La Politica Nel 2013. Scenari, Orizzonti, Ideologie.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
Re: Verso le Elezioni 2013. Scenari, Orizzonti, Ideologie.

penso che maroni abbia vinto in lombardia: ora ha 5-6 punti di vantaggio con quasi il 20% dei seggi scrutinati.
in lazio storace è KO: la situazione si è ribaltata. ora sta indietro di 10 punti col 10% di seggi scrutinati.

- - - Updated - - -

edit: maroni +4 abbondante

- - - Updated - - -

da notare come gli italiani mentano agli exit pool: il pdl prende più voti di quelli che la gente dichiara :asd:
come ampiamente previsto dal sottoscritto.

- - - Updated - - -

spread oltre +32 punti base
borsa a -4.89%
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
Re: Verso le Elezioni 2013. Scenari, Orizzonti, Ideologie.

Pare che Bersani stia pensando di fare un governo di minoranza. Questo gli permetterebbe di fare il pdc e chiedere l'appoggio di Grillo su provvedimenti specifici, proprio come chiede il M5S. Si garantirebbe così la governabilità minima per fare le riforme indispensabili prima di una nuova tornata elettorale lasciando ai grillini la loro vantata "verginità" rispetto alla vecchia classe dirigente e consentendo al pd di potersi ripresentare dicendo di aver fatto il possibile nelle condizioni attuali.

Dall'altra parte B. tende una mano al pd (che però parrebbe non gradire) vedendosi bene come presidente del senato :asd:

Cos'è il PDC? Mi viene in mente il Partito Democratico Cristiano, che ovviamente non potrebbe essere.
Comunque, il M5S a partire da Giovedì non sarà più vergine di potere nazionale, perchè è comunque dentro il Parlamento. Il problema è che Grillo e soci devono valutare come fare il tutto.
Se si "siedono" a fianco di SEL e PD non possono più dire di essere una sorta di movimento "super partes" (nè di destra, nè di sinistra, ma avanti, per usare i loro termini).

A Berlusconi farebbe comodo eccome un'alleanza con il pd: una volta fatto cadere il governo alle elezioni per il pd sarà finita, proprio perché gli elettori del pd sono più "schizzinosi" come diceva qualcun'altro (scusami ma nn ricordo chi) in un commento precedente.

Certo, ma è il PD a non gradire.

Per quanto riguarda il presidente della repubblica, non so voi, ma vedo bene Mario Monti. Mi sembra uno dei pochi pacato, che ha credibilità internazionale e soprattutto adatto. Mentre un qualsiasi populista presidente della repubblica proprio no.

Non vedrei bene nessun altro anche io.
Però c'è il problema che Monti a queste elezioni si è già presentato

- - - Updated - - -

Ovviamente anche questo è colpa di Berlusconi :sisi:

Si vede che non sei andato sui siti della stampa internazionale.
Huffington Post "BUNGA BUNGA BACK?", con tanto di volto del Berlusca che sta infilando la scheda del senato nella scatola di cartone. Il tutto adiuvato da un sorriso a 45 denti (perchè è un signore, il numero 90 lo usa solo per le donne :asd: ) che lo mostra nel pieno della sua giovinezza di lifting facciale. :hihi:

Altri intitolano l'articolo dicendo che B. ci ha consegnato l'ingovernabilità del paese.

In parte la colpa è sua. Ma soprattutto degli italiani.
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Re: Verso le Elezioni 2013. Scenari, Orizzonti, Ideologie.

Ovviamente anche questo è colpa di Berlusconi :sisi:

Si. Ma soprattutto della totale incompetenza di chi lo vota.
Come diceva wine, fatevi un giro sulle testate estere, c'è da ridere.
 

enfree

Utente Attivo
214
10
CPU
i5 6200u
HDD
Samsung 850EVO 256GB
RAM
1x8GB DDR3
Monitor
13.3 FHD
Case
Dell Inspiron 13 7000
OS
Windows 10 64bit
Re: Verso le Elezioni 2013. Scenari, Orizzonti, Ideologie.

No, @wine .
Ora bisogna accettare (PD) che non si è più all'opposizione. Prendetevi le vostre responsabilità, siete alla guida dell'ITALIA che vi ha scelto DEMOCRATICAMENTE.
Meriti e demeriti andranno a chi comanda.

- - - Updated - - -

Si. Ma soprattutto della totale incompetenza di chi lo vota.
Come diceva wine, fatevi un giro sulle testate estere, c'è da ridere.
Io stavo trollando. E lo spero che lo stia facendo anche tu. Sai ora chi comanda almeno? :D
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Re: Verso le Elezioni 2013. Scenari, Orizzonti, Ideologie.

1 i dati ad ora sono irreali dato il numero di sezioni scrutinate (Lazio)
2 sono d'accordo sul condono degli interessi con equitalia, poi penso che abbassare le tasse (anche se i servizi saranno di meno) lasciando soldi nelle tasche degli italiani potrebbe anche raddoppiare gli introiti per lo stato con l'iva. Inoltre per motivi personali gli immobili meno vengono tassati meglio è.
Mi piace che da adolescente ti interessi a questi temi.
Però... Riguardo equitalia bisogna vedere come vengono calcolati gli interessi. Ti ricordo che equitalia applica semplicemente la legge che è stata fatta dai politici. Quindi se vogliono possono rivedere il calcolo degli interessi.
Abbassare le tasse lo dicono da sempre. Non è cosa fattibile. Ma facciamo finta che venga fatto.
Come dici tu hai meno servizi. Hai idea di cosa significhi avere meno servizi? Secondo me no.
Perchè nella realtà non lasci più soldi nelle tasche degli italiani. Ne lasci moooolti di meno. Perchè abbassi la tassazione, ma metti moltissimi servizi a pagamento.
Voglio vedere se un tuo familiare (spero di no) sta male. Tra analisi del sangue, ricovero, eventuale intervento,lastre, risonanze... sai quante migliaia di euro vanno via?
L'effetto lo hai già visto con l'IMU. Tolta l'ICI per garantire gli stessi servizi sono aumentate le tasse e aumentati i costi dei servizi. Tagli alle pensioni e nonostante questo l'INPS ha un disavanzo pazzesco.

Per la tua ultima frase.
Questo è un grosso problema. Perchè tu credi di garantirti un futuro se trattieni tutte le tue proprietà. Invece no. Perchè globalmente l'Italia si impoverisce.
Se la ricchezza non viene ridistribuita mertitocraticamente non si va da nessuna parte.
E' come dire... Hai 1milione di euro. E' meglio che lo abbia una persona sola, oppure che quel milione di euro sia equamente distribuito su 10 persone?
La seconda ipotesi implica che tutti rinunciano a qualcosa. Ma tutti hanno più o meno le stesse possibilità.
Quindi... in sintesi... se ci fosse meno egoismo e ci si facesse un pò di meno gli affari propri, tutti quanti ne avremmo dei benefici.
Se tutti fanno un passo indietro, le cose possono solo migliorare.
E' evidente che la pensiamo diversamente.
Aggiungo... mi par di capire che nella tua famiglia potete anche "campare" di rendita dagli immobili. Il che significa che non sei spinto a lavorare. Ma che se ti accontenti campi felice. Uno stato deve impedire una cosa simile.
Perchè non si deve vivere di rendita. Si deve vivere perchè ti lavori il tuo stpendio.

La pensiamo diversamente su diversi punti. Eppure io sono di centro destra praticamente da sempre.
Mi fa piacere che ti informi però.
Solo, credimi, se accetti di farti meno i tuoi interessi e pensi agli interessi della società ne avrai dei vantaggi.
Quando c'erano Statisti che pensavano, appunto, allo Stato le cose andavano meglio. Da quando abbiamo politici tipo Berlusconi (ricorda che B. ha iniziato con Craxi...), le cose sono crollate.
In Italia le cose vanno male da prima dell'euro. Perchè siamo dal 2000 senza crescita. Ma già dagli anni novanta avevamo problemi. L'unica cosa che facevano i politici era svalutare la moneta e creare debito. E ora eccoci qua.
 

enfree

Utente Attivo
214
10
CPU
i5 6200u
HDD
Samsung 850EVO 256GB
RAM
1x8GB DDR3
Monitor
13.3 FHD
Case
Dell Inspiron 13 7000
OS
Windows 10 64bit
Re: Verso le Elezioni 2013. Scenari, Orizzonti, Ideologie.

Mi piace che da adolescente ti interessi a questi temi.
Però... Riguardo equitalia bisogna vedere come vengono calcolati gli interessi. Ti ricordo che equitalia applica semplicemente la legge che è stata fatta dai politici. Quindi se vogliono possono rivedere il calcolo degli interessi.
Abbassare le tasse lo dicono da sempre. Non è cosa fattibile. Ma facciamo finta che venga fatto.
Come dici tu hai meno servizi. Hai idea di cosa significhi avere meno servizi? Secondo me no.
Perchè nella realtà non lasci più soldi nelle tasche degli italiani. Ne lasci moooolti di meno. Perchè abbassi la tassazione, ma metti moltissimi servizi a pagamento.
Voglio vedere se un tuo familiare (spero di no) sta male. Tra analisi del sangue, ricovero, eventuale intervento,lastre, risonanze... sai quante migliaia di euro vanno via?
L'effetto lo hai già visto con l'IMU. Tolta l'ICI per garantire gli stessi servizi sono aumentate le tasse e aumentati i costi dei servizi. Tagli alle pensioni e nonostante questo l'INPS ha un disavanzo pazzesco.

Per la tua ultima frase.
Questo è un grosso problema. Perchè tu credi di garantirti un futuro se trattieni tutte le tue proprietà. Invece no. Perchè globalmente l'Italia si impoverisce.
Se la ricchezza non viene ridistribuita mertitocraticamente non si va da nessuna parte.
E' come dire... Hai 1milione di euro. E' meglio che lo abbia una persona sola, oppure che quel milione di euro sia equamente distribuito su 10 persone?
La seconda ipotesi implica che tutti rinunciano a qualcosa. Ma tutti hanno più o meno le stesse possibilità.
Quindi... in sintesi... se ci fosse meno egoismo e ci si facesse un pò di meno gli affari propri, tutti quanti ne avremmo dei benefici.
Se tutti fanno un passo indietro, le cose possono solo migliorare.
E' evidente che la pensiamo diversamente.
Aggiungo... mi par di capire che nella tua famiglia potete anche "campare" di rendita dagli immobili. Il che significa che non sei spinto a lavorare. Ma che se ti accontenti campi felice. Uno stato deve impedire una cosa simile.
Perchè non si deve vivere di rendita. Si deve vivere perchè ti lavori il tuo stpendio.

La pensiamo diversamente su diversi punti. Eppure io sono di centro destra praticamente da sempre.
Mi fa piacere che ti informi però.
Solo, credimi, se accetti di farti meno i tuoi interessi e pensi agli interessi della società ne avrai dei vantaggi.
Quando c'erano Statisti che pensavano, appunto, allo Stato le cose andavano meglio. Da quando abbiamo politici tipo Berlusconi (ricorda che B. ha iniziato con Craxi...), le cose sono crollate.
In Italia le cose vanno male da prima dell'euro. Perchè siamo dal 2000 senza crescita. Ma già dagli anni novanta avevamo problemi. L'unica cosa che facevano i politici era svalutare la moneta e creare debito. E ora eccoci qua.

Assolutamente no, non potrei mai campare di rendita per le tasse sugli immobili che superano gli affitti. E questo è anche giusto perché l'Italia è una repubblica fondata sul lavoro. Infatti io mi impegno sia a scuola che in attività extrascolastiche per avere una buona formazione che mi permetta di trovare un lavoro: infatti sono solamente i MIGLIORI che emergono e che le multinazionali vogliono.
E penso che noi due siamo d'accordo che in Italia si dovrebbe cambiare modello di sviluppo: IT, nanotecnologie, ricerca.
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Re: Verso le Elezioni 2013. Scenari, Orizzonti, Ideologie.

infatti sono solamente i MIGLIORI che emergono
Non è sempre vero purtroppo :rolleyes:

Ti auguro vivamente che non accada e questo in nessun modo autorizza nessuno a non impegnarsi a fondo negli studi, ma verosimilmente te ne renderai conto sbattendo la testa contro il mondo del lavoro. La meritocrazia in Italia non esiste per come la intendiamo. Si tende ad apprezzare altri "meriti". :vv:

Non bisogna comunque perdere la speranza che le cose possano, in un futuro, cambiare.
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
Re: Verso le Elezioni 2013. Scenari, Orizzonti, Ideologie.

No, @wine .
Ora bisogna accettare (PD) che non si è più all'opposizione. Prendetevi le vostre responsabilità, siete alla guida dell'ITALIA che vi ha scelto DEMOCRATICAMENTE.
Meriti e demeriti andranno a chi comanda.

No, enfree. Guarda una qualsiasi testata estera. Quello che leggi è un insieme di "Berlusconi ha consegnato l'ingovernabilità all'italia". Sempre se non ci prendono per i fondelli.
Addirittura ci sono testate tedesche che dicono che a causa sua lo stato è praticamente bloccato.

infatti sono solamente i MIGLIORI che emergono e che le multinazionali vogliono.

Potrei farti un paio di esempi di "MIGLIORI non pervenuti" che sono osannati da tanti, ma saremmo OT e probabilmente non li conosceresti.
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Re: Verso le Elezioni 2013. Scenari, Orizzonti, Ideologie.

Assolutamente no, non potrei mai campare di rendita per le tasse sugli immobili che superano gli affitti. E questo è anche giusto perché l'Italia è una repubblica fondata sul lavoro. Infatti io mi impegno sia a scuola che in attività extrascolastiche per avere una buona formazione che mi permetta di trovare un lavoro: infatti sono solamente i MIGLIORI che emergono e che le multinazionali vogliono.
E penso che noi due siamo d'accordo che in Italia si dovrebbe cambiare modello di sviluppo: IT, nanotecnologie, ricerca.

Ok. Ovvio. Ma io invece ti dico che non esiste solo il mondo IT. Anche se da grosse opportunità.
Meritocrazia. Parola santa.

Riguardo al vivere di rendita... allora è giusto che ci siano le tasse. Io ti dico questo. Prima casa no tasse. Perchè ci vivi. Dalla seconda giù a badilate. Tasse su tasse.
Per locali commerciali andrebbe invece studiata perchè ovviamente una azienda usa i capannoni non per divertimento.
Comunque.... sulle case come abitazione... trovi giusto che ci siano persone con 3-4 case (senza andare a vedere chi ne ha decine...) e gente che vive nelle roulotte?
Uno stato questo non lo deve permettere.
Ecco perchè io dico le tasse sugli immobili e perchè molti in Italia devono fare un passo indietro. ;)
L'Italia è: Motori, calcio, edilizia, "cucina".
Niente altro. Forse... e dico forse... turismo.

Quindi... ti rendi conto che... da un lato i miei ragionamenti hanno senso, ma nella realtà voteresti contro. Perchè nell'immediato conviene chi ti toglie le tasse su casa e altro (interessi tuoi personali), senza però guardare al medio/lungo periodo.
Se si guarda al medio/ungo periodo è preferibile che un "ricco" (nota ovviamente le virgolette), accetti di perdere qualcosa pur di migliorare la situazione globale nel lungo termine.
Tu hai parlato di IT.
Se Telecom molla la rete e torna statale e si fanno investimenti... ci sarebbe un grande sviluppo. Non perchè noi avremo una connessione buona e magari simmetrica... ma perchè essendoci una buona connessione ci possono essere buoni servizi. Messi da terzi. Ma Telecom non molla.
Uno ricco (mica tanto visti i debiti) monopolista che blocca tutto il settore.
Dalle mie parti ci sono costruzioni nuove invendute. Ti parlo di almeno 2-3 anni (in alcuni casi) di appartamenti invenduti.
Mase tu mi metti 56mq a 190mila€ ... come posso comprarlo? Il prezzo è già alto. Ma considerato che sono 56mq... E sono li. Senza un padrone.
Allora dico io... metti tasse sulle aziende che hanno quell'immobile accidenti. Almeno abbassano il prezzo e la vendono. E una famiglia va a viverci.
Invece no.
Inoltre... prezzo più basso... mutuo più basso. Maggiore probabilità che la banca lo possa erogare.
Cioè... tradotto serve un passo indietro. Ma siccome nessuno lo fa te lo deve imporre lo stato con tasse mirate.
il PDL non lo farebbe mai. Solo il PD avrebbe le palle di fare certe leggi, il PD non toccherebbe solamente il discorso pensioni. Che andrebbe rivisto. Non con tagli ad cazzum, ma con tagli mirati. Pensioni oltre un certo tanto dovrebbero limarle visti i tempi. E i costi...
Ma le elezioni hanno decretato altro. Quindi mentre tutti si rendono conto che bisogna cambiare, nessuno ha davvero le palle per farlo. Per accettare il cambiamento.
E ovviamente ne paghiamo le conseguenze.
 
  • Mi piace
Reazioni: Francomoh

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
Re: Verso le Elezioni 2013. Scenari, Orizzonti, Ideologie.

Pensioni oltre un certo tanto dovrebbero limarle visti i tempi. E i costi...

Questo è uno dei motivi per cui credo che alla fine PD e M5S faranno una sorta di alleanza.
Roba del tipo "non siamo alleati ma discutiamo apertamente con voi le Leggi".
Addirittura mi sembra di aver letto che qualcuno spera che Napolitano dica a Grillo di formare la squadra del Governo, cosa ovviamente impossibile perchè la squadra di Governo dovrà farla Bersani, a meno che Bersani non decida di delegare un terzo (e ne dubito).

Comunque, rendiamoci conto che 1/4 dei voti son stati di protesta, portando il M5S ad essere il primo partito della nazione. Alla sua prima elezione nazionale. Vi ricorda qualcuno?
 

wignari

Utente Attivo
513
60
Re: Verso le Elezioni 2013. Scenari, Orizzonti, Ideologie.

qualcuno mi pare stia degenerando e farneticando :D

vedo che la stragrande maggioranza mette in risalto il Bunga Bunga (solo perchè non sa che altro dire) ma "NESSUNO" reputo più dannosa e pericolosa la questione Monte Paschi, come mai???????????? Eppure si parla di milioni di euro e il PD è direttamente respnsabile, ma tutti taciono, bene, avanti con il paraocchi, dopotutto meglio parlare del Bunga Bunga e della Minetti (senza offesa per nessuno, i problemi sono altri ed altrove)

leggo di tasse su tasse su tasse su coloro che hanno i soldi, che hanno seconte, terze ecc... case --- ma scherziamo??? questa è democrazia???
se una persona (di qualunque sesso, ceto, età, professione) ha risparmiato oppure investito oppure guadagnato e pagato le tasse perchè dovrebbe essere martoriato???
questo la sinistra non lo accetta e non ha mai capito che ci sono onesti con piccoli capitali o investimenti che NON meritano di essere additati come ladri o colpevoli a prescindere
se io (è un esempio ovviamente) ho diciamo 50 anni, risparmiato e lavorato sodo senza sprecare i soldi e mi sono comprato una casetta al mare o in montagna per la pensione o i week-end o per i figli, perchè devo essere delapidato???
questa non è democrazia, ma comunismo (nessuno deve avere di più per invidia)
 

enfree

Utente Attivo
214
10
CPU
i5 6200u
HDD
Samsung 850EVO 256GB
RAM
1x8GB DDR3
Monitor
13.3 FHD
Case
Dell Inspiron 13 7000
OS
Windows 10 64bit
Re: Verso le Elezioni 2013. Scenari, Orizzonti, Ideologie.

Prima intendevo che i migliori salgono, vengono premiati e sono ricercati dalle MULTINAZIONALI. Non dallo stato e dalle parastatali che regalano i posti di lavoro...

Ok. Ovvio. Ma io invece ti dico che non esiste solo il mondo IT. Anche se da grosse opportunità.
Meritocrazia. Parola santa.

Riguardo al vivere di rendita... allora è giusto che ci siano le tasse. Io ti dico questo. Prima casa no tasse. Perchè ci vivi. Dalla seconda giù a badilate. Tasse su tasse.
Per locali commerciali andrebbe invece studiata perchè ovviamente una azienda usa i capannoni non per divertimento.
Comunque.... sulle case come abitazione... trovi giusto che ci siano persone con 3-4 case (senza andare a vedere chi ne ha decine...) e gente che vive nelle roulotte?
Uno stato questo non lo deve permettere.
Ecco perchè io dico le tasse sugli immobili e perchè molti in Italia devono fare un passo indietro. ;)
L'Italia è: Motori, calcio, edilizia, "cucina".
Niente altro. Forse... e dico forse... turismo.

Quindi... ti rendi conto che... da un lato i miei ragionamenti hanno senso, ma nella realtà voteresti contro. Perchè nell'immediato conviene chi ti toglie le tasse su casa e altro (interessi tuoi personali), senza però guardare al medio/lungo periodo.
Se si guarda al medio/ungo periodo è preferibile che un "ricco" (nota ovviamente le virgolette), accetti di perdere qualcosa pur di migliorare la situazione globale nel lungo termine.
Tu hai parlato di IT.
Se Telecom molla la rete e torna statale e si fanno investimenti... ci sarebbe un grande sviluppo. Non perchè noi avremo una connessione buona e magari simmetrica... ma perchè essendoci una buona connessione ci possono essere buoni servizi. Messi da terzi. Ma Telecom non molla.
Uno ricco (mica tanto visti i debiti) monopolista che blocca tutto il settore.
Dalle mie parti ci sono costruzioni nuove invendute. Ti parlo di almeno 2-3 anni (in alcuni casi) di appartamenti invenduti.
Mase tu mi metti 56mq a 190mila€ ... come posso comprarlo? Il prezzo è già alto. Ma considerato che sono 56mq... E sono li. Senza un padrone.
Allora dico io... metti tasse sulle aziende che hanno quell'immobile accidenti. Almeno abbassano il prezzo e la vendono. E una famiglia va a viverci.
Invece no.
Inoltre... prezzo più basso... mutuo più basso. Maggiore probabilità che la banca lo possa erogare.
Cioè... tradotto serve un passo indietro. Ma siccome nessuno lo fa te lo deve imporre lo stato con tasse mirate.
il PDL non lo farebbe mai. Solo il PD avrebbe le palle di fare certe leggi, il PD non toccherebbe solamente il discorso pensioni. Che andrebbe rivisto. Non con tagli ad cazzum, ma con tagli mirati. Pensioni oltre un certo tanto dovrebbero limarle visti i tempi. E i costi...
Ma le elezioni hanno decretato altro. Quindi mentre tutti si rendono conto che bisogna cambiare, nessuno ha davvero le palle per farlo. Per accettare il cambiamento.
E ovviamente ne paghiamo le conseguenze.

Ma guarda che le case mica te le regalano... Comunque le hai acquistate lavorando e facendo sacrifici.
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Re: Verso le Elezioni 2013. Scenari, Orizzonti, Ideologie.

@wignari...

sei tu che continui con le ideologie.
Io dico che se una persona guadagna molto per merito, buon per lui. Non mi sono scandalizzato quando i ministri di Monti hanno fatto notare i loro stipendi.
Anzi...
E io sono il primo a dire che una tassazione come quella francese che arriva al 75% è da fuori di testa.
Ma un governo, a prescindere dalla fazione, deve riuscire a permettere a tutti i cittadini pari possibilità ed opportunità. Cosa che ora non è.
Se erediti hai possibilità, altrimenti no.
Ci sono persone senza casa, e persone con case sfitte perchè tanto non gliene fotte niente. Uno stato non può permettere questo.
Dimmi dov'è la democrazia ora.
Ora non abbiamo neppure la possibilità di recuperare soldi da Lussemburgo o Svizzera.

Io non provo invidia. Per niente. Dico solo che se un ricercatore guadagna meno di un pensionato, c'è qualcosa che non va.
Se una badante viene pagata 1600€ al mese e un ricercatore 1000€ o poco più, c'è qualcosa che non va.
Inoltre... la tassazione, come previsto dalla costituzione, deve essere ripartita in base al reddito. Chi più ha più deve dare.
Una casa ha comunque un valore.

Io in questo thread ho tirato fuori tante cose, idee, pareri. Opinabili, discutibili. Ma pur sempre mi sono esposto in prima persona e ho scritto.
Voi l'unica cosa che avete fatto è stato dire
NO!
No qualsiasi cosa. Allora a questo punto ditemi voi. Io parlo da cittadino che si rende conto che le cose vanno male. E dico da tempo che tutti...tutti devono fare la loro parte.
Ma quando si è trattato delle pensioni tutti hanno incassato. Nessuno è sceso in piazza.
Quando si è parlato di Farmacie,taxi apriti cielo. Quando si parla di tassare le proprietà idem.
Attenzione... proprietà, non lavoro.

Dimmi tu allora cosa faresti. Come sistemeresti il tutto.
Lo dico davvero eh... perchè io sarei dell'idea di pagare i debiti con le aziende italiane, di dare risalto a scuola e sanità, di pagare di più i ricercatori, di fare in modo che una persona possa sviluppare una propria idea qui in Italia... Solo che servono finanziamenti.
Ma già non riusciamo a pagare le pensioni...


- - - Updated - - -

Prima intendevo che i migliori salgono, vengono premiati e sono ricercati dalle MULTINAZIONALI. Non dallo stato e dalle parastatali che regalano i posti di lavoro...



Ma guarda che le case mica te le regalano... Comunque le hai acquistate lavorando e facendo sacrifici.

Lo so. Lo so benissimo. Ma bisogna guardare in faccia la realtà. Non fare come abbiamo fatto finora. E' questo che non si vuol capire.

Per il resto... le multinazionali... io francamente non so se devo aspirare a un posto in una multinazionale.
Perchè quando non vai più a genio ti licenziano. Quando riorganizzano le risorse umane ti spostano senza troppi problemi. E se non accetti... fuori. Chi se ne frega se hai una famiglia.
Io non lodo così tanto le multinazionali.
 

wignari

Utente Attivo
513
60
Re: Verso le Elezioni 2013. Scenari, Orizzonti, Ideologie.

@incolto
condivido al 100% il discorso Francia
condivido al 100% per le badanti, ricercatori, pensioni
condivido farmacie e taxi e similari
non condivido il tuo discorso sul privato, se uno ha case sfitte ma è un privato sono fatti suoi, se può permetterselo lo faccia, non deve essere il privato a subentrare allo stato
lo stato deve garantire la dignità per tutti i cittadini italiani oltre che assistenza sociale e sanitaria

cosa farei???
come primi punti (anche se mi rendo conto che sono noccioline e non risolutive)
1) tetto massimo immediato alle pensioni
2) eliminazione immediata dei finanziamenti ai partiti
3) riduzione del 50% dei deputati e senatori
4) eliminazione immediata delle cariche a vita
5) vendita di almeno il 30% degli immobili statali non utilizzati (vedi caserme...)
6) revisione seria delle pensioni di invalidità, cecità, ... e se colti in fragrante eliminazione dall' albo di tutti i medici coinvolti con multe pecunarie molto alte e stop immediato con richiesta danni ai finti invalidi ecc...
7) abolire le province
8) stop ai soldi di finanziamento/cassaintegrazione per le ditte che producono all' estero
8) valorizzazione del marchio "Made in Italy"
9) maggiori controlli e severità sui prodotti importati dalla Cina
10) escludere dalle liste di disoccupazione e relativo compenso per coloro che rifiutano 2 volte la proposta di lavoro
11) privatizzare la Rai
12) precedenza agli italiani nell' assegnazione degli alloggi
13) verificare gli esuberi pubblici e porvi rimedio subito
14) verificare i lavori pubblici interrotti o inutili e gli sprechi e punire i colpevoli
...

poi si potrebbe continuare ma il discorso diventa lungo
 
  • Mi piace
Reazioni: Dan7e e enfree
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!