PROBLEMA Lag continui

Pubblicità

Absolute

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
39
Ciao a tutti,
ho un problema estremamente fastidioso, ovvero che dopo un pò che utilizzo il pc si iniziano a creare dei continui microlags di circa 1 second, nei quali si blocca la scrittura, lampeggiano le finestre (come se si stessero aggiornando). e poi riparte tutto, addirittura scrivendo quello che avevo scritto durante il blocco.
Questi lags sono continui ogni 2 minuti circa.
Ho già provato a riformattare tutto, i componenti pc sono tutti nuovi (avevo lo stesso problema prima, ho comprato mobo, ram e cpu nuovi appositamente) ho cambiato, ho tenuto solo ssd, skeda video e un hdd.
I test sugli ssd/hdd non danno niente, tutto ok.

però ho notato questi "picchi" durante i lags

1605547965672.webp

Non so che pesci prendere, ho comprato un pc nuovo pensando che era il vecchio hw, ma niente. non so neanche per le applicazioni o drivers, è tutto aggiornatissimo, anche win10.
Cosa posso vedere?

grazie

Il problema a logica è in uno dei componenti che ti sei portato dietro dal vecchio pc.. quindi Scheda video SSD HDD e forse anche l'alimentatore? Magari ci dici che alimentatore è "marca è modello" e da quanto ce l'hai..

Anche perchè è certificato 80Plus GOLD.ed ha avuto sotto fin'ora un i5
Il punto è che sto avendo dei riavvii strani mentre sto lavorando in word. non so cosa pensare.
In questi casi, la GPU non è sotto stress e quindi tenderei di più all'ali, ma le prime volte che si riavviava mi dava i beep della scheda video e non si avviava.
Adesso sto facendo dei giri con 3dmark e sembra che vada e non si blocca, anche se il microlag continuano ad esserci.

Ciao, ho visto che hai un ssd crucial mx.... Scarica dal sito crucial il software crucial storage executive ed attiva il "monentum cache".. riavvia e vedi come va. Facci sapere...
attivato ma niente, come prima
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se hai Windows 10 l' antivirus lo hai per forza.. è Defender.

Vai in: Sistema / Aggiornamento e sicurezza / Sicurezza di Windows / Protezione da Virus e minacce /Impostazioni di protezione ... e disattiva tutto per prova, soprattutto il Cloud, evitando ovviamente durante la prova di navigare per siti biricchini. ?

fatto, niente uguale a prima
Metti un analisi dischi con cristal disk info?
messa nei post precedenti

Ultima modifica:
Aggiornamento.

Purtroppo i problemi, anche con la Sk vd nuova non sono stati risolti.

Continuo ad avere sporadici riavvi e nel visualizzatore eventi ho questo messaggio critico:

Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.

Temo che sia l'alimentatore, la mobo è nuova. come posso testarlo? c'è un sw ?

Riguardo ai lag invece ho notato che capitano soprattutto quando sono tante ore che lavoro e che la ram è quasi al limite, tipo che su 16gb arrivo sopra i 10/12 gb utilizzati (purtroppo le app java e grossi fogli exl con team, outlook ed altri progr).
Forse aumentando la ram a 32 dovrei risolvere.

Aggiornamento.

Purtroppo i problemi, anche con la Sk vd nuova non sono stati risolti.

Continuo ad avere sporadici riavvi e nel visualizzatore eventi ho questo messaggio critico:

Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.

Temo che sia l'alimentatore, la mobo è nuova. come posso testarlo? c'è un sw ?

Riguardo ai lag invece ho notato che capitano soprattutto quando sono tante ore che lavoro e che la ram è quasi al limite, tipo che su 16gb arrivo sopra i 10/12 gb utilizzati (purtroppo le app java e grossi fogli exl con team, outlook ed altri progr).
Forse aumentando la ram a 32 dovrei risolvere.
Senti, ma perchè fai ripetere sempre le stesse cose??? La guida al file di paging l'hai seguita o no?? Ragazzi non fate perdere tempo, siamo qui aggratis

Si credo i 32gb siano d'obbligo, come detto lavoro con file xls molto grandi e pesanti con filtri e tabelle pivot, in contemporanea varie finestre di app java con su caricati files pesanti (molto complesso da spiegare di cosa si tratti), ed altre app. Come detto vado costantemente sopra i 10gb e mediamente sui 12/14.
Ho ordinato la ram ed a breve arriverà.
Ora la mia preoccupazione sono questi riavvii sporadici. Proverò a cambiare l'alimentatore a brevissimo.
Per ora grazie a tutti.
Vi aggiornerò in settimana quando arriveranno i nuovi componenti.
L'alimentatore è buono pero ci sta che dopo 5 anni che abbia qualche problema anche se mi pare strano

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
s dire il vero, questi riavvii sono cominciati con la nuova configurazione, evidentemente il nuovo carico l'avrà sfiancato. Vedremo se con il nuovo ali risovlerò
grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro