La mia RTX lavora poco

Pubblicità
ma se una GPU non gestisce al meglio una rappresentazione grafica, che cosa dovrebbe farlo?
il calcolo del rendering lo fa la CPU, non ho mai capito come farlo calcolare alla GPU.
parlo di rendering statico ovvero la creazione di un'immagine ad alta risoluzione

CPU intel core i9 10900X 3.70 GHz (20 processori logici)
RAM DDR4 Corsair VENGEANCE 3000 MHz 2x16Gb (32 Gb) (mai sfruttata a pieno)

ma se una GPU non gestisce al meglio una rappresentazione grafica, che cosa dovrebbe farlo?
il calcolo del rendering lo fa la CPU, non ho mai capito come farlo calcolare alla GPU.
parlo di rendering statico ovvero la creazione di un'immagine ad alta risoluzione

In realtà la risposta te l’aveva già data @Ottoore , e credo sia la più corretta.

Devo dirti che sono molti molti anni che non uso più AutoCAD (oltre 15 credo), quindi non ne ho seguito lo sviluppo, ma è sempre stato un software che utilizza poco la scheda video, e poco il multithreading (quindi predilige CPU con un elevato IPC).
Quindi temo che vederlo usare meno del 30% della GPU sia la norma.

per ora grazie a tutti, qualcosa in più l'ho appreso.
Ad ogni modo voglio approfondire ulteriormente, vi aggiornerò
rettifico il messaggio precedentemente postato perchè mi sono accorto che nell'immagine che hai postato, la cpu, mentre lavori sul modello, sta 1.25 ghz, con un utilizzo dell 1%, forse è qui il problema, la cpu che di conseguenza non fa lavorare la scheda grafica

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
ok, procedura seguita alla lettera.
ho rifatto un test con autocad, la situazione è leggermente migliorata ma la GPU lavora ancora intorno al 25% con picchi al 30%
La versione di autocad è la 2019, con le impostazioni grafiche migliori.
da cosa potrebbe dipendere?
Ma in effetti in questa immagine è l’intero sistema che non sta facendo una mazza, praticamente ?

Puoi fare una prova mentre usi un altro software di modellazione/disegno ?
Non mi sembra troppo normale…

nel momento dello screenshot avevo appena finito di ruotare il modello in ogni direzione, come hai giustamente sottolineato tu sia CPU che GPU non lavorano come dovrebbero.

ho eseguo un test simile con altri software 3D, questo l'utilizzo della GPU:
- con il visualizzatore 3D di win 15% (devo riprovare con modelli più complessi)
- con Recap 36%
- con 3D Max 22% però la navigazione è molto fluida

ho notato inoltre che la GPU tocca il 100% durante l'avvio o la chiusura di alcuni software.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
rettifico il messaggio precedentemente postato perchè mi sono accorto che nell'immagine che hai postato la cpu, mentre lavori sul modello, sta 1.25 ghz, con un utilizzo dell 1%, forse è qui il problema, la cpu che di conseguenza non fa lavorare la scheda grafica

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
scusa mi è sfuggito il tuo post. infatti la CPU spesso è al minimo anche se il modello gira (+ o -)
va al 100% solo nell'elaborazione dei render

Ultima modifica:
nel momento dello screenshot avevo appena finito di ruotare il modello in ogni direzione, come hai giustamente sottolineato tu sia CPU che GPU non lavorano come dovrebbero.

ho eseguo un test simile con altri software 3D, questo l'utilizzo della GPU:
- con il visualizzatore 3D di win 15% (devo riprovare con modelli più complessi)
- con Recap 36%
- con 3D Max 22% però la navigazione è molto fluida

ho notato inoltre che la GPU tocca il 100% durante l'avvio o la chiusura di alcuni software.
Con 3dStudio max cosa succedere durante il rendering ? Non nella visualizzazione, parlo proprio durante la fare si rendering.
prova a monitorare il carico con HWinfo64 (puoi avviare il grafico sulla voce interessata e registrare) e vediamo cosa fa.

Ho paura che la rtx 3060 ti non è ben supportata in 3ds max , se vai sul sito del programma vedi le schede video certificate, comunque sia nelle impostazioni di 3ds max in setting rendered Arnold ci sono sia le impostazioni CPU che quelle GPU, in ogni caso è tutto da verificare se la scheda viene sfruttata a dovere , esistono inoltre degli addon per la serie 3060 , ma io non saprei viste che uso tutt’altre schede

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

allego 2 screenshot, uno del precalcolo e l'altro dell'effettivo render
comunque non ho problemi sul render, ma nella viewport specialmente di autocad

Allegati

• Calcolo.webp
    Calcolo.webp
    901.4 KB · Visualizzazioni: 38
  • Precalcolo.webp
    Precalcolo.webp
    876.9 KB · Visualizzazioni: 40
Pubblicità
Pubblicità