La ventola del dissipatore va al massimo senza motivo

Pubblicità

Antonioo

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao, volevo chiedervi se sapete come posso risolvere questo problema.
Di punto in bianco la ventola del dissipatore parte a massima potenza o comunque inzia ad andare molto piu veloce per un periodo di tempo randomico, la prima volta è successo mentre giocavo però mi sta succedendo anche quando uso normalmente il pc.
Ho un Intel I7 8700k e il dissipatore è un Enermax liqmax II 120S. Ho controllato anche le temperature del processore mentre giocavo e comunque non va oltre i 70 gradi.

Detta così può non essere una anomalia. Se arriva sui 70 gradi è normale che ci sono momenti dove le ventole girino più velocemente per raffreddare l'eventuale picco momentaneo di temperatura. Un conto era dire...vedo il PC sui 40-50 gradi e sento la ventola che senza necessità gira più veloce ma sui 70 gradi che ci possa essere un boost sulle ventole è anche normale.
Io ho un i7 12700 raffreddato da un Noctua U12A e anche io quando gioco sento che le ventole della CPU girano più velocemente e ci sono dei picchi sulla GPU dove sento per qualche istante le ventole andare al massimo.
Se a te dà fastidio comunque è sempre possibile da BIOS modificare la curva delle ventole in modo tale che salgano più tardi garantendo maggiore silenziosità a patto di accettare qualche grado in più sulla CPU.

Ultima modifica:
"Massima potenza " ed "un po' piu' veloce" non sono propriamente la stessa cosa. Quale e' delle due? Perche' se per esempio le ventole del dissipatore da idle partono ed iniziano a girare dopo aver raggiunto una certa soglia di temperatura, quello e' normale. Ma se invece si sparano subito al 100%, quello invece normale non e'.

Inoltre che pasta termica hai usato? Quanto tempo fa l'hai applicata? Come e' impostata la ventola? Silent, performance o overclock?

Le ventole ed il radiatore sono stati puliti dalla polvere e dalle schifezze?

Detta così può non essere una anomalia. Se arriva sui 70 gradi è normale che ci sono momenti dove le ventole girino più velocemente per raffreddare l'eventuale picco momentaneo di temperatura. Un conto era dire...vedo il PC sui 40-50 gradi e sento la ventola che senza necessità gira più veloce ma sui 70 gradi che ci possa essere un boost sulle ventole è anche normale.
Io ho un i7 12700 raffreddato da un Noctua U12A e anche io quando gioco sento che le ventole della CPU girano più velocemente e ci sono dei picchi sulla GPU dove sento per qualche istante le ventole andare al massimo.
Se a te dà fastidio comunque è sempre possibile da BIOS modificare la curva delle ventole in modo tale che salgano più tardi garantendo maggiore silenziosità a patto di accettare qualche grado in più sulla CPU.
la prima volta è successo mentre giocavo ma mi è risucesso mentre stavo navigando su Google
--- i due messaggi sono stati uniti ---
"Massima potenza " ed "un po' piu' veloce" non sono propriamente la stessa cosa. Quale e' delle due? Perche' se per esempio le ventole del dissipatore da idle partono ed iniziano a girare dopo aver raggiunto una certa soglia di temperatura, quello e' normale. Ma se invece si sparano subito al 100%, quello invece normale non e'.

Inoltre che pasta termica hai usato? Quanto tempo fa l'hai applicata? Come e' impostata la ventola? Silent, performance o overclock?

Le ventole ed il radiatore sono stati puliti dalla polvere e dalle schifezze?
Non capisco se va al massimo o no però comunque mi succede anche mentre non sto giocando e quindi non si trova in situazioni di stress
La pasta termica non so quale sia, l ho messa a febbraio 2019 e non credo sia stata cambiata ammenocche non l abbia cambiata mio fratello, la ventola l avevo impostata su custom e le avevo messe che andavano un po' prima a velocità più alte in base alla temperatura, ieri ho resettato il bios, si le ventole e il pc sono privi di polvere anche perché è sul tavolo e ogni tanto lo pulisco, comunque la ventola del dissipatore è una sola, per la pasta termica non credo ci sia bisogno di cambiarla anche perché ho visto le temperature e sono normali

Ultima modifica:
Da Febbraio 2019 ad oggi direi che è il caso di controllare se la pasta termica è stata sostituita.
Se non è stata sostituita potrebbe essersi cristallizzata e non condurre assolutamente più nulla.
Da qui i motivi per cui è necessario raffreddamento supplementare da parte delle ventole che devono girare più velocemente in quanto la temperatura tende a salire più facilmente anche in condizioni normali. Tu vedi temeprature "regolari" proprio perchè senti che le ventole devono "impegnarsi" più spesso per mantenerle in base alla curva impostata inizialmente perchè manca una conduzione efficace.

Mi è risuccesso che stavo giocando e le ventole si sono velocizzate e mi sembra anche giusto no? il fatto che ho chiuso il gioco e sono passati 5 minuti e continuano a girare velocemente cosa può essere? Nonostante queste siano le temperatureScreenshot_1.webp

Stiamo parlando di un di un aio da 120 e la cpu in questione ha un TDP di 95w.
Credo che sia una condizione normale della ventola che continua a girare per raffreddare la cpu sotto carico. Concordo con @Lando79 , dovresti sostituire la pasta termica. Addirittura proverei a mettere un dissi ad aria.
Credo che sia una condizione normale della ventola che continua a girare per raffreddare la cpu sotto carico. Concordo con @Lando79 , dovresti sostituire la pasta termica. Addirittura proverei a mettere un dissi ad aria.
Hai sostituito la pasta termica come ti è stato consigliato?

Ultima modifica:

Hai sostituito la pasta termica come ti è stato consigliato?
si propio adesso la stavo cambiando ma una volta cambiata e rimontato tutto il pc non parte o meglio si avvia con le ventole al massimo e ogni 3/4 secondi fa come se fosse uno sbalzo di corrente quindi come se si spegnesse e subito si riaccendesse per 5/6 volte poi inzia con il bip del bios prolungato anche lui 5 volte e si spegne e dopo pochi secondi si riaccende e rifa la stessa cosa, mi è gia successo però staccando un banco di ram avevo risolto a questo giro non è cambiato nulla ho provato a staccare anche la scheda video ma nulla ho rimontato il banco e la gpu ma sempre quello

Posta la configurazione per intero compreso alimentatore.
intel i7 8700k, gigabyte 1060 6gb, Corsair Vegance lpx 2x8 3000mhz, Gigabyte aorus z370 ultra gaming cf, dissipatore enermax liqmax II 120S, alimentatore corsair cx650m
IMG_20230602_092658.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
Di recente hai aggiornato il bios della scheda madre?
In genere i bip che riferisci sono da imputare alla scheda madre, per sicurezza smonta il dissipatore e controlla la cpu vedi se nell'alloggiamento c'è polvere pulisci bene e rimetti la cpu, quando rimonti il waterblock non forzare le viti durante il montaggio.

Ultima modifica:

In genere i bip che riferisci sono da imputare alla scheda madre, per sicurezza smonta il dissipatore e controlla la cpu vedi se nell'alloggiamento c'è polvere pulisci bene e rimetti la cpu, quando rimonti il waterblock non forzare le viti durante il montaggio.
si l ho aggiornato quando successe l altra volta comunque ho risolto sono riuscito a farlo partire probabilmente avevo avvitato leggermente in piu del dovuto il waterblock e ho resettato il bios togliendo la pila, però nulla ho appena acceso il pc e la ventola inizialmente è andata normale adesso è andata al massimo senza alcuno motivo non riesco a capire dove sia il problema visto che la pasta termica l ho cambiata e adesso sto semplicemente scrivendo qua sul forum
Nonostante cambiata la pasta termica le temperature sono identiche a prima prima avevo la artic mx-4 e anche adesso quindi non credo propio fosse il problema la pasta, non fa nulla me la trovo cambiata
la pasta l avevo messa cosi però quel pezzetto che sporge a sinistra l ho tolto quindi credo vada bene anche perché posso fare qualsiasi forma il risultato è lo stesso e non è fuoriuscita quindi, secondo me è un problema nel rilevatore della temperatura per regolare la ventola
IMG-20230630-WA0021.jpg

Allegati

• Screenshot_2.webp
    Screenshot_2.webp
    44.7 KB · Visualizzazioni: 10
Ultima modifica da un moderatore:
temperature appena chiuso il gioco secondo me sono anche più alte di prima guardando il picco Massimo che c'è stato

Allegati

• image.webp
    image.webp
    45.3 KB · Visualizzazioni: 17
Ultima modifica:
Proverei a sostituire il dissi con uno ad aria, non vorrei che sia l'aio la causa del problema.
Controlla da gestione attività se ci sono programmi che impegnano la cpu anche in background. Fai una scansione con l'antivirus e utilizza malwarebytes versione free.
NB: la pasta va messa usando i 5 puntini, per intenderci come quelli sul dado, come l'hai messa tu sembra uno scarabocchio😂

Ultima modifica:
Proverei a sostituire il dissi con uno ad aria, non vorrei che sia l'aio la causa del problema.
Controlla da gestione attività se ci sono programmi che impegnano la cpu anche in background. Fai una scansione con l'antivirus e utilizza malwarebytes versione free.
NB: la pasta va messa usando i 5 puntini, per intenderci come quelli sul dado, come l'hai messa tu sembra uno scarabocchio😂
si lo so come l ho messa è una porcheria però sempre quello è alla fine viene schiacciata e si spalma. Il problema non è il dissipatore che non raffredda perché le temperature prima di cambiare la pasta termica erano ottime, per quanto riguarda qualcosa in background non c'è nulla. Non credo ho sbagliato a pulire la vecchia pasta termica nonostante ho fatto con lo scottex e anche se fosse rimasta della vecchia prima le temperature erano buone quindi escludo che la problematica sia questa, vorrei capire perché le temperature sono più alte rispetto a prima nonostante abbia cambiato la pasta termica e perché la ventola va al massimo senza motivo, e cerca di darmi risposte appetibili

Pubblicità
Pubblicità
Indietro