UFFICIALE Le foto del vostro desktop - OS alternativi

Pubblicità
ci sono persone cattive qua dentro, io e @e_ale92 siamo due di queste persone , un tempo c'era anche il vuon vin.

spregevoli utenti archlinux master race .
Stavate parlando di me?
bitta.jpg

A parte gli scherzi, io sono stato davvero su Manjaro per qualche mese (adesso sono PopOS per pigrizia).

Devo confermare che si tratta di una distro pessima, tralasciando i problemi di gestione della stessa (che la affossano ulteriormente).
--- i due messaggi sono stati uniti ---
concordo ?

scherzi a parte, ho utilizzato ARCH quando ancora non se la filava nessuno, li mi sono innamorato di AUR, ma ogni aggiornamento c'era roba da sistemare, vuoi i driver video andati o altra roba a livello di file sostituiti, con manjaro non ho avuto di questi problemi, anche perchè ha un suo sistema per gestire l'hardware e alla fine è sempre ARCH

In oltre 10 anni di Arch (ho iniziato anche io quando non se la filava nessuno) gli unici problemi che ho avuto erano causati da quello tra sedia e tastiera, poi piallavo tutto perché era il metodo piú veloce che avevo per sistemare tutto, tanto i dati importanti li avevo su un'altra partizione e backuppati sul cloud.

Altrimenti mai avuto un problema causato dalla distro.

Cosa che non posso dire delle Debian based o di Fedora, che ha come problema principale Anaconda (l'installer).
Ci misi di piú ad installare Fedora che fare un'installazione pulita di Arch + GUI + creazione utente. ??

Comunque ecco il mio desktop:
Schermata da 2021-12-11 10-45-14.png

Pop!OS 21.04 praticamente stock, punto a tornare ad Archlinux appena torno ad avere un sistema decente, tra un paio di settimane :)

Ultima modifica:
In oltre 10 anni di Arch (ho iniziato anche io quando non se la filava nessuno) gli unici problemi che ho avuto erano causati da quello tra sedia e tastiera, poi piallavo tutto perché era il metodo piú veloce che avevo per sistemare tutto, tanto i dati importanti li avevo su un'altra partizione e backuppati sul cloud.

Altrimenti mai avuto un problema causato dalla distro.

Cosa che non posso dire delle Debian based o di Fedora, che ha come problema principale Anaconda (l'installer).
Ci misi di piú ad installare Fedora che fare un'installazione pulita di Arch + GUI + creazione utente. ??
io ho avuto solo problemi con debian a livello software, causa versione stable con programmi out of date, per uno che vuole smanettare la sconsiglio altamente, fedora mai provata (forse le prime versioni), utilizzo linux dalla red hat 6.4 (quando ancora esistema mandrake linux)
arch era un dito nel deretano per installarla, utilizzandola come sistema principale (giocandoci anche) con kernel liquorix e driver proprietari compilati con patch da AUR, ogni aggiornamento partivano gli scazzi, con manjaro non è mai successo

Vabé, ma Arch dal 2013 ad oggi è cambiata moltissimo e tanti scazzi postaggiornamento non esistono più. Ovvio che dipende molto anche dalla macchina, per esempio nella mia esperienza con (solo) Intel zero problemi mentre con Intel + Nvidia qualche grattacapo me l' ha dato specie con i Nouveau, ma risolto con i proprietari.

Bye^^

Ciao a tutti ragazzi!
Ho usato per un annetto Arch e dopo ho messo Ubuntu sul portatile che uso per l'uni.
Cosa ne pensate di Fedora ? Ho visto che in molti la usano ed è parecchio apprezzata (anche per il fatto di GNOME come DE default e da quello che ho capito ha quasi subito gli ultimi aggiornamenti di esso), secondi voi mi conviene provare Fedora al posto di Ubuntu ?

Ciao a tutti ragazzi!
Ho usato per un annetto Arch e dopo ho messo Ubuntu sul portatile che uso per l'uni.
Cosa ne pensate di Fedora ? Ho visto che in molti la usano ed è parecchio apprezzata (anche per il fatto di GNOME come DE default e da quello che ho capito ha quasi subito gli ultimi aggiornamenti di esso), secondi voi mi conviene provare Fedora al posto di Ubuntu ?

Se ti trovi bene con Ubuntu allora ti direi di no.

Nella mia esperienza ho trovato Fedora un po' macchinosa: DNF è parecchio lento e poi molto probabilmente ti tocca abilitare RPM Fusion. Il sistema l'ho trovato un pelo meno reattivo rispetto ad altre distro Linux e dopo una settimana un aggiornamento ha causato un kernel panic. Questo però è successo tre anni fa e magari le cose sono cambiate.

Nella mia esperienza ho trovato Fedora un po' macchinosa: DNF è parecchio lento e poi molto probabilmente ti tocca abilitare RPM Fusion. Il sistema l'ho trovato un pelo meno reattivo rispetto ad altre distro Linux e dopo una settimana un aggiornamento ha causato un kernel panic. Questo però è successo tre anni fa e magari le cose sono cambiate.

DNF è più lento di apt ? Non l'avrei mai detto.

io ho avuto solo problemi con debian a livello software, causa versione stable con programmi out of date, per uno che vuole smanettare la sconsiglio altamente, fedora mai provata (forse le prime versioni), utilizzo linux dalla red hat 6.4 (quando ancora esistema mandrake linux)
arch era un dito nel deretano per installarla, utilizzandola come sistema principale (giocandoci anche) con kernel liquorix e driver proprietari compilati con patch da AUR, ogni aggiornamento partivano gli scazzi, con manjaro non è mai successo

Ma Debian é una distro che punta tutto sulla stabilitá e non sulla versatilitá generale (anche se alla fine puoi fare tutto su tutte le distro, é solo il modo in cui lo fai a cambiare). Arch, Gentoo e LFS sono le piú versatili da questo punto di vista, ma anche tra le piú ostiche da gestire.

In ogni caso, gli scazzi con Arch + Driver proprietari non li hai su Manjaro per il semplice fatto che il team di manjaro scripta tutto e viene fatto tutto automaticamente, ma i repo di manjaro sono giusto un paio di settimane indietro rispetto ai repo stabili di arch, niente di piú (piú ovviamente script e software fatti in casa).
Ti auguro buon divertimento la prossima volta che il team di manjaro si dimenticherá di aggiornare i certificati SSL e ti toccherá portare indietro il calendario, dato che non c'é 2 senza 3.

DNF lento? Lol.
È un pochino piú macchinoso e da un po' piú output di apt, peró lento non lo é proprio.
Anzi, per fortuna puoi anche usare i download paralleli che velocizzano non poco gli update, dato che molti pacchetti sono piccoli e ci mette piú a richiederli al server che a scaricarli.

Detto questo, Fedora é piú macchinosa per natura, dato che di base (senza attivare gli RPM Fusion) non include software proprietario nei repo, inclusi i codec (ad esempio su Firefox va attivata l'accelerazione hardware manualmente).

Per quel che riguarda la velocitá, Fedora é una distro relativamente bleeding edge, quindi generalmente si subisce le regressioni prestazioni dei nuovi software (principalmente quelli del kernel) causati da eventuali bug.
In generale peró é una distribuzione molto performante, per quanto il caricamento da spento sia relativamente lento anche su SSD.

Edit: va anche detto che Fedora é una delle distro ad adottare per prima nuove tecnologie. Ad esempio fu tra le prime ad adottare wayland (il nuovo "server" grafico), pipewire (il nuovo server audio), systemd (il gestore del processo di boot) e altre cose di default. cosa che ovviamente potrebbe portare ad eventuali bug, anche se il software anche su Linux ormai viene adottato quando abbastanza stabile, complice anche la maturitá che il sistema ha raggiunto negli ultimi anni.

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao a tutti ragazzi!
Sono distro molto molto diverse, anche se entrambe relativamente facili da usare.

Tieni presente che Fedora di default abbraccia di piú la filosofia Open Source e il software proprietario (es: codec) va installato tramite il repo RPM Fusion che va attivato manualmente. L'installer grafico della distribuzione (Anaconda) é il piú macchinoso in circolazione e per tutte le installazioni non di base (es: partizioni manuali, dual o triple boot ecc.) ti dará non pochi grattacapi.

In generale te la consiglio solo se sei un utente relativamente avanzato, dato che alcune cose vanno configurate manualmente e GNOME senza estensioni é usabile ma non troppo.

Ha quasi subito le ultime versioni di GNOME perché le nuove versioni di Fedora escono giusto qualche settimana dopo il rilascio di GNOME stesso, e Fedora non é altro che la versione "testing" di Red Hat.

Ultima modifica:
DNF è più lento di apt ? Non l'avrei mai detto.
Non ho mai guardato il package manager per la scelta della distro, alla fine sono tutti ottimi e fanno il loro dovere, DNF ovviamente è più moderno, guarda il problema successo a Linus su youtube con popOS, su Fedora con DNF già c'è da tempo, cioè i pacchetti protetti che non puoi rimuovere.
Per la velocità DNF nell'upgrade lo trovo alla pari, niente di differenza (se installi li plugin rpm COW secondo me DNF è ancora più veloce rispetto ad APT, da usare su Btrfs), per quel che riguarda il listato, si li è lento perché richiama i repo, ma puoi saltarli con l'opzione "-C".
Dopo molti anni di Ubuntu, sono su Fedora dalla versione 33, mi ha sorpreso, ovviamente non ha tutti punti a favore rispetto a Ubuntu, Ubuntu è ancora la più semplice per un user desktop, sia dall'installer, codec, driver ecc.
Personalmente un altro punto a favore di Ubuntu è GNOME shell con la dock e altre estensioni che rendono GNOME per molti più amichevole per uso desktop.
Se andiamo sul lato della sicurezza, Fedora ha un vantaggio rispetto a Ubuntu: SELinux enforce, Firewall di default, adesso c'è una proposta per gli RPM autenticati tramite FS verity.

eheheh ho letto male io, --skip-broken salta i pacchetti non installabili, nel caso del remove non serve a niente lol
Esatto, non c'è nessun modo di rimuovere gnome-shell, nemmeno se un pacchetto che vuoi installare ha conflitti con gnome-shell e vuole rimuoverlo, nemmeno con --skip-broken.
Quindi se Linus fosse stato su Fedora con lo stesso problema non sarebbe rimasto senza desktop al riavvio ? Semplicmente non poteva installare Steam
Ma comunque lo hanno introdotto su APT.

Anch'io ero dubbioso rispetto alla lentezza di dnf, che fino a qualche release fa era più veloce solo rispetto a portage (per vari ovvi motivi), ultimamente però ha fatto passi avanti ed è molto più veloce rispetto a zypper di opensuse

Pubblicità
Pubblicità
Indietro