UFFICIALE Le foto del vostro desktop - OS alternativi

Pubblicità
Ragazzi scusate ma come si fa ad ottimizzare l'avvio di arch?
Anche la mia con KDE ci mette un po a partire

KDE è lentissimo all'avvio. Il codice della sessione ha 13 anni sulle spalle (ovviamente con modifiche e fix vari, ma grossomodo il codice è quello), quindi puoi capire quanto siano ottimizzati come algoritmi o quanto uso facciano della parallelizzazione. :sisi:
Dalla 4.11 dovrebbero risolvere (o dalla 4.12, ancora non si sa se e quando implementeranno il nuovo session manager).

Cosa che ormai ho detto a molti, e abbastanza grave, è molto più veloce l'avvio di Unity, che a differenza di KDE (che è scritto praticamente tutto in C++ e pochissime parti in linguaggi intepretati, tranne per QML) usa "abbastanza tanto" Python.

In ogni caso, il DE è lento all'avvio, è cosa nota. Per il resto se vuoi ottimizzare... Evita i DM se usi una sessione sola e passa a login automatico via tty (se lo usi) + avvio automatico della sessione da .xinitrc e bash_profile. :P

Solo così risparmi un pochino. Io avvio in circa un secondo in meno da quando ho tolto il dm e sono passato a netcfg + ipstatico (da KDM/GDM + networkmanager e dhcp).
Sicuramente risparmi di più se / è su un HDD e non su SSD. ;)

Sono in arrivo molte ottimizzazioni sia per quanto riguarda l'avvio di KDE, che il suo peso complessivo sul sistema. Nelle nightly attuali si notano già miglioramenti nella reattività e kwin integra delle opzioni per prevenire l'effetto tearing.

In effetti sulla 4.10.1 qualcosa e' migliorato, specie negli effetti del desktop 3d con i drv proprietari nvidia: sono piu' fluidi e senza rallentamenti.

Cosa che ormai ho detto a molti, e abbastanza grave, è molto più veloce l'avvio di Unity, che a differenza di KDE (che è scritto praticamente tutto in C++ e pochissime parti in linguaggi intepretati, tranne per QML) usa "abbastanza tanto" Python.
Non ho capito quale sia scritto in C++ e quale in Python. Ma date le performance direi che è il loader di Unity ad essere stato scritto in C++ e quello di KDE in Python. Assurdo usare un linguaggio interpretato quando sono importanti le prestazioni/efficienza.

Non ho capito quale sia scritto in C++ e quale in Python. Ma date le performance direi che è il loader di Unity ad essere stato scritto in C++ e quello di KDE in Python. Assurdo usare un linguaggio interpretato quando sono importanti le prestazioni/efficienza.

No. KDE ha tutto il codice essenziale in linguaggi nativi. È Unity che per alcune cose che vengono caricate dalla sessione (e che quindi richiedono del tempo, ovviamente sempre più del codice nativo a parità di ottimizzazione) in Python. Basti pensare alle Lens. Vengono caricate subito, eppure alcune sono scritte in Python. ;)

Il loader dovrebbe essere in C/C++. mi sembra che è un fork del session manager di Gnome.

- - - Updated - - -

Sono in arrivo molte ottimizzazioni sia per quanto riguarda l'avvio di KDE, che il suo peso complessivo sul sistema. Nelle nightly attuali si notano già miglioramenti nella reattività

Alcuni miglioramenti di reattività sono dovuti al passaggio a QML2 (molto più potente di QML delle QT4) e dell'uso di QML2 da parte di Kwin (che prima aveva la UI in C++).

kwin integra delle opzioni per prevenire l'effetto tearing.

L'unico modo decente per prevenire il tearing è attivare il vsync.

- - - Updated - - -

In effetti sulla 4.10.1 qualcosa e' migliorato, specie negli effetti del desktop 3d con i drv proprietari nvidia: sono piu' fluidi e senza rallentamenti.

E solo la 4.10.1 di base (il desktop generico + kwrite) pesa circa 30MB in meno installato. Che per essere bugfix è veramente tanto.

@Xfire avrei una piccola proposta, perchè non aprire un thread in cui si può discutere del più o del meno (inerente a Linux e altri OS ovviamente) in modo da evitare OT di questo tipo e specificando da subito che le richieste d'aiuto saranno ignorate?

Edit: comunque tenete conto che l'approccio optimization oriented che sta prendendo KDE non è tanto per migliorare le prestazioni generiche ma per migliorare le prestazioni che avrà Vivaldi, il tablet di KDE. Che ovviamente girerà su un ARM, quindi serve un codice ben ottimizzato. ;)

Ultima modifica:
L'unico modo decente per prevenire il tearing è attivare il vsync.
Non basta, soprattutto con alcuni driver AMD. Il v-sync ad esempio funziona meglio su metacity rispetto a kwin, ma in casi particolari diventa inefficace.
@Xfire avrei una piccola proposta, perchè non aprire un thread in cui si può discutere del più o del meno (inerente a Linux e altri OS ovviamente) in modo da evitare OT di questo tipo e specificando da subito che le richieste d'aiuto saranno ignorate?
Puoi aprirlo in qualsiasi momento ;).

kubuntu fresca-fresca inizia a prendere forma.

:vv::asd::sisi:

preferirei di gran lunga xfce, ma il buon composite di kwin fa diventare tutto il desk più fluido.

Ragazzi come faccio a mettere sul desktop della mia kubuntu quella ****ta che in alto a destra di queste immagini con info su Hd memory ecc ecc che è troppo bella?

Ultima modifica da un moderatore:
Si infatti scusami che stupido che sono, è bastato digitare " configurare conky" e mi è uscita quella guida.
Ora me la studio e poi se avrò problemi mi farò sentire.
Ciao grazie.

Non si vede l'immagine. :sisi:

Comunque, adesso apro il thread per gli OT. Spstiamoci di la. :P:P

l'immagine si vede :sisi:

in attesa del thread, @lock3r: voglio una foto del chromebook :sac: ah... io sto scaricando l'iso perchè voglio provare l'OS sul mio pc sperando funzioni tutto :asd:

stima cmq!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro