La Politica Nel 2013. Scenari, Orizzonti, Ideologie.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

enfree

Utente Attivo
214
10
CPU
i5 6200u
HDD
Samsung 850EVO 256GB
RAM
1x8GB DDR3
Monitor
13.3 FHD
Case
Dell Inspiron 13 7000
OS
Windows 10 64bit
Re: Verso le Elezioni 2013. Scenari, Orizzonti, Ideologie.

Ho uno strano dubbio: ma alle regionali c'è un 42,5% o 50% +1 altrimenti ballottaggi? In particolare mi riferisco alla situazione nel Lazio.
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Re: Verso le Elezioni 2013. Scenari, Orizzonti, Ideologie.

Cos'è il PDC? Mi viene in mente il Partito Democratico Cristiano, che ovviamente non potrebbe essere.
...cut...

Pdc = presidente del consiglio ;)

...cut...Tagli alle pensioni e nonostante questo l'INPS ha un disavanzo pazzesco.

...cut...

Credo che il buco in due anni sia di circa 26 miliardi. Questo significa che prima era in forte attivo (oggi -10mld). Penso che sia per due fattori concomitanti: la riunificazione di tutti gli enti previdenziali (tipo inpdap) che sicuramente hanno portato dei disavanzi, e l'aumento pauroso della cassa integrazione. Questo ovviamente a beneficio dei lavoratori ma anche delle aziende, che però sembrano dimenticare troppo spesso la cosa...

...cut...
Dalle mie parti ci sono costruzioni nuove invendute. Ti parlo di almeno 2-3 anni (in alcuni casi) di appartamenti invenduti.
Mase tu mi metti 56mq a 190mila€ ... come posso comprarlo? Il prezzo è già alto. Ma considerato che sono 56mq... E sono li. Senza un padrone.
Allora dico io... metti tasse sulle aziende che hanno quell'immobile accidenti. Almeno abbassano il prezzo e la vendono. E una famiglia va a viverci.
Invece no.
Inoltre... prezzo più basso... mutuo più basso. Maggiore probabilità che la banca lo possa erogare.
Cioè... tradotto serve un passo indietro. Ma siccome nessuno lo fa te lo deve imporre lo stato con tasse mirate...cut...

Si chiama speculazione. E poi continuano ad insistere che bisogna rilanciare l'edilizia con nuovi incenti per le costruzioni. Invece quello è un settore in cui bisognerebbe tirare il freno a mano. Troppo suolo (di tutti, anche dei nostri figli e nipoti che verranno) mangiato senza un senso. Si deve puntare alle ristrutturazioni, non si può avere un boom di nuove caso ogni anno, Anche perchè poi le opere di urbanizzazione di quartiri a bassa occupazione le paghiamo noi tutti...

Questo è uno dei motivi per cui credo che alla fine PD e M5S faranno una sorta di alleanza.
Roba del tipo "non siamo alleati ma discutiamo apertamente con voi le Leggi".
Addirittura mi sembra di aver letto che qualcuno spera che Napolitano dica a Grillo di formare la squadra del Governo, cosa ovviamente impossibile perchè la squadra di Governo dovrà farla Bersani, a meno che Bersani non decida di delegare un terzo (e ne dubito).

Comunque, rendiamoci conto che 1/4 dei voti son stati di protesta, portando il M5S ad essere il primo partito della nazione. Alla sua prima elezione nazionale. Vi ricorda qualcuno?

Grillo ha già detto che appoggierà provvedimenti singoli. Qualcuno dovrebbe però spiegargli che se nessuno vota la fiducia a Bersani (e lui non lo vuole fare), i provvedimenti singoli non può proporli nessuno. In più siamo nel semstre bianco e Napolitano non può neanche sciogliere le camere che quindi, nel guazzabuglio attuale dovrenno per forza restar in vita almeno per eleggere il nuovo presedente, anche se non dovessero sfornare una-legge-una... :asd:

qualcuno mi pare stia degenerando e farneticando :D

vedo che la stragrande maggioranza mette in risalto il Bunga Bunga (solo perchè non sa che altro dire) ma "NESSUNO" reputo più dannosa e pericolosa la questione Monte Paschi, come mai???????????? Eppure si parla di milioni di euro e il PD è direttamente respnsabile, ma tutti taciono, bene, avanti con il paraocchi, dopotutto meglio parlare del Bunga Bunga e della Minetti (senza offesa per nessuno, i problemi sono altri ed altrove)

Monte paschi: una porcata, e spero che rendano tutti i soldi pubblici fino all'ultimo cent. Vorrei ricordarti che cìè in mezzo anche Verdini, che non è certo un esponente pd. Inoltre mi sembra più grave il fatto che Finmeccanica, guidata da un uomo targato Lega, abbia venduto una commessa di elicotteri in India elargendo mazzette (di soldi nostri). E il signor B. ha detto pure che va bene, è la prassi :asd:

Inoltre, citando il bunga-bunga solo perchè lo hai fatto tu, oltre ad essere indecoroso che la guida politica di una nazione faccia festini hard mentre è in carica. Oltre che di cattivo gusto si rende ricattabile. Lasci la politica e faccia tutte le orge che vuole...
leggo di tasse su tasse su tasse su coloro che hanno i soldi, che hanno seconte, terze ecc... case --- ma scherziamo??? questa è democrazia???
se una persona (di qualunque sesso, ceto, età, professione) ha risparmiato oppure investito oppure guadagnato e pagato le tasse perchè dovrebbe essere martoriato???
questo la sinistra non lo accetta e non ha mai capito che ci sono onesti con piccoli capitali o investimenti che NON meritano di essere additati come ladri o colpevoli a prescindere
se io (è un esempio ovviamente) ho diciamo 50 anni, risparmiato e lavorato sodo senza sprecare i soldi e mi sono comprato una casetta al mare o in montagna per la pensione o i week-end o per i figli, perchè devo essere delapidato???
questa non è democrazia, ma comunismo (nessuno deve avere di più per invidia)

Si chiama progressività dell'imposta, chi ha di più deve pagare più che proporzionalmente. Cioè se un operaio ha reddito 1000 e gli levi il 50% ad un ricco che guadagna diciamo 1000000 gli levi il 60%, perchè comunque è in grado di garantirsi una vita molto più che dignitosa. Questo perchè il ricco non è tale esclusivamente per merito suo, ma anche grazie alla rete sociale che lo circonda e lo mette in condizione di operare. Quindi, soprattutto nei periodi di difficoltà, mi pare ragionevole che chi più ha più contribuisca.
 
Ultima modifica:

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Re: Verso le Elezioni 2013. Scenari, Orizzonti, Ideologie.

@incolto
condivido al 100% il discorso Francia
condivido al 100% per le badanti, ricercatori, pensioni
condivido farmacie e taxi e similari
non condivido il tuo discorso sul privato, se uno ha case sfitte ma è un privato sono fatti suoi, se può permetterselo lo faccia, non deve essere il privato a subentrare allo stato
lo stato deve garantire la dignità per tutti i cittadini italiani oltre che assistenza sociale e sanitaria

cosa farei???
come primi punti (anche se mi rendo conto che sono noccioline e non risolutive)
1) tetto massimo immediato alle pensioni
ok, io però darei anche stipendi cumulabili e pensioni cumulabili. Così si ha un vero tetto massimo.
2) eliminazione immediata dei finanziamenti ai partiti
ni. A quel punto non tutti potrebbero fare politica. Senza considerare che sarebbero finanziati da privati. Che poi vorrebbero il loro tornaconto. Si farebbe come gli USA. Che non mi piacciono per niente. Io invece sono del parere che bisogna anche dare, ma fare un controllo serio. E se si sgarra il partito ci rimette economicamente. Come in germania: si paga una multa pari a 3 volte la quantità "rubata".
3) riduzione del 50% dei deputati e senatori
riduzione si, di quanto non saprei dire
4) eliminazione immediata delle cariche a vita
si... perchè no.
5) vendita di almeno il 30% degli immobili statali non utilizzati (vedi caserme...)
cosa già pensata più volte, ma è paradossale che si costruisca senza mai usare. Io prima cercherei di capire perchè ospedali o carceri costruiti non vengono usati.
6) revisione seria delle pensioni di invalidità, cecità, ... e se colti in fragrante eliminazione dall' albo di tutti i medici coinvolti con multe pecunarie molto alte e stop immediato con richiesta danni ai finti invalidi ecc...
concordo. C'è una cosa su cui mi hanno fatto riflettere. Ci sono eccezzioni in cui è difficile per un medico capire se davvero il paziente è malato o no. Nel caso della cecità ad esempio non credo (parlo da ignorante), ma se un paziente riferisce vertigini... mal di testa... come fai a dimostrare che non è vero?
Però fondamentalmente sono favorevole.

7) abolire le province
favorevole. Berlusconi ha bloccato il taglio, ma molto probabilmente anche il PD ci ha messo del suo
8) stop ai soldi di finanziamento/cassaintegrazione per le ditte che producono all' estero
io dico stop alla cassaintegrazione proprio. Sono più come Grillo su questa cosa. Reddito di disoccupazione. Ti ricolloca l'ufficio di collocamento. Se ti propone un lavoro e rifiuti sempre, tolto il sussidio. Ovviamente l'ufficio di collocamento deve lavorare
8) valorizzazione del marchio "Made in Italy"
Concordo. Etichette made in italy solo per cose fatte interamente in italia.
9) maggiori controlli e severità sui prodotti importati dalla Cina
introdurre dazi? o cosa? Perchè controlli ne fanno. Ma il discorso qua cambia. Siamo noi che compriamo cinese perchè costa meno
10) escludere dalle liste di disoccupazione e relativo compenso per coloro che rifiutano 2 volte la proposta di lavoro
:) ho scritto al punto 8) la penso uguale
11) privatizzare la Rai
ni. La RAI privata non credo sia un bene. Una TV di Stato, teoricamente indipendente ci vuole. Perchè Mediaset è tutto fuorchè libera. Non fa reale informazione. Quindi su questo secondo me si dovrebbe discutere meglio e capire perchè si vuole la privatizzazione
12) precedenza agli italiani nell' assegnazione degli alloggi
e i nati in italia dagli immigrati? Inoltre nell'assegnazione degli alloggi e delle case (vedi servizi sulla RAI nel programma di Giletti) ci sono tante porcate.
Quindi in realtà bisogna vedere come e perchè non funzionano certi meccanismi

13) verificare gli esuberi pubblici e porvi rimedio subito
ok
14) verificare i lavori pubblici interrotti o inutili e gli sprechi e punire i colpevoli
questi ultimi due sono molto importanti. E anche qui sono d'accordo.
poi si potrebbe continuare ma il discorso diventa lungo

Risposte in neretto ;)
Come vedi su molti punti siamo in sintonia. Quindi...il fatto che io scriva e possa ragionare in un certo modo non ti fa riflettere?
Il fatto è che bisogna davvero ridurre la spesa pubblica e rientrare dei debiti restando in Europa. Perchè l'€ è una delle monete più forti. E nel comprare gas ci aiuta.
Però tagli a sanità e cultura no. Bisogna quindi idividuare gli sprechi. In tutto.
E tagliare senza problemi.

A me infastidisce quando vedo alla TV dei dipendenti regionali/provinciali strisciare il cartellino e poi andarsene a farsi gli affari loro. Mi ha infastidito la volta che un'impiegata mi ha fatto aspettare 10minuti allo sportello perchè aveva una cosa fondamentale da fare e l'ho vista schizzare via dall'ufficio e poi tornare con la busta del pane e della frutta e verdura...

Però anche tu ti rendi conto che pur essendo delle cose importanti, non risolve i problemi principali.
Non risolve il problema del disavanzo dell'INPS che è invece destinato a peggiorare negli anni perchè ci saranno sempre più pensionati.
Non risolve il problema caro casa, mutui che non vengono dati... i problemi grossi non vengono risolti.
Io sono contrario a molte delle cose che scrivo, ma guardo in faccia la realtà. Si è lasciato negli anni che la casa potesse diventare non più un bene di prima necessità, ma un bene speculativo. E' un abominio. Credo che concorderai.
E in un qualche modo bisogna porre rimedio.
Per il lavoro... bisogna rivedere le tipologie dei contratti. Il salario minimo e provare a ridurre la pressione fiscale sulle imprese e sul salario.
Ma per fare questo serve riorganizzare il paese. In tutti i sensi. E serve recuperare i soldi che stanno nei paradisi fiscali. Ma non abbiamo nessuna forza per poter fare questo.
In mezzo a tutto questo... ti chiedo nuovamente... con una patrimoniale, che è fondamentalmente ingiusta, si potrebbe in un qualche modo recuperare qualche soldo per saldare i debiti che lo Stato ha con le sue imprese? Lasciando l'IMU si può fare fronte a delle spese globali importanti che altrimenti non sarebbero coperte?

Per la casa, inoltre, va rivisto il catasto. Senza considerare più il numero di stanze. Ma considerando zona di prestigio o meno, mq della casa totali (ad esempio).
E rivalutando continuamente queste cose. Negli anni.
Abbiamo leggi vecchie che stonano con la nostra società. Servono riforme radicali. La riforma delle pensioni da retributiva a contributiva andava fatta...
o dovevamo ancora tenere le baby pensioni? ;)
 

wignari

Utente Attivo
513
60
Re: Verso le Elezioni 2013. Scenari, Orizzonti, Ideologie.

Si chiama progressività dell'imposta, chi ha di più deve pagare più che proporzionalmente. Cioè se un operaio ha reddito 1000 e gli levi il 50% ad un ricco che guadagna diciamo 1000000 gli levi il 60%, perchè comunque è in grado di garantirsi una vita molto più che dignitosa. Questo perchè il ricco non è tale esclusivamente per merito suo, ma anche grazie alla rete sociale che lo circonda e lo mette in condizione di operare. Quindi, soprattutto nei periodi di difficoltà, mi pare ragionevole che chi più ha più contribuisca.
qualche dubbio mi viene
un conto (e sono con te) è tassare il guadagno/stipendio proporzionalmente, chi più guadagna in proporzione deve pagare di più, ma se poi mi tassi anche in base a come spendo i soldi allora non ci siamo
esempio: guadagni 20.000 euro anno netti su cui hai già pagato le tasse (lordo - tasse = netto), dopo 15 anni hai dunque guadagnato 300.000 euro, sacrificandoti hai acquistato una casettina da 100.000 euro
oppure
guadagni 20.000 euro anno netti su cui hai già pagato le tasse (lordo - tasse = netto), dopo 15 anni hai dunque guadagnato 300.000 euro, senza fare alcun sacrificio hai acquistato abbigliamento di marca, viaggi a gogo, sfizi, hobby, cene, bar, macchinette mangiasoldi ecc...

tu vedi differenze tra i 2 esempi? io no, stesso guadagno, stesso ammontare di tasse pagate
perchè se decido di spendere i soldi diversamente devi bastonarmi ulteriormente?
boh :cav:

punire gli evasori, i corrotti, i furbi, non come uno spende i soldi
 
  • Mi piace
Reazioni: Dan7e

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Re: Verso le Elezioni 2013. Scenari, Orizzonti, Ideologie.

Credo che il buco in due anni sia di circa 26 miliardi. Questo significa che prima era in forte attivo (oggi -10mld). Penso che sia per due fattori concomitanti: la riunificazione di tutti gli enti previdenziali (tipo inpdap) che sicuramente hanno portato dei disavanzi, e l'aumento pauroso della cassa integrazione. Questo ovviamente a beneficio dei lavoratori ma anche delle aziende, che però sembrano dimenticare troppo spesso la cosa...


Si chiama speculazione. E poi continuano ad insistere che bisogna rilanciare l'edilizia con nuovi incenti per le costruzioni. Invece quello è un settore in cui bisognerebbe tirare il freno a mano. Troppo suolo (di tutti, anche dei nostri figli e nipoti che verranno) mangiato senza un senso. Si deve puntare alle ristrutturazioni, non si può avere un boom di nuove caso ogni anno, Anche perchè poi le opere di urbanizzazione di quartiri a bassa occupazione le paghiamo noi tutti...


Grillo ha già detto che appoggierà provvedimenti singoli. Qualcuno dovrebbe però spiegargli che se nessuno vota la fiducia a Bersani (e lui non lo vuole fare), i provvedimenti singoli non può proporli nessuno. In più siamo nel semstre bianco e Napolitano non può neanche sciogliere le camere che quindi, nel guazzabuglio attuale dovrenno per forza restar in vita almeno per eleggere il nuovo presedente, anche se non dovessero sfornare una-legge-una... :asd:


Monte paschi: una porcata, e spero che rendano tutti i soldi pubblici fino all'ultimo cent. Vorrei ricordarti che cìè in mezzo anche Verdini, che non è certo un esponente pd. Inoltre mi sembra più grave il fatto che Finmeccanica, guidata da un uomo targato Lega, abbia venduto una commessa di elicotteri in India elargendo mazzette (di soldi nostri). E il signor B. ha detto pure che va bene, è la prassi :asd:

Inoltre, citando il bunga-bunga solo perchè lo hai fatto tu, oltre ad essere indecoroso che la guida politica di una nazione faccia festini hard mentre è in carica. Oltre che di cattivo gusto si rende ricattabile. Lasci la politica e faccia tutte le orge che vuole...


Si chiama progressività dell'imposta, chi ha di più deve pagare più che proporzionalmente. Cioè se un operaio ha reddito 1000 e gli levi il 50% ad un ricco che guadagna diciamo 1000000 gli levi il 60%, perchè comunque è in grado di garantirsi una vita molto più che dignitosa. Questo perchè il ricco non è tale esclusivamente per merito suo, ma anche grazie alla rete sociale che lo circonda e lo mette in condizione di operare. Quindi, soprattutto nei periodi di difficoltà, mi pare ragionevole che chi più ha più contribuisca.

Concordo in tutto e per tutto con te.
Probabilmente tu sei uno dei pochi che ha realmente capito quello che io voglio dire. Concordo con il discorso Bunga Bunga. E finalmente una persona che dice che c'è speculazione edilizia. Finalmente... Concordo anche io con le ristrutturazioni.
Idem per le tasse. Insomma... io se da un lato ho certe idee, dall'altro guardo in faccia la realtà e mi rendo conto che bisogna fare interventi drastici. E mirati. Scontentando tutti.
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Re: Verso le Elezioni 2013. Scenari, Orizzonti, Ideologie.

Ho uno strano dubbio: ma alle regionali c'è un 42,5% o 50% +1 altrimenti ballottaggi? In particolare mi riferisco alla situazione nel Lazio.

Sistema maggioritario senza ballottaggi. Chi ha più voti divente governatore della regione.
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Re: Verso le Elezioni 2013. Scenari, Orizzonti, Ideologie.

qualche dubbio mi viene
un conto (e sono con te) è tassare il guadagno/stipendio proporzionalmente, chi più guadagna in proporzione deve pagare di più, ma se poi mi tassi anche in base a come spendo i soldi allora non ci siamo
esempio: guadagni 20.000 euro anno netti su cui hai già pagato le tasse (lordo - tasse = netto), dopo 15 anni hai dunque guadagnato 300.000 euro, sacrificandoti hai acquistato una casettina da 100.000 euro
oppure
guadagni 20.000 euro anno netti su cui hai già pagato le tasse (lordo - tasse = netto), dopo 15 anni hai dunque guadagnato 300.000 euro, senza fare alcun sacrificio hai acquistato abbigliamento di marca, viaggi a gogo, sfizi, hobby, cene, bar, macchinette mangiasoldi ecc...

tu vedi differenze tra i 2 esempi? io no, stesso guadagno, stesso ammontare di tasse pagate
perchè se decido di spendere i soldi diversamente devi bastonarmi ulteriormente?
boh :cav:

punire gli evasori, i corrotti, i furbi, non come uno spende i soldi

Domanda bruciapelo: pagheresti solamente con carte di credito e/o prepagate?
Cioè aboliresti il contante? Io si. Tanto che mi frega se rimane traccia. Non ho niente da nascondere. Poi Google ha praticamente un fascicolo su ognuno di noi...
Pagando in quel modo rimane traccia di tutto, e non avremmo dei gioiellieri che guadagnano poco... :rolleyes:
O ci siamo dimenticati dei blitz delle fiamme gialle in cui si registrava, in piena crisi, un boom di scontrini e di guadagni?!? ;)
Insomma... e la gente si incazzava pure che facevano scomparire i turisti!!!

Relativamente alla casa... bisogna cercare di limitare la speculazione edilizia... in un qualche modo...
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
Re: Verso le Elezioni 2013. Scenari, Orizzonti, Ideologie.

Ovviamente anche questo è colpa di Berlusconi :sisi:
ascolta.. te lo dico onestamente...
anche questo è -in parte- causato da Berlusconi e dalle sue forze politico-mediatiche.

ma in verità vi dico... "cosa importa se siamo caduti, se siamo lontani".

Piangi, che ben hai donde, Italia mia.

Sempre i codardi, e l'alme
Ingenerose, abbiette
Ebbi in dispregio.
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Re: Verso le Elezioni 2013. Scenari, Orizzonti, Ideologie.

@incolto
condivido al 100% il discorso Francia
condivido al 100% per le badanti, ricercatori, pensioni
condivido farmacie e taxi e similari
non condivido il tuo discorso sul privato, se uno ha case sfitte ma è un privato sono fatti suoi, se può permetterselo lo faccia, non deve essere il privato a subentrare allo stato
lo stato deve garantire la dignità per tutti i cittadini italiani oltre che assistenza sociale e sanitaria

cosa farei???
come primi punti (anche se mi rendo conto che sono noccioline e non risolutive)
1) tetto massimo immediato alle pensioni
2) eliminazione immediata dei finanziamenti ai partiti
3) riduzione del 50% dei deputati e senatori
4) eliminazione immediata delle cariche a vita
5) vendita di almeno il 30% degli immobili statali non utilizzati (vedi caserme...)
6) revisione seria delle pensioni di invalidità, cecità, ... e se colti in fragrante eliminazione dall' albo di tutti i medici coinvolti con multe pecunarie molto alte e stop immediato con richiesta danni ai finti invalidi ecc...
7) abolire le province
8) stop ai soldi di finanziamento/cassaintegrazione per le ditte che producono all' estero
8) valorizzazione del marchio "Made in Italy"
9) maggiori controlli e severità sui prodotti importati dalla Cina
10) escludere dalle liste di disoccupazione e relativo compenso per coloro che rifiutano 2 volte la proposta di lavoro
11) privatizzare la Rai
12) precedenza agli italiani nell' assegnazione degli alloggi
13) verificare gli esuberi pubblici e porvi rimedio subito
14) verificare i lavori pubblici interrotti o inutili e gli sprechi e punire i colpevoli
...

poi si potrebbe continuare ma il discorso diventa lungo

Provo a rispondere (molto in breve che siamo OT)

1) E perchè? Seguendo il tuo stesso ragionamento di un post precedente, se io ho lavorato una vita e ho versato i contributi e mi spettano (per dire) 2000€ tu mi devi mettere un tetto a 1500€?
2) Così torniamo al medioevo con la politica gestita solo da coloro che hanno il denaro per poterlo fare. Il popolo si dedichi ad altro...
3) Concetto sbagliato, imho. Sono stipendi e prebende che devono dominuire non i parlamentari. Perchè con meno parlamentari diminuisce la rappresentatività, lasciando ancora meno spazio a chi non ha molti capitali o è affiliato a qualche lobby...altrimenti se il ragionamento è questo facciamo governare 20 persone e il resto tecnici. Anzi no, basterebbe uno solo...
4) Mah, si e no. In teoria i senatori a vita sono nominati tali per gli altri meriti nei confronti della Repubblica. Per me ci possono stare 5 stipendi a personalità che lo meritino...
5) Si, e poi gli stesii le riaffittano (come già sta accadendo) a prezzi esorbitanti annullando in qualche anno il (basso) introito ottenuto. E poi, una volta svuotato il portagioie di famiglia, non resta altro da vendere. Pessima idea. Anche perchè in italia si trasformerebbe in una svendita agli amici degli amici...
6) Ti assicuro che i veri invelidi li tartassano per bene. Sono i falsi invalidi che godono grazie alle connivenze di medici senza scrupoli...
7) Ok, ma con un piano serio di redistribuzione delle competenze. Sennò poi per incompiute e lavori da fare si gioca per anni e anni allo scaricabarile. Prima le norme poi l'abolizione...
8) In linea teorica ok, ma poi vuoi le delocalizzazioni vuoi il marketing fuffa affidato a gente come la brambilla la vedo un pò come fumo negli occhi. Preferirei che quei denari venissero investi nella sburocratizzazione in favore delle aziende...
9) Per me fare un muro altro 6 metri intorno alle banchine dove scaricano la merce made in China :asd: purtroppo non è così facile. Le reazione a catena non si conterebbero (in nostro sfavore, ovviamente...)
10) si e no. Perchè se io sono sistemista non puoi mandare a fare il frigorista: non è il mio mestire e oltre a degradare me mi obblighi a fare un lavoro col cu.. solo per tamponare la situazne. Ci vuole criterio in queste cose...
11) la bbc è pubblica ed è eccellente. Perchè solo in Italia non dovremmo avere una tv pubblica e libera che tutela gli interssi generali? Perchè in una tv commerciale, che bada quindi solo ai profitti, trasmissioni di pubblica utilità come Report, Chi l'ha visto etc non troverebbero spazio.
12) io preferirei dei contributi all'acquisto (magari di case sfitte) piuttosto che regalare case. Escludendo ovviamente malati gravi e altre situazioni limite. L'assistenzialismo gratuito è un cancro...
13) Bisognerebbe fare dei corsi di formazione seri e riusare le risorse in esubero in settori che avrebbero un gran bisogno di nuove assunzioni...
14) Sottoscrivo. CI vorrebbero i lavori forzati per certi individui :asd:
 

wignari

Utente Attivo
513
60
Re: Verso le Elezioni 2013. Scenari, Orizzonti, Ideologie.

Il fatto è che bisogna davvero ridurre la spesa pubblica e rientrare dei debiti restando in Europa.
100% con te
Però tagli a sanità e cultura no. Bisogna quindi idividuare gli sprechi. In tutto.
E tagliare senza problemi.
100% con te senza pietà per niente e nessuno, sono finiti i bei tempi
A me infastidisce quando vedo alla TV dei dipendenti regionali/provinciali strisciare il cartellino e poi andarsene a farsi gli affari loro. Mi ha infastidito la volta che un'impiegata mi ha fatto aspettare 10minuti allo sportello perchè aveva una cosa fondamentale da fare e l'ho vista schizzare via dall'ufficio e poi tornare con la busta del pane e della frutta e verdura...
licenziamento immediato con annullamento TFR e multa da stabilire
Però anche tu ti rendi conto che pur essendo delle cose importanti, non risolve i problemi principali.
Non risolve il problema del disavanzo dell'INPS che è invece destinato a peggiorare negli anni perchè ci saranno sempre più pensionati.
Non risolve il problema caro casa, mutui che non vengono dati... i problemi grossi non vengono risolti.
Io sono contrario a molte delle cose che scrivo, ma guardo in faccia la realtà. Si è lasciato negli anni che la casa potesse diventare non più un bene di prima necessità, ma un bene speculativo. E' un abominio. Credo che concorderai.
E in un qualche modo bisogna porre rimedio.
Per il lavoro... bisogna rivedere le tipologie dei contratti. Il salario minimo e provare a ridurre la pressione fiscale sulle imprese e sul salario.
Ma per fare questo serve riorganizzare il paese. In tutti i sensi. E serve recuperare i soldi che stanno nei paradisi fiscali.
100% con te
In mezzo a tutto questo... ti chiedo nuovamente... con una patrimoniale, che è fondamentalmente ingiusta, si potrebbe in un qualche modo recuperare qualche soldo per saldare i debiti che lo Stato ha con le sue imprese? Lasciando l'IMU si può fare fronte a delle spese globali importanti che altrimenti non sarebbero coperte?
manteniamo pure IMU (nessun preconcetto), tassiamo una tantum tutti i lavoratori per una volta nel 2013 di 500 euro dalla busta paga, potrei accettarlo, ma poi NON voglio poi più sentire neanche di uno spreco di 27 euro, di un' opera pubblica che doveva costare 12 milioni ed è finita per costare 30 milioni di cariche a vita, di stipendi pubblici da 50.000 euro/mese, di rimborsi per nutella ecc...
Per la casa, inoltre, va rivisto il catasto. Senza considerare più il numero di stanze. Ma considerando zona di prestigio o meno, mq della casa totali (ad esempio).
E rivalutando continuamente queste cose. Negli anni.
Abbiamo leggi vecchie che stonano con la nostra società. Servono riforme radicali. La riforma delle pensioni da retributiva a contributiva andava fatta...
o dovevamo ancora tenere le baby pensioni? ;)
bisogna cambiare la costituzione e finchè non si cambia non si va da nessuna parte e chi governa non importa

ora mi aspetto subito: abolizione finanziamento partiti pubblici, riduzione del 50% di senatori e deputati e carica massima per 2 anni, visto che PDL e M5S hanno oltre il 50% del consenso nazionale ed entrambi lo hanno messo nel programma
li aspetto al varco, diversamente li bombardo :rock:
 
O

orazio

Ospite
Re: Verso le Elezioni 2013. Scenari, Orizzonti, Ideologie.

Gente, pensate cosa sarebbe successo se non ci fosse stato il 5 stelle..
 

wignari

Utente Attivo
513
60
Re: Verso le Elezioni 2013. Scenari, Orizzonti, Ideologie.

Domanda bruciapelo: pagheresti solamente con carte di credito e/o prepagate?
Cioè aboliresti il contante? Io si. Tanto che mi frega se rimane traccia. Non ho niente da nascondere. Poi Google ha praticamente un fascicolo su ognuno di noi...
Pagando in quel modo rimane traccia di tutto, e non avremmo dei gioiellieri che guadagnano poco... :rolleyes:
O ci siamo dimenticati dei blitz delle fiamme gialle in cui si registrava, in piena crisi, un boom di scontrini e di guadagni?!? ;)
Insomma... e la gente si incazzava pure che facevano scomparire i turisti!!!
.
favorevolissimo al pagamento solo tracciato con carte e/o assegni
qua infatti il berlusca ha deluso volendo alzare il minimo tracciabile
se davvero (utopia in Italia) tutti pagano e denunciano tutti stiamo meglio finanziariamente e dunque moralmente e come qualità di vita
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Re: Verso le Elezioni 2013. Scenari, Orizzonti, Ideologie.

qualche dubbio mi viene
un conto (e sono con te) è tassare il guadagno/stipendio proporzionalmente, chi più guadagna in proporzione deve pagare di più, ma se poi mi tassi anche in base a come spendo i soldi allora non ci siamo
esempio: guadagni 20.000 euro anno netti su cui hai già pagato le tasse (lordo - tasse = netto), dopo 15 anni hai dunque guadagnato 300.000 euro, sacrificandoti hai acquistato una casettina da 100.000 euro
oppure
guadagni 20.000 euro anno netti su cui hai già pagato le tasse (lordo - tasse = netto), dopo 15 anni hai dunque guadagnato 300.000 euro, senza fare alcun sacrificio hai acquistato abbigliamento di marca, viaggi a gogo, sfizi, hobby, cene, bar, macchinette mangiasoldi ecc...

tu vedi differenze tra i 2 esempi? io no, stesso guadagno, stesso ammontare di tasse pagate
perchè se decido di spendere i soldi diversamente devi bastonarmi ulteriormente?
boh :cav:

punire gli evasori, i corrotti, i furbi, non come uno spende i soldi

Potrei replicare: perchè io che ho uno stipendio da comune mortale se sto male devo pagare per una visita un ticket di tot euro esattamente come quello che guadagna 100000€ al mese? A me incide un casino per il mio stipendio, a lui solo per una frazione. Ma anche l'iva incide in maniera indifferente al reddito: se io compro una scheda video la quota di iva, uguale per tutti, incide molto di più su di me che non sul signore che guadagna i soliti 100000€ al mese. Senza contare i generi di prima necessità...

Quindi poi un minimo di redistribuzione lo si può fare solo nelle imposte dirette. Capisco che poi se uno vede le ruberie gli rode il cu.o, però bisogna vede la società come un sistema di agenti interdipendenti: la prua della barca non può fregarsene se a poppa c'è un buco, dipendiamo gli uni dagli altri e tutti dobbiamo pensare al bene comune, perchè solo questo ci può permettere di realizzare in libertà le nostre legittime aspirazioni personali...


;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: incolto

enfree

Utente Attivo
214
10
CPU
i5 6200u
HDD
Samsung 850EVO 256GB
RAM
1x8GB DDR3
Monitor
13.3 FHD
Case
Dell Inspiron 13 7000
OS
Windows 10 64bit
Re: Verso le Elezioni 2013. Scenari, Orizzonti, Ideologie.

ascolta.. te lo dico onestamente...
anche questo è -in parte- causato da Berlusconi e dalle sue forze politico-mediatiche.

ma in verità vi dico... "cosa importa se siamo caduti, se siamo lontani".

Piangi, che ben hai donde, Italia mia.

Sempre i codardi, e l'alme
Ingenerose, abbiette
Ebbi in dispregio.

Chiamiamola colpa...ma, ahimé, questa è la democrazia :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!