PROBLEMA La Mia Vecchia Asus P5kpl/1600 Mi Legge Meno Ram A 64bit

giusmaster

Nuovo Utente
140
10
Mi sono fatto da un annetto un pc nuovo, ma continuo ancora ad utilizzare anche il vecchio.. UN Intel Core 2 quad QX9650 Extreme. Ho sempre avuto 4GB di ram (2 bannchi da 2 Gb è il massimo che supporta) con XP e con Windows 7 a 32 bit mi legge ovviamente 3.25 GB che è il massimo che legge un sistema a 32Bit.
Ho provato a installare Windows7 a 64Bit così mi sfruttava tutti i 4 Gb ma a sorpresa mi vede solo 2Gb e mezzo circa.. Come mai?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Mi sono fatto da un annetto un pc nuovo, ma continuo ancora ad utilizzare anche il vecchio.. UN Intel Core 2 quad QX9650 Extreme. Ho sempre avuto 4GB di ram (2 bannchi da 2 Gb è il massimo che supporta) con XP e con Windows 7 a 32 bit mi legge ovviamente 3.25 GB che è il massimo che legge un sistema a 32Bit.
Ho provato a installare Windows7 a 64Bit così mi sfruttava tutti i 4 Gb ma a sorpresa mi vede solo 2Gb e mezzo circa.. Come mai?
Tutti i dispositivi presenti sulla scheda madre (le varie periferiche: porte di I/O, scheda di rete, ecc.) sono mappati in memoria, così come è mappata anche la memoria della scheda grafica. Fino a circa 3 GB di ram installata, questa mappatura è virtuale e non incide nella ram stessa, che risulta tutta disponibile al sistema operativo. Superando questo quantitativo e arrivando a 4 GB (o anche oltre, nei sistemi più recenti) la mappatura diventa evidente, sotto forma di un'occupazione fissa di memoria ram (da circa 500/700 MB fino anche a più di 1 GB, a seconda dei dispositivi presenti e della quantità di ram presente sulla scheda grafica); senza alcun intervento nemmeno un sistema a 64 bit può superare questo limite e accedere a tutta la ram presente. L'intervento è rappresentato dal cosiddetto memory remap; si tratta di un'impostazione del controller della ram, presente nel bios, che serve a mappare i dispositivi in indirizzi virtuali, situati oltre la memoria fisica installata; attivando questa impostazione, un sistema operativo a 64 bit può accedere a tutta la ram effettivamente installata, anche a oltre 4 GB di ram, se possibile. I chipset di ultima generazione (da circa 5-6 anni a questa parte) possiedono questa impostazione attiva di default, e anzi, essa non è nemmeno presente tra le impostazioni del bios, perché non più necessaria. Le dimensioni degli odierni moduli di ram ddr3 o ddr4 partono da 4 GB, e sono disponibili moduli da 8 e addirittura da 16 GB, dunque il remap è indispensabile e viene attivato direttamente nel chipset. All'epoca del socket 775, invece, in alcuni casi l'opzione non era addirittura disponibile; fino a circa il 2005, installare più di 3 GB di ram su di un pc deskop era impensabile, anche perché il sistema operativo più diffuso, Windows XP, era a 32 bit. I chipset successivi al 2005 hanno cominciato a implementare questa funzione, ma in molti casi essa è disabilitata di default. La tua scheda madre è basata sul chipset G31 del 2007, e prevede la possibilità di attivare il memory remap, ma esso di default è disabilitato. Per attivarlo, devi entrare nel bios, andare sotto Advanced -> Chipset -> North Bridge Configuration e impostare:
- Memory Remap Feature: Enabled
dopo aver impostato in questo modo, salva ed esci. Così facendo, tutta la ram sarà finalmente disponibile. ;)
 

giusmaster

Nuovo Utente
140
10
Grazie mille.
Proprio pomeriggio sul forum in inglese avevo trovato più o omeno questa cosa, ma non avevo capito bene.. Ora invece SI.
Proverò questa impostazione :D

Ma il fatto che XP a 32bit e Win7 a 32 mi leggono comunque più di 3Gb e il 64Bit me ne legge 2 giga e mezzo dipende sempre da questo giusto?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie mille.
Proprio pomeriggio sul forum in inglese avevo trovato più o omeno questa cosa, ma non avevo capito bene.. Ora invece SI.
Proverò questa impostazione :D

Ma il fatto che XP a 32bit e Win7 a 32 mi leggono comunque più di 3Gb e il 64Bit me ne legge 2 giga e mezzo dipende sempre da questo giusto?
Io possiedo una scheda madre simile alla tua, la uso in un pc secondario, e ti assicuro che funziona, provato personalmente entrambe le impostazioni, "Enabled" e "Disabled". ;) Sì, dipende da quello. :sisi:
 

giusmaster

Nuovo Utente
140
10
Devo prendere un nuovo H DIsk perchè ho preso il vecchio per provare a installare il sistema a 64 ma mi dava problemi.. Dopo di che faccio la prova..
Cmq ho notato che con quella opzione ora win 32 non mi vede più 3,2 giga ma solo 3 giga precisi
Anche a te fa così?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Devo prendere un nuovo H DIsk perchè ho preso il vecchio per provare a installare il sistema a 64 ma mi dava problemi.. Dopo di che faccio la prova..
Cmq ho notato che con quella opzione ora win 32 non mi vede più 3,2 giga ma solo 3 giga precisi
Anche a te fa così?
Sul mio pc di prova ho un'installazione a 64 bit di Windows, non ho potuto osservare il comportamento di un sistema a 32 bit; il mio sistema a 64 bit senza il remap vede 3,5 GB (ho una scheda grafica con poca ram), con il remap vede tutti i 4 GB installati. L'impostazione, in effetti, è consigliabile per un sistema a 64 bit, ecco perché l'impostazione di default della tua scheda (e anche della mia) è "Disabled": all'epoca erano ancora maggiormente diffusi i sistemi a 32 bit. Nelle generazioni successive (schede prodotte tra il 2008 e il 2010), con la maggiore diffusione dei sistemi a 64 bit, l'impostazione di default dei bios è diventata, in genere, "Enabled", fino a sparire da circa il 2010-2011 in avanti, perché il remap è abilitato di default nel chipset.
Se il tuo pc possiede due sistemi operativi, uno a 32 e l'altro a 64 bit, io preferirei comunque l'opzione "Enabled", perché consente le massime prestazioni con il sistema a 64 bit, e la riduzione della ram gestibile dal sistema a 32 bit ha un effetto trascurabile sulle sue prestazioni.
 

giusmaster

Nuovo Utente
140
10
Ho provato a volo su una partizione, ho installato WI7 Professional 64bit e mi vede 4Gb precisi col remap.. se vado a Computer Proprietà mi dice che ho 4GB (mi dice 4076Mb in Gestione attività :D )
Vabbè male che vada quando uso il 32 apro il bios e tolgo il Remap.. Cmq non penso che 200 mb in meno cambiano qualcosa
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho provato a volo su una partizione, ho installato WI7 Professional 64bit e mi vede 4Gb precisi col remap.. se vado a Computer Proprietà mi dice che ho 4GB (mi dice 4076Mb in Gestione attività :D )
Vabbè male che vada quando uso il 32 apro il bios e tolgo il Remap.. Cmq non penso che 200 mb in meno cambiano qualcosa
No, come detto 200 MB in meno non riducono le prestazioni. Se proprio vuoi, è possibile ogni volta cambiare l'impostazione, ma io la lascerei attiva sempre. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!