La mia RTX lavora poco

Pubblicità
allego 2 screenshot, uno del precalcolo e l'altro dell'effettivo render
comunque non ho problemi sul render, ma nella viewport specialmente di autocad
Due cose: intanto la tua CPU sta andando bene in rendering, quindi mi pare un problema software del viewport di AutoCAD.

Ma la seconda è più importante : non ti rendi conto che il tuo PC è raffreddato MALISSIMO ???????

Secondo te 107° sono normali ?!?

Come è raffreddata quella CPU ? Che case utilizzi ? Puoi postare qualche foto del interno ?
Non sta affatto messo bene il tuo PC.

I problemi di prestazioni nel viewport non credo siano termici (li la CPU non è un granché stressata), ma il sistema è sicuramente pericolosamente mal configurato, specie per un utente che ci fa rendering (quindi lunghi periodi di carico al 100%).
L’utente è sparito da qualche giorno, spero legga i messaggi perché su quel PC bisogna lavorare in fretta per evitare danni.
107° non è solo una “temperatura elevata”, ma entrano nel range della “temperatura pericolosa”.

Due cose: intanto la tua CPU sta andando bene in rendering, quindi mi pare un problema software del viewport di AutoCAD.
e lì sto cercando di capire se è la mia versione o qualche impostazione sbagliata
Ma la seconda è più importante : non ti rendi conto che il tuo PC è raffreddato MALISSIMO ???????

Secondo te 107° sono normali ?!?

Come è raffreddata quella CPU ? Che case utilizzi ? Puoi postare qualche foto del interno ?
Non sta affatto messo bene il tuo PC.
è un case base con una ventola di raffreddamento, con DISSIPATORE CPU INTEL STANDARD SOCKET LGA2011, pasta termica ARCTIC MX-4 composto ad alta conduttività termica, + 1 ventola extra

l'alta temperatura può portare ad un rapido deterioramento? altre conseguenze significative?
come posso risolvere?

e lì sto cercando di capire se è la mia versione o qualche impostazione sbagliata

è un case base con una ventola di raffreddamento, con DISSIPATORE CPU INTEL STANDARD SOCKET LGA2011, pasta termica ARCTIC MX-4 composto ad alta conduttività termica, + 1 ventola extra

l'alta temperatura può portare ad un rapido deterioramento? altre conseguenze significative?
come posso risolvere?
stai usando il dissipatore stock ?
Ecco spiegato il primo problema.

Puoi mostrare qualche foto di case (frontale ed interno) e dissipatore ?
Ti fornirò qualche consiglio.

si, temperature così alte oltre ad impattare le prestazioni (la tua CPU ha un abbassamento di frequenza per stare sotto i 100° e non ci riesce) a lungo andare deteriorano il processore stesso.

ok è un vecchio case, ma c'è una fan in ingresso ed una superiore in uscita, quindi un minimo di airflow lo garantisci (il frontale non riesci a mostramelo ? ).

Se mi dici il modello di case controllo la dimensione massima del dissipatore che puoi montarci. Tu hai un i9 10900X se non erro, una CPU che scalda come una stufa elettrica. E lo stai usando con il power limiti sbloccato.
La sua temperatura MASSIMA sarebbe di 94°, e da te arriva (di inverno !) ben oltre 10° sopra.
Decisamente rischioso.

il pc è ancora in garanzia, ho contattato il produttore e vedo se il dissipatore posso farmelo sostituire da loro.
ho sottoposto anche il problema della GPU, però in effetti ora è più urgente risolvere il problema temperatura, e devo ringraziare chi l'ha fatto emergere.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ora mi viene un embolo che per risparmiare due lire su una cosa che reputavo inutile (il case) magari mi vien fuori un problema enorme...
comunque il modello è: CASE PER GAMING COMPATTO CORSAIR CARBIDE SERIES™ 200R

il pc è ancora in garanzia, ho contattato il produttore e vedo se il dissipatore posso farmelo sostituire da loro.
ho sottoposto anche il problema della GPU, però in effetti ora è più urgente risolvere il problema temperatura, e devo ringraziare chi l'ha fatto emergere.
purtroppo il produttore che ha assemblato quel PC non è una persona competente oppure non è troppo onesto.

Te lo dico chiaramente, perché questo è il mio campo: quel case che ha usato è vecchio di almeno 10 anni come modello, e mettere quel dissipatore con un 10900X, un discreto mostro di CPU, è segno di totale incompetenza o malafede.
Pretendi una sostituzione ma digli TU cosa vuoi, altrimenti ti frega ancora approfittando della tua buona fede ed ignoranza (in senso lato eh, senza offesa !) in materia.

Per fortuna la PSU usata è di ottima qualità.

questo il frontale. mi avete fatto notare che manca la presa per la ventola

Allegati

• 20220212_170652.webp
    20220212_170652.webp
    872 KB · Visualizzazioni: 27
questo il frontale. mi avete fatto notare che manca la presa per la ventola
c'è da fargli proprio i complimenti a chi ha assemblato quel PC scegliendo quel case per un computer ad alte prestazioni uso workstation grafica.

L'aria entra dalle due feritoie laterali, ma chiaramente non è efficace come un frontale mesh (griglia di areazione) che ti avrei consigliato io.

E ti dico chiaramente che con quella CPU usata per rendering, la soluzione termica da proporti era un AIO 280mm oppure un air cooler di fascia alta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro