io ho avuto solo problemi con debian a livello software, causa versione stable con programmi out of date, per uno che vuole smanettare la sconsiglio altamente, fedora mai provata (forse le prime versioni), utilizzo linux dalla red hat 6.4 (quando ancora esistema mandrake linux)
arch era un dito nel deretano per installarla, utilizzandola come sistema principale (giocandoci anche) con kernel liquorix e driver proprietari compilati con patch da AUR, ogni aggiornamento partivano gli scazzi, con manjaro non è mai successo
Ma Debian é una distro che punta tutto sulla stabilitá e non sulla versatilitá generale (anche se alla fine puoi fare tutto su tutte le distro, é solo il modo in cui lo fai a cambiare). Arch, Gentoo e LFS sono le piú versatili da questo punto di vista, ma anche tra le piú ostiche da gestire.
In ogni caso, gli scazzi con Arch + Driver proprietari non li hai su Manjaro per il semplice fatto che il team di manjaro scripta tutto e viene fatto tutto automaticamente, ma i repo di manjaro sono giusto un paio di settimane indietro rispetto ai repo stabili di arch, niente di piú (piú ovviamente script e software fatti in casa).
Ti auguro buon divertimento la prossima volta che il team di manjaro si dimenticherá di aggiornare i certificati SSL e ti toccherá portare indietro il calendario, dato che non c'é 2 senza 3.
Se ti trovi bene con Ubuntu allora ti direi di no.
Nella mia esperienza ho trovato Fedora un po' macchinosa: DNF è parecchio lento e poi molto probabilmente ti tocca abilitare RPM Fusion. Il sistema l'ho trovato un pelo meno reattivo rispetto ad altre distro Linux e dopo una settimana un aggiornamento ha causato un kernel panic. Questo però è successo tre anni fa e magari le cose sono cambiate.
DNF lento? Lol.
È un pochino piú macchinoso e da un po' piú output di apt, peró lento non lo é proprio.
Anzi, per fortuna puoi anche usare i download paralleli che velocizzano non poco gli update, dato che molti pacchetti sono piccoli e ci mette piú a richiederli al server che a scaricarli.
Detto questo, Fedora é piú macchinosa per natura, dato che di base (senza attivare gli RPM Fusion) non include software proprietario nei repo, inclusi i codec (ad esempio su Firefox va attivata l'accelerazione hardware manualmente).
Per quel che riguarda la velocitá, Fedora é una distro relativamente bleeding edge, quindi generalmente si subisce le regressioni prestazioni dei nuovi software (principalmente quelli del kernel) causati da eventuali bug.
In generale peró é una distribuzione molto performante, per quanto il caricamento da spento sia relativamente lento anche su SSD.
Edit: va anche detto che Fedora é una delle distro ad adottare per prima nuove tecnologie. Ad esempio fu tra le prime ad adottare wayland (il nuovo "server" grafico), pipewire (il nuovo server audio), systemd (il gestore del processo di boot) e altre cose di default. cosa che ovviamente potrebbe portare ad eventuali bug, anche se il software anche su Linux ormai viene adottato quando abbastanza stabile, complice anche la maturitá che il sistema ha raggiunto negli ultimi anni.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao a tutti ragazzi!
Ho usato per un annetto Arch e dopo ho messo Ubuntu sul portatile che uso per l'uni.
Cosa ne pensate di Fedora ? Ho visto che in molti la usano ed è parecchio apprezzata (anche per il fatto di GNOME come DE default e da quello che ho capito ha quasi subito gli ultimi aggiornamenti di esso), secondi voi mi conviene provare Fedora al posto di Ubuntu ?
Sono distro molto molto diverse, anche se entrambe relativamente facili da usare.
Tieni presente che Fedora di default abbraccia di piú la filosofia Open Source e il software proprietario (es: codec) va installato tramite il repo RPM Fusion che va attivato manualmente. L'installer grafico della distribuzione (Anaconda) é il piú macchinoso in circolazione e per tutte le installazioni non di base (es: partizioni manuali, dual o triple boot ecc.) ti dará non pochi grattacapi.
In generale te la consiglio solo se sei un utente relativamente avanzato, dato che alcune cose vanno configurate manualmente e GNOME senza estensioni é usabile ma non troppo.
Ha quasi subito le ultime versioni di GNOME perché le nuove versioni di Fedora escono giusto qualche settimana dopo il rilascio di GNOME stesso, e Fedora non é altro che la versione "testing" di Red Hat.