nikos ha detto:
Ti quoto perchè il governo italiano vive sulle imposte sulla benzina (oltre all'IVA etc.): quando finirà il petrolio (tra qualche decennio), l'attenzione si sposterà solo allora sulle energie alternative....
Comunque ad esempio per i pannelli solari, se ricordo bene quando ho letto un articolo inerente, al momento hanno un costo iniziale elevato (che scoraggia molti): questa spesa dovrebbe rientrare in circa 7 anni e poi solo successivamente si comincia a risparmiare...
guarda che se le auto funzionassero ad idrogeno lo stato semplicemente lo tasserebbe ne' + ne' meno della benzina (anzi probabilmente è già così in quanto si parla di combustibili per autotrazione...)
Io sapevo che un impianto (costo circa 15mila euro) con i nuovi incentivi (per cui puoi vendere anche l'eccedenza prodotta all'enel al quadruplo del valore) ci metteva un 10 anni a finanziarsi, ma nei successivi 10 anni mettevi in tasca un buon 1000 euro l'anno oltre al risparmio del non aver la bolletta!
Non so se gli installatori si siano attivati finanziariamente come in germania, ovvero proponendo l'acquisto dell'impianto sottoscrivendo un mutuo a 10-15 anni che si ripaga praticamente in automatico. E facendo presente che, come investimento meramente finanziario (per il piccolo risparmiatore) è strasicuro e dal rendimento piuttosto elevato (non credo esista un bond con rendimento così elevato e contemporaneamente così sicuro)
Anche qui però ci sono da fare due conti. Sostenere il consumo di una casa è un conto, i carichi industriali sono un altro bel paio di maniche. E purtroppo il solare è di gran lunga + costoso rispetto alle fonti odierne (e già abbiamo l'energia molto cara rispetto agli altri) e l'efficienza e la praticità sono quelle che sono. Inoltre quando non c'è il sole.. che si fa? Occorre una centrale di backup (temo convenzionale) per mantenere la linea attiva con un raddoppio di molti tralicci ad alta tensione.
Per farsi due conticini della serva
linko una pagina
http://www.dicom.it/elettronica/Energie/frame.htm
il primo prodotto ha una potenza di 54Watt e occupa poco meno di mezzo metro quadro di superficie. Supponiamo quindi per eccesso un rendimento di 150W/metroquadro L'impianto elettrico di casa ha una potenza di 3000watt. Ciò vuol dire che ti occorrono 20metriquadri di pannello per alimentare quando c'è un sole che spacca la tua casetta.
La mia punto diesel 1300 occupa una superficie a farla grande di 6metriquadri. Te la porto come esempio grezzissimo e ridicolo per potenza e rendimento di centrale termoelettrica a petrolio. Il motore ha una potenza massima di 55000watt con cui potrei teoricamente alimentare 18 normali appartamenti. Occupare spazio è impatto ambientale. Perchè occupare 18X20=360metriquadri di pannello solare quando potrei avere un sistema di soli 6metri quadri di occupazione?