La porta usb c si disattiva di colpo

gianni999

Nuovo Utente
10
0
ciao scrivo questo messaggio perché ho problema con il mio pc portatile, e mi servirebbe una mano:suicidio:aiutatemi vi prego. Prima di tutto il mio portatile è un hp pavilion power laptop 15-cb0xx che collego grazie ad un hub VAVA usb c ad un monitor una tastiera un mouse e all' Ethernet, il tutto funziona perfettamente, se non fosse che ogni tanto la porta usb c si disattiva di colpo e smetti di leggere qualsiasi dispositivo gli venga attaccato, per fixare spengo il pc con forza dal tasto e riprende a funzionare (riavviando o arrestando non accade nulla). La cosa strana è che mi accade solo quando il pc va sotto sforzo ma non sempre.
Esempio:
avvio cod, mentre si sta aprendo boom tutto a un tratto vedo schermo del monitor nero i led delle periferiche si spengono internet mi va via e il gioco mi va sullo schermo del portatile. In poche parole e come se mentre mi si sta avviando il gioco io prendessi l'adattatore e lo staccassi di colpo, e di conseguenza come è giusto che si mi ritorna tutto quello che stavo visualizzando nel monitor fisso nel monitor del portatile. se stacco e riattacco l'hub non accade nulla se riavvio non accade nulla se spengo e riaccendo non accade nulla l'unico modo che ho per fixare e spegnere con forza il dispositivo e quando si riaccende magicamente si ricollegano tutte le periferiche attaccate all' hub al pc.
Ripeto: questo non accade sempre se avvio valorant che è un gioco leggero non accade nulla se avvio cod alcune volte me lo fa alcune volte no se avvio forza horizon 4 non me lo fa se avvio fortnite me lo fa.
Non so ma a me da l'impressione che quando il pc scalda (rimanendo con temperature di norma per un portatile come questo tra i 70/80 °c per la cpu e i 60/70 °c per la gpu) la porta usb c si disattivi di colpo........è possibile che sia per questo?

Vi prego aiutatemi ho provato a cercare di tutto driver della porta usb-c driver dell' hub driver della scheda video integrata non ho trovato nulla che mi fixi il problema :suicidio:

HUB VAVA: https://www.amazon.it/dp/B07R5HDJFG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

PC: https://www.notebookcheck.net/HP-Pavilion-15-Power-i7-7700HQ-GTX-1050-Laptop-Review.230382.0.html
 
Ultima modifica da un moderatore:

gianni999

Nuovo Utente
10
0
Ma non puoi attaccare tutta quella roba ad una sola porta!! Soprattutto uno schermo! L'alimentazione delle porte è limitata.
si ma se come dici tu è limitata non dovrebbe funzionare neanche quando il pc non lo uso per giocare, e poi mi ricordo che avevo provato staccare il monitor e mi era successo ugualmente, quindi non credo si per quello
 
U

Utente 16812

Ospite
Intanto vai nell'USB Root HUB della gestione dispositivi (del pannello di controllo di Windows) e disabilita il risparmio energetico per tutte le porte USB.
Poi se hai il "fast startup" (l'avvio veloce) abilitato nelle opzioni di risparmio energetico, disabilitalo togliendo il segno di spunta, salva e riavvia il PC.
Un'altra cosa che puoi fare è questa: spegni il laptop, stacca tutti i cavi, premi e tieni premuto il tasto power (d'accensione) per circa 30 s in modo da "resettare" le porte USB, infine riconnetti l'alimentatore e riaccendi il PC normalmente (poi rimetti i cavi).
Tutte queste prove ti suggerisco di farle coi cavi staccati, dopo aver fatto le modifiche li puoi riattaccare :sisi:
 
Ultima modifica da un moderatore:

gianni999

Nuovo Utente
10
0
Intanto vai nell'USB Root HUB della gestione dispositivi (del pannello di controllo di Windows) e disabilita il risparmio energetico per tutte le porte USB.
Poi se hai il "fast startup" (l'avvio veloce) abilitato nelle opzioni di risparmio energetico, disabilitalo togliendo il sego di spunta, salva e riavvia il PC.
Un'altra cosa che puoi fare è questa: spegni il laptop, stacca tutti i cavi, premi e tieni premuto il tasto power (d'accensione) per circa 30 s in modo da "resettare" le porte USB, infine riconnetti l'alimentatore e riaccendi il PC normalmente (poi rimetti i cavi).
Tutte queste prove ti suggerisco di farle coi cavi staccati, dopo aver fatto le modifiche li puoi riattaccare :sisi:
Ok grazie adesso provo a fare tutte queste modifiche/prove che mia hai detto e ti faccio sapere :ok:
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Sempre in gestione dispositivi come detto da gronac puoi vedere i dispositivi in uso, c'è un pannello dedicato nelle proprieta dell'hub radice per vedere quanto assorbono.
Normalmente vengono erogati 500mA.
 

gianni999

Nuovo Utente
10
0
Sempre in gestione dispositivi come detto da gronac puoi vedere i dispositivi in uso, c'è un pannello dedicato nelle proprieta dell'hub radice per vedere quanto assorbono.
Normalmente vengono erogati 500mA.
sono andato nelle proprietà dell' hub ma non ho trovato alcuna voce per vedere quanto assorbono 1588499808414.png
Post unito automaticamente:

Intanto vai nell'USB Root HUB della gestione dispositivi (del pannello di controllo di Windows) e disabilita il risparmio energetico per tutte le porte USB.
Poi se hai il "fast startup" (l'avvio veloce) abilitato nelle opzioni di risparmio energetico, disabilitalo togliendo il segno di spunta, salva e riavvia il PC.
Un'altra cosa che puoi fare è questa: spegni il laptop, stacca tutti i cavi, premi e tieni premuto il tasto power (d'accensione) per circa 30 s in modo da "resettare" le porte USB, infine riconnetti l'alimentatore e riaccendi il PC normalmente (poi rimetti i cavi).
Tutte queste prove ti suggerisco di farle coi cavi staccati, dopo aver fatto le modifiche li puoi riattaccare :sisi:
gronag ho fatto tutto quello che mi hai detto, ovvero sono andato in gestione dispositivi o selezionato tutti i dispositivi usb ed ho disattivato il risparmio energetica inoltre ho tolto l'avvio rapido l'unica cosa che non riesco a fare è quella del tasto premuto 30 s, perché il pc se tengo il tasto di accensione premuto si spegne mentre si sta avviando. Il problema questo pomeriggio sembrava risolto però ho aspettato prima di scriverti perchè non mi fidavo ancora a scriverti che il problema fosse risolto ed infatti ho fatto bene adesso aprendo cod mi è riaccaduto di nuovo, con la differenza che spegnendo e riaccendendo il pc normalmente si è sistemato senza forzare l'arresto dal tasto power come facevo prima, credo che questo sia dovuto all'impostazione dell'avio. Grazie comunque per l'aiuto, avresti qualche altro consiglio fore me? :suicidio::cry:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili