PROBLEMA Lag continui

Pubblicità

Absolute

Utente Attivo
Messaggi
303
Reazioni
7
Punteggio
39
Ciao a tutti,
ho un problema estremamente fastidioso, ovvero che dopo un pò che utilizzo il pc si iniziano a creare dei continui microlags di circa 1 second, nei quali si blocca la scrittura, lampeggiano le finestre (come se si stessero aggiornando). e poi riparte tutto, addirittura scrivendo quello che avevo scritto durante il blocco.
Questi lags sono continui ogni 2 minuti circa.
Ho già provato a riformattare tutto, i componenti pc sono tutti nuovi (avevo lo stesso problema prima, ho comprato mobo, ram e cpu nuovi appositamente) ho cambiato, ho tenuto solo ssd, skeda video e un hdd.
I test sugli ssd/hdd non danno niente, tutto ok.

però ho notato questi "picchi" durante i lags

1605547965672.webp

Non so che pesci prendere, ho comprato un pc nuovo pensando che era il vecchio hw, ma niente. non so neanche per le applicazioni o drivers, è tutto aggiornatissimo, anche win10.
Cosa posso vedere?

grazie
 
Ma hai una rx5600xt o una rx570?
Rx 5600 XT
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Questa mattina ho cambiato l'alimentatore con un Seasonic PRIME TX-650 Titanium.
In avvio è cambiato il mondo, ed i problemi di lag sono un pochino diminuiti ma ci sono ancora.
Che dite, meglio riformattare tutto da pulito?
Ora le uniche cose rimaste dal vecchio pc sono il lettore BD e la Creative SB
 
prova a riformattare certo

Poi fai così:

Scarica prima di tutto tuitti gli aggiornamenti dei windows, poi scarica e installa gli aggiornamenti del bios (se non lo hai fatto prima) ed infine driver video
 
OK farò cosi, comunque i LAG anche con alimentatore nuovo sono identici.
appena ho tempo riformatterò.
Praticamente ho un pc completo, mobo, ram, cpu, psu etcc
 
Ultima modifica:
ho provato dai driver di ottobre in poi.
Cmq per darvi qualche bit in più cerco di spiegarvi come accade.
Appena acceso per i primi 30 minuti circa funziona tutto bene. Poi piano piano e sempre più spesso l'input si blocca nel senso che se io clikko su qualcosa, viene selezionato prima mezzo secondo dopo ed alla lunga anche 4 secondi dopo. Oppure con la scrittura, inizio a scrivere e si blocca e dopo qualche secondo o peggio, scrive quello che avevo digitato. E' come se avessi poca ram e piano piano questa si riempisse e quando è piena deve prima liberare dello spazio e poi fa quello che gli si chiede. Quando arriva alla saturazione arrivo anche a 4,5,6 secondi prima che risponda all'input dato. Però solo nell'input, perchè se gioco o se guardo un film e un video su YT questo non accade, non ho impuntamenti, va tutto tranquillo.
Ho pensato che fosse un problema di tastiera + mouse (Logitech K800 e Logitech MX Master su un ricevitore Unifying) ma con drivers aggiornati, firmware pure.
Se poi ravvio torna tutto normale e si ricomincia, non è quindi un problema di surriscaldamento. Non sò se è un software che mi da questo problema.
 
Arieccomi, ho reinstallato tutto installati tutti gli aggiornamenti e drivers. Niente da fare idem come prima. non so cosa accade. ripeto va a tempo e peggiora sempre più, riavvio al volo e torna normale. Praticamente da vecchio pc è rimasto solo il lettore BD, la Creative SB Z e lo chassis.
 
Hai reinstallato anche tutti i programmi o hai solo il SO e i driver?

Prova a staccare i drive DVD

Se continua stacca la creative
Arieccomi, ho reinstallato tutto installati tutti gli aggiornamenti e drivers. Niente da fare idem come prima. non so cosa accade. ripeto va a tempo e peggiora sempre più, riavvio al volo e torna normale. Praticamente da vecchio pc è rimasto solo il lettore BD, la Creative SB Z e lo chassis.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top