UFFICIALE L'Auto dei miei/vostri Sogni

Pubblicità
Ciao, hai ragione, in effetti avevo prima una 147gta con un ottimo margine di affidabilità quindi una preparazione spinta era più sensata.
abitando in montagna ho preso una piccola perche' è più divertente, e usandola tutti i giorni mi consuma davvero poco.
quindi ho scelto di prepararla, poi un giorno la venderò e me ne pentirò. Sicuro!! XD

Per quanto riguarda la trazione hai colto il punto. Ho montato una td04 che ha un tiro maggiore in alto quindi in basso non "scalcia" è il differenziale non scalpita.

siccome avrò intenzione di fare anche albero e pistoni probabilmente allora si dovrò montare un diff. serio , ma intanto sinceramente scarica bene :)

la 147 gta e il TT mk1 225 erano i miei sogni da bambino, di fatto nel 2009 ho preso la 147 ma con il classico 120cv 1.6 TS (del 2001 a 3900€) ed era una goduria sentire il motore anche se originale salire fino a 6500giri, ma le mie finanze non mi permettevano altro e tra l'altro modificare un aspirato è più complicato e costoso
l'anno scorso ho preso il TT (del 2002 a 3800€ però con paraurti crepato e l'ho cambiato stamattina sono riuscito dopo un anno a trovarlo finalmente usato a 230€ spedito!), e forse mi sono un po pentito di non aver puntato al 225 soprattutto per il quattro anche se l'haldex (c'è chi dice sia meglio il torsen ma non ne sono così sicuro in base a miei usi), però non vedo di buon occhio le 6 marce manuali...

si l'idea infatti era di montare una turbina più grande per avere il tiro più in alto, a me l'effetto turbominkia stile diesel e degli stessi TB moderni lo odio e con il downsizing in atto delle case automobilistiche ci sono turbine che attaccano già a 1600 giri, bah, ed evitare slittamenti vari anche se mi hanno consigliato di cambiare la frizione...

per fortuna vado a lavorare in bici e posso permettermi un benzina :D
 
la 147 gta e il TT mk1 225 erano i miei sogni da bambino, di fatto nel 2009 ho preso la 147 ma con il classico 120cv 1.6 TS (del 2001 a 3900€) ed era una goduria sentire il motore anche se originale salire fino a 6500giri, ma le mie finanze non mi permettevano altro e tra l'altro modificare un aspirato è più complicato e costoso
l'anno scorso ho preso il TT (del 2002 a 3800€ però con paraurti crepato e l'ho cambiato stamattina sono riuscito dopo un anno a trovarlo finalmente usato a 230€ spedito!), e forse mi sono un po pentito di non aver puntato al 225 soprattutto per il quattro anche se l'haldex (c'è chi dice sia meglio il torsen ma non ne sono così sicuro in base a miei usi), però non vedo di buon occhio le 6 marce manuali...

si l'idea infatti era di montare una turbina più grande per avere il tiro più in alto, a me l'effetto turbominkia stile diesel e degli stessi TB moderni lo odio e con il downsizing in atto delle case automobilistiche ci sono turbine che attaccano già a 1600 giri, bah, ed evitare slittamenti vari anche se mi hanno consigliato di cambiare la frizione...

per fortuna vado a lavorare in bici e posso permettermi un benzina :D
ti fermo subito dicendoti che la Gta (come avevo fatto io) è omologabile Riar quindi niente bollo ( in Lombardia sicuro) e assicurazione ridotta (auto storica).
quindi i rincari erano sulla benzina e quando dovevo fare la distribuzione che essendo un v6 ha doppia cinghia e bisogna per forza alzare il motore quindi grosse spese...e poi il rombo della Gta, soprattutto dopo collettori scatalizzati , non ha paragoni. Non c'era storia con NESSUNA auto di pari cilindrata.
 
Visualizza allegato 197832Ragazzi mi iscrivo.
L'auto dei miei sogni rimane l'indiscussa Deltona livrea Martini.

Attualmente ho una modesta 500 Abarth ma che di modesto non ha più nulla.
Ho effettuato i seguenti lavori (a parte l'assetto) dai f.lli Negrente a Verona:

Turbina td04 vers. 260cv (con pressione minima per mantenere l'affidabilità del motore)
.Iniettori di scarico maggiorati (quelli grigi Audi)
.sensori SS
.rimappa centralina
.guarnizioni di scarico e tubazioni
.predisposizione cavi strumentazione
.scarico completo inox (tranne collettori, DOVREI montare già quelli della SS quindi non necessari)
.termocoppia
.strumenti pressione turbo e temperature
.tagliando olio XTR, candele e filtro olio
.catalizzatore Brian 200 celle
.rimappatura finale (c.ca 222 cv al banco)

L'altro ieri ho finalmente riportato lauro da Negrente per montare:

.impianto freni completo 305 brembo derivazione Clio RS 200cv (comprese tubazioni in treccia)

.leveraggio cambio con sostituzione olio trasmissione

.rimozione ventilette centrali con inserimento supporto 3 strumenti in vetroresina

.3 manometri plx montati

.popoff hks

.tagliando completo

.modifica filtro aria (non pesca più aria nel motore ma sotto i tergi)

.aggiornamento elettronica per un maggiore recupero in basso

Posto la foto della 500 prima dei lavori, ma esteticamente, è rimasta così come è (non sono per nulla X i ritocchi estetici, mi piace sobria)

Praticamente l hai fatta quasi da pista diciamo senza quasi
 
Praticamente l hai fatta quasi da pista diciamo senza quasi
Infatti qualche giro a Franciacorta vorrei farlo, a Monza non è così divertente... :)

mi manca l'intercooler e pistoni stampati

- - - Updated - - -

Ho dimenticato di scrivere che monto anche assetto completo altrimenti con la preparazione che ho indicato mi sarei già ribaltato alla prima curva XD

- - - Updated - - -

image.webpCome dicevo prima, non sono per le preparazioni estetiche , ma devo dire che a questa livrea storica ci sto pensando parecchio...
 
ti fermo subito dicendoti che la Gta (come avevo fatto io) è omologabile Riar quindi niente bollo ( in Lombardia sicuro) e assicurazione ridotta (auto storica).
quindi i rincari erano sulla benzina e quando dovevo fare la distribuzione che essendo un v6 ha doppia cinghia e bisogna per forza alzare il motore quindi grosse spese...e poi il rombo della Gta, soprattutto dopo collettori scatalizzati , non ha paragoni. Non c'era storia con NESSUNA auto di pari cilindrata.

del Riar non lo sapevo, ma come fa ad essere auto storica non devono passare 30 anni?
però comunque va bene che se la si usa poco i consumi incidono poco, ma fare 5~7 a litro mi pare esagerato :D
 
Visualizza allegato 197832Ragazzi mi iscrivo.
L'auto dei miei sogni rimane l'indiscussa Deltona livrea Martini.

Attualmente ho una modesta 500 Abarth ma che di modesto non ha più nulla.
Ho effettuato i seguenti lavori (a parte l'assetto) dai f.lli Negrente a Verona:

Turbina td04 vers. 260cv (con pressione minima per mantenere l'affidabilità del motore)
.Iniettori di scarico maggiorati (quelli grigi Audi)
.sensori SS
.rimappa centralina
.guarnizioni di scarico e tubazioni
.predisposizione cavi strumentazione
.scarico completo inox (tranne collettori, DOVREI montare già quelli della SS quindi non necessari)
.termocoppia
.strumenti pressione turbo e temperature
.tagliando olio XTR, candele e filtro olio
.catalizzatore Brian 200 celle
.rimappatura finale (c.ca 222 cv al banco)
.assetto completo ritirando e smontando i miei ammortizzatori e distanziali

L'altro ieri ho finalmente riportato lauro da Negrente per montare:

.impianto freni completo 305 brembo derivazione Clio RS 200cv (comprese tubazioni in treccia)

.leveraggio cambio con sostituzione olio trasmissione

.rimozione ventilette centrali con inserimento supporto 3 strumenti in vetroresina

.3 manometri plx montati

.popoff hks

.tagliando completo

.modifica filtro aria (non pesca più aria nel motore ma sotto i tergi)

.aggiornamento elettronica per un maggiore recupero in basso

Posto la foto della 500 prima dei lavori, ma esteticamente, è rimasta così come è (non sono per nulla X i ritocchi estetici, mi piace sobria)

:oogle: quanti soldi investiti per un ovetto kinder " speciale " follia pura XD ma d'altronde soldi tuoi gusti tuoi decisione tue e sopratutto devi guidarla te :asd:

del Riar non lo sapevo, ma come fa ad essere auto storica non devono passare 30 anni?
però comunque va bene che se la si usa poco i consumi incidono poco, ma fare 5~7 a litro mi pare esagerato :D

nel 2015 c'è stata la modifica alle auto d'epoca nella legge di stabilità e si ora devono passare 30 anni per diventare d'epoca al 100% ma si ha lo " sconto " se si può chiamare cosi per le auto che hanno tra i 20 e 30 anni -_-

Secondo la nuova disposizione, il bollo andrà pagato nella sua interezza anche dalle auto comprese tra i 20 e i trent’anni di anzianità, indipendentemente da eventuali agevolazioni usufruite fino al 2014, basate su elenchi speciali costituiti dall’Auto moto club storico italiano o dalla Federazione motociclistica italiana.
 
Ultima modifica:
Piccolo update tanto per fare 4 chiacchiere:


15gdt2b.jpg



5jzamp.jpg


Cosa c'era e c'è e che valga la pena di citare:
- EDC-K (sospensioni regolabili)
- Cambio manuale
- Cerchi da 19" in alluminio lucidato

Cosa è cambiato:
- Cofano alleggerito in fibra di carbonio
- Filtro aria sportivo
- Pneumatici Pirelli PZero Silver Ant. 245/45/19 Post. 265/35/19
- Volante M-Performance in alcantara con la parte bassa squadrata
- Pedali in alluminio
- Tappetini in moquette fatti su misura
- Angel Eyes a led
- Reni anteriori in carbonio

Cosa cambierà:
- Tubi freno in treccia metallica con olio DOT5
- Pastiglie Ferodo DS2500
- Frizione e volano alleggeriti
- Sostituzione del sistema di navigazione CCC con sistema CIC

Cosa potrebbe essere cambiato:
- Collettori e terminali di scarico (appena trovo un Akrapovic in titanio.... :rock: )
- Spoiler a labbro posteriore
- Baule posteriore in carbonio

Per la cronaca, la "vecchietta" ha 165.000 Km sulle spalle, un solo intervento di manutenzione straordinaria (sostituzione di uno dei motorini di apertura/chiusura delle valvole a farfalla) e no, non ho nessuna intenzione di cambiare il V8 con il 6L BiTurbo ;)
 
Ultima modifica:
Piccolo update tanto per fare 4 chiacchiere:







Cosa c'era e c'è e che valga la pena di citare:
- EDC-K (sospensioni regolabili)
- Cambio manuale
- Cerchi da 19" in alluminio lucidato

Cosa è cambiato:
- Cofano alleggerito in fibra di carbonio
- Filtro aria sportivo
- Pneumatici Pirelli PZero Silver Ant. 245/45/19 Post. 265/35/19
- Volante M-Performance in alcantara con la parte bassa squadrata
- Pedali in alluminio
- Tappetini in moquette fatti su misura
- Angel Eyes a led
- Reni anteriori in carbonio

Cosa cambierà:
- Tubi freno in treccia metallica con olio DOT5
- Pastiglie Ferodo DS2500
- Sostituzione del sistema di navigazione CCC con sistema CIC

Cosa potrebbe essere cambiato:
- Collettori e terminali di scarico (appena trovo un Akrapovic in titanio.... :rock: )
- Spoiler a labbro posteriore
- Baule posteriore in carbonio

Per la cronaca, la "vecchietta" ha 165.000 Km sulle spalle, un solo intervento di manutenzione straordinaria (sostituzione di uno dei motorini di apertura/chiusura delle valvole a farfalla) e no, non ho nessuna intenzione di cambiare il V8 con il 6L BiTurbo ;)

gran mezzo, ho avuto la fortuna di "giocarci" qualche volta anche io (sempre col manuale).
ma quel cofano...no :popo:
 
gran mezzo, ho avuto la fortuna di "giocarci" qualche volta anche io (sempre col manuale).
ma quel cofano...no :popo:
Perché? L'hanno fatta con un altro tipo di cambio oltre al manuale? :asd:

Lascia fare... dal vivo il cofano è bellissimo e, inoltre, pesa la metà di quello OEM ;)
 
Perché? L'hanno fatta con un altro tipo di cambio oltre al manuale? :asd:

Lascia fare... dal vivo il cofano è bellissimo e, inoltre, pesa la metà di quello OEM ;)

sisi, bello e' bello, ma sull'm3 non ce lo vedo, ovviamete IMHO.

quella che usai io aveva il tetto in carbonio, e di "extra" solo assetto, distanziali e lo scarico romeo ferraris. magnifica
 
sisi, bello e' bello, ma sull'm3 non ce lo vedo, ovviamete IMHO.

quella che usai io aveva il tetto in carbonio, e di "extra" solo assetto, distanziali e lo scarico romeo ferraris. magnifica
Il tetto in carbonio ce l'hanno tutte ad eccezione di quelle con il tetto apribile... i distanziali direi che non servono sulla E92 mentre lo scarico.... :chupachup
 
Il tetto in carbonio ce l'hanno tutte ad eccezione di quelle con il tetto apribile... i distanziali direi che non servono sulla E92 mentre lo scarico.... :chupachup

sui distaziali lo pensavo anche io, ma quel cm o 1.5cm, non ricordo, si notavano un botto (pur rimanendo nella sagoma dell'auto).

lo scarico si, suonava che era na meraviglia... ora l'ha venduta, gli sono rimaste solo 2 gomme e lo scarico.. che tristezza :cry:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top