DOMANDA La mia prima configurazione pc gaming - circa 1200 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

yen82

Utente Attivo
96
4
Rispondo alle tue domande:
1) Ad una risoluzione maggiore, i dettagli sono maggiori, ma non è che parliamo di differenze abissali (per non creare troppa aspettativa, esperienza personale). Ovviamente la Scheda Video lavora di più: se intendi giocare con risoluzioni maggiori al FullHD (o FullHD oltre 60Hz), passa ad una soluzione migliore (rispettivamente AMD R9 290X o Nvidia GeForce GTX 780Ti). Comunque, la AMD R9 290 e la Nvidia GeForce GTX 780 permettono di giocare bene anche a 1440p, ovviamente con qualche filtro e dettaglio in meno (lasciando da parte i giochi ottimizzati male che funzionano male anche in FullHD)
2) La GPU sarebbe sprecata? Beh si, decisamente, tranne le eventuali MOD. Ma NON sono solo i First Person come Battlefied a richiedere molta potenza grafica

Piccolo appunto:
- Se metti una Scheda Madre H97, le RAM le puoi mettere a 1600MHz

Ok perfetto quindi dalle tue risposte desumo che comprare un monitor costoso che possa visualizzare i 1440p non ha ancora molto senso, la differenza non è evidente rispetto ai 1080p, forse lo saranno i 4k ma chiaramente parliamo di schermi e VGA costosissime alle quali per ora non penso assolutamente. Vengo dal mondo console dove 720p a 30fps erano lo standard (quando andava bene) perciò giocare in full hd va benissimo per me.
-Non sono un grande amante dei FPS ma devo dire che Bioshock (giocato su PS3) mi era piaciuto tantissimo e Crysis lo trovo interessante, mi piacerebbe cominciare dal primo episodio, credo che ormai con una r9 290 non avrei problemi a "maxarlo", cosa difficilissima nel 2007 (correggetemi se sbaglio).
Ancora qualche domanda:
-che differenza c'è tra le Ram 1800 Mhz e 1600 Mhz?
-Il case che ho scelto, che io trovo bellissimo, dovrebbe essere un mid-tower, può contenere senza problemi lasciando il giusto spazio di areazione? Un full-tower serve solo per chi ha fa SLI/Cross-fire?

grazie infinitamente
 

Fiore Partenopeo Cava

Utente Attivo
338
44
Ok perfetto quindi dalle tue risposte desumo che comprare un monitor costoso che possa visualizzare i 1440p non ha ancora molto senso, la differenza non è evidente rispetto ai 1080p, forse lo saranno i 4k ma chiaramente parliamo di schermi e VGA costosissime alle quali per ora non penso assolutamente. Vengo dal mondo console dove 720p a 30fps erano lo standard (quando andava bene) perciò giocare in full hd va benissimo per me.
-Non sono un grande amante dei FPS ma devo dire che Bioshock (giocato su PS3) mi era piaciuto tantissimo e Crysis lo trovo interessante, mi piacerebbe cominciare dal primo episodio, credo che ormai con una r9 290 non avrei problemi a "maxarlo", cosa difficilissima nel 2007 (correggetemi se sbaglio).
Ancora qualche domanda:
-che differenza c'è tra le Ram 1800 Mhz e 1600 Mhz?
-Il case che ho scelto, che io trovo bellissimo, dovrebbe essere un mid-tower, può contenere senza problemi lasciando il giusto spazio di areazione? Un full-tower serve solo per chi ha fa SLI/Cross-fire?

grazie infinitamente

La differenza che passa tra i mille 1080p e i 1440p è almeno pari alla differenza tra 720p e 1080p,non diciamo sciocchezze.
Per la r9 290, sì è la scheda che dovrebbe darti più soddisfazioni
Se non fai oc, la massima frequenza letta dalla scheda madre è di 1600MHz. Più che altro controlla che la ram sia CL9 (per intenderci, che quella sequenza di quattro numeri sia bassa es. 9-9-9-24).
Se non fai cross il midi va bene, è perfetto.
Per Crysis 3, beh, credo che per maxarlo con singola GPU ci vorranno almeno altri 4 anni, è un GPU killer.
Ma per il resto sei in una botte di ferro, Crysis 2 mi gira su una AMD 5470.
 

yen82

Utente Attivo
96
4
La differenza che passa tra i mille 1080p e i 1440p è almeno pari alla differenza tra 720p e 1080p,non diciamo sciocchezze.
Per la r9 290, sì è la scheda che dovrebbe darti più soddisfazioni
Se non fai oc, la massima frequenza letta dalla scheda madre è di 1600MHz. Più che altro controlla che la ram sia CL9 (per intenderci, che quella sequenza di quattro numeri sia bassa es. 9-9-9-24).
Se non fai cross il midi va bene, è perfetto.
Per Crysis 3, beh, credo che per maxarlo con singola GPU ci vorranno almeno altri 4 anni, è un GPU killer.
Ma per il resto sei in una botte di ferro, Crysis 2 mi gira su una AMD 5470.


Ma come? Una delle più potenti GPU non riesce a visualizzare un gioco ai massimi dettagli e filtri? E' un problema di programmazione del gioco in particolare (suppongo), scusa ma venendo dal mondo console queste cose non ci sono, e non mi sembra normale che per visualizzare un gioco al massimo io debba abbinare 2 schede grafiche (dal costo molto alto) o fare overclock, suona quasi come un'ammissione di incapacità da parte degli sviluppatori. Un gioco del 2013 che oggi, nel 2014 non si riesce a visualizzare appieno....
A meno che sia una sorta di progetto, uno sprono a fare sempre di più, una sorta di metro di paragone pensato per testare le schede del futuro....
 
U

Utente cancellato 177206

Ospite
La differenza che passa tra i mille 1080p e i 1440p è almeno pari alla differenza tra 720p e 1080p,non diciamo sciocchezze.
Per la r9 290, sì è la scheda che dovrebbe darti più soddisfazioni
Se non fai oc, la massima frequenza letta dalla scheda madre è di 1600MHz. Più che altro controlla che la ram sia CL9 (per intenderci, che quella sequenza di quattro numeri sia bassa es. 9-9-9-24).
Se non fai cross il midi va bene, è perfetto.
Per Crysis 3, beh, credo che per maxarlo con singola GPU ci vorranno almeno altri 4 anni, è un GPU killer.
Ma per il resto sei in una botte di ferro, Crysis 2 mi gira su una AMD 5470.

Non ho detto che fra i 1080p ed i 1440p non ci sia alcuna differenza. Ho detto che i dettagli sono maggiori, ma non è così sbalorditivo come si possa pensare. Almeno per me. È comunque un valore anche soggettivo, oltre che oggettivo
 
Ultima modifica da un moderatore:

Fiore Partenopeo Cava

Utente Attivo
338
44
Ma come? Una delle più potenti GPU non riesce a visualizzare un gioco ai massimi dettagli e filtri? E' un problema di programmazione del gioco in particolare (suppongo), scusa ma venendo dal mondo console queste cose non ci sono, e non mi sembra normale che per visualizzare un gioco al massimo io debba abbinare 2 schede grafiche (dal costo molto alto) o fare overclock, suona quasi come un'ammissione di incapacità da parte degli sviluppatori. Un gioco del 2013 che oggi, nel 2014 non si riesce a visualizzare appieno....
A meno che sia una sorta di progetto, uno sprono a fare sempre di più, una sorta di metro di paragone pensato per testare le schede del futuro....
Molti affermano che è una ottimizzazione fatta coi piedi, altri dicono che è un lavoro troppo avanti coi tempi, troppo potente.
La seconda cosa può contenere la prima.
Fatto sta che la realtà è questa.
Lì noterai come un una r9 290X reference (ossia senza dissipatore di terze parti, quella che scalda come un vulcano) stia davanti in FPS in alcuni casi anche alla 780 Ti. In altri giochi si superano anche i 130 fps. Ma in Crysis per giocare a 60 fps bisogna togliere alcuni filtri (niente di mortale, eh).
E' un caso isolato.

- - - Updated - - -

Anche per Far Cry 3 e Metro Last Light la vita non è facile per le GPU di punta, ma si tira.
 
Ultima modifica:

yen82

Utente Attivo
96
4
Molti affermano che è una ottimizzazione fatta coi piedi, altri dicono che è un lavoro troppo avanti coi tempi, troppo potente.
La seconda cosa può contenere la prima.
Fatto sta che la realtà è questa.
Lì noterai come un una r9 290X reference (ossia senza dissipatore di terze parti, quella che scalda come un vulcano) stia davanti in FPS in alcuni casi anche alla 780 Ti. In altri giochi si superano anche i 130 fps. Ma in Crysis per giocare a 60 fps bisogna togliere alcuni filtri (niente di mortale, eh).
E' un caso isolato.

- - - Updated - - -

Anche per Far Cry 3 e Metro Last Light la vita non è facile per le GPU di punta, ma si tira.

Ok devo cominciare ad entrare in un'altra ottica, ci sono vantaggi e svantaggi sul gaming pc, credo però che i vantaggi siano superiori.
Spero di prendere il pc per fine giugno, altrimenti se ne parla a Settembre (sono al momento impegnato in Germania), e chissà, magari qualche componente costerà ancora meno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili