UFFICIALE La Fibra di Fastweb si espande?

• Autore discussione Autore discussione a50025
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
scusate, ma io non ho capito se il cabinet (col tettuccio rosso) vi è da sempre o viene messo una volta che si predispone la fibra, perché io nei dintorni di casa mia ho trovato solo questo http://imageshack.com/a/img716/6370/gdq2.jpg ed è dell'illuminazione pubblica, comunque sono in una zona di roma che si trova in rosso come copertura, però non so se io verrò mai raggiunto, visto che mi trovo comunque a 2,80 km dalla sede centrale, anche se dovrei essere in ull fastweb (ho controllato dal sito avt, che mi dice che mi arriverebbe la 20 mega adsl2+), io però sono in Telecom per ora 7 mega, ma effettivi 5,20. Secondo voi mi arriverà mai?

sembra che sia una cagata pazzesca :asd: . la maggior parte della gente al cc dice roba abominevole tranquillo. ne ho sentito di tutti i colori. non esistono bande/linee garantite in italia a meno che non si tratti di ftth. tutto varia in base alla tratta in rame che parte da casa. anche un utente ftts "s_fi_gato" che ha una lunga tratta in rame può non riuscire ad agganciare una banda adeguata.

Forse ho trovato una soluzione!!! Ho bisogno del tuo aiuto.
Dal sito https://www.wholesale.telecomitalia.com ho trovato che è previsto per la mia centrale l'adeguamento(o l'inserimento) FTTC per la 30 MB. Ho scaricato l'excell ma non capisco come faccio a vedere se la mia strada sarà servita da questo servizio.
Basta vedere se il codice GAT è lo stesso della mia centrale attuale?

In più, ho effettuato di nuovo la verifica copertura di Fastweb e adesso posso comprare anche un offerta 20 Mb..... non è che abbia visto operatori in giro nella mia zona quindi devo pensare che anche se cambio andrò alla solita velocità? A me anche l'adsl a 20 mb andrebbe bene.

Ultima modifica:
adsl 20Mb si appoggia sempre sulla solita centrale, solita distanza dalla centrale, quindi velocità invariata. a meno che non ti attaccano su piastra adsl2+ e la distanza centrale/casa (attenuazione) permetta questa velocità. ricorda i 20mb non sono effettivi ma "fino a".
cmq sia dal file excel devi guardare sulla riga N (id sede onu) si riferisce al tuo armadio di appartenenza. le ultime coppie di cifre xx-xx si riferiscono all'armadio di strada. ogni armadio di strada dovrebbe avere dei numeri in genere su sfondo giallo che idendificano l'armadio stesso. ;)

trovi qui i file in questione
http://www.wholesale.telecomitalia....ategoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true

adsl 20Mb si appoggia sempre sulla solita centrale, solita distanza dalla centrale, quindi velocità invariata. a meno che non ti attaccano su piastra adsl2+ e la distanza centrale/casa (attenuazione) permetta questa velocità. ricorda i 20mb non sono effettivi ma "fino a".
cmq sia dal file excel devi guardare sulla riga N (id sede onu) si riferisce al tuo armadio di appartenenza. le ultime coppie di cifre xx-xx si riferiscono all'armadio di strada. ogni armadio di strada dovrebbe avere dei numeri in genere su sfondo giallo che idendificano l'armadio stesso. ;)

trovi qui i file in questione
Telecom Italia S.p.A. - National Wholesale Services

E' proprio dove avevo visto la cosa. Il problema è capire qual'è il mio armadio....
Grazie

Sulla copertura fw mi dice che posso agganciare queste tecnologie:copertura FW.webp

Non è che passando a FW anche con l'adsl 20 MB potrei andare meglio?

Ultima modifica:
si puoi andare in adsl2+ ma se la distanza dalla centrale è alta è come essere in adsl, non cambia assolutamente nulla.
cmq sia l'id sede onu, la coppia xx-xx la trovi su ogni armadio telecom, non dovrebbe essere complicato trovare il tuo armadio.
vedi questa foto? il numero 05-142 per esempio corrisponde all'id sede onu. per trovare il tuo armadio devi affidarti a questo sito:
Verifica Copertura ADSL / HDSL

adesso non ricordo bene la procedura esatta, ma il modo di trovare il proprio armadio di appartenenza c'è anche se alcune volte non ci si riesce..

Il civico è il 51 di via vizzani a bologna.
x Cm0s: quando inserisco il mio numero su quel sito mi dice che non lo trova e che l'arco più vicino è quello di un'altra centrale.
La distanza dalla centrale è 1,5 km. Non credo sia tanto ma io sostengo che il problema che ho è sul mio doppino(sf***to).

Grazie

Il civico è il 51 di via vizzani a bologna.
x Cm0s: quando inserisco il mio numero su quel sito mi dice che non lo trova e che l'arco più vicino è quello di un'altra centrale.
La distanza dalla centrale è 1,5 km. Non credo sia tanto ma io sostengo che il problema che ho è sul mio doppino(sf***to).
Grazie
non è tanto. avresti circa 20/25dB di attenuazione ( calcola 15dB per km). il chè non è male. ma cmq sia calcolando che il doppino sia in buono stato durante la tratta e che fastweb non ti blocchi la portante, dovresti essere sui 15Mb circa. tutto questo solo se sei connesso su piastra adsl2+.

Quando avevo la 20 Mb con infostrada i valori erano questi:
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 7.7 db 22.7 db
Attenuation (dB) : 27.8 db 15.6 db
Data Rate : 3998 kbps 509 kbps

L'attenuazione è un po' più alta di quello che dici tu ma alla fine se andassi a 13 fisso sarebbe un risultato ottimo rispetto al prezzo che avrei con Homepack

nessuno può darvi notizie certe ragazzi. a meno che non ci sia in questo forum qualcuno che lavori in fastweb che si occupi della gestione di queste cose.. ma non credo ci sia questa gente qui :asd:

scusate mi inserisco nella discussione, in pratica risiedo in una zona fino a poco tempo fa ostica perchè la centrale telecom è a 2.5 km da casa mia. però negli ultimi tempi sono stati fatti lavori e ho visto che ci sono dei nuovi armadi testarossa a 200-300 metri da casa, cioè questi WP_20140204_14_18_50_Pro.webp WP_20140204_14_22_51_Pro.webp

scusate ma sono niubbo su queste cose, io ho fatto la verifica sul sito di fastweb e mi risulta che posso attivare la fibra Cattura.fast1.webp però da questa verifica mi pare di no o sbaglio ? Cattura.fast.webp

quindi siccome ora sono con linkem e mi limita la banda sui singoli protocolli come ho commentato in un altro thread, vorrei capire se mi conviene e se posso accedere alla fibra magari iniziando da adsl e poi la cambiano ? il fatto è che ho paura perchè l'adsl normale è andata sempre da schifo fino a qualche anno fa a casa mia (le ho provate tutte da telecom a infostrada etc..) data la lontananza dalla centrale e l'attenuazione era alta, mi pare sui 50-60db....
dunque vorrei trovare una connessione in vdsl fttcab dato che ho visto i nuovi armadi testarossa a 200-300 metri da casa perchè l'adsl normale so già che va troppo lenta e con disconnessioni... ho fatto pure la verifica sul sito della vodafone e mi esce questo Cattura1.webp
sarei coperto anche dalla fibra di vodafone a quanto pare...
che dite, c'ho speranza o no :grat: ? THX ! :)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro