L'Alimentatore se la fischia...

• Autore discussione Autore discussione DIDAC
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ciao logan, si è finita bene, speriamo di non aver altre sorprese...(qui ci vorrebbe la faccina che si tocca...è già la seconda volta, non è che nessuno ce l''ha da regalare al forum? :D ).
Tix il Toblerone ho trovato solo la misura "XXL" e non ci stava in macchina... :lol:
Però ti ho trovato qualcosa x la cartina... :eek: :lol:

Ciao

DIDAC

DIDAC ha detto:
Ciao logan, si è finita bene, speriamo di non aver altre sorprese...(qui ci vorrebbe la faccina che si tocca...è già la seconda volta, non è che nessuno ce l''ha da regalare al forum? :D ).
Tix il Toblerone ho trovato solo la misura "XXL" e non ci stava in macchina... :lol:
Però ti ho trovato qualcosa x la cartina... :eek: :lol:

Ciao

DIDAC

Molto bene ..... ma ricordati di tenerti un alimentatore di scorta ..... :D :D
anche un 400 Watt poco prestigioso ( 35€ ) in casi di emergenza è utilissimo ... :figo:

Non ci posso credere!
Anche questo Ali ha cominciato a fischiarsela...
Tutto è successo quando ho spento con il pulsante la "ciabatta" e poi riaccesa.
Adesso anche questo non va.
Ma il problema è avergli tolto e poi ridato l'alimentazione???
Adesso mi tocca tornare nella terra del cioccolato e farmelo cambiare di nuovo.
Ma non è che questo Ali fa un poco pena?
Nessuno ha mai avuto di questi problemi?

Ciao egrazie

DIDAC

Ciao DIDAC,
ho visto solo ora questo post xchè l'hai "ripescato", dato che la storia era di dicembre, giusto?

Volevo solo dire che quando l'alimentatore "fischia", al 90% si tratta di uno dei grossi condensatori di livello che ci sono all'uscita del trasformatore, verso i circuiti di stabilizzazione della tensione.
In pratica i grossi condensatori hanno un coperchio "crepabile", segnato con un'incisione a forma di X, che appunto funziona con lo stesso principio della pentola a pressione: solo che qui si tratta di tensione e non di pressione.
Può succedere che semplicemente la "X" si apra un pochino (e allora senti il fischio), oppure che il coperchio si apra di botto e in quei casi senti proprio un "bang" uguale a quello di uno sparo.
In entrambi i casi si tratta comunque di sovratensioni forti e abbastanza prolungate che non dovrebbero arrivare in linea... a meno che tu non abbia in casa una lavatrice difettosa che si sta rompendo, o qualcosa del genere.

Se riesci a smontare il coperchio dell'ali potresti vederlo, ma a questo punto ti consiglierei proprio di cambiare marca, perchè sembra un difetto di progettazione...mi sembra un'ali poco "solido". E qui quoto ruggero: che alimentatore è?

enonva ha detto:
La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo... coraggio Didac.... dicci che ali hai

Se la memoria non fa cilecca dovrebbe avere un Thermaltake, come il tuo Dani....visto che tu, il tuo, non lo usi più, potresti spedirlo a Dieg;):D

Scusate ragazzi...pensavo ci fosse scritto nei vecchi post.. :D
L'Ali è questo:

http://www.thermaltake.com/purepower/W003536.htm

è si un thermaltake, ma Dani ha il 480 watt mi pare, io il 410 watt (mi pare sia lo 035 il mio, con PFC passivo).
Il mio Ali pare non abbia la protezione agli "overvoltaggi" (come da descrizione sito www.stegpc.ch), però la cioabatta che utilizzo dovrebbe "assorbirli", no? (dovrebbe riparare anche dai fulmini).
Mi stà costando più di un bell'ali per tutte le volte che torno in svizzera...
La prima volte mi dissero che sapevano del probelma e che era una serie difettosa.
Adesso comincio a pensare che l'Ali sia un po "pacco"...
Se prendessi un'enermax meglio il 485watt o il 600 watt? (c'è pure una versione "Alluminio" ma non so che cambia a paret il colore).
Questi della enermax li ho visti sul sito della essedi.

Excalibur: se avessi qualche cosa che manda sovratensioni non mi si dovrebbe rompere anche qualcosa d0altro oltre l'Ali?

Ciao e grazie ragazzi :)

DIDAC

Eh si...qualcuno vuole un thermaltake silentpower 410 watt dual sata nuovo nuovo??? :lol:

Se me lo cambiano ancora (e credo proprio che debbano farlo :grrr: ) magari lo tengo di scorta e prendo uno di quegli enermax della essedi.

Fortuno che in quel negozio avevo preso solo l'Ali e il case (per il case spero andare tranquillo :lol: )

Ciao Dan

DIDAC ha detto:
...Il mio Ali pare non abbia la protezione agli "overvoltaggi" (come da descrizione sito www.stegpc.ch), però la cioabatta che utilizzo dovrebbe "assorbirli", no? (dovrebbe riparare anche dai fulmini).

Il fusibile della ciabatta protegge dalle sovracorrenti, non dalle sovratensioni.
A volte la differenza si sente e si vede.

DIDAC ha detto:
Excalibur: se avessi qualche cosa che manda sovratensioni non mi si dovrebbe rompere anche qualcosa d'altro oltre l'Ali?

Dipende. Di norma la tensione di linea non è comunque costante, e tutti gli stadi di ingresso degli apparati elettrici ed elettrodomestici hanno i condensatori di filtro che servono per eliminare gli sbalzi. Poi come tutte le cose ci sono circuiti ben dimensionati ed altri no... ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro