PROBLEMA Lag continui

Pubblicità

Absolute

Utente Attivo
Messaggi
303
Reazioni
7
Punteggio
39
Ciao a tutti,
ho un problema estremamente fastidioso, ovvero che dopo un pò che utilizzo il pc si iniziano a creare dei continui microlags di circa 1 second, nei quali si blocca la scrittura, lampeggiano le finestre (come se si stessero aggiornando). e poi riparte tutto, addirittura scrivendo quello che avevo scritto durante il blocco.
Questi lags sono continui ogni 2 minuti circa.
Ho già provato a riformattare tutto, i componenti pc sono tutti nuovi (avevo lo stesso problema prima, ho comprato mobo, ram e cpu nuovi appositamente) ho cambiato, ho tenuto solo ssd, skeda video e un hdd.
I test sugli ssd/hdd non danno niente, tutto ok.

però ho notato questi "picchi" durante i lags

1605547965672.webp

Non so che pesci prendere, ho comprato un pc nuovo pensando che era il vecchio hw, ma niente. non so neanche per le applicazioni o drivers, è tutto aggiornatissimo, anche win10.
Cosa posso vedere?

grazie
 
Si credo i 32gb siano d'obbligo, come detto lavoro con file xls molto grandi e pesanti con filtri e tabelle pivot, in contemporanea varie finestre di app java con su caricati files pesanti (molto complesso da spiegare di cosa si tratti), ed altre app. Come detto vado costantemente sopra i 10gb e mediamente sui 12/14.
Ho ordinato la ram ed a breve arriverà.
Ora la mia preoccupazione sono questi riavvii sporadici. Proverò a cambiare l'alimentatore a brevissimo.
Per ora grazie a tutti.
Vi aggiornerò in settimana quando arriveranno i nuovi componenti.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

s dire il vero, questi riavvii sono cominciati con la nuova configurazione, evidentemente il nuovo carico l'avrà sfiancato. Vedremo se con il nuovo ali risovlerò
grazie
Ma scusa, tu hai 16gb di ram o 32gb??
 
Riprendo questo 3d perchè purtroppo ancora non ho risolto.
Dopo un pò di uso ho continui fastidiosi lag, anche 2 secondo dove non si riesce a fare niente e poi riprende ma dopo 2 minuti ricomincia. L'unico modo è quello di riavviare il pc e ritorna normale per un pò e poi ricomincia. Praticamente ho cambiato tutto tranne la SB e l'alimentatore. Non sò più che pesci prendere.
Potrebbe essere un problema di alimentatore? (non l'ho ancora preso, ho quello di qualche anno fa).
Nella gestione attività non risultano picchi di cpu o disco
Ho anche cambiato l'SSD con un Sabrent Rocket NVME PCIE 4.0 M2 2280 con dissipatore, ed anche l'altro HDD ho preso un nuovissimo Seagate IronWolf, da 4Tb.
Questo problema me lo porto dietro da questa estate con il pc vecchio. Ho cambiato tutto, tranne SB, chassis e Alimentatore.


Grazie
 
provato da stamattina... niente idem come prima. Il punto è che appena acceso non da problemi poi dopo un pò piano piano peggiora la situazione, fino ad arrivare ad essere ingestibile. lag anche di 3 secondi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
negli ultimi 3gg la mattina il pc non parte. si accendono le luci ma non fa il classico bip.
Devo riprovare varie volte e poi bippa e parte, schermata boot del bios etc e parte normalmente, anche se a dire il vero lo trovo lento.
Con l'altro PC che a questo punto è un pc perfetto, ci mettevo circa 4 secondi per arrivare al login di win10, ora ce ne metterò 10, nonostante tutti gli upgrade
--- i due messaggi sono stati uniti ---
PSU presa il 2 febbraio 2015, 6 anni esatti. Potrebbe essere lei che mi da problemi?
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top