato con cavo al master 7690 e ognuno di questi 3 dispositivi è base DECT per 3 cordless. Con quei prodotti Ubiquiti non credo che potevo associare pure cordless.

Io ogni caso, noi abbiamo fatto tutta la rete Fritz perchè siamo partiti dal Fritz 7690 che ci ha dato Dimensione. E comunque, a onor del vero, tutti quelli (persino gli operatori Fibercop) che vedono che abbiamo tutto Fritz si meravigliano positivamente vedendo che abbiamo i Fritz, sottolineando la bontà dei Fritz.
ma nessuno ha detto che non sono buoni.
Semplicemente, professionalmente, esistono due rami in tutto:
- home
- business
Seppur nel piccolo business, è sempre meglio usare prodotti business.
Netgear ha due fasce, home e business, zyxell pure, persino tplink, ubuquiti è solo business, mentre fritz è principalmente home ( il top dell'home, sia chiaro ).

Come hai fatto tu funziona, certo, ma professionalmente è un lavoro alla ammmiocuggino che fino a ieri faceva il bibbitaro.
Che differenza c'è con prodotti business:
- robustezza ( materiali premium )
- sicurezza ( inseriscono protocolli che alla casalinga di Voghera non servono, rendendo il prodotto più sicuro )
- garanzia ( solitamente i prodotti business hanno garanzie molto lunghe rispetto ai 2 anni del consumer, come netgear che per la linea prosafe ha una garanzia a vita fino al EoL e poi 5 anni, quindi se un proddot è uscito nel 2012, va in EoL nel 2026, la garanzia copre dal 2012 al 2026 + 5 anni )
- assistenza ( migliore assistenza e canali con priorità )

come business noi abbiamo solo roba Cisco che in questi anni ho sempre trovato veramente robusti e durevoli nel tempo, ma costano un rene e mezzo

I fritz non gestiscono vlan, basta questo per non poterli utilizzare in ambiti business seri

Per non parlare del dhcp imbarazzante con un lease minimo di 24h.

Cosa comporta fattivamente, praticamente, la non gestione vlan, il dhcp imbarazzante e il lease minimo di 24h ?

Come hai fatto tu funziona, certo, ma professionalmente è un lavoro alla ammmiocuggino che fino a ieri faceva il bibbitaro.

Troppo divertente 🤣 🤣 🤣

Per le vlan:
Le vlan è praticamente la segmentazione virtuale di una rete fisica.
In ambito business si usano le vlan per separare logicamente i vari dispositivi; ad esempio una vlan solo per la fonia voip, una per la videosorveglianza, una per gli "ospiti" etc etc.
Isolando serte componenti si ottiene una rete "blindata" e quindi più sicurezza.
Miglior gestione quindi del traffico ed incremento delle performance se fatto bene ( riduzione del broadcast ).

Per il dhcp/lease è semplicemente un'osservazione che se usi un fritzbox per dare il wifi in un posto "pubblico" ( tipo un bar, quindi pur sempre business ) ti troveresti saturato il pool degli indirizzi in una serata e prima che qualcuno si possa collegare, devi aspettare 24h prima che si leberi uno slot.

In ambito business si usano le vlan per separare logicamente i vari dispositivi; ad esempio una vlan solo per la fonia voip

Comunque notavo che gli Ubiquiti non hanno base DECT (invece I Fritz la hanno).

In ogni caso, il prossimo lavoro che faccio in un altro ufficio userò tutti Ubiquiti, c'è sempre da imparare (mi spostano spesso di ufficio, circa ogni 3 anni e chiedono sempre a me perchè gli altri ne capiscono praticamente nulla di fibra e non vogliono spendere migliaia di euro di manodopera, con me è praticamente gratis...).
Se non pratichi, non impari, sto imparando tanto praticando e vedendo video tecnici. E' comunque una mia passione.

Ubiquiti, mikrotik et simila, la fonia non sanno cosa sia.
Solitamente come base per i cordless io ho sempre usato le gigaset.
Come centralini prima usavamo i draytek, per poi passare a 3cx ( prima in locale e poi in cloud ).

Qui di fibra c'è solo quella del tuo operatore. Quando ci vuole tanta portante, si usa la fibra anche per collegare switch ciccioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro