DOMANDA La mia prima configurazione pc gaming - circa 1200 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

yen82

Utente Attivo
96
4
Ciao ragazzi,

ho letto tanto su questo forum e credo di avere una conoscenza sufficiente (seppur ancora non buona) per poter pensare al pc che vorrei. Avrei bisogno di un vostro parere. Ho preso quasi tutti i prezzi sulla chiave. Il mio pc è da gaming, vorrei poter giocare con performance molto alte, niente overclock o SLI/Crossfire, come vedete non ho nulla tant'è che devo comprare anche il tappetino per il mouse!

Mobo: As Rock H97 Pro4 socket 1150 USB3 71 euro
CPU: Intel Haswell i5 4690 3.5 Ghz + hd 4600 195 euro
GPU: Radeon R9 290 Sapphire 4GB GDDR5 460 euro
Case: Nzxt Phantom 410 White Blue 105 euro
Alimentatore: XFX pro series 650W 78 euro
RAM: G.Skill Ares 2x4GB 1866 Ghz 79 euro
SSD: Samsung 840 evo 120GB 86 euro
HDD: WD Caviar Blue 1TB 7200 rpm 48 euro
Masterizzatore CD/DVD: LG Gh24Nsb0 24x 16 euro
Monitor: Asus VE247H 149 euro
Mouse: Rokkat Cova Plus 58 euro
Tastiera: SteelSeries Apex Raw 78 euro
Tappetino: Corsair MM 200XL 20 euro


TOT: 1443 euro

Speravo di spendere circa 1200 euro, capisco che deve starci dentro anche un monitor quindi sarebbe stato un po' difficile
Cosa ne pensate? Vi faccio anche qualche domanda più specifica:

1)qualcuno di voi gioca a risoluzioni superiori ai 1080p? Riuscite a vedere un miglioramento visibile? Eventualmente la R9 290 che io ho inserito qui reggerebbe 1440p con i settaggi migliori?
2) Nel caso in cui giocassi a giochi come Diablo 3, Super Street Fighter IV, Mass Effect o Skyrim quella GPU sarebbe sprecata? Sono solo i first person shooter alla Battlefield che richiedono molta potenza grafica?
3)Ho sempre pensato ad una GPU Nvidia (Gtx 770 o 780) ma ho notato che continuate a consigliare le Radeon R9, sono effettivamente migliori?

Grazie a tutti per l'aiuto


 

Fiore Partenopeo Cava

Utente Attivo
338
44
Ciao ragazzi,
GPU: Radeon R9 290 Sapphire 4GB GDDR5 460 euro
Alimentatore: XFX pro series 650W 78 euro
SSD: Samsung 840 evo 120GB 86 euro

Il wattaggio di cui hai bisogno è di 550W, non di più, il PSU è comunque molto buono.
Il prezzo dell'ssd è un po' elevato, ma è il prezzo r9 che mi spaventa, Dio mio :o
Clicca un po' qui figliolo, è la migliore custom per questo modello.

- - - Updated - - -

E hai comunque bisogno di un dissipatore, guarda un raijintek aidos sulla chiave o sull'amazzone
 

filippopanizzi

Utente Attivo
941
39
CPU
4670k
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 5
HDD
Seagate Barracuda 2TB - Samsung 840 evo 120gb
RAM
HyperX Fury 8gb 1866 cl9
GPU
Sapphire r9 290
Monitor
AOC I2367FM
PSU
Corsair CS650m
Case
300r Windowed
OS
Windows 8 Pro 64bit
Sicuro di non voler tenerti buono l'opzione overclock? Perché il budget è buono e potresti benissimo permettertelo senza spendere cifre esagerate. Per il prezzo della vga concordo con fiore (posso chiamarti così no? :D) che mi ha fatto prendere un colpo al cuore :c
 

yen82

Utente Attivo
96
4
Caspita, 120 euro di risparmio sulla VGA!! Questo è già un grosso aiuto
Come mai ho bisogno di un dissipatore se non faccio overclock? Sono circa 20 euro di spesa quindi nessun problema

- - - Updated - - -

Ciao Filippo,
ne so poco di overclock, o meglio so cos'è (aumentare la frequenza del processore per migliorare le prestazioni), ma la vedo una cosa un po' per esperti, so anche che così la CPU si stressa un po' di più, genera più calore, consuma più watt e si riduce nel tempo la sua longevità. Se devo fare tutto questo per avere 3-5 frames al secondo in più solo in alcuni giochi particolarmente pesanti, tipo i first person shooter, non riesco a vederne l'utilità.

Ciò che ho scritto è corretto? O sto sminuendo ingiustamente l'overclock?

- - - Updated - - -

Sicuro di non voler tenerti buono l'opzione overclock? Perché il budget è buono e potresti benissimo permettertelo senza spendere cifre esagerate. Per il prezzo della vga concordo con fiore (posso chiamarti così no? :D) che mi ha fatto prendere un colpo al cuore :c

Ciao Filippo,
ne so poco di overclock, o meglio so cos'è (aumentare la frequenza del processore per migliorare le prestazioni), ma la vedo una cosa un po' per esperti, so anche che così la CPU si stressa un po' di più, genera più calore, consuma più watt e si riduce nel tempo la sua longevità. Se devo fare tutto questo per avere 3-5 frames al secondo in più solo in alcuni giochi particolarmente pesanti, tipo i first person shooter, non riesco a vederne l'utilità.

Ciò che ho scritto è corretto? O sto sminuendo ingiustamente l'overclock?

- - - Updated - - -

Il wattaggio di cui hai bisogno è di 550W, non di più, il PSU è comunque molto buono.
Il prezzo dell'ssd è un po' elevato, ma è il prezzo r9 che mi spaventa, Dio mio :o
Clicca un po' qui figliolo, è la migliore custom per questo modello.

- - - Updated - - -

E hai comunque bisogno di un dissipatore, guarda un raijintek aidos sulla chiave o sull'amazzone

Caspita, 120 euro di risparmio sulla VGA!! Questo è già un grosso aiuto
Come mai ho bisogno di un dissipatore se non faccio overclock? Sono circa 20 euro di spesa quindi nessun problema
 

filippopanizzi

Utente Attivo
941
39
CPU
4670k
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 5
HDD
Seagate Barracuda 2TB - Samsung 840 evo 120gb
RAM
HyperX Fury 8gb 1866 cl9
GPU
Sapphire r9 290
Monitor
AOC I2367FM
PSU
Corsair CS650m
Case
300r Windowed
OS
Windows 8 Pro 64bit
Allora, riguardo le tue preoccupazioni sulla difficoltà dell'overclock stai tranquillo, le case delle schede madri forniscono già dei profili preimpostati per oc. È vero che consuma più watt e quindi genera più calore ma con dissipatori degni riesci a tenere buone le temperature e quindi non intaccare assolutamente la longevità, ma anzi aumentarla. Considerando una mobo più costosa, sui 110 euro (che comunque offre molte altre cose oltre a un overclock stabile, tipo sli e cross, killer lan e audio migliorato), 45 euro di dissipatore come un macho hr-02 e 4690k (che uscirà tra 3 giorni, io aspetto impazziente i primi test) potresti portare tranquillamente e con temperature contenute la frequenza da 3.5 a 4.6-4.7 ghz e così far durare la cpu ben di più
 

filippopanizzi

Utente Attivo
941
39
CPU
4670k
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 5
HDD
Seagate Barracuda 2TB - Samsung 840 evo 120gb
RAM
HyperX Fury 8gb 1866 cl9
GPU
Sapphire r9 290
Monitor
AOC I2367FM
PSU
Corsair CS650m
Case
300r Windowed
OS
Windows 8 Pro 64bit
È chiaro che l'overclock ora non avrebbe senso, dato che non saresti in nessun gioco limitato dalla cpu ma per gli anni a venire un buon 30% e più di potenza della cpu non guasterebbe
 

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Ciao Yen, anch'io mi sto preoccupando del mio pc e aprirò a breve una discussione sul pc che assemblerò.
Posso dirti che come budget è altino, considerando che se cerchi bene riesci a reperire un Asus gtx 780 direct cu II per 410-420 euro al massimo. Il mio pc TOP con monitor BenQ da 24" FHD lo pagherò 1289 circa.
Come MoBo, personalmente ti consiglierei una MSI Z97 GAMING 5, puntando così il budget sulla componentistica più che sulle periferiche.
Come primo pc gaming penso che un kit Devastator della corsair può bastare, tale kit comprende mouse settabile fino a 2100 DPI e la tastiera a membrana con il feed molto simile ad una meccanica, il kit comprende entrambi i componenti retroilluminati.
Consiglio di prendere una SSD di fascia anche media come Kingston, Samsung ovviamente è ottima, tuttavia quest'ultima costicchia quindi potresti prendere un modello da 60GB che per il SO e qualche altro programma abbastanza pesante è più che sufficiente! :patpat:
 

filippopanizzi

Utente Attivo
941
39
CPU
4670k
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 5
HDD
Seagate Barracuda 2TB - Samsung 840 evo 120gb
RAM
HyperX Fury 8gb 1866 cl9
GPU
Sapphire r9 290
Monitor
AOC I2367FM
PSU
Corsair CS650m
Case
300r Windowed
OS
Windows 8 Pro 64bit
Riguardo alla storia componentistica-periferiche concordo con Vincenzo, anche se alla fine un buon mouse da una cinquantina di euro ci sta, mentre ha meno senso la tastiera visto che sentiresti si e no la differenza non essendo tu un giocatore competitivo o comunque di un certo livello (magari mi sbaglio e lo sei, ma vado ad intuito :D). Per l'ssd invece andrei su un ssd andrei su un 120gb, dato che in un 60gb esclusi i 30 (escludendo un dual boot che peserebbe di più ovviamente) e considerando che una parte non inconsistente dell'ssd va lasciata libera rimane ben poco spazio

- - - Updated - - -

Ora che ci penso il macho potrebbe non entrarci essendo molto alto, prova a controllare
 

Fiore Partenopeo Cava

Utente Attivo
338
44
Ora che ci penso il macho potrebbe non entrarci essendo molto alto, prova a controllare
In tal caso il raijintek aidos, a 20 €, non ha niente da invidiare ai dissi di fascia media

- - - Updated - - -

Ciao Yen, anch'io mi sto preoccupando del mio pc e aprirò a breve una discussione sul pc che assemblerò.
Posso dirti che come budget è altino, considerando che se cerchi bene riesci a reperire un Asus gtx 780 direct cu II per 410-420 euro al massimo. Il mio pc TOP con monitor BenQ da 24" FHD lo pagherò 1289 circa.
Come MoBo, personalmente ti consiglierei una MSI Z97 GAMING 5, puntando così il budget sulla componentistica più che sulle periferiche.
Non mi trovo per niente d'accordo, innanzitutto per la GPU (ma li sono scelte personali) dato che la r9 290 TRI-X si trova ad esattamente 339€ (sono 80€ di differenza). In più la MSI Gaming non ha Sata-Express, la Killer LAN e altre feature da gaming che la Gigabyte, o, meglio ancora, la AsRock Fatal1ty z97x Killer hanno (a un prezzo leggermente inferiore), per non parlare del DualBios di Gigabyte.
 

yen82

Utente Attivo
96
4
Allora, riguardo le tue preoccupazioni sulla difficoltà dell'overclock stai tranquillo, le case delle schede madri forniscono già dei profili preimpostati per oc. È vero che consuma più watt e quindi genera più calore ma con dissipatori degni riesci a tenere buone le temperature e quindi non intaccare assolutamente la longevità, ma anzi aumentarla. Considerando una mobo più costosa, sui 110 euro (che comunque offre molte altre cose oltre a un overclock stabile, tipo sli e cross, killer lan e audio migliorato), 45 euro di dissipatore come un macho hr-02 e 4690k (che uscirà tra 3 giorni, io aspetto impazziente i primi test) potresti portare tranquillamente e con temperature contenute la frequenza da 3.5 a 4.6-4.7 ghz e così far durare la cpu ben di più

Non ne capisco però il principio, devo spendere di più per far andare più veloce una CPU pensata per lavorare a 3.5 Ghz spendendo anche di più a livello di Watt. Credo in futuro mi basterà abbassare un filtro grafico per non essere CPU Limited. Da quello che so il grosso nei videogames la fa la GPU e li avrei una R9 290 che è quasi il top

- - - Updated - - -

Riguardo alla storia componentistica-periferiche concordo con Vincenzo, anche se alla fine un buon mouse da una cinquantina di euro ci sta, mentre ha meno senso la tastiera visto che sentiresti si e no la differenza non essendo tu un giocatore competitivo o comunque di un certo livello (magari mi sbaglio e lo sei, ma vado ad intuito :D). Per l'ssd invece andrei su un ssd andrei su un 120gb, dato che in un 60gb esclusi i 30 (escludendo un dual boot che peserebbe di più ovviamente) e considerando che una parte non inconsistente dell'ssd va lasciata libera rimane ben poco spazio

- - - Updated - - -

Ora che ci penso il macho potrebbe non entrarci essendo molto alto, prova a controllare

Quindi andrebbero bene un Cooler Master Storm Devastator keyboard & mouse combo che ho trovato a 33 euro?
Ho esperienza come videogioco ma solo su console, circa 25 anni di esperienza, ma zero assoluto su pc

- - - Updated - - -

Ciao Yen, anch'io mi sto preoccupando del mio pc e aprirò a breve una discussione sul pc che assemblerò.
Posso dirti che come budget è altino, considerando che se cerchi bene riesci a reperire un Asus gtx 780 direct cu II per 410-420 euro al massimo. Il mio pc TOP con monitor BenQ da 24" FHD lo pagherò 1289 circa.
Come MoBo, personalmente ti consiglierei una MSI Z97 GAMING 5, puntando così il budget sulla componentistica più che sulle periferiche.
Come primo pc gaming penso che un kit Devastator della corsair può bastare, tale kit comprende mouse settabile fino a 2100 DPI e la tastiera a membrana con il feed molto simile ad una meccanica, il kit comprende entrambi i componenti retroilluminati.
Consiglio di prendere una SSD di fascia anche media come Kingston, Samsung ovviamente è ottima, tuttavia quest'ultima costicchia quindi potresti prendere un modello da 60GB che per il SO e qualche altro programma abbastanza pesante è più che sufficiente! :patpat:

Grazie per la risposta, credo tu intenda Cooler Master Devastator, come Corsair non ho trovato nulla se non la tastiera Vengeance o Raptor che sono comunque costose
 

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Quindi andrebbero bene un Cooler Master Storm Devastator keyboard & mouse combo che ho trovato a 33 euro?
Ho esperienza come videogioco ma solo su console, circa 25 anni di esperienza, ma zero assoluto su pc

- - - Updated - - -



Grazie per la risposta, credo tu intenda Cooler Master Devastator, come Corsair non ho trovato nulla se non la tastiera Vengeance o Raptor che sono comunque costose[/QUOTE]


Si Yen, scusami, ma tra le milioni di marche che ho in testa ho toppato pochino sulla casa costruttrice, :retard:
 

yen82

Utente Attivo
96
4
Visto il prezzo della vga non è che ti stai confondendo e intendevi la 290X invece che la 290?

No, era proprio la R9 290 ma avevo guardato su un sito non aggiornato. C'è molta differenza fra 290 e 290X?

- - - Updated - - -

Grazie ai vostri consigli ho già snellito molto la spesa modificando Alimentazione, VGA, Mouse e Tastiera

Cosi era in principio:

Mobo: As Rock H97 Pro4 socket 1150 USB3 71 euro
CPU: Intel Haswell i5 4690 3.5 Ghz + hd 4600 195 euro
GPU: Radeon R9 290 Sapphire 4GB GDDR5 460 euro
Case: Nzxt Phantom 410 White Blue 105 euro
Alimentatore: XFX pro series 650W 78 euro
RAM: G.Skill Ares 2x4GB 1866 Ghz 79 euro
SSD: Samsung 840 evo 120GB 86 euro
HDD: WD Caviar Blue 1TB 7200 rpm 48 euro
Masterizzatore CD/DVD: LG Gh24Nsb0 24x 16 euro
Monitor: Asus VE247H 149 euro
Mouse: Rokkat Cova Plus 58 euro
Tastiera: SteelSeries Apex Raw 78 euro
Tappetino: Corsair MM 200XL 20 euro


TOT: 1443 euro

Eccovi la nuova

Mobo: As Rock H97 Pro4 socket 1150 USB3 71 euro
CPU: Intel Haswell i5 4690 3.5 Ghz + hd 4600 195 euro
GPU: Sapphire Tri-X R9 290 4GB GDDR5 339 euro
Case: Nzxt Phantom 410 White Blue 105 euro
Alimentatore: XFX pro series 550W 65 euro
RAM: G.Skill Ares 2x4GB 1866 Ghz 79 euro
SSD: Samsung 840 evo 120GB 86 euro
HDD: WD Caviar Blue 1TB 7200 rpm 48 euro
Masterizzatore CD/DVD: LG Gh24Nsb0 24x 16 euro
Monitor: Asus VE247H 149 euro
Mouse & Tastiera: Coller Master Storm Devastator 33 euro
Tappetino: 20 euro


TOT: 1206 euro

Restano le seguenti domande a cui rispondere, magari qualcuno i voi ha esperienza diretta

1)qualcuno di voi gioca a risoluzioni superiori ai 1080p? Riuscite a vedere un miglioramento visibile? Eventualmente la R9 290 che io ho inserito qui reggerebbe 1440p con i settaggi migliori?
2) Nel caso in cui giocassi a giochi come Diablo 3, Super Street Fighter IV, Mass Effect o Skyrim quella GPU sarebbe sprecata? Sono solo i first person shooter alla Battlefield che richiedono molta potenza grafica?

 

Fiore Partenopeo Cava

Utente Attivo
338
44

1)qualcuno di voi gioca a risoluzioni superiori ai 1080p? Riuscite a vedere un miglioramento visibile? Eventualmente la R9 290 che io ho inserito qui reggerebbe 1440p con i settaggi migliori?
2) Nel caso in cui giocassi a giochi come Diablo 3, Super Street Fighter IV, Mass Effect o Skyrim quella GPU sarebbe sprecata? Sono solo i first person shooter alla Battlefield che richiedono molta potenza grafica?

La configurazione è ottima, per quel prezzo, con monitor e periferiche incluse non si può avere prestazioni migliori. Ma pure se ci metti altri 200€ di budget le differenze sarebbero trascurabili.
La GPU non è sprecata per Skyrim, ad esempio, che di base è un gioco molto leggero (gira a dettagli alti sulla mia 5470 :sisi:) ma se consideri tutte le mod che puoi montarci la VRAM da 4GB può farti comodo.
In ottica futura, non dovresti avere grossi problemi, è questo il punto, la r9 290 attualmente ha un elevatissimo rapporto qualità prezzo per essere una GPU di fascia alta (in termini di prestazioni).
Vai tranquillo :a27:
 
U

Utente cancellato 177206

Ospite
No, era proprio la R9 290 ma avevo guardato su un sito non aggiornato. C'è molta differenza fra 290 e 290X?

- - - Updated - - -

Grazie ai vostri consigli ho già snellito molto la spesa modificando Alimentazione, VGA, Mouse e Tastiera

Cosi era in principio:

Mobo: As Rock H97 Pro4 socket 1150 USB3 71 euro
CPU: Intel Haswell i5 4690 3.5 Ghz + hd 4600 195 euro
GPU: Radeon R9 290 Sapphire 4GB GDDR5 460 euro
Case: Nzxt Phantom 410 White Blue 105 euro
Alimentatore: XFX pro series 650W 78 euro
RAM: G.Skill Ares 2x4GB 1866 Ghz 79 euro
SSD: Samsung 840 evo 120GB 86 euro
HDD: WD Caviar Blue 1TB 7200 rpm 48 euro
Masterizzatore CD/DVD: LG Gh24Nsb0 24x 16 euro
Monitor: Asus VE247H 149 euro
Mouse: Rokkat Cova Plus 58 euro
Tastiera: SteelSeries Apex Raw 78 euro
Tappetino: Corsair MM 200XL 20 euro


TOT: 1443 euro

Eccovi la nuova

Mobo: As Rock H97 Pro4 socket 1150 USB3 71 euro
CPU: Intel Haswell i5 4690 3.5 Ghz + hd 4600 195 euro
GPU: Sapphire Tri-X R9 290 4GB GDDR5 339 euro
Case: Nzxt Phantom 410 White Blue 105 euro
Alimentatore: XFX pro series 550W 65 euro
RAM: G.Skill Ares 2x4GB 1866 Ghz 79 euro
SSD: Samsung 840 evo 120GB 86 euro
HDD: WD Caviar Blue 1TB 7200 rpm 48 euro
Masterizzatore CD/DVD: LG Gh24Nsb0 24x 16 euro
Monitor: Asus VE247H 149 euro
Mouse & Tastiera: Coller Master Storm Devastator 33 euro
Tappetino: 20 euro


TOT: 1206 euro

Restano le seguenti domande a cui rispondere, magari qualcuno i voi ha esperienza diretta

1)qualcuno di voi gioca a risoluzioni superiori ai 1080p? Riuscite a vedere un miglioramento visibile? Eventualmente la R9 290 che io ho inserito qui reggerebbe 1440p con i settaggi migliori?
2) Nel caso in cui giocassi a giochi come Diablo 3, Super Street Fighter IV, Mass Effect o Skyrim quella GPU sarebbe sprecata? Sono solo i first person shooter alla Battlefield che richiedono molta potenza grafica?


Rispondo alle tue domande:
1) Ad una risoluzione maggiore, i dettagli sono maggiori, ma non è che parliamo di differenze abissali (per non creare troppa aspettativa, esperienza personale). Ovviamente la Scheda Video lavora di più: se intendi giocare con risoluzioni maggiori al FullHD (o FullHD oltre 60Hz), passa ad una soluzione migliore (rispettivamente AMD R9 290X o Nvidia GeForce GTX 780Ti). Comunque, la AMD R9 290 e la Nvidia GeForce GTX 780 permettono di giocare bene anche a 1440p, ovviamente con qualche filtro e dettaglio in meno (lasciando da parte i giochi ottimizzati male che funzionano male anche in FullHD)
2) La GPU sarebbe sprecata? Beh si, decisamente, tranne le eventuali MOD. Ma NON sono solo i First Person come Battlefied a richiedere molta potenza grafica

Piccolo appunto:
- Se metti una Scheda Madre H97, le RAM le puoi mettere a 1600MHz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili