Salve a tutti.
Ho trovato interessante questa discussione perche' in questi giorni ho potuto sperimentare personalmente le due facce della medaglia, e cioe' due monitor completamente diversi. Premetto che prima di queste prove non sapevo assolutamente nulla di LCD, e tutt'ora ne so poco e niente (giusto qualche informazione sui tipi di pannello e poco piu').
Primo monitor: BenQ FP93G.
Prima impressione non molto buona. Ho notato subito lo scarso angolo di visuale verticale (non sapevo nemmeno si chiamasse cosi' :)) che mi ha infastidito dal primo momento. Qualita' video media (sempre per la mia inesistente esperienza), pero' in game (gioco a world of warcraft) non mi ha fatto rimpiangere il vecchio CRT, a parte il fatto che la striscia piu' alta del monitor era molto piu' scura di quella bassa.
Dopo questa prova sono passato a tutt'altro monitor, PREVENUTO nei confronti del primo, e della tecnologia (che ho poi scoperto chiamarsi TN) con cui e' costruito il suo pannello.
Secondo monitor: Samsung 971P.
Prima impressione, eccezionale. Uniformita' praticamente totale, ottimo contrasto, immagini nitidissime, angolo di visuale molto ampio. Sono rimasto davvero colpito dalla bellezza di questo pannello. Poi pero' ho provato in gioco. Ripeto che non sono un TN-ista convinto, ed anzi sono partito "prevenuto al contrario", deluso com'ero dallo scarso angolo di visuale. Ebbene, in game questo monitor mi ha deluso tantissimo. Scie e macchie di colore attorno agli oggetti in movimento sono visibilissime soprattutto sul rosso, alcune cose (principalmente texture di sabbia scura) danno in movimento un effetto di sfarfallio terribile. Giuro che non sono un fissato, prima di queste prove ho avuto un CRT Iiyama 19" per 5 anni e mai mi sono interessato di monitor LCD.
In conclusione, i problemi in gioco del 971P non sono un'invenzione, si notano eccome. Per contro in ambiente non-videogame e' un monitor stupendo, mia moglie che fa fotoritocco ne e' assolutamente entusiasta. Le qualita' che ho notato le ho elencate prima e sono senz'altro degne di nota.
Ora, detto questo, che possibilita' ci sono volendo acquistare un monitor piu' "veloce" in campo videogame? Ho letto bene del Viewsonic VX922, e' davvero un bel monitor? Mi secchera' mollare questo Samsung, ma davvero per l'utilizzo che ne faccio io mi ha deluso piu' dell'infimo angolo di visuale del BenQ :oogle:
Grazie per ogni eventuale consiglio :)