PROBLEMA La VGA funziona in Windows, ma non funziona in accensione per entrare nel Bios!

Vogelfrei80

Utente Attivo
141
22
Ho un AMD APU A10-7850k e una GPU dedicata HD7850 1GDDR5.

Da ieri notte la GPU mi ha mostrato uno schermo nero mentre navigavo. L' ho scollegata e ricollegata (la ventola funzionava comunque). Ho fatto qualche prova usando solo la integrata e tutto sembrava normale. In effetti la HD7850 funziona, ma solo dopo che mi si è caricato windows riesco a vedere lo schermo (uso HDMI e smartTV come display)!

Non sarebbe un grosso problema, se non fosse che entrando nel BIOS non riesco a vedere nessuna immagine per impostare manualmente i parametri dell' OC che purtroppo mi serviranno su un nuovo gioco con specifiche elevate.

Premetto che al momento del primo schermo nero stavo guardando un filmato VM e ho cliccato sulla classica finestra "close & play video". Potrebbe esser un malware?
Oppure più semplicemente mi è saltata qualche configurazione del driver?

Grazie per l' aiuto.
 
Ultima modifica:

GalbaG

Nuovo Utente
56
10
CPU
Intel Core I7 3770 @4 GHz
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme4-M
HDD
SSD Kingston 64GB + HDD 500GB per giochi + HDD 1TB per multimedia
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance Pro Gold
GPU
Sapphire TRI-X R9 290
Audio
Integrata
Monitor
LG FLATRON E2260
PSU
Antec Edge 650W
Case
CoolerMaster Advanced 690 II
OS
Windows 10 64 bit
Ciao!
Prova a premere più volte il tasto Canc appena si avvia il PC, dovresti così riuscire ad entrare nel BIOS ;)
 

Vogelfrei80

Utente Attivo
141
22
Ok, hai ragione, ho scritto male io la frase. La correggo subito:

Non sarebbe un grosso problema, se non fosse che entrando nel BIOS non riesco a vedere nessuna immagine per impostare manualmente i parametri dell' OC che purtroppo mi serviranno su un nuovo gioco con specifiche elevate.
 

GalbaG

Nuovo Utente
56
10
CPU
Intel Core I7 3770 @4 GHz
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme4-M
HDD
SSD Kingston 64GB + HDD 500GB per giochi + HDD 1TB per multimedia
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance Pro Gold
GPU
Sapphire TRI-X R9 290
Audio
Integrata
Monitor
LG FLATRON E2260
PSU
Antec Edge 650W
Case
CoolerMaster Advanced 690 II
OS
Windows 10 64 bit
Hai provato a collegare la hd7850 con un monitor diverso?
 

Vogelfrei80

Utente Attivo
141
22
Purtroppo non ho disponibile un monitor diverso. Ma il problema non è nella Smart TV. La TV collegata alla HDMI della scheda grafica integrata mostra immagini sempre. Collegata alla HDMI della scheda grafica dedicata mostra immagini solo dopo aver caricato Windows. Prima di windows (cioè durante il boot) non invia nessun segnale alla TV (che infatti mostra la scritta "nessun segnale").
 

Scania95

Utente Èlite
4,601
1,156
CPU
Ryzen 5 3600 @OutOfTheBox
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 4 Pro
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX [Bios 7C02v3I]
HDD
850 EVO 120Gb + WD10EZEX + ST2000DM006
RAM
Crucial Ballistix @3600Mhz CL16 (2x8Gb)
GPU
KFA2 Geforce GTX 1660 Super @+200/+800
Audio
Sound Blaster Z / HD681 EVO / Companion 3
Monitor
SyncMaster T22A300 @60Hz 1920x1080
PSU
EVGA SuperNova G2 650 (SuperFlower)
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Logitech G502 Hero \\ Roccat Arvo
OS
Windows 10 Pro x64
Entri nel bios con l'integrata, imposti i parametri di oc, salvi e spegni. Colleghi la dedicata e accendi, dovrebbe essere un sistema per ovviare l'oc che ti serviva :ok:
 

Vogelfrei80

Utente Attivo
141
22
Entri nel bios con l'integrata, imposti i parametri di oc, salvi e spegni. Colleghi la dedicata e accendi, dovrebbe essere un sistema per ovviare l'oc che ti serviva :ok:
E' esattamente quello che ho provato a fare, ma è un massacro! La APU è cappata dal lavoro della GPU interna e la banda di memoria stessa non ha stabilità se prima non ho trovato la stabilità del processore... in esempi più chiari:

CPU a 4.2 con integrata non trovo la stabilità con RAM a 2133
CPU con discreta sto viaggiando a 4.4 in questo momento e ram a 2133. Il fatto è che non posso ottimizzare il BIOS!!!

Se voglio entrare nel bios e impostarlo a 4.5 devo farlo con la integrata (impostando poi di default la discreta), spegnere, collegare la discreta, riavviare. Se non va (senza vedere uno schermo blu di errore perchè si impalla prima del boot) devo rispegnere, ritogliere la discreta, rientrare nel bios, riimpostare tutto, spegnere, ricollegare, etc...
E se ho in mente di settare la RAM... peggio ancora!!!
Insomma, vorrei un consiglio su dove cominciare con la scheda video. Disinstallo e riinstallo i driver per cominciare?
 

GalbaG

Nuovo Utente
56
10
CPU
Intel Core I7 3770 @4 GHz
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme4-M
HDD
SSD Kingston 64GB + HDD 500GB per giochi + HDD 1TB per multimedia
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance Pro Gold
GPU
Sapphire TRI-X R9 290
Audio
Integrata
Monitor
LG FLATRON E2260
PSU
Antec Edge 650W
Case
CoolerMaster Advanced 690 II
OS
Windows 10 64 bit
Sì, prova a reinstallare i driver, non si sa mai ;)
 

heavymetalforev

Utente Attivo
20
5
Io setterei una volta per tutte nel BIOS i settaggi per tenerlo sempre così. Lo sbattimento lo fai una volta e finita li. Ai tempi, quando overcloccavo anche io, comunque raggiungevo una configurazione Rock Solid in qualsiasi ambito... e lo tenevo così sempre, non è che se dovevo lavorare con Word lo mettevo a 1 Ghz e poi rientravo nel BIOS per settare i parametri a 3 Ghz ogni volta che dovevo giocare...
Tra l'altro l'overclock ti darà si o no 1/2 fps in più al max nei giochi, quindi per intenderci se ti scatta il gioco a default ti scatta sicuramente anche in OC.
Se proprio vuoi gestire da Windows una configurazione "al volo" va benissimo qualsiasi software che agisce sui moltiplicatori (anche il risparmio energetico di Windows lo fa): ad esempio il mio muletto che uso per scaricare lo tenevo a 1250 mhz per scaricare (e va benissimo come velocità), poi quando dovevo decomprimere i file .rar allora lo mettevo a 2500 (portando il molti a 10 anzichè a 5) semplicemente agendo su uno shortcut di Risparmio energia creato ad hoc...
L'ho fatto per qualche settimana, poi mi sono stufato e lascio sempre a 2500... ad ogni modo gestisci tutto da Windows "al volo" e non hai bisogno di entrare ogni volta nel BIOS.
Il mio consiglio è questo: non ci perderei più di tanto la testa per "settare le RAM" come dici tu... alla fine, fidati, se ne accorge solo il benchmark, a te non cambia niente.
Molto meglio una nuova architettura con istruzioni in hardware che un processore superpompato con meno istruzioni.
Ciaoooo
 

Vogelfrei80

Utente Attivo
141
22
Ti ringrazio per il suggerimento. Proverò ad overcloccare lentamente da windows. Per quanto riguarda la RAM, il solo caso in cui diventa importante è proprio il caso delle APU, quindi me ne occuperò. Nel frattempo ho guardato un po' in giro e ho deciso. Appena esce windows10 passo a quello. Con le DX12 riuscirò ad utilizzare in parallelo sia APU che GPU dedicata con un robusto boost delle prestazioni e un utile utilizzo della mia RAM. Se sono fortunato le APU prenderanno persino valore con le DX12 e magari vendo direttamente per fare un bell' upgrade
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili