UFFICIALE La vostra pizza preferita?

Pubblicità
Cmq fermo restando la bravura del pizzaiolo, quando vengono utilizzati ingredienti di prima qualità la pizza cambia, qualcuno potrà dire hai scoperto l'America, lo dico perché non tutti i pazzioli hanno l'onestà di usare ingredienti ottimi.

non ]è vero io nelle pizzeri dove ho lavorato ho sempre preteso funghi champignon freschi affettati con la stessa macchina che si usa per fare la mozzarelle (si usano dischi diversi)

usare funghi in scatola trifolati è un affronto alla pizza!
Forse erano altri tempi. Anzi da quello che ricordo nelle pizzerie c'erano sempre ingredienti freschi. Ti parlo di anni fa che il sapore si sentiva.

Ora invece se mangi in giro, magari al volo in pizzerie che non conosci può capitare anzi capita spesso che gli ingredienti siamo o cartone o ingredienti congelati.

Da me per esempio c'è una pizzeria che va a gonfie vele da almeno 15 anni. Pizza buona e ingredienti freschi. Mentre nei paraggi aprono nuove pizzerie "moderne"... Aprono e chiudono per poi riaprire perché... Vai e vieni perché rinfilano questo cibi congelati o senza sapore.

non ]è vero io nelle pizzeri dove ho lavorato ho sempre preteso funghi champignon freschi affettati con la stessa macchina che si usa per fare la mozzarelle (si usano dischi diversi)

usare funghi in scatola trifolati è un affronto alla pizza!
Alla mia compagna piacciono molto i funghi, in una pizzeria che oramai ho depennato dai ricordi, prese una pizza con funghi misti ... erano sottolio ... neanche sgocciolati / lavati o come si fa a modo, facevano pietà !

Essendo celiaco, qualsiasi pizza il cui sapore non assomigli a quello di una gomma da masticare.
È brutto da dire, ma nonostante le pizzerie attrezzate siano già poche, quelle che la sanno fare in maniera decente (e non dico buona, attenzione) sono ancora meno.

Mi dispiace davvero.
Non sono un esperto ma come tutti mi sono dedicato alla pizza casalinga durante il covid e il glutine è una parte fondamentale per la lievitazione. La fissa era sempre quella di sviluppare la maglia glutinica per imprigionare i gas della lievitazione e permettere alla pizza di gonfiarsi e renderla leggera.
Magari senza glutine si puo' fare qualcosa di simile alla tonda romana...ma dubito sia possibile quella in teglia o napoletana.

Mi dispiace davvero.
Non sono un esperto ma come tutti mi sono dedicato alla pizza casalinga durante il covid e il glutine è una parte fondamentale per la lievitazione. La fissa era sempre quella di sviluppare la maglia glutinica per imprigionare i gas della lievitazione e permettere alla pizza di gonfiarsi e renderla leggera.
Magari senza glutine si puo' fare qualcosa di simile alla tonda romana...ma dubito sia possibile quella in teglia o napoletana.

Non essendo nato con questa intolleranza, se così la possiamo chiamare, ricordo bene le pizze buone che mangiavo una volta.
Come dici tu, tutto un altro mondo

Essendo celiaco, qualsiasi pizza il cui sapore non assomigli a quello di una gomma da masticare.
È brutto da dire, ma nonostante le pizzerie attrezzate siano già poche, quelle che la sanno fare in maniera decente (e non dico buona, attenzione) sono ancora meno.
Sai molti li capisco che non siano attrezzati. Io lavoro con mio fratello in pizzeria nel fine settimana e per fare pizza celiaca ci vogliono forni apposta anche perché se il forno viene "contaminato" da sostanze con glutine (anche solo per sbaglio) rischi di mandare al creatore chi ne ha allergia.
Comprare un forno da usare solo per i celiaci è una spesa non indifferente contando che i celiaci non ne sono molti (perlomeno nella mia zona) e quindi non ti "ripaghi" la spesa.
Purtroppo penso sia così in molte zone d'Italia

Sai molti li capisco che non siano attrezzati. Io lavoro con mio fratello in pizzeria nel fine settimana e per fare pizza celiaca ci vogliono forni apposta anche perché se il forno viene "contaminato" da sostanze con glutine (anche solo per sbaglio) rischi di mandare al creatore chi ne ha allergia.
Comprare un forno da usare solo per i celiaci è una spesa non indifferente contando che i celiaci non ne sono molti (perlomeno nella mia zona) e quindi non ti "ripaghi" la spesa.
Purtroppo penso sia così in molte zone d'Italia

Assolutamente, infatti personalmente non ne faccio una colpa a nessuno.
Credo però che, nel momento in cui offri un servizio, tu debba essere quantomeno responsabile nell’offrire un prodotto quantomeno mangiabile.
Ho assaggiato delle robe orribili, credimi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Pagando oltretutto un sovrapprezzo non indifferente, aggiungo.

la mia pizza preferita: tonno, cipolla, salamino piccante, nduja e impasto doppio. se poi ci sono delle patate fritte, meglio ancora!

Assolutamente, infatti personalmente non ne faccio una colpa a nessuno.
Credo però che, nel momento in cui offri un servizio, tu debba essere quantomeno responsabile nell’offrire un prodotto quantomeno mangiabile.
Ho assaggiato delle robe orribili, credimi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Pagando oltretutto un sovrapprezzo non indifferente, aggiungo.
Certo immagino! A sto punto tra quelle surgelate e quelle preparate al ristorante non so cosa sia peggio
la mia pizza preferita: tonno, cipolla, salamino piccante, nduja e impasto doppio. se poi ci sono delle patate fritte, meglio ancora!
Ecco chi ha prosciugato i fiumi italiani 🤣 🤣

Pubblicità
Pubblicità